Verrocchio

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

2.5 (2)
Download:147
Data:05.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
verrocchio_1.zip (Dimensione: 3.9 Kb)
trucheck.it_verrocchio.doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Verrocchio
Fu l’allievo e collaboratore di Donatello. Iniziò come orafo e poi dimostrando grande versatilità tecnica, diventò artista e imprenditore e aprì una bottega in cui si seguivano, oltre a dipinti e sculture, opere di oreficeria, disegni e progetti per monumenti... Cominciò a lavorare dai Medici. Nel 479 la signoria veneziana decretò l’erezione di un monumento equestre al grande condottiero e nel 1480 ne commissionò l’esecuzione a Verrocchio.

Monumento funebre per la famiglia dè Medici
Il monumento funebre a Piero e Giovanni de' Medici fu collocato nella sagrestia vecchia di San Lorenzo nel 1472. Esso non ha sculture figurate e sotto un'arcata reca il sarcofago realizzato in bronzo, pietra serena e porfido. Il tutto è ricoperto da un reticolo di bronzo.
David in bronzo

Nel David, Verrocchio cerca di modificare elementi desunti dai suoi predecessori (Donatello). L’opera è appoggiata su un piastrino (visione pluridirezionale).
Ponderazione policletea, braccio divergente rispetto all’asse della figura
Testa ruotata, sguardo baldanzoso
Rifiniture molto accurate (veste, calzari)

Incredulità di San Tommaso

L’opera doveva essere collocata all’interno di una nicchia nella chiesa di Orsanmichele.
Le figure stabiliscono un dialogo: Tommaso è situato all’esterno della nicchia e si muove verso Cristo al centro, volgendo le spalle allo spettatore. Cristo è decentrato e rialzato. Linee curve (Cristo; Tommaso – curva opposta).
Panneggi: effetto plastico, tridimensionale. Cura per capelli e calzari.

Dama con mazzolino

Scolpita da Verrocchio in marmo. Nonostante la posa frontale, la figura sembra leggermente ruotata verso sinistra (spalle, anatomia mostrano un piccolo dislivello). La luce crea effetti di chiaroscuro (lineamenti del volto, panneggio, mani). Estrema cura dei particolari.

Monumento equestre a Colleoni

Il monumento fu commissionato a Verrocchio dalla Repubblica di Venezia. Verrocchio morirà lasciandolo incompiuto nel 1488. A differenza di Donatello, Verrocchio da un’interpretazione sottilmente psicologica del personaggio, che appare come agitato da un furore interiore. Il volto aggressivo, gli sguardo duro, la posa contrapposta del busto girato verso destra e della testa ruotata a sinistra…

Esempio