Romanticismo nell'arte

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1.5 (2)
Download:201
Data:04.07.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
romanticismo-arte_3.zip (Dimensione: 4.86 Kb)
trucheck.it_romanticismo-nell-arte.doc     33 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL ROMANTICISMO IN STORIA DELL'ARTE

"Romantico" indicava un componimento lacrimoso, poi fu adottato per indicare tutta l'età romantica. L'elemento che fa spostare la cultura dal neoclassicismo al romanticismo è la reazione all'industrializzazione europea, che tende sempre più a razionalizzare (in tutto il 1700). Questo processo di reazione ai primi dell'800 è l'elemento fondamentale. L'antico si comincia ad esaurire, poiché per più di un secolo si era guardato, analizzato razionalmente. Quindi l'antico ormai rimane solo un fattore formale, perdendo tutti i contenuti innovativi. Alcuni artisti del primo '800 rivendicano la libertà creativa, l'antico non interessa perché crea regole, l'industrializzazione tende a meccanizzare l'uomo togliendogli sentimento. Questo artista romantico si sente "genio", talvolta trasgressivo, ed è consapevole d'essere artista senza compromessi.
Nel Romanticismo ogni artista è svincolato da canoni precisi.
Ci sono dei temi ricorrenti, però i soggetti analizzati dagli artisti si ispirano ad aspetti interiori, non più estetici; ci sono tematiche legate al sentimento, agli stati d'animo, al compiacimento delle emozioni e delle passioni.
TEMATICHE:
- Esotismo, perché mantengono più distanza dalla società industrializzata mantenendo le loro tradizioni;
- Misterioso, perché nel mistero ci sono degli stati d'animo;
- Misticismo = stato d'animo collegato alla religiosità, ma supera l'iconografia
- Medioevo, soprattutto il gotico europeo perché più forte, più emozionante e poi perché affine al 1800.ì;
- Natura
- Sublime, cioè tutto ciò che è smisurato.
Diversa la situazione italiana perché frammentata. Si sviluppa soprattutto una cultura romantica lombarda.
I primi segni di cultura romantica ce li abbiamo con l'opera di Constable e Turner, due giovani pittori inglesi. La prima forma di Romanticismo è in pittura (e non in scultura, né in architettura) perché l'artista è più svincolato da regole di funzionalità o da qualsiasi regola neoclassica.
Nel romanticismo si tende piuttosto a creare atmosfere, più che forme ben definite. L'artista romantico in ogni caso si è formato dalle accademie, quindi risente ancora l'influsso della cultura neoclassica. Un esempio sono le opere di Delacroix e di Gericault, esponenti del romanticismo in Francia.

Esempio