Musica e architettura

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:75
Data:23.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
musica-architettura_1.zip (Dimensione: 3.03 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_musica-e-architettura.doc     20 Kb


Testo

MUSICA ED ARCHITETTURA.

1. ARMONIA tra le parti

Musica ed architettura sono due arti a prima vista senza punti in comune , ma entrambe si fondano saldamente sull’ARMONIA dei numeri .
Anche le altre arti ( Poesia , Scultura ,Pittura ) , si fondano sulle proporzioni matematiche , basta pensare alle metriche dei versi e alle regole delle rime , o alle proporzioni da rispettare per disegnare un’armonica figura umana.
Tutte le arti sono regolate quindi dall’armonia tra le parti , perciò le prima cosa da fare è analizzare il concetto di armonia.
Filosofi come Platone ed Aristotele considerano armonia e numeri le cause regolatrici dell’essere tangibile ,mentre l’Alberti parla spesso di Armonia nel De Re Aedificatoria citando considerazioni Platoniche .
Sul dizionario (DIR) si legge :
ARMONIA: sf. I signif. Orig. Della parola appartengono al ling.della musica , dove
Ha l’accez. Generica di Concordanza di suoni , e quella più specifica di Teoria e tecnica dei rapporti tra suoni , Teoria e tecnica degli accordi .[…] Per estens. Disposizione di parole nel discorso parlato o scritto , la cui percezione da effetti analoghi alla percezione di uno o più accordi musicali .[…] Effeto stilistico per cui , mediante la disposizione di parole e dei ritmi del periodo , si cerca di riprodurre l’effetto di una certa sequenza di suoni naturali .[…] E anche Proporzione di elementi non sonori , che produce un teffetto piacevole , in un accez. Propria della poetica e del gusto neoclasici , l’equilibrio che deriva da un’opera d’arte.

Esempio