Il Naturalismo Francese e i Preraffaeliti

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1 (2)
Download:211
Data:31.12.2007
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
naturalismo-francese-preraffaeliti_1.zip (Dimensione: 7.92 Kb)
trucheck.it_il-naturalismo-francese-e-i-preraffaeliti.doc     38.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

NATURALISMO FRANCESE
NNaturalismo della scuola di Barbizon
Corot
Rosseau,
Millet
Rispetto al romanticismo c’ è un’attenzione alla realtà non caricata di valenze simboliche sentimentali ma una valutazione concreta e analitica della realtà.
Paesaggio indagato negli aspetti di luce e colore.
Barbizon: villaggio ai margini di Parigi, della foresta di Fontainbleau per osservare la natura con fedeltà.
:Realismo con aspetti sociali:denuncia: socialismo utopico: moti rivoluzionari, Marx.
Doumier
Courbet.
Kant: filosofia positivista che influenza sulla fiducia della capacità conoscitiva delle scienza in grado di intervenire nell’analisi della società :risolvere i problemi matriali e spirituali dell’uomo.
COROT
Nuovo taglio compositivo
Luce colore puro
Cliché vère : studio legato alla fotografia:lastra di vetro riportata sulla tela
En plain air: anticipa gli impressionisti per la luce
Ponte di Narni
Ponte romano semidistrutto
Obiettivo: registrazione
Il fiume ha il riflesso delle sponde e del cielo, in diagonale: taglio innovativo
Cattedrale di Chartres
Rocce e uomini in primo piano
Cattedrale poco importante in secondo piano
Nuovo taglio compositivo
Studia la luce di questo particolare momento
Marietta
Odalisca italiana ispirata alla tradizione romana rinascimentale
Color terra
Il Tevere a castel S.Angelo
fiume non azzurro
tramonto riflesso nel Tevere.
MILLET
Realismo ma scuola di Barbizon
Rappresenta in termini quasi religiosi per la prima volta il mondo contadino
Le origini contadine lo portano a studiare il rapporto uomo-natura e il lavoro contadino
Assume valenze religiose e vede la fatica dell’uomo non come denuncia, ma come rapporto indissolubile tra di loro, con una vena di sacralità.
Le spigolatrici
Tre contadine che raccolgono le spighe a terra in modo scultoreo
gestualità pacata e dolce
luce intensa del riflesso giallo del grano
figure oggettive
non c’è troppa fatica
Angelus
coppia di contadini che si ferma a rendere Grazie a Dio amezzogiorno
in controluce per sottolineare il momento
fondo con campanile che rintocca
denuncia della fatica velata dalla spiritualità
DAUMIER
Realista: denuncia molto
Caricaturista nella satira politica
Ecce homo
Litografia monocromo
Figure in controluce
Denuncia sociale
Ratapoil
Scultura
Traditore bonapartista che trama contro il governo.
Testa appuntita come fosse un avvoltoio
Rompe i contorni per interazione tra scultura ed atmosfera
Giochi di luce e ombra molto forti
Melodramma
Tema legato al teatro con la sua luce artificiale
In controluce gli spettatori di spalle
Ambiente non borghese con espressioni segnate dalla vita
Vagone di terza classe
Presenta oggettivamente
In primo pianoi poveri
Dietro commercianti e borghesi isolati
Ogni gruppo e chiuso in sé
Don chiscotte
Allegoria della sua impresa e personalità
Pennellata materia e appiattimento di sfondo
COURBET
Realista
Autoritratto col cane nero
Fiereza interiore della sua bravura
Rmantico:cromia:Goya
L’atelier
Rifiutato al Salon, apre un nuovo padiglione.
Spaccato del suo studio
Al centro: autoritratto
A fianco: modella: nuda verità in modo realista e da fastidio perché ne idealizza gli incarnati
Bambino: purezza: suo soggettivismo
Cane: fedeltà
Baudelaire che legge
Trittico
Tre opere con temi sociali: vita quotidiana dei poveri:
funerali ad Hornans
3 m per 7 m: grandezza di solito per pittura di storia o temi celebrativi
sconvolge proponendo un tema di genere, con 50 persone!
Assenza di ordine gerarchico tra le figure:rottura delle tradizioni accademiche
Primo piano: buca
Becchino ai bordi della buca
Tutte le classi sociali, con diversi coinvolgimenti
Davanti uomini, dietro donne.
Ogni figura è richiamata col bianco
Figure non belle, ma reali ed oggettive
Ritorno dalla fiera di Flaj
2 per 3 m
piccoli commercianti e contadini che tornano da un mercato
indagine dettagliata di animali e uomini
Spaccapietre
crea scandaloperche la scultura fa riferimento ad Hengher
poi gradatamente accettatiselo i paesaggi
fatica suggerita da posa e abbigliamento
fanciullo che porta un pesante cesto di pietre.
La sorgente
Bagnanti dipinte realisticamente: morbidezza della pelle (cellulite!)
Mondo integrato con la natura
Sorgente vista come fonte di vita
Mademoiselle au board de la Senne
In una giornata afosa
Non godono della frescura
Posa anticonvenzionale : sdraiate ed abbandonate con abiti scomposti
Volti annoiati che non rispecchiano l’eleganza borghese
Alza l’orizzonte con figure verso lo spettatore
PRERAFFAELITI
È una confraternita del 1848
Vocazione estetica verso la ripresa di modelli medievali e del 400:prima di Raffaello
E possibile riacquistare un senso etico dell’operare
Alla produzione industriale, si oppone con l’artigianato
Spirito mistico
Sonoall’epigonodei romantici: medioevo, neogotico
Novità: fondi oro.
Ripresa letteratura:
Rmedievale: I cavalieri della Tavola Rotonda
iReligiosa
RShakespeare
Dopo il 1854: valore più estetico e recupero del 1500:Michelangelo, Tiziano
Donne angelicate, allungate: revival del gotico, eteree
Studio dal vero delle figure
DANTE GABRIEL ROSSETTI
Dante per padre amante della Divina Commedia
Ecce ancilla Domini
Naturalismo e Realismo
Annunciazione con tutti gli attributi iconografici:
AGiglio
GAngelo con aureola e fiammelle ai piedi
ABianco:purezza
BParavento blu: amimo
PStola rossa: passione e amore
SAbito tradizionale della vergine: blu e rosso
Visione prospettica con orizzonte alzato per inclinare il letto con Maria più vicina
Vergine è spaesata, senza il libro delle preghiere
Beata Beatrix
Tema letterario
Scena onirica
Musa identificata come sua amante, trasognata
Della 2° fase:estetizzante, edonistica, simbolica:
Dpapavero: morte di oppio, fiore della passione
pcolomba rossa: contrasto: pace ed amore
Sfumato per onirico e fotografia
Astante Siriana (verde con 2 angeli)
Tema letterario e d’amore
Venere:
Vcon stella di venere in testa
csensuali labbra carnose
savanza verso lo spettatore
avestito verde: amore
angeli dietro che guardano verso l’alto con fiaccole: passione
nubi che impongono, ma luce di fondo
MILLAIS
Più naturalistico
Temi:
TLetteratura
rBiblico
BDi genere
Ophelia
Modella Elizabeth dipinta nella vasca da bagno
Resa oggettiva della realtà trasformata con valenze simboliche
Descrizione analitica di piante e fiori
Recupera simbologie Shakespeariane:
Rortica e margherita: amore abbandonato, dolore, innocenza.
dPapavero: morte
POlearia appassita: vanità della vita
Cristo nella casa di Eboli
Scena quotidiana povera di genere con attenzione alla realtà
Valenza religiosa
Iconografia tradizionale rappresentata in modo semplice
La ragazza cieca:
tema sociale
due arcobaleni sul fondo contrapposti…
WILLIAM MORRIS
Architetto ad Oxford, poi accetta la poetica preraffaelita e fa design
Conferire bellezza ad oggetti di uso comune senza riprendere stili passati
Si rivolge quindi alla natura: motivi floreali
Recupera:
Rartigianato come strutture semplici e lineari
amedioevo
BURNE_JONES
Pittura guardando il 500 italiano: Michelangelo con figure sempre allungate, ma più monumentali
Incantesimo di Merlino
Tema medievale francese
Mago che incanta la donna
Monumentalità nelle figure e nell’ulivo:decorativo: liberty
Ruota della Fortuna
Monumentalità
Donna come allegoria della fortuna
Michelangelo: Sibilla e ragazzi
Situazione sospesa e non accentuata
Dominio della Fortuna sulla vita
Taglio fotografico dell’800…

Esempio