Gericault, La zattera della Medusa

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:256
Data:03.12.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
gericault-zattera-medusa_1.zip (Dimensione: 3.44 Kb)
trucheck.it_gericault,-la-zattera-della-medusa.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

GERICAULT “LA ZATTERA DELLA MEDUSA” – cm 491x716 – Parigi, Louvre - 1819

Quando nel 1816 si recò a Roma. in un primo tempo lo attirarono Caravaggio, Valentin, Guercino con i loro violenti contrasti di luce ed ombra, ma poi fu, in particolare, preso dalla visione potente della Sistina, dalla incomparabile maestria di Michelangelo nel fondere figure e gruppi in un complesso insieme plastico. Ma lo studio dei maestri non valse a menomare in lui quell’anelito al vero che sta alla base della sua personalità.
Al Salon del 1819 si vide esposta l’opera sua capitale. la “Zattera della Medusa” nella quale si volle vedere un significato di opposizione al governo. Per questa composizione Géricault si era ispirato ad un drammatico episodio che profondamente l’aveva commosso, cioè al naufragio della fregata Medusa diretta dalla Francia al Senegal verso la metà dell’’816. Nel dipinto una zattera con un gruppo di naufraghi erra alla deriva attraverso una distesa di acque sconvolte: sui volti di quegli infelici si legge il terrore, la pazzia, la morte; alcuni pochi soltanto non rinunciano alla speranza. L'opera fu considerata come artisticamente rivoluzionaria: l'esasperata tensione drammatica, l'espressività portata al parossismo. i forti contrasti chiaroscurali, erano tutti elementi che portavano in un campo nuovo, ben lontano da quello davidiano. La realtà in quest'opera appare trasfigurata: non si avverte il minuzioso studio di documentazione che l’artista perseguì prima di fermare in una resa coerente la sua visione, non si sospettano le sue lunghe soste negli ospedali per considerarvi le espressioni dell’agonia e della morte, i suoi soggiorni nei manicomi per rendersi familiari le manifestazioni della follia. Il superbo ritratto che egli fece di “Una Pazza” (Lione, Museo) documenta della serietà delle sue ricerche in questo campo.
Il Guérin, che gli fu maestro, ebbe a dire che nel Géricault c’era “la stoffa di tre o quattro pittori”. Questo giudizio che ha un alto valore ammirativo, ci induce a meditare a che punto Géricault avrebbe condotta la pittura francese se una tragica morte non l'avesse colpito ancor giovanissimo e in pieno fervore di lavoro.
L’arte di Géricault, assecondata da un insaziabile desiderio di conoscenza, è un’arte avvenirista: muove da Gros, ma anziché sfociare in Delacroix troverà il suo epilogo nel verismo di un Courbet o di altri maestri che reagiranno al romanticismo, ed è certo che spetta a lui il merito di aver espresso in arte una parola nuova.

Esempio