Dopo l'Impressionismo

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1.5 (2)
Download:156
Data:09.05.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dopo-impressionismo_1.zip (Dimensione: 2.93 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_dopo-l-impressionismo.doc     19.5 Kb


Testo

DOPO L’IMPRESSIONISMO

L’impressionismo è un tipo di pittura che non si basava su solidi criteri compositivi, ma che rappresentava, credendola sufficiente, solo un’impressione fuggevole della realtà, e l’immagine deve essere simile alla fotografia (cioè disegnato perfetto). L’interesse degli impressionisti è quello di cogliere l’attimo che passa, e prendono come temi tutti gli aspetti della città e della natura che li circonda dipingendoli dal vero(“en plain air”).
Gli artisti più importanti dell’impressionismo furono: Manet, Renoir, Monet, Sisley, Degas.
Il periodo successivo all’impressionismo fu chiamato “Postimpressionismo”, e nacque a Parigi tra il 1860 e 1870, i quattro artisti più importanti furono chiamati “Profeti dell’arte moderna” e furono: Paul Cézanne (sesann), Vincent Van Gogh, Paul Gauguin e George Seurat.
VAN GOGH: Pittore olandese a cui piace la natura, il suo continuo movimento cosmico: immerso in essa la rappresenta con il denso colore squillante, stupendo ed abbagliante, steso con pennellate che si muovono in ogni direzione sulla tela, ha un fratello chiamato Theo, era stato in stretto rapporto con lui e anche con Paul Gauguin.
PAUL GAUGUIN (GOGHéN): Un pittore francese che dipinge con colori piatti e vivaci, evitando la profondità: i colori acquistano anche un valore simbolico

Esempio