Delacroix

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

2 (2)
Download:121
Data:25.05.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
delacroix_1.zip (Dimensione: 4.31 Kb)
trucheck.it_delacroix.doc     31 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Delacroix:
Ammirava Gericault per la passione, la potenza della sua pittura. Molte sue opere citano quelle di Gericault, una è la “barca di dante”+ “la libertà che guida il popolo”. Nasce nel 1798-1863, diventa il caposcuola per i romantici francesi, tanto che a Parigi diventa il capo della scuola romantica contrapposta a quella neoclassica di Ingres. Viaggia nell’ africa del nord (Marocco,Algeria) e accentua l’ interesse per il cromatismo acceso, il luminismo, e introduce soggetti esotici. Un altro mondo un'altra cultura per tappare i buchi di insoddisfazione creati dalla società x dare risposta alle esigenze interiori.
Delacroix ha interessato per quanto riguarda la sua tecnica pittorica ricca di vibrazioni luminose, fatta di tratteggi veloci accostati detta ENFLOCHETAGE.
LA LIBERTA’ CHE GUIDA IL POPOLO: Dal punto di vista artistico si riferisce chiaramente alla “ zattera”, in tutti e due i quadri la composizione è piramidale, l’acme è costituito da una figura che sventola un drappo (qui rappresenta lo stato francese 6 la libertà). Le figure vengono verso di noi, c’ è richiesta di partecipazione, la storia ci viene incontro, ne facciamo parte. I corpi assomigliano evidentemente a quelli della zattera, evidenza, realismo, si dipingono i particolari senza un filtro idealizzante. Dal punto di vista politico mette assieme persone di varie classi, che seguono la libertà-patria come seguono tutti lo stesso ideale. nomn considera le diverse aspettative sociali, l’ idea di nazione coincide con la libertà del popolo. La nike è a seno nudo, nudità erica a metà tra allegoria e realismo. Bandiera e fucile sono la vera volontà dei parigini.
C’ è una grande varietà di stile nell’opera di Delacroix, tenta sempre percorsi diversi.

Esempio