Dal bizantino al tardoantico

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

2.5 (2)
Download:141
Data:04.05.2007
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
bizantino-tardoantico_1.zip (Dimensione: 6.39 Kb)
trucheck.it_dal-bizantino-al-tardoantico.doc     28 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

1. Atrio orientale, grotta del ricevimento della croce ,martyrion, triportico, roccia del calvario, anastasis, patriarchio
2. Basilica è una parola greca, derivata forse dalle sale del trono o dalle sale delle udienze ornate di colonne dai sovrani ellenistici. La Basilica di Pompei era il luogo in cui veniva amministrata la giustizia, luogo di incontro e centro degli affari. Era l’edificio pubblico più importante ed è il più antico esemplare del genere che sia giunto fino a noi. Questo edificio, che fu tra i progenitori delle basiliche cristiane, era formato da una lunga costruzione rettangolare, come un templio greco “rovesciato”, cioè colonnati interni anziché esterni.
Su uno dei lati corti della basilica di Pompei si aprivano cinque porte precedute da un vestibolo, mentre i lati lunghi avevano due porte.
L’unica basilica costruita da Vitruvio è quella di Fano e viene menzionata nel De Architectura nel 19 a.C.
Bisogna ricordare che la basilica romana era un luogo pubblico, laico, ove si svolgevano svariate attività commerciali e si esercitava la giustizia: in parte la parte coperta del foro.
Una particolarità della basilica di Fano è l’uso di colonne giganti ce raggiungono il tetto e nella prima parte sono affiancate da paraste che sorreggono il piano rialzato.
3. Ci sono sante martiri e santi martiri in processione verso Cristo e Maria, entrambi in trono affiancati da quattro angeli, con i quali il vescovo Agnello completa la decorazione di S.Apollinare Nuovo. Le martiri muovono dal porto di Classe con due torri-faro e il piccolo agglomerato urbano, gli altri dal Palazzo imperiale, dietro al quale si intravede la città di Ravenna: qui l’arte bizantina raggiunge il suo massimo di astrazione (le figure sono prive di struttora corporea e di cadenza ritmica). Colore e luce sono i protagonisti assoluti, come se l’immagine fosse costituita di materia preziosa: l’irrealtà folgorante della scena diventa trasfigurazione.
4. BATTISTERO NEONIANO
Ha la cupola coperta e vi è disegnata una scena di battesimo di Gesù da parte di S.G.Battista, il tutto circondato dai dodici apostoli. Sono inoltre presenti una colomba che simboleggia lo spirito santo ed un uomo barbuto per il fiume Giordano.
BATTISTERO ARIANO
Come il neoniano ma più povero
MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA
Pianta a forma di croce, con cupola al centro coperta, invece di colonne ci sono nicchie. Per i mosaici sulla cupola c’è un cielo blu notturno con decorazioni . Sono inoltre rappresentati due apostoli e sotto S:Lorenzo in graticola che regge una croce d’oro ed un vangelo. Vie è anche il mosaico del buon pastore:dio e tante pecore che lo guardano. Mosaico di tradizione classico naturalistica in cui sono riprodotte al meglio le forme naturali e anche se è un’immagine di riposo è ben data l’idea di movimento. L’immagine infonde inoltre un senso di grande serenità.
5. LE IMMAGINI SACRO BIZANTINE
Essendo un arte prevalentemente simbolica è priva di movimento, eccezion fatta per il Buon Pastore.
Ne sono esempi Il mosaico del giudizio finale, la teoria di sante martiri e santi martiri e il Buon Pastore
LE IMMAGINI TARDO ANTICHE invece hanno un maggiore senso del movimento ed inoltre le essere del mosaico non erano mai disposte in maniera uniforme ed offrivano quindi interessanti giochi di luce
6. La chiesa si affaccia sul piano stradale allo stesso livello degli altri edifici delle vie e delle piazze – è di grandi dimensioni perché deve poter accogliere tutti i fedeli battezzati – finestre ravvicinate e molto grandi per inondare il locale di luce – decorazioni all’interno della struttura (pavimento, abside, pareti della navata centrale) – l’altare su cui si celebra l’eucarestia è posto in fondo al presbiterio
§ Pianta rettangolare
§3 – 6 navate
§ Anastasys→Sepolcro
§ Abside: Dipinti, mosaici
§ Martyrion→Dedicato a un martire (navata centrale)
§ Tri – quadri portico
Nell’antica roma la basilica era uno degli edifici pugblici più importatnti della città al suo interno veniva amministrata la giustizia, si effettuavano riunioni o si concludevano affari commerciali.L’edificio aveva di norma un’impianto longitudinale suddiviso in 3 o più navate un abside dove si trovava il tribunale e la cattedra del giudice. Questi elementi architettonici furono assimilati con diversa funzione nei primi luoghi di culto cristiani denominati appunto basiiche: le navate accoleseri le masse di fedeli mentre la zonaabsidale dove si trovava l’altare era riservata ai sacerdoti che celebravano le fnzini liturgiche. Dopo il 313 ikl cristianesimo potè erigere loghi di culto co vere cartatteristiche architettoniche. In occidente si affermò la chiesa a bianta basilicale (croce latina) in oriente si preferì la struttora centrale a croce greca. Un particolare tipo di luogo di culto a pianta centrale è il mausoleo cioè propriamente una tomba e va connesso con il martyrion ambienti destinati al culto dei martiri: ne sono esempi S Costanza e Galla Placidia

PRINCIPALI BASILICHE
Natività, S.Sepolcro, Apostoleion, S.G.Evangelista, S.Apollinare nuovo, S.Vitale
7. BUON PASTORE
Dio è circondato da pecore, si rivela subito la tradizione classico-aturalistica. E’ pensato come uno spazio tridimensionale per le proprietà della prospettiva. Inoltre sono molto ben riprodotti i materiali, si riesce a distinguere la morbidezza del vello delle pecore e la durezza dei massi, esse proiettano inoltre un’ombra. Inoltre l’atteggiamento pacato del protagonista e la sobria scelta dei colori contribuiscono all’armonia globale. Tutto ciò infonde un senso di grande pace all’osservatore.
8. GALLA PLACIIDIA vedi 4
TEODORICO
Con pietra monolitica d’Istria, pianta decagonale, nicchie a forma di colonna

Esempio