Caravaggio, Bernini, Borromini, Vedutismo, Neoclassicismo

Materie:Riassunto
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

2.5 (2)
Download:389
Data:13.03.2008
Numero di pagine:12
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
caravaggio-bernini-borromini-vedutismo-neoclassicismo_1.zip (Dimensione: 19.29 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_caravaggio,-bernini,-borromini,-vedutismo,-neoclassicismo.doc     61.5 Kb


Testo

Caravaggio: prende a mod individui bassa soc=> + volte le sue opere furono rifiutate. Età giovan: SMatteo e l’angelo(1° versione: aveva umanizzato santo e l’angelo lo aiutava a scrivere), canestra dei frutti(nn solo frutti xfetti, ma anke foglie avvizzite e mela bacata[anke le cose + brutte vanno rappresentate]si evidenza attenzione x la luce.ombra nella parte bassa x evidenziare precaria collocaz del cesto), raga morso da ramarro, riposo durante fuga Egitto (rappres sacra fam in mom d riposo.rapp col bambino intimo e inconsueto. Se nn c fosse angelo sembrano 2 dipindi ≠: s gius cn colori cupi[simbolo vita conumata], madonna ambiente bucolico, terreno ≠ sa S gius[simbolo vita in crescita]), fanciullo cn canestro d frutti. No dis preparatorio. Particolari tagli d luce (valore simb: luce divina).
Cappella Contarelli: prima imp opera pubb. Martirio S Matteo: impostata intorno alla fig del martire. Sia lui k il carnefice investiti da raggio luce( proviene da alto).angelo reca la palma(simbolo di martirio) e modella ambiente sottolineando i gesti dinamici.2 gruppi fisicam e simbol ≠: abiti moderni(scena mondana) abiti xiodo Cristo (scena religiosa). Vocazione S Matteo: composiz organizzata su diagonale luminosa del gesto d Cristo. cn abiti antiki Fig d Cristo e pietro(colpito dietro dalla luce=mediazione della Chiesa, indispensabile x salvezza uomo); in abiti moderni Matteo e i suoi compagni. SMatteo e l’angelo.
Età matura Deposizione del sepolcro: olio su tela..aspetto sacrale. Braccio e capo abbandonati. Forte anatomia del corpo. Progressiva discesa dei corpi k termina cn Cristo=inerme e abagliante nel pallore della morte.Sfondo scuro, unico elem k da luce: lenzuolo k avvolge il corpo e xsngg cn mani alzate ke simula un grido. Morte della vergine: no interpretaz sacrale.un solo raggio luminoso=> rende ancora + drammatica la scena Viene def scomposta(piefi nudi, braccio abbandonato): controrif voleva morte dignitosa(no piedi scalzi, messa su baldacchino [cm se esposto], drappo rosso[quasi cm panello teatro]).rifiuto religioso, ma lo compra Vincenzo I Gonzaga=>no rifiuto artistico.
X lettura opera: sogg tratti da vita quot. Composiz x gruppi fisicam e simbolic contrapposti. Forte contrasto luce-ombra.Funz simbol e centrale luce(elem guida).
Bernini:interprete scultura del 600 (cn borromini). All’iniz lavorano insieme. Lavora al servizio del papa e Borr si sente sminuito. Artista k inxsn d + istanze artistike kiesa controriformata. Pittore scultore, scenografo, arkitetto. Padre scultore. Papa Paolo V gli commissiona statue x villa suburbana. Arte dv la combinaz scenografika di elem arkitett e scultorei (+ utilizzo valore pittorico) amplifica effetti d’ insieme. Lessico figurativo aderisce a tematike reli. Arte x stupire ed educare, grande impatto emotivo, chiari intenti xsuasori nei confronti dei fedeli.
Estasi S Teresa:gruppo marmoreo formato dalla carmelitana(prima d exe ftt santa) e dall’angelo( cn ghigno). Poso all’interno nikkia. Alle spalle canne d bronzo dorate (raggi), illuminati da finestra sul timpani (nascosta). Ai lati 2 palketti d marmo policromi k rapp fam Corsaro. Lavorazione sapiente del marmo: nella stex materia, ≠ texiture : nuvola ovattata( ruvida opacità), vesti lisce(cn saettanti piegature). Combinaz materiali ≠ al fine d accese effetto illusorio.Riesce a rappresentare sentimento attraverso postura e sguardo. Monumento alla Beata Ludovica Albertoni: il tema dell’estasi affronta cn forme + sobrie. Impostazione d’insieme meno monum. Effetto estatico sottolineato da stretta inquadratura della cappella.scultura in penombra, appena delineata da un sottile raggio d luce da una finestra lat .=/ tipi d marmi.
Ratto Proserpina: (realizzata x cardinale Borghese) emerge idea d una scultura dianamica, resa in velocità. La progressione del dio contrasta palesemente cn gesto d rifiuto. Rene nei minimi dett muscli, panneggi e chiome, sottoposti ad un ideale tensione dinamic-emotiva.David: (realizzata x cardinale Borghese) nell’attimo in cui sta x lanciare pietra. Mom d max sforzo = smorfia intensa e concentrata. Soluz dirompente risp agli altri david xke raffigurato durante il componim dell’az. Bernini punta attenz sull’istante d max sviluppo dinamico e gestuale, in 1a sorta di avvitamento serpentinante della fig stex. Apollo e Dafne: (realizzata x cardinale Borghese) nel mom in cui si sta traf in alloro=> Dafne sembra sbigottita (bocca semiaperta, smorfia, di stupore e angoscia) Sembra k ballino (costituiscono una diagonale k sembra far ruotare i 2 xsngg)=> alleggerisce mom drammatico d passaggio. La resa delle foglie, nel complicato intreccio d capelli e dita, avviene cn tale naturalezza k ricorda effetti pittorici +ttsto k scultorei. Il virtuosismo tecnico di bernini arriva a proporre indifferentemente l’opulenza delle carni femminili, la scattante dinamicità muscolare, la ruvidità del tronco la leggerezza delle foglie.
Baldacchino bronzeo S Pietro: (altare magg) committenza Urbano VIII. Normalmente avevano forma d tempietto , ma lui propone strutt sorretta da colonne tortili(x alleggerirne imponenza). Riccam decorata. Trabeazione concava in cui viene imitato un drappeggio pendente decorato cn api. Coronamento è strutturato cn 4 volute a forma d dorso d delfino k culminano in una sfera la cui sommità è montata una croce. Effetto d dinamicità e lievità. Esempio d integraz tra scultura e arkitett al fine d meravigliare. Colonnato di S Pietro: inquadra facciata realizzata da Maderno. Primo prog prevedeva d completare facciata cm Maderno, ma problemi d stabilità=>papa Ale VII ordina risistemaz piazza. B adotta espedienti scenograf d forte impatto visivo: enorme colonnato su 2 emicicli antistanti la facciata cn 2 file d colonne divergenti tra loro. Ribalta verso osservatore i pdfuga dei 2 portici=>sensaz d > vicinanza xn edificio reli. Effetto falsata dalla costruì via della conciliaz. Abbraccio ideale della basilica risulta + ambio e comunica idea della basilica cm simbolo cristianità
Fontana dei fiumi: fontan + celebre della 1a fase barocca. Xsnificaz dei 4 fiumi + importanti: Danubio, Gange, Rio de la Plata e Nilo posti intorno a obelisco d epoca romana=> omaggio papale al mondo intero. Gesto di orrore(si copre il vis x proteggersi dal crollo) di Rio rivolto verso facciata chiesa S Agnese. Fontana del tritone: al centro della vasca coniglia aperta, sorretta da 4 delfini ala cui sommità u tritone soffi in una buccina k produce zampilli d’acqua (anzi ke suono) Fontana delle api: si ripete motivo della conkiglia aperta su cui posano le api (simbolo Barberini) la valva inferiore funge da catinello.
Vedutismo: pittura k cn assoluta verità topografica registra scorci urb. Rikiede competenze scenografie e quadraturistike. Inizia in ita. Si distingue van Wittel. Venezia la + ritratta, ma anke Roma.. Da cataletto, Guardi e Bellotto. Generi simili:pittura del paesaggio, veduta d rovine, capricci.
Van Wittel: ritrae Venezia, ma sopratt Roma: panoramica abside d S Pietro.
Controriforma: divisione tra cattolici e protestanti smp + insanabili. Fratture violent e lotte sanguinose. Paolo III x calmare faz convoca Conciol trento: sancisce importanza sacramenti e valore d opere d fede; reloga comportam sacerdoti e vescovi; x qnt riguarda ∙arti: abb vago: si pronuncia solo su qll pubblike(devono esse approv dal vescovo) e nn priv => tnt + az vescovo è diretta tnt + rigorosa diventa la prod d op arte. ∙Pittura: si afferma arte smp + asettica finalizzata a mediazione reli. ∙Architettura: si elabora mod d kiesa riformata: altare legg sopraelevato poxibilm una navata. X garantire fedeltà dogmatica: strum del rifiuto + inquisizione. Controllo sulla prod opere d’arte soprattutto Gesuiti. Paolo III gli dona terreno x costruire Chiesa del Gesù(esempio kiesa rif): arkitetto Vignola: pianta longitudinale ad unica navata coperta da volte a botte lungo la quale si svilupp seri ed cappelle lat dalla forma circolare e poco illuminate x favorire meditazione.altare=fulcro della funz reli mira a sottolineare distanza tra sacerdote-fedeli. Zona absidale costituita da 2 cappelloni lat e da ampio presb, il ttt sovrastato da cupola sul cui tamburo c sn fines3
X la facciata viene interpellato G della P: strutt semplice su 2 ordini raccordati da volute angolari, culminante cn frontone. X la decorazion interna padre Giusepe Valeriano interviene direttam affiancandosi cn il Gaetano: assunzione della Vergine: presenta caratteri mediata straz formale. No elem d disturbo. Ttt molto sobrio e ridotto a pura descriz. Angioletti sn sl gioiosi, madonna ha aria estatica e beata.tono arcaicizzante. Opere autonome del Pulzon rispekkiano qst caratteristike: Sacra Famiglia: definita arte snz tempo: un arte all’apparenza priva d contesto sto e caratterizzata sltnt da calcolata unione di elem stilistici atti a suscitare sentim pietistici o meditaz reli. Simile tendenza Taddeo zuccari: pietà: marcata essenzialità compositiva, riduce al minimo il paesaggio, concentra att sul corpo d Cristo (1piano) illuminato da fiaccole dell’angeli. Vocabolario stilistico in sintonia cn qll d maniera. Fede fiori(barocci) parte da trad 500tesca , mette a punto pittura d forte carica emotiva e sentimentale. Deposizione: il modello viene interpretato insistendo su passaggi luminosi sfumati e soffusi. Toni cromatici cangianti.tensione anatomica fig.
Borromini: monumentale e estrosa serietà delle sue costruzioni. Architetto. Imposta la sua esp arkitett agendo diretam su strutture, modificandone l’ord normativo. Attenzione maniacale x i materiali e x i particolari decorativi. La ≠ cn Bernini parte da concez dell’arkitettura stex e delle sue finalità: impatto scioccante VS effetto xcettivo lento e meditativa. Idea d kiesa trionfante e del suo mex universale VS utilizzo d strutt ke si adattano meglio a indole ord minori. Inizia a collaboarare nei cantieri di Bernini. La sua prima commissione ip procurata da Bern: lavori alla sede della Sapienza.
Facciata Oratorio dei filippini: spazio concavo scandito in 2 ordini (si presenta cm 1issimo esempio di ed romani cn prospetto ricurvo). Oratorio impostato su scanzione d pilastri ordinati lungo le pareti e suglia arki delle volta, formando intreccio fittissimo. Motivo ispiratore da arkitett antica. Rinnovamento interno chiesa S Giovanni in Laterano: nel pieno rispetto delle strutt preesist (cm voleva committente innocenzo X Pamphili). X superare probl statici ingloba i vekki pilasti a 2 a2 i enormi colonne. Doppio anke spessore muri. Parti + innovative legate a navate pesa di controbilac qst spazio concavo cn una serie di sporgenze coves sul tamburo(serve anke a maskerare complessità strutt int). Cupola ripete gli spigoli, rientranze e sporgenze della pianta (sorta d 2 triangoli eqilat opposti. Il ttt equilibrato dalla convessità della lanterna ke termina cn alto coronamento a spirale.Chiesa S Agnese in Agone (innocenzo X):iniziata da C.Rinaldi.pianta a croce greca d Rinaldi modificata cn strutt ottagonale, sfondata d a cappellette alternate ad ampi pilastri. Facciata riprende strurr usata da Maderno x S Pietro, ma il ttt in forme concave. R completa sopra cornicione
Barocco: Galilei dimostra teorie coper nel xiodo d Urbano VIII (colto e raffinato) k da il via a new imm della kiesa(trionfate e grandiosa) tramite op Bernini x convince fedeli dell’autenticità del mex religioso. Qst fervore mod assetto urb a discapito d vekki edifici. Aspetto edonistico della prod artistica 600tesca. Carattere peculiare arte barocca è l’ uscire di regola k nn prevese sl estrosità e bizzarro, ma sottintende anke princ d forzatura la fine di stupire. Progressiva aff dei generi artistici profani: ritratto, paesaggio, nat morte, battaglie, scene d genere.
Grupo d artisti cn stesse caratteristiche: ∙conc dinamica e teatrale dello spazio ∙grandiosità delle forme (pittorike, scultoree, arkitettonike) ∙ uso contemporaneo delle 3 arti x moltiplica effetto scenografico ∙unificaz arti(3), elem naturalistici (fontane) e materiali policromi. Qst prod art prediletta dalla kiesa, x xsuadere i fedeli della costante pres del divino. Pittori: Pieter Rubens: fiammingo.risnte molto della pittura ita. Assunto da duca d Mantova. Contriubuisce a svekkiare clima romano cn Madonna della Vallicella. Opere + mature mostran kiara attenzi d stampo Baroko x composiz articolate e tumultuose.sogg vagam sensuali.notevole corporeità materia. Vocazione ritrattistica: il cappello d paglia: fig descritta in dett, sfondo viola, nubi minacciose, mettono in risalto incarnato pallido. Copista d importanti opere El Greco: si forma a Venezia. Elabora linguaggio visionario e smp + lontano da reale cm testimonia l’adorazione dei pastori dalla impostazione barocca. Velazques: forte propensione naturalistica. In donna k frigge le uova mostra capacitò d imitaz reale. Quadri + celebri Las Meninas. Rembrandt Harmenszoon van Rijn: pittura d forte impasto materico, cn accensioni luminose improv k mettono in risalto preziosità ≠ sxfici rappresentate. La ronda d notte: ritrae dal vero tt xsngg.minuziosa e veritiera indagine sui particolari. Mostra cm rendere tramite la luce effettto d spazio grandioso anke in formato ridotto (Cristo e l’adultera)
Winkelmann compone opere d erudizione e interpretaz antico. Arte antica nn + cosider tt1 ma xcorso evolutivo in 4 fasi: dallo stile greco primitivo a qll d imitazione. Idea d fondo k evoluì stilist dip dallo sviluppo civiltà. Teoria suxiorità greca, nn considerendola reliqui ma testimonianza viva dello spirito ellenico=> fonte d ispiraz x ogni artista, il quale n deve copiare ma imitarne l’essena.
Rococò: corrente tra barocco e barokketto. Arte k nasce x la corte: caratteri decorativi sn abbondant ( cm barocco) ma + raffinati e privo d magniloquenza. Ricerca bizzarro e meraviglioso. Eleganza e raffinatezza.ritmo dinamico (dinamismo delle rappresentaz).Francia: tendenza distingue la frivolezza e la mondanità della pittura e degli apparati decorativi. Inghilterra: d incendio riedificaz affidata a Wren a cui spetta cattedrale St Paul k si presenta cm combinaz elem ita. Spagna: juvara proposto c arkitetto p reale. Vienna conosce xiodo rinnovamento k culmina cn costruì castello Schönbrunn( a modello Versailles).
Filippo Juvara: arkitetto. Strutt arkitettoniche cn elem classici e innovativi. Va a torino dv è in contatto cn governo illuminato. Della prima fase piemontese appartiene il progetto x la basilica d superga: sorge su colle dominante Torino. La kiesa ha pianta centrale, è collegata al complesso conventuale da 2 brevi ali sormontate da campanili di gusto borrominiano. Ah anke ambia e alta cupola preceduta da classico pronao. Le suxfici unif sottolineate da colonne lesene e cornicioni bianki, conferiscono fetta unità all’articolata strutt. Gusto borrominiano: campanile. Gusto neoclassico: linearità cn colonne ecc d gusto classico. Trabeazione cinge e collega il pronao al corpo centrale e ale 2 ali. Edificio inseito complet nel contesto naturale. Palazzina di caccia degli Stupinigi: segna passaggio da tipologia del castello a qll della villa. Interamente articolata intorno a salone centrale a base ellittica(sopra cupola cn cervo in rame x sottolineare motivo x cui è st costruita) dal quale dipartono 4 corpi lat k vannoa intrecciarsi e svilupparsi in vari modi stabilendo senso i armonia e continuità tra edifici e nat.inserito in un vasto parco. Facciate semplici e ripartite da lesene e ampie finestre regolari. Salore rikkam decorato e affrescato, forma avvolgente ellittica x ricevim. Estremam lussuosa. Rikiede:Savoia
Canaletto: eponente noto vedutismo. Si forma cm scenografo nella bottega del padre. Nelle tele intensa luminosità e taglio prospettico profondo.no larga scala cromatica. Rigorosa intelaiatura prospettica.Prima serie d tavole sorci su Venezia, puntando att ank su sogg inconsueti. Toni limpidi, pennellata fluida definisce ogni dett . fedeltà esa pox anke grazie a camera orrica(cm makkina foto cn lenti e spekki. Immaine proiettata su foglio=> artista deve sl ridisegnarla=> nn sfuggivano particolari[erano sfumature cromatike].si focalizza 1p preciso e pdv alto=> visione quasi fotografica. Il pasaggio è il protagonista. A volte arrikkiti da rovine o elem fantastici). Poi si trasf in Ing dv applica regole d veduta al paesaggio ing.
Guardi: si dedica alla veduta elaborando stile da tokko vivace e vibrante.prospettiva poco analitica. Colori + terrosi. Rapp cromatica meno veritiera. Appaiono trasfigurate dall’accesa fantasia in un mondo in cui gli ogg sembrano dissolversi x effetto d lampi e d uce viva..realizza capricci(paesaggi+ rovine classike). Impasto materico e la corposità danno ale oprer un senso vibrante e in sintonia cn atmosf lagunari.e ai fenomeni atm x colori + intensie luci + fredde rispetto allo zio.
Bellotto: nipote d Cataletto. Fortem improntato su dato naturalistico si reca a Torino, Vienna, Monaco, Varsavia dv diventa pittore d corte. > attenz agli effetti panoramici
Luigi Vanvitelli: arkitetto. Allievo d Juvara.a Napoli progetta serie d costruì k palesano la sua piena ricezione del vocabolarioarkitettoniko barocco.privilegia funzionalità al dao estetico. Reggia d Caserta(residenza suburbana e uffici aministrativi. Committenza CarloIII): impianto cm Versailles. Mai completato il progetto x carenza $.il committente diventa presto re d Spagna. Ha forma rettangolare cn 4 cortili, presenta impianto prospettico semplice e rigoroso nel rispetto delle regole d razionalità tipiche del secolo=> la facciata ha andam unif appena rotto da sporgenze al centro e ai lati (lesene). Davanti: piazzale ellittico k ricorda S Pietro.Vasto parco cn fontane e grupi scultorei. Palazzo s presenta cm enorme blocco suddiviso ortogonalm x formare 4 cortili. Facciata severa cn contrasto da cotto e travertino. Realizzata sulla base longitud k collega la regia a Napoli. All’incrocio cn il braccio trsv è collogato un ambio vestibolo ottagonale dv inizia scalinata scenografica. Piazzale ellittico. Viale d’accesso. Lunga veduta prospettica segna il legame tra edificio e parco. Parco mescola l’ord geom del giardino alla libera natura del colle. Sequenza d cascate e fontane animate da gruppi d statue.

Neoclassicismo: trae origine da conc razionalistica dell’illuminismo. Ritorno alla classicità. Sulla base delle teorie d Winkelmann su evoluzione sto-stilistica dell’arte→ bello ideal solo attrav op antike xke c’era rif a valori etico-morali. Artista neoc doveva estrarre bellezza ideale e trasp al suo tempo. Artisti abbandonano l’illusionismo, esuberanza, la fantasia e gli eccessi tipici del rococò; tornano a elem semplici, lineari. Bellezza intesa cm spekkio delle virtù. Sogg si ispirano alla sto (miti greco-romani). Fase rivoluz: ∙antikità= pretesto x discorso ideologico-mora-edu ∙ scelte stilist caratterizz x ricerca max semplic ∙arkitettura accentua carica progettuale in relaz ai bisogni cittad. Fase napole: ∙antikità rivissuta cn finalità celebrative e propagandistike ∙ decorativismo tende a prevalere sulla ricerca essenzialità e severità formale. Realizzazioni arkit e urbanist si collega a Roma imp. Le trasf in atto portarono alla mod delle conc estetiche e gusto art. atteggiamento d rifiuto verso Rococò(expres di mondo amorale, immobile, tradizionalista). In pittura si respinsero temi + diffusi. Al brio delle pennellate s preferirono contorni netti. In scultura: esigenza d assoluta normalizzazione, escludendo finezze e estrosità. In arkitett si allontanò da soluz scenografe e fastose x modelli k gareggiano cn antico x grandiosità e solennità. Obiettivo degli arkitet è d xvenire ad 1a visione + equilibrata e lontana da eccessi.
Scoperta Ercolano e pompei=> grand tour di antiquari, mercanti, collezionisti eruditi e artisti. Intensa attività pubblicistica x catagolare e riprodurre i tesori. In ttt europa s diffuse un nuovo gusto ispirato all’antico.a roma l’infatuaz x l’antiko favorì elaboraz ideali neocl.
Jacques Louis David: formazione d gusto rococò. Raggiunge ita. Torna in fra dv compone Beisario k riceve elemosina in cui emerge elem new cm impaginaz prof su rigoroso incrocio vert e orizz e focalizzazz su asp essenziali. Gli access sn rari e si carcano d muta eloquenza. Propone mex morale, una mediaz sulla caducità della gloria e sulla forza da mantenere anke nelle avversità. Giuramento degli Orazi: sintesi fetta d forma e contenuto. I 3 giurano d combatte fino alla morte sulle 3 spade k il padre sorregge. Dx: donne in lacrime contrapp all’attegg soluto dei 3, ma snz contrasto ideologico.2 facce della stessa sit.colori = x i 2 gruppi, ma ql donne + spenti.op Sembra incarnare ideali d virtù. Dietro ai 3 xsngg grande senso d prospettiva→ susseguirsi colonne dorike=richiamo arte classica.
Morte d Marat: sorta d pietà laica. Tipo d illuminaz d ascendenza caravaggeska: sfondo nero, attegiam cm qll della deposiz cristo. Assassinato da aristocratica girondina. Elemento sottolineato: povertà in cuio viveva, severità dell’ambiente, pareti nude prive d qlsiasi orpello. Elimina qlsasi elem accessorio x concentrasi sull’essenziale, rapp il dramma dopo il mom culminante. Ce lo fa aparire un martire (eroe della riv fra, s sacrifica x certi valori). Idea del martirio evoca modelli fig evocativi del’iconografia crist. Dedica esprime volontà dell’artista d partecipaz al dolore. Bonaparte al gran S Bernardo: atteggiam fortem idealizzato d sapore romantic, nomi incisi su roccia accentuano clima eroico della scena.

Esempio