Caravaggio, Bernini e Tiepolo

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

2 (2)
Download:176
Data:03.03.2009
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
caravaggio-bernini-tiepolo_1.zip (Dimensione: 8.58 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_caravaggio,-bernini-e-tiepolo.doc     32 Kb


Testo

CARAVAGGIO
Michelangelo Merisi nasce a Milano nel 1571. Lavora inizialmente a Roma, centro artistico importantissimo, dove lavora presso il Cavalier d’Arpino. Da qui è costretto poi a scappare, complice il suo carattere violento e ribelle, che lo porta addirittura ad uccidere un uomo in una rissa. Si rifugia a Napoli, poi a Malta, Sicilia, ancora Napoli ed infine nella Maremma toscana.
Canestro di frutta → realizzato nel 1596, è una natura morta dipinta molto dettagliatamente e realisticamente. Conserva perfettamente tutti i caratteri della realtà anche i meno belli e meno piacevoli (dettagli mela un po rovinata dai vermi; o uva un po schiacciata).
Bacco
Vocazione di San Matteo → realizzato nel 1599-1600, una decorazione della cappella Contarelli. Gesù sceglie Matteo come suo apostolo, scena ambientata in una taverna squallida e disordinata . A destra ci sono Gesù e san Pietro, Matteo è seduto e rimane stupito (si indica con l’indice come nella Creazione di Michelangelo), i giovani a sinistra non si accorgono di nulla e continuano a contare monete rimanendo indifferenti (libero arbitrio), altri due a destra assistono alla scena. La luce è molto importante: grazie ad essa le figure assumono volume e risalto, mette in evidenza povertà e squallore del locale, le finestre polverose …. Proviene da destra (nella stressa zona di Cristo) e rappresenta anche una luce spirituale. Vestiti tipici del 600.
Conversione di san Paolo → realizzata nel 1600-1601, dipinta per la cappella Cerasi. Ambientata in una stalla con il cavallo (che occupa gran parte della scena), Paolo e lo scudiero. C’è una luce divina e folgorante proveniente dall’alto. Tema importate sempre il realismo sia nei dettagli del cavallo che di Paolo disteso a terra.
Morte della Vergine → realizzato nel 1605-1606, Vergine (con modello probabilmente una prostituta affogata nel Tevere) raffigurata subito dopo la morte con gli Apostoli e Maddalena che la rimpiangono (non esprimono pero dolore in modo plateale). Ha il ventre gonfio, c’è una drappo rosso simbolo di sangue e violenza che rappresenta anche sipario del teatro, luce cade sui volti dei personaggi per renderli più evidenti.
David con testa di Golia → realizzato nel 1610, David regge testa mozzata del gigante Golia (il suo volto è probabilmente autoritratto di Caravaggio) Espressioni realistiche, occhi sbarrati e bocca aperta che sembra urlare qualcosa.
GIAN LORENZO BERNINI
Nasce a Napoli nel 1598, si trasferisce a Roma dove svolgerà tutta la sua attività artistica. E’ architetto, scultore, disegnatore…
Apollo e Dafne → realizzato nel 1622-1624, Apollo innamorato di Dafne la rincorre, lei scappa e chiede aiuto agli Dei che la trasformano in una pianta di alloro. Mani e piedi iniziano a trasformasi, c’è idea di movimento. Scena drammatica e allo stesso contempo armonica, morbida e naturale.
L’estasi di santa Teresa → realizzata nel 1644-1651, custodita nella cappella Cornaro. Teresa è in estasi mistica, sopraffatta dalla visione spirituale di Dio, è distesa su delle nuvole mentre un angelo sorridente la sta per colpire al cuore con una freccia. Da due finti balconi nelle cappella i famigliari del Cornaro assistono alla scena. Vesti della donna molto ben rappresentate come sua espressine.
Baldacchino di san Pietro → realizzato nel 1624-1633 con dimensioni giganti
PIETRO da TORTONA
Trionfo della divina provvidenza → custodito in palazzo Barberini, con soffitti pieni di figure disposte in modo confusionario. Si finge lo sfondamento oltre il cielo e le api dipente sono simbolo
FRANCESCO BORROMINI
Francesco Castelli nasce a Bissone, sul lago di Lugano nel 1599. Si trasferisce prima a Milano e successivamente a Roma dove lavora con Maderno e Bernini (con il quale ebbe qualche diverbio)
Operò soprattutto come architetto (non era un artista eclettico, universale). Morì suicida a Roma.
San Carlo alle Quattro Fontane
Sant’Ivo alla Sapienza → realizzata tra il 1642-1660, non segue più la canonica regola delle proporzioni
San Giovanni in Laterano → realizzata per il Giubileo del 1650, rafforza con coppie di colonne l’edificio che rischiava di crollare.
GIAMBATTISTA TIEPOLO
Nasce a Venezia (città in decadenza in quanto ceduta all’impero austriaco da Napoleone nel 1797) nel 1696 e vi muore nel 1770. La sua esperienza artistica copre dunque quasi per intero l’arco cronologico di un secolo che iniziato nello stile barocco culminerà con il Neoclassicismo. Luce e prospettiva sono i suoi punti di riferimento. Lavora a Milano, Bergamo, Udine, Venezia, Verona, Padova, Vicenza e anche all’estero a Wurzburg in Germania e a Madrid in Spagna.
Realizza diverso affreschi ritratti ad olio e disegni.
Si avvale dell’aiuto del quadraturista (rappresentazione pittorica di forme architettoniche) Gerolamo Mengozzi
Martirio di una santa
Salone delle feste di palazzo Libia → Banchetto di Antonio e Cleopatra, rappresentazione teatrale con luce fresca e brillante che avvolge la scena, colori luminosi per l’accostamento di complementari
Residenza di Wurzburg → stile Rococò
Palazzina di Villa Valmarana → Sacrificio di Ifigenia con luce e teatralità molto importanti

Esempio