Barocco

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

2.5 (2)
Download:73
Data:07.12.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
barocco_6.zip (Dimensione: 3.54 Kb)
trucheck.it_barocco.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL SEICENTO - MONUMENTALITA’ E FANTASIA

-I caratteri del Barocco-

Il Seicento è il secolo della controriforma cattolica. In questo periodo la chiesa si irrigidisce sui propri dogmi al fine di contrastare il protestantesimo contrapponendosi così alla profonda crisi di valori e al grande disorientamento morale del cinquecento.
Per quanto riguarda la predicazione i nuovi strumenti della chiesa furono i nuovi ordini dei Gesuiti e dei Filippini, invece, per quanto riguarda l’arte, furono ovviamente, scultori, pittori ed architetti i tramiti verso i fedeli.
Essi si proponevano il traguardo di persuadere eretici e dubbiosi riconducendoli alla dottrina cattolica.
Caratteristiche del Barocco:
* Grandiosità
* Imponenza
* Spattacolarità
* Capacità di penetrare nelle coscienze
* Seduzione
* Capacità di commuovere
Secondo il Concilio di Trento per esempio, il Cristo doveva essere rappresentato afflitto, sanguinante, deformato, pallido e sgradevole a vedersi.
Quella del Seicento diviene così l’arte dei sentimenti e delle emozioni che saranno alla fine del secolo così esasperati sino a rasentare la sdolcinatezza e la frivolezza.
In architettura la caratteristica principale è la monumentalità.
Nelle chiese sono frequenti:
• Navata unica
• Copertura a cupola
• Pianta centrale
• Volte a botte
• Elementi ornamentali che sovrastano l’architettura
A Roma per esempio si demoliscono interi quartieri per costruire nuovi palazzi e nuove chiese pensando però soprattutto all’aspetto visivo più che all’utilità reale.
Ha grande successo il giardino che, nato nel tardo Rinascimento, ha ora la sua massima diffusione come luogo di delizia ed evasione.
Con il termine Barocco non si intende una precisa corrente artistica bensì il pensiero corrente nel 1600 ed il suo significato deriva da una perla di forma irregolare, rispecchia quindi qualcosa di strano e tortuoso.
A partire dal XVIII secolo il termine Barocco sarà applicato anche in campo artistico e assumerà un significato dispregiativo: esagerato e ridicolo.
Il gusto barocco si diffonde partendo da Roma in tutti gli stati cattolici d’Europa fino ad essere accettato anche nei paesi protestanti ed è quindi ovvio che le forme in cui si è manifestato siano tra le più svariate.

Esempio