Materie: | Appunti |
Categoria: | Sistemi |
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Data: | 17.01.2007 |
Numero di pagine: | 3 |
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SISTEMI PER L’ELABORAZIONE E LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI 1.1
La materia si occupa principalmente, in terza, delle informazioni.
Nell’insieme “INFORMAZIONI” possiamo considerare:
• I testi
• I numeri
• Le immagini
• I suoni
• I video
L’informatica, invece, lavora soprattutto con i dati. I dati, a differenza delle informazioni, sono numeri, parole che non trasmettono alcun messaggio.
Nel corso dell’anno vedremo e utilizzeremo software e hardware per sviluppare le informazioni.
Alcuni software che utilizzeremo sono:
• Flash
• Macromedia
• Adobe photoshop
• etc.
Per la prima parte dell’anno scolastico, per quanto riguarda il laboratorio, lavoreremo sulla programmazione continuando il lavoro di informatica. Intorno a metà anno i programmi si differenzieranno, infatti con informatica si continuerà con la programmazione mentre per sistemi si comincerà a lavorare con le informazioni.
Nella parte finale dell’anno le due materie si riuniranno per cominciare a lavorare alla creazione di siti web.
MEMORIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI 1.2
Il computer è in grado di lavorare solo con sequenze di 0 e 1, quindi ogni parola, numero, immagine, suono o video viene convertito in sequenze di 0 e 1.
A questo punto come il pc come può gestire una frase come “la mamma è bella”?
Possiamo provare associando ad ogni carattere (spazi compresi) una serie di 0 e 1.
Es. CODICE RANIERI (% = spazio)
% = 00
l = 0
a = 1 la mamma è bella
m = 01 010001101011001000000.........
e = 10
‘ =000
Questo codice non è un buon codice in quanto non è possibile dal codice risalire alla frase di partenza.
Quindi un codice per essere buono deve avere una CORRISPONDENZA BIUNIVOCA.
Per codificare l’alfabeto italiano abbiamo bisogno di 5 bit infatti 2^5 = 32
Con il codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange), è possibile codificare fino a 256 simboli utilizzando una serie completa di 8 bit
2^8 = 256 simboli codificabili.
QUANTITA’ DI INFORMAZIONE 1.3
8 bit
1 Byte
1024 Byte
1 Kbyte
1024 Mbyte
1 Gbyte
1024 Gbyte
1 Tbyte
1 Byte = raggruppamento di 8 bit
Bit = quantità minime di informazione
1 Byte = 1 carattere
LE IMMAGINI
IMMAGINI IN BIANCO E NERO 1.4
La forma più semplice di immagine è quella in bianco e nero in quanto ad ogni pixel corrisponde un solo bit: 0 per il bianco e 1 per il nero.
Pixel = Picture Elements
Un’immagine può essere scomposta in più pixel e, successivamente, salvata memorizzando ciascun pixel singolarmente.
Il pc riconosce il nostro file immagine grazie alla sua estensione:
• Jpeg, bmp, tif, Jpg immagine
• .doc caratteri
IMMAGINI A COLORI 1.5
Nelle immagini a colori ogni pixel viene rappresentato con la tecnica RGB. RGB sta per Red, Green Blue e la combinazione e miscelazione tra questi colori da origine ai colori effettivi che possono essere trovati anche in nature RGB = True color
R G B
8bit 8 bit 8bit
(2^8)^3 = 2^24 = 16.777.216 colori possibili
Per essere corretti è necessario dire che tutti questi colori non sono necessari in quanto il nostro occhio non riesce a distinguere la differenza tra colori in cui varia anche un solo bit.
01011100 tra questi due colori
01011101 non si nota la differenza
Per questo motivo viene molto utilizzata la crittografia per immagine.
Per crittografare le immagini basta utilizzare, tramite un apposito programma, gli ultimi bit dei vari colori per inserire dati o informazioni senza però essere viste ad occhio nudo.
Quando un programma di grafica legge il file di una immagine bitmap, per prima cosa cerca le informazioni contenute nell’intestazione del file: alcuni byte collocati all’inizio del file che contengono le informazioni necessarie per interpretare il resto dei dati del file
Composizione dell’intestazione:
Estensione – larghezza in pixel – altezza in pixel – palette ( n° colori)
Colori (tipi di colori)
Es.
BMP - 11 pixel -11 pixel – 2 colori
Bianco, nero
Una volta determinati i parametri della nostra immagine, il programma legge i seguenti Byte codificandoli in colori.
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