Sistema solare

Materie:Tesina
Categoria:Scienze

Voto:

1.5 (2)
Download:231
Data:22.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sistema-solare_26.zip (Dimensione: 5.2 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_sistema-solare.doc     24.5 Kb


Testo

Il giorno 3 Novembre 2004 le classi (3°b, 2°a e b) sono andate al Festival della Scienza a Genova. Vi racconto del “Solar Sistem” o, così detto, Sistema Solare.
Il sistema solare è l’insieme di tutti i Pianeti e dei Soli. I Pianeti sono nove: Plotone, Mercurio, Marte, Venere, la Terra, Nettuno, Urano, Saturno e Giove. Questi pianeti, ricevono luce e calore dal sole, la stella più vicina alla Terra. Il Sole è una sfera di gas incandescenti dove l’idrogeno si trasforma in elio, producendo luce, calore ed energia. Gira su se stesso in 24 giorni e 16 ore. Mercurio, invece, è il pianeta più piccolo, più veloce e il più vicino al sole. Mercurio gira intorno al sole 88 giorni alla velocità di 47 km il secondo, mostrandogli sempre la stessa faccia, poiché impiega lo stesso tempo a girare su se stesso. La parte sempre rivolta al sole, è un deserto di rocce incandescenti. Mercurio non ha né atmosfera né vita. Venere, dopo Mercurio, è il Pianeta più vicino al sole. Su Venere il giorno è più lungo dell’anno perché gira intorno al Sole 225 giorni, compiendo un giro su se stesso in 243 giorni. Venere è coperto da nubi di polvere, è di pochissimo più piccolo della Terra.
La Terra è una sfera rocciosa che gira intorno al Sole in 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi, ovvero un anno. La Terra compie inoltre un giro su se stessa in 23 ore 56 minuti e 4 secondi. Ha un satellite: La Luna.
Marte è un pianeta roccioso, come la Terra, piuttosto piccolo e dista dal sole 687 giorni. Su Marte c’è una leggera atmosfera ed i suoi poli, sono coperti da ghiaccio. Ha due satelliti: Phobos e Deimos.
Giove è il maggiore dei Pianeti che ha un nucleo roccioso, ricoperto da uno strato di migliaia di chilometri di ghiaccio e un’atmosfera composta da ammoniaca e metano. La temperatura su Giove è bassissima: 130 gradi sotto zero. Ha 12 satelliti: Amalthea, Io, Europa, Ganimede, Callisto, Hestia, Hera, Demeter, Adrastea, Pan, Poseidon e Hades.
PLutone è il pianeta più lontano dal Sole. Non si sa bene da quali elementi sia composto, probabilmente per la temperatura bassissima, i gas che coprono la sua superficie saranno liquefatti o solidificati.
Nettuno forse ha la stessa composizione di Urano; la sua temperatura è molto bassa. Ha 2 satelliti: Tritone e Nereide.
Urano ha una temperatura bassa anche se non quanto Nettuno. Ha 5 satelliti: Ariele, Umbriele, Titania, Oberon e Miranda.
Saturno si trova a 1426 milioni di km dal Sole. Questo Pianeta è composto da un nucleo metallico, ghiaccio e uno strato esterno di metallo. Ha 10 satelliti e tre anelli concentrici firmati da frantumi di un satellite. Le missioni compiute su Saturno sono due: Cassini e Huygens. Cassini è la prima ad esaminare a lungo Saturno, trasporta strumenti che fotograferanno e studieranno il Pianeta, i suoi anelli e la magnetosfera. Huygens, invece, cercherà di raggiungere una cometa, che è un blocco di ghiaccio. Rosetta è un’altra sonda lanciata nel 2004 su una cometa, ne studierà la composizione; Rosetta sarà trattenuta fino al 2015.

L’esplorazione di Venere

L’atmosfera di Venere è composta da anidride carbonica e da azoto. Possiede la qualità di essere iperrifrangente, in pratica, se un osservatore stesse alla superficie del Pianeta, guardando verso l’alto, vedrebbe specchiato nella parte più alta dell’atmosfera il suolo più distante. La temperatura del suolo impedisce l’esistenza di ogni forma di vita su questo Pianeta. Le sonde discese sulla sua superficie hanno dimostrato che essa è solida. Nel 2005 sarà lanciata una sonda dall’ESA che dovrà studiare l’atmosfera l’ambiente e la superficie del pianeta.

L’esplorazione di Marte

Verso questo pianeta sono state lanciate diverse sonde che hanno raccolto, per mezzo di telecamere, immagini. Vi sono zone popolate da crateri, mentre in altre zone si elevano montagne; la più alta è la Nix Olimpica. Lo scopo delle recenti sonde lanciare su Marte, era cercare acqua che è stata trovata. Lo scopo, invece, delle prossime sarà cercare vita: possono sopravvivere su Marte organismi monocellulari che non hanno bisogno di ossigeno. La sonda lanciata su Marte, Bigol, si è persa probabilmente perché le sue antenne sono state coperte dai promontori del Pianeta.

La missione a Giove

Nel 1972 è partita una sonda, Pioneer, che si è avvicinata a Giove per studiarne le caratteristiche; nel 1973sono partite altre sonde, esse volarono per due anni prima di raggiungere Giove. Si pensa che gli astronauti possano sbarcare su Giove giacché è coperto da un’atmosfera densissima.

La Luna

La prima volta che l’uomo mise piede sulla Luna fu nel 68’. Lo Scopo era di analizzarne il sottosuolo: sembra che la Terra si sia staccata dalla Luna. Nel 2003 è stata lanciata una sonda sulla Luna ed è stato scoperto che essa emette raggi x quando è colpita dai raggi solari.

Esempio