Orientamento

Materie:Appunti
Categoria:Scienze

Voto:

1 (2)
Download:62
Data:21.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
orientamento_5.zip (Dimensione: 4.36 Kb)
trucheck.it_orientamento.doc     24.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

orientamento
Orientamento è la capacità di determinare la propria posizione rispetto a quello che ci circonda.
Per orientarsi bisogna far riferimento a quattro punti principali che corrispondono alla posizione del Sole al sorgere e al tramontare durante gli equinozi e il meridiano che si interseca con il circolo dell’orizzonte, Si trovano così i quattro punti cardinali: Nord, Sud, est, Ovest.
Anticamente venivano individuati guardando la posizione del Sole, ma questo era ed è un modo molto approssimativo poiché durante l’estate il sole sorge a Nord-Est mentre in inverno a Sud-Est.
Per individuare esattamente i punti cardinali si può ricorrere all’uso della bussola, bisogna però considerare che i poli magnetici non si trovano esattamente ai poli, e che la loro congiungente non passa per il centro.
Questo fenomeno prende il nome di declinazione magnetica.
Per determinare la posizione precisa di un luogo rispetto al punto dell’osservatore, detto punto di stazione, bisogna considerare anche i punti intermedi tra cui Nord Est (greco), Nord ovest (maestro), Sud Est (scirocco), Sud Ovest (libeccio), che insieme ad altri vanno a formare i 32 punti della rosa dei venti.
Gli strumenti principali per l’orientamento e quindi per individuare la propria posizione sono la bussola e la carta topografica
La bussola è formata da una placca con base trasparente di forma rettangolare sulla quale è fissato l'abitacolo contenente l'ago magnetico.
Sui bordi laterali e superiore sono riportate una o più scale così che la bussola può essere usata come scalimetro e come righello in modo da misurare le distanze sulla carta topografica.
Generalmente vi si trova anche una freccia di direzione che ha la funzione di indirizzare il rilevamento e la direzione di marcia.
Infine la graduazione del quadrante a 360° serve a calcolare le coordinate topografiche del punto e la sua direzione (90° corrisponde ad est, 180° sud, 270 ovest, 360° nord).
La carta topografica è una rappresentazione grafica, in scala ridotta, della realtà vista dell'alto con una propria simbologia e linguaggio. Essendo una riduzione della realtà ogni carta è caratterizzata da una scala. Generalmente le carte per alpinismo ed escursionismo hanno una scala di 1:25.000. Le cartine dei sentieri sono disegnate in modo che il lato superiore è orientato a nord.

Orientarsi con le stelle
Nelle nottate serene rappresentano una guida per trovare il nord. Il nord è indicato dalla stella polare, ma quando non è ben visibile ci si può servire di alcune costellazioni che sono rivolte verso la stella polare:
Cassiopea - Se ci poniamo in direzione nord a destra della stella polare, si può notare una costellazione formata da 5 stelle a forma di W in estate o a forma di M in inverno. La stella centrale è quella rivolta verso nord.
Orsa Maggiore o Grande Carro - Il grande carro è formato da quattro stelle che formano il carro e da tre che formano il timone. Il segmento pari a cinque volte la distanza delle due stelle alla base del carro porta alla stella polare.
Orsa Minore o Piccolo Carro - Meno luminosa e più piccola è la costellazione dell'orsa minore. La prima stella del timone del carro è sulla stella polare.
.

Esempio