organismi

Materie:Appunti
Categoria:Scienze

Voto:

1 (2)
Download:103
Data:05.04.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
organismi_1.zip (Dimensione: 4.26 Kb)
trucheck.it_organismi.doc     18 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ORGANISMI E ANORGANISMI
Gli animali e i vegetali sono viventi o organismi , mentre i minerali e gli oggetti costruiti dall’uomo , utilizzando anche sostanze ricavate dai viventi , sono non viventi o anorganismi .
SOMIGLIAZE E DIFFERENZE
Un organismo nasce , si nutre , cresce , si muove , reagisce agli stimoli , si riproduce , si adatta all’ambiente , invecchia e muore .
Un anorganismo non si nutre e non si riproduce ; puт accrescersi ma , non avendo un ciclo vitale , nй invecchia nй muore .
LA NUTRIZIONE
I vegetali , tranne poche eccezioni , sono autrotrofi : ciт vuol dire che fabbricano da sй il nutrimento .
Essi assorbono dal l’acqua e i sali minerali e dall’aria l’anidride carbonica ; grazie alla luce solare e alla clorofilla presente nelle loro parti verdi , i vegetali trasformano poi l’acqua e l’anidride carbonica in sostanze utili alla propria sopravvivenza .
Questo processo , esposto in modo estremamente semplificato , prende il nome di fotosintesi clorofilliana .
Gli animali sono eterotrofi : ciт vuol dire che trattengono nutrimento da altri esseri viventi e , con la digestione , demoliscono il cibo ricavandone sostanze che possono essere assimilate dall’organismo .
I non viventi , invece , non si nutrono .
L’ACCRESCIMENTO
Nel corso della vita ogni essere vivente si accresce , aumenta cioи di dimensioni e perfeziona la propria struttura .
Per fare ciт , gli animali utilizzano le sostanze prodotte dalla digestione dei cibi e i vegetali le sostanze elaborate mediante la fotosintesi .
I non viventi non assumono cibo e si accrescono solo in determinate situazioni .
In natura , un esempio suggestivo di accrescimento di materia non vivente и visibile nelle zone carsiche .
Qui i sali disciolti Nell’acqua che filtra dal soffitto e dalle pareti delle grotte calcaree si depositano in strati successivi dando origine a formazioni colonnari che vengono dette
stalattiti , se se pendono dal soffitto , stalagmiti se si innalzano dal pavimento .
IL MOVIMENTO
I movimenti delle piante sono detti tropismi e possono essere di vario tipo : nel geotropismo la radice delle piante si orienta verso il centro della Terra , attratta dalla forza di gravitа (geotropismo positivo) , mentre il fusto si allontana dal terreno (geotropismo negativo) .
Nel fototropismo la pianta si curva per raggiungere la luce e cambia direzione ogni volta che la sorgente luminosa si sposta , come accade per il girasole o la genzianella .
I non viventi non si muovono spontaneamente e non reagiscono a stimoli .
Ogni essere vivente и perfettamente inserito nel proprio ambiente .
Il suo aspetto esterno , il funzionamento dell’organismo e le sue abitudini dipendono dalle condizioni ambientali , dalla presenza di acqua e dalla disponibilitа di cibo .
I non viventi non hanno problemi di adattamento .
L’INVECCHIAMENTO E LA MORTE
Il ciclo vitale di un organismo termina con la morte , che puт avvenire per cause accidentali o per un lento invecchiamento del corpo .
I non viventi non invecchiano nй muoiono .

Esempio