Diversi tipi di Inquinamento

Materie:Tema
Categoria:Scienze

Voto:

1 (2)
Download:169
Data:15.06.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
diversi-tipi-inquinamento_1.zip (Dimensione: 4.54 Kb)
trucheck.it_diversi-tipi-di-inquinamento.doc     37.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Tema sull’inquinamento.

L’inquinamento è qualcosa di più del fumo nero che esce da una ciminiera o di una nebbia giallognola che ristagna sopra la città.
La maggiore causa dell’inquinamento anzi l’unica è l’uomo che a nome della scienza e del progresso scientifico distrugge l’ecosistema.
Oggi le campagne ambientali cercano di sensibilizzare i cittadini verso il problema dell’inquinamento, ma anche lo stato cerca di “aiutare” l’ambiente come per esempio aumentando i mezzi pubblici un altro esempio sono i giorni delle targhe alterne ma come dicono i cittadini non servono a molto.
Vi sono vari tipi d’inquinamento: atmosferico, del suolo, delle acque e per ultimo ma non meno importante quello acustico.
L’inquinamento atmosferico è causato maggiormente dallo smog o dagli impianti di riscaldamento domestici.
Questo tipo di inquinamento nelle grandi città è un grosso problema.
L’inquinamento atmosferico influenza la caduta delle piogge acide anzi e il fattore scatenante.
Dobbia anche dire che i gas che vengono considerati inquinanti si trovano nell’atmosfera a causa delle eruzioni ecc. ma l’uomo ne immette quantità molto elevate e allora si parla di inquinamento.
L’inquinamento del suolo è causato dalle discariche abusive e dai pesticidi usati nell’agricoltura.
Un problema causato dall’inquinamento del suolo è la contaminazione delle falde acquifere.
L’inquinamento delle acque è causato dalle sostanze chimiche e dai metalli pesanti come il rame.
Questi metalli pesanti se ingerite in grandi quantità possono provocare la morte dell’individuo oppure se in dosi minori provocano un’intossicazione.
Alcuni prodotti chimici provocano l’eutrofizzazione cioè vi è una crescita incontrollata di alghe che provocano la morte di piante e pesci che abitano quegli ambiente.
Un’altra forma d’inquinamento che non viene molto nominata è quella dell’inquinamento acustico provocato da forti rumori come quelli del traffico.
Un modo per risolvere l’inquinamento sarebbe quello di sensibilizzare e far conoscere meglio le cause e le conseguenze di uno sfruttamento indiscriminato dell’ambiente anche attraverso la scuola.

Esempio