Allattamento

Materie:Appunti
Categoria:Scienze Sociali
Download:129
Data:06.06.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
allattamento_3.zip (Dimensione: 3.17 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_allattamento.doc     25 Kb


Testo

Allattamento: fenomeno naturale o culturale?

Penso che l’allattamento sia un fenomeno soprattutto naturale, ciò non toglie che la cultura possa incidere in modo sostanziale su questo fenomeno.
Durante i cinque giorni di stage ho osservato il rapporto madre-figlio, in particolare quel momento fondamentale dell’allattamento.
Mi sono chiesta a questo proposito quanto l’allattamento sia innato e/o influenzato culturalmente, su questo quesito si sono soffermati anche alcuni studiosi.
“Allattare al seno un bambino non è un semplice fatto naturale di nutrizione, ma implica forme di socializzazione tra madre e figlio diverse e seconda del contesto culturale” questo è ciò che viene detto nel nostro libro di scienze sociali in merito all’allattamento materno.
Sappiamo che spesso è alla madre, specie durante l’allattamento, che si attribuisce un ruolo importante per la formazione emotiva del bambino, in alcune società come quelle patriarcali il bambino viene tolto dalla madre precocemente, interrompendo così l’allattamento.
Margareth Mead ha osservato il modo in cui gli Arapesh della Nuova Guinea trattavano i loro figli, qui i bambini sono sempre tra le braccia di qualcuno e la madre spesso lo porta con se in un sacco tenuto sotto il seno, questo perché il bambino non appena inizia a piangere viene allattato.
Il fenomeno dell’allattamento ha interessato anche Erikson che, parlando della formazione della fiducia di base, si è soffermato sui bisogni del bambino, con particolare attenzione sul bisogno di nutrimento, mentre prima della nascita questo bisogno veniva soddisfatto automaticamente e nel momento stesso in cui appariva, dopo la nascita c’è un intervallo di tempo tra sentire il bisogno e la sua soddisfazione, il neonato è portato inevitabilmente a soddisfare questo bisogno, quindi si deduce che l’allattamento è un fenomeno naturale.
Posso concludere dicendo che, l’allattamento è un fenomeno innato e naturale di ricerca di nutrimento, ma anche molto influenzato dalla cultura di appartenenza.

Esempio