Bisogni pubblici e bisogni privati
I bisogni pubblici sono quelli soddisfatti dalla pubblica amministrazione, attraverso l’erogazione di beni e servizi pubblici.
I bisogni privati sono quei bisogni soddisfatti da noi stessi, attraverso l’acquisto dei beni e dei servizi.
La distinzione tra bisogni pubblici e privati si basa su un criterio ogg
Scienze Delle Finanze
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- il soggetto attivo cioè l’ente impositore che è appunto il soggetto attivo dell’attivo dell’attività finanziaria. Esso è innanzitutto lo Stato, le regioni, le province e i comuni. Lo scopo è appunto quello di imporre l’imposta.
- il soggetto passivo che è la persona fisica o giuridica obbligata a pagare l’imposta.
- il presupposto d’imposta c
2☺ CRITERI DI CLASSIFICAZIONE__________________________________
Le entrate pubbliche possono classificarsi secondo vari criteri.
Secondo l’incidenza economica si distinguono:
➢ Le entrate correnti, ossia i tributi prelevati coattivamente ai cittadini e i proventi delle imprese pubbliche.
➢ Le entrate in conto capitale, ossia i ricavati
Solo nel 1951 quando fu firmato il Trattato di Parigi in cui si instituì la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) e l’esito positivo di questa collaborazione portò alla firma del Trattato di Roma nel 1957 che portò all’Istituzione della Comunità Economica Europea (CEE) che comprendeva Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemb
Attraverso la lettura di questo documento è possibile analizzare in modo dettagliato tutte le 4 fasi in cui abbiamo l’attività finanziaria, e cioè:
1. la determinazione degli obiettivi di politica economica e sociale
2. la scelta degli strumenti economico-operativi per la realizzazione degli obiettivi
3. la determinazione dell’ammontare del
La previdenza sociale sono tutta quella serie di prestazioni a favore dei lavoratori.
Profilo storico della sicurezza sociale
Lo sviluppo della sicurezza sociale ha attraversato diverse fasi, iniziando dal totale disinteresse dello Stato rispetto all’economia e della società all’assunzione di responsabilità sempre più grandi assicurando i l
- all’ente che le effettua:
o spese statali: sostenute dallo Stato;
o spese locali: sostenute dagli enti pubblici territoriali;
- al loro scopo:
o spese di governo: vengono sostenute per far fronte ai compiti istituzionali di governo per il funzionamento degli apparati costituzionali. Queste si dividono ulteriormente in:
• spese per
- principio del beneficio: deriva dalla teoria dello scambio, quindi sostiene che i contribuenti devono pagare i tributi in base ai vantaggi che ottengono dai servizi pubblici, ma non tiene conto della distribuzione della ricchezza fra i cittadini e sia perché è impossibile valutare i vantaggi che ciascun cittadino trae dai beni e servizi pubblici non r
Successivamente si passò da teorie che limitavano il ruolo dello Stato nell’economia a quelle che invece ne sottolineavano la necessità. Queste teorie si classificano in:
- teorie economiche: considerano l’attività finanziaria come un fenomeno economico e quindi le decisioni economiche vengono prese secondo i criteri di convenienza economica e di ma
L’attività dello Stato viene divisa in periodi annuali, detti anni finanziari, che coincide con l’anno civile.
Il bilancio dello Stato può essere classificato:
- a seconda dell’esercizio finanziario a cui si riferisce:
o bilancio preventivo: le entrate e le spese che si prevedono per l’esercizio successivo a quello in cui è compilato e cost