Trasporto Aereo

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2 (2)
Download:38
Data:06.03.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
trasporto-aereo_1.zip (Dimensione: 2.71 Kb)
trucheck.it_trasporto-aereo.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL TRASPORTO AEREO

-vantaggi:è il trasporto più veloce e più sicuro, necessita di imballaggi economici, minori rischi di rottura delle merci.
-svantaggi:è il trasporto più costoso, non è adatto a merci voluminose o a materie prime.

La merce può essere caricata:
-su aerei merci
-su aerei a capacità mista

Il trasporto aereo è regolato dalle norme del codice di navigazione italiano, dalle norme di alcune convenzioni internazionali e da regolamentazioni predisposte dalla I.A.T.A., un organizzazione di vettori aerei con sede in svizzera alla quale aderiscono la maggior parte delle compagnie aeree. La IATA, ha lo scopo di programmare il traffico aereo mondiale, rendendolo più scorrevole e funzionale.
Anche il contratto di trasporto aereo va messo per iscritto ed è comprovato dalla “lettera di trasporto aerea” (LTA) o “airwajbill”(awb), emessa dalla compagnie aeree al momento della consegna delle merci da parte del mittente. Non è un documnento negoziabile, ma prova solo che c’è un contratto fra mittente e vettore aereo. Viene emesso in numerosi esemplari e contiene vari dati:
aeroporto di partenza e di arrivo, quantità\peso della merce, dati del vettore, del mittente e del destinatario, etc.
-NOLO AEREO: prezzo del servizio di trasporto aereo ed è indicato in LIT\KG (lira\kg), anche se le merci voluminose sono tassate a volume ( lit\kg.tass.).

Esempio