Strumenti

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:39
Data:15.01.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
strumenti_1.zip (Dimensione: 3.97 Kb)
trucheck.it_strumenti.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il giorno 1 dicembre ci siamo recati a Birago , per visitare la strumentoteca del paese . Appena arrivati ci ha accolto una signora , che dopo una breve introduzione sulla musica e sugli strumenti musicali ci ha mostrato alcuni strumenti tipici di vari luoghi . Lo strumento che mi ha maggiormente colpito era un cactus , essiccato ed al quale erano state tolte tutte le spine e reinserite all’ interno , in modo da formare una fitta rete . Poi sono stati inseriti un paio di manciate di sassolini e poi il cactus è stato richiuso . Girandolo produceva esattamente il suono che producono le onde del mare . La signora ci ha mostrato una coda di serpente , usata dai saggi ; una zucca che percossa in diversi punti produceva diversi suoni ; un filo al quale era stato attaccato un sasso e che fatto roteare velocemente produceva un rumore stranissimo . In questa gita ho visto molti strumenti strani , a volte impensabili per me , ma che producevano suoni a volte melodiosi , a volte un po’ fastidiosi . Alla fine della gita ho capito che :

Dai tipi di suoni che uno strumento musicale produce si può individuare la sua zona di provenienza :
Per esempio , la lira produce un suono tenue e armonico e si può capire che proviene dall’ Asia .

Per alcune tribù primitive , la musica è sacra e praticata solamente da saggi , in luoghi lontani dal villaggio , nel mezzo della natura . Viene usata durante matrimoni , funerali e riti religiosi ed è anche propiziatoria .

La musica e gli strumenti musicali rappresentano le usanze e la cultura di un popolo . Infatti , una musica accompagna il popolo durante le guerre e durante i momenti di pace .

Gli strumenti si dividono in cinque categorie diverse :
Ideofoni , membranofoni , cordofoni , aerofoni e strumenti elettrici .
Il suono degli ideofoni è prodotto dal materiale stesso con il quale essi sono costruiti . Questi strumenti , posti in vibrazione per mezzo di una percussione , per una frizione , un pizzico o un flusso d’ aria producono un suono determinato o indeterminato . Sono costruiti con materiali duri come il legno , il metallo , la pietra o il vetro .
Un esempio di ideofoni sono le maracas , costituite da una zucca svuotata ed essiccata o da una sfera cava di legno contenente semi o piccole pietre .
Le maracas sono dotate di manici con cui il suonatore può impugnarle e agitarle per produrre il suono .
Il suono dei membranofoni è prodotto dalla vibrazione di una membrana , solitamente di pelle , tesa su un telaio .
La membrana è messa in vibrazione mediante una percussione o un flusso d’ aria .
Il tamburo è un membranofono , infatti esso è costituito da una cassa cilindrica in legno o in metallo alle cui estremità sono tese due pelli o membrane .
I cordofoni hanno una o più corde tese sopra una cassa di risonanza . Le corde sono messe in moto per un pizzico , una frizione o una percussione . Il suono dipende dalle corde e dal risonatore nel quale vibra l’ aria .
L’ arpa , per esempio , è un cordofono .
Il suono degli aerofoni è prodotto da una vibrazione di una colonna d’ aria . Questa vibrazione , può avvenire all’ interno di un tubo come nel caso degli ottoni e degli organi , oppure in assenza di tubi come nel caso degli strumenti ad ancia libera . Nella maggior parte dei casi la colonna d’ aria è generata dal soffio del suonatore .
Il flauto è un aerofono : infatti è a canna aperta , in legno o in metallo , il suono è prodotto da una sottile colonna d’ aria che le labbra del suonatore mandano contro il bordo dei vari fori , provocando la vibrazione dell’ aria .
Infine , gli strumenti elettrici che usano l’ elettricità per produrre il suono . In molti casi sono strumenti normali ai quali
è stato applicato un amplificatore . In altri casi sono strumenti completamente nuovi . Essi sfruttano l’ elettronica per produrre suoni . Per esempio , la chitarra elettrica usa un amplificatore separato dallo strumento .

La maggior parte delle volte sono costruiti con materiali naturali , per esempio legni , bastoncini ,semi . Possono anche essere zucche svuotate ed essiccate , che , percosse, producono un suono . Oppure possono essere archi ai quali è stata applicata una cassa di risonanza .

Suardi Davide
Copyright Suardi Davide e rispettivi proprietari.

Esempio