Storia dell'architettura contemporanea

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

1 (2)
Download:1632
Data:17.04.2001
Numero di pagine:92
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
storia-architettura-contemporanea_1.zip (Dimensione: 76.27 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_storia-dell-architettura-contemporanea.doc     215.5 Kb


Testo

LA GENESI DELL’ARCHITETTURA MODERNA
La nascita dell’architettura moderna, secondo alcuni dipende da diversi motivi:
• Per evoluzione naturale del gusto;
• In seguito al processo scientifico e tecnico nelle costruzioni;
• Come risultato di nuove teorie della visione estetica;
• Per effetto di una radicale trasformazione.
Il rinnovamento del gusto.
Coloro che si rifanno a questa teoria affermano che l’architettura moderna nasce per spontanea metamorfosi del gusto, un po’ com’è accaduto nell’abbigliamento che oggi risulta essere molto diverso da quello utilizzato per esempio agli inizi del novecento.
Una precisa influenza sul rinnovamento del gusto architettonico ebbe la pittura nel passaggio dall’impressionismo al cubismo, il passaggio dall’evanescente charme degli impressionisti alle sagome dure e tangibili dei cubisti.
Confrontando quindi per esempio le opere di questi due movimenti, e facile come anche l’architettura abbia subito un simile cambiamento di forma.
Diversi architetti tra cui Etienne-Louis Boullée e Claude Nicolas Ledoux, infatti, iniziano ad utilizzare tecniche e stili che si mettono in pieno contrasto con quello che fini ad ora era stata l’architettura di quel periodo.
La rivoluzione tecnica.
L’interpretazione meccanicistica della nascita dell’architettura moderna trova nella scienza delle costruzioni i suoi principali argomenti.
In questo periodo l’evoluzione tecnica permette lo sviluppo di nuove forme architettoniche; la nascita dei ponti in ferro, il primo costruito dall’inglese Abraham Darby, ne rappresenta l’inizio, seguito poi per esempio dalla Torre Eiffel che prende il nome dallo stesso ingegnere e dal Crystal Palace (Palazzo di Cristallo) del semplice giardiniere Paxton. Le innovazione oltre che nell’ambito edilizio, si hanno anche nel campo dell’arredamento, infatti, oltre all’utilizzo del ferro, grazie alla scoperta della possibilità di modellare il legno e il ferro stesso, molti architetti tra cui Mies van der Rohe Alvar Aalto realizzano sedie e mobili la maggior parte dei quali utilizzati nei loro stessi edifici.
Gli –ismi astratto – figurativi.
In genere la pittura affianca e stimola il rinnovamento dell’architettura.
Trovano concreta rispondenza in architettura sei movimenti astratto – figurativi: il cubismo con i suoi derivati, purismo e neoplasticismo; il costruttivismo, cui si collega l’esperienza suprematista; l’espressionismo e il futurismo.
1. Il cubismo. Durante un lungo tratto di storia, dai murali egizi ai mosaici bizantini, l’uomo ha rappresentato la realtà secondo due dimensioni: altezza e larghezza sul piano. Solo con la scoperta della prospettiva, la visione diviene tridimensionale, e quindi un artista può riprodurre un oggetto anche nella sua profondità.
Trascorsero quattro secoli prima che lo strumento prospettico fosse giudicato insoddisfacente. Infatti, un nucleo di pittori influenzati dalla nuova geometria diversa da quella euclidea, concepiscono lo spazio fisico come relativo ad un punto di vista in moto continuo, e introducono nell’arte la quarta dimensione: il tempo. L’oggetto viene visto dall’artista da più punti di riferimento.
E facile capire come il cubismo confortasse una tendenza architettonica antidecorativa e anticlassica. Se guardate un muro liscio restando fermi, il suo inerte involucro vi potrà sembrare muto e sordo tanto da legittimare un’ornamentazione applicata. Ma se cercate di impadronirvi dei suoi segreti spaziali e plastici camminando, quindi vedendolo dalle diverse angolazioni, nelle diverse ore del giorno, e poi ne pensate il gioco delle forze e delle resistenze, allora anche un semplice muro suscita un interesse talmente acuto che ogni ipotesi di aggiungere una decorazione sembrerà assurda.
2. Il purismo. Il purismo francese nelle temperie del primo dopoguerra, alla disperazione oppone la profezia di un mondo rigenerato, di una società guidata dalla ragione.
Mentre il pittore Ozenfant, promotore di questo movimento, decanta la bellezza delle forme naturali, Le Corbusier ricerca leggi geometriche elementari. Lui afferma che tutte le composizioni architettoniche si possono ridurre a figure primarie, cilindri prismi cubi piramidi e sfere.
La volontà di racchiudere le funzioni edilizie in prismi elementari rivela un certo connotato classicista. Quando Le Corbusier ne prende coscienza, ha il coraggio di rinnegare il purismo nella svolta eversiva della chapelle de Ronchamp.
3. Il neoplasticismo. E’ un movimento fondato da Theo van Doesburg e dal gruppo De Stijl, il cui tentativo è quello di fornire una sintassi al movimento moderno.
Il pittore Piet Mondrian afferma che ogni composizione può essere ricondotta a delle semplici linee verticali ed orizzontali. Ora bastava soltanto trasportare questa teoria in architettura. A questo proposito Van Doesburg risponde che occorreva anzitutto scomporre il volume in parti bidimensionali, piani o lastre, e poi rimontarli dinamicamente nello spazio, in maniera aperta e quasi casuale. Lo stesso Gropius direttore del Bauhaus anche se inizialmente contrario a questa interpretazione d’architettura è costretto ad assorbirne almeno in parte alcune teorie.
4. Il costruttivismo. A coniarne il nome fu il pittore russo Malewitch nel 1913. I suoi quadri escludono completamente l’oggetto naturalistico, riducendosi a pochi tratti di simbolica intensità espressiva; al limite, ad un quadrato bianco su bianco.
5. L’espressionismo. Questo movimento non mira alla creazione di un nuovo vocabolario figurale atto a stimolare un ordine, ma esso rappresenta una società disgregata che attende gli esiti catastrofici della prima guerra mondiale e ne soffre gli strazi.
Scaturendo da stati d’animo sconvolti e ribelli, l’espressionismo non ha confini cronologici; se ne decreta il consumo e la morte, poi inaspettatamente risorge. Infatti quando il razionalismo sembra aver vinto la partita, il suo esponente più importante, Le Corbusier, plasma con furore la chapelle de Ronchamp.
6. Il futurismo. Questo movimento viene proclamato a Parigi da Martinetti e trovò applicazione in architettura, cinque anni dopo, con il Manifesto firmato Antonio Sant’Elia.
L’idea centrale è la rappresentazione del movimento, ma nelle fantasie di Sant’Elia il movimento è tutto esteriore con l’utilizzo di ascensori che sfrecciano lungo mastodontici fabbricati, strade a vari livelli su cui serpeggiano le automobili, treni che slittano nel sottosuolo.
Il movimento va però sempre più affievolendosi per quanto riguarda questa complessità architettonica dello stesso Sant’Elia e per quanto riguarda l’importanza del movimento stesso, fino a limitarsi soltanto ad alcuni allestimenti di mostre.
Il problema sociale e la svolta urbanistica
Alla base del rinnovamento architettonico moderno preme la questione sociale, l’esigenza di programmare un abitata razionale per le masse inurbate, perché senza consapevolezza sociale ed impegno urbanistico è impossibile formulare un linguaggio moderno.
Le vicende sono note. Nel 1801 la Gran Bretagna contava meno di nove milioni di abitanti; nel 1911 aveva superato i trentasei. Nello stesso periodo, dal 1800 al 1910, la Germania vedeva i suoi ventiquattro milioni moltiplicarsi fino a toccare i sessantacinque; in Italia, in settant’anni, dal 1861 al 1931, si passa da venticinque milioni a quarantuno e mezzo. Ma l’incremento demografico è fenomeno secondario rispetto alla distribuzione sul territorio: il trauma dell’Ottocento consiste nell’affluenza di immense folle contadine nei centri industriali, quindi nel dilatarsi delle città e nella rottura dell’equilibrio urbanistico stabilizzatosi da secoli in Europa.
Gli aggregati urbani straripano a macchia d’olio, divorano la campagna, inglobano i paesi limitrofi trasformandosi nell’asfittica necropoli moderna.
Le epidemie di colera, l’ascesa della mortalità infantile e della tubercolosi aggettivi inseparabili dell’urbanesimo ottocentesco.
In questo contesto l’architettura riflette una classe dirigente ormai insensibile ai valori ambientali, copia morbosamente gli stili del passato e inventa una decorazione degli interni adatta a raccogliere la polvere.
L’Ottocento preparò lentamente le basi metodologiche del pianificare, cominciando dal nord dell’Europa dove più rapido era stato il processo di industrializzazione e più allarmanti ne apparivano le conseguenze. Non a caso, nel 1797 si fonda in Inghilterra la prima associazione filantropica che si occupa di edilizia, la “Società per il miglioramento delle condizioni dei poveri”.
La storia delle utopie fa parte integrante della genesi del pensiero urbanistico moderno. Robert Owen impianta nel 1799 a New Lanark, in Scozia, una fabbrica esemplare intorno alla quale prospera una comunità di tremila abitanti. Nel 1812 Owen elabora un modello di convivenza ideale: un villaggio per una comunità ristretta, che lavori collettivamente in campagna e in officina, e sia autosufficiente, possedendo all’interno del villaggio tutti i servizi necessari. Questo progetto Owen lo elabora seguendo quattro punti fondamentali:
• Il numero degli abitanti; egli pensa che ogni futuro sviluppo sarà influenzato dalla decisione
su questo punto, che è uno dei più difficili problemi nella scienza dell’economia politica e ritiene che il numero ideale sia compreso fra 300 e 2000.
• L’estensione della terra da coltivare; un acro a testa o poco più, quindi 800-1500 acri, da
coltivare con la vanga anziché con l'aratro.
• L’organizzazione edilizia e funzionale; secondo Owen, nelle città tradizionali, i cortili,
i viali, le strade creano molti inutili inconvenienti, sono dannosi alla salute e distruggono quasi tutta la naturale comodità della vita umana. L’alimentazione dell’intera popolazione può essere assicurata meglio e più economicamente con una cucina collettiva, e i fanciulli possono essere intrattenuti e istruiti meglio tutti insieme, sotto gli occhi dei loro genitori.
I quattro lati della struttura possono essere adattati a contenere tutti gli alloggi privati. Su una linea che attraversi il centro del parallelogrammo, si potranno erigere le chiese e i luoghi di culto, le scuole, la cucina e il ristorante comune.
• L’iniziativa di costruire simili villaggi, essendo economicamente attiva, potrà essere presa
da proprietari terrieri, da capitalisti, da compagnie commerciali e da associazioni cooperative.
• Il surplus prodotto dal lavoro della comunità, soddisfatti i bisogni alimentari, potrò essere
liberamente scambiato, usando il lavoro impiegato come termine di paragone monetario.
• I doveri delle comunità verso le autorità locali continueranno ad essere regolati dalla legge
comune; le comunità pagheranno regolarmente le tasse in moneta corrente, e gli uomini faranno il servizio militare.
Quasi contemporaneamente a Owen, opera Charles Fourier, un piccolo impiegato francese di Besancon.
La città futura di Fourier sarà costruita secondo uno schema concentrico: in la città commerciale e amministrativa, attorno la città industriale e poi quella agricola. L’altezza delle case sarà regolata secondo l’ampiezza delle strade, mentre le recinzioni dovranno essere abolite e sostituite da siepi.
Questa città, però, viene considerata da Fourier come un passaggio verso un definitivo stato in cui la vita e la proprietà saranno interamente collettivizzate; gli uomini, abbandonando le città si dovranno raccogliere in phalanges di 1620 individui, e alloggeranno in appositi edifici collettivi chiamati phalansteres. A differenza di Owen, Fourier non concede agli abitanti del falansterio alloggi separati; la vita si svolgerà come in un grande albergo, con i vecchi alloggiati al pianterreno, i fanciulli al mezzanino e gli adulti nei piani superiori. Il falansterio sarà arricchito da attrezzature collettive e servito da impianti centralizzati.
Il XIX secolo è caratterizzato principalmente e soprattutto dalle grandi ristrutturazioni urbane, fra le quali troneggia quella di Parigi orchestrata da Georges –Eugène – Haussmann.
Il tessuto medievale della città viene brutalmente squarciato da imperiali rettifili dietro i quali permangono vasti e mutili settori di tuguri. Magniloquenza di chilometriche fughe prospettiche, piazze radiali e inquadramenti monumentali.
Al contrario di Parigi, Londra rifiuta questa megalomania, però nei progetti urbanistici di architetti come John Nash, la soluzione di molti problemi viene rinviata, infatti la città si estende in maniera caotica.
Ma Gorge Dance intuisce, che per risanare la metropoli, bisogna procedere in senso inverso al processo costruttivo, recuperando i nuclei originali e articolandoli in una struttura flessibile.
Vienna mentre respinge gli sventramenti parigini, ma anche l’empirismo londinese. Con Ludwig Forster si riesce ad abbattere l’anello delle vecchie fortificazioni per far posto al celebre Ring, fascia direzionale attrezzata che garantisce un’osmosi tra centro storico e quartieri periferici.
LA PRIMA META’ DELL’ARCHITETTURA MODERNA
C
ome appare logico in rapporto al contesto socio – culturale dell’Ottocento europeo, il rinnovamento del gusto, l’evoluzione della tecnica, lo sviluppo del pensiero urbanistico si dispiegano lungo una traiettoria che va dal nord alle regioni meridionali.
In questo periodo che va dal 1850 al 1914 dominano i maestri dell’Arts and Crafts ai quali si aggiungono Charles Renne Mackintosh scozzese, Victor Horta e Henry van de Velde belgi, gli austriaci Otto Wagner, Joseph Hoffmann e Adolf Loos, i francesi Auguste Perret e Tony Garnier, e i tedeschi Peter Behrens e Hans Poelzig.
ARTS AND CRAFTS E CITTA’ GIARDINO
Il fenomeno “Arti e mestieri” risulta storicamente indecifrabile se non viene relazionato alla passione neogotica che anima l’Europa sin dai primordi dell’Ottocento trovando il massimo teorico nel francese Eugene Viollet le Duc.
I principali esponenti del movimento Arts and Crafts sono William Morris e Frank Lloyd Wright.
Morris si oppone allo sperpero di una secolare esperienza artigiana, calpestata dalla marea livellatrice del mondo industriale. Constata che, sul terreno dell’arte, la macchina non offre nulla: sforna colonne doriche e fregi corinzi, sagome stile impero, profili rinascimentali, mortificando ogni segno qualificante ed immettendo sul mercato disgustosi obbrobri, quindi condannò la macchina e risuscitò le arti e i mestieri.
Sposatosi nel 1859, Morris si pone subito il problema di costruire la propria residenza. Ma con quali elementi, o parole, se non riesce a trovare una porta, un lume, una maniglia, una carta da parato disegnati onestamente?.
Presto si convince che è inevitabile ricominciare da capo, compiendo un’operazione di azzeramento culturale. In questo consiste la valenza rivoluzionaria della “Casa Rossa” a Bexley Heath nel Kent, il cui artefice Philip Webb, concreta il dettagli ideologico morrisiano. Capire la Red House significa cogliere alla genesi il senso della nuova ricerca, che sottende l’intero corso dell’architettura moderna.
In questo edificio Webb fa il progetto architettonico, mentre Morris disegna gli arredi; e allora egli pensa di fondare un laboratorio di arte decorativa con lo stesso Webb, Marshall, Rossetti e Brown e nel 1862, il gruppo entra in commercio col nome di Morris, Marshall, Faulkner & Co..
La ditta produce tappeti, tessuti, carte da parati, mobili e vetri.
Per cercare di dare forza alle proprie teorie, sente l’esigenza di partecipare alla vita politica, e nel 1877 si iscrive alla sezione radicale del Partito liberale, nel 1883 passa alla Federazione democratica e diventa tesoriere del partito, l’anno dopo fonda la Lega socialista e dirige il giornale “The Commonweal”.
In sede politica Morris associa la produzione meccanica al sistema capitalistico, perciò pensa che la rivoluzione socialista arresterà contemporaneamente la meccanizzazione del lavoro, e sostituirà i grandi agglomerati urbani con piccole comunità, ove gli oggetti utili saranno prodotti con procedimenti artigiani. Così anche il suo socialismo diventa utopistico e inadatto ad affrontare i problemi reali degli ultimi decenni del secolo XIX.
Anche in questo punto l’esperienza pratica finisce per correggere in parte la teoria; nonostante gli sforzi di Morris per ammettere nelle sue officine solo procedimenti medievali, parecchi prodotti – specialmente tessuti- devono essere lavorati a macchina e negli ultimi scritti pare che Morris attenui il suo rigoroso rifiuto, ammettendo che tutte le macchine possono essere usate utilmente, purché dominate dallo spirito umano.
Insieme a Morris altri esponenti del movimento “Arti e Mestieri” sono, a Howard e Raymond Unwin. Nel 1898, Howard pubblica il volumetto Tomorrow: a Peaceful Path to Real Reform che esce in seconda edizione nel 1902 col titolo Garden Cities of Tomorrow. Da buon manager, sapeva seguire un ideale senza perdere contatto con la realtà, credeva nell’opinione pubblica e la scosse con libri e conferenze. Ma era conscio che l’opinione pubblica non bastava, per non restare nell’utopia bisognava raccogliere fondi, comprare terreni stimolare gli investimenti.
L’approccio howardiano si colloca sullo sfondo delle eterogenee esperienze precedenti. Da un lato, gli insediamenti costruiti dalle industrie private (la città dell’acciaio Goransson di Sandviken in Svezia), dall’altro gli utopisti rivoluzionari come Owen e Fourier. Ebbene, tra i quartieri dell’impresa privata e il falansterio, Howard sceglie una via mediana. E’ assurdo paragonare la sua città giardino alle fantasie collettiviste di Owen e Fourier perché si basa su principi fattibili.
Howard si affianca al movimento Arts and Crafts anche perché le sue tesi collimano con un riesame dell’urbanistica medievale, l’idea basilare della città giardino parte dal proposito di salvare sia l’organismo urbano che il territorio rurale, la città dal congestionamento, dallo squallore e dai tuguri, la campagna dall’abbandono e dalla fatiscenza.
A livello linguistico e teorico, i due salienti contributi inglesi della seconda metà dell’Ottocento, l’architettura Arts and Crafts e l’urbanistica delle città giardino, furono presto obliterati dalla nascita di un’arte nuova diversa, che si imporrà in campo mondiale col nome di Art Nouveau.
ART NOUVEAU
Il termine art nouveau viene usato nel significato più largo possibile, includendovi tutti i movimenti d’avanguardia europei che sono indicati con un termine analogo (Jugendstil, modern style, liberty).
Tutti gli storici sono d’accordo nel constatare che il movimento europeo per il rinnovamento delle arti applicate nasce in Belgio prima che altrove, fra il 1892 e il ’94, e nasce con la casa Tassel di Victor Horta a Bruxelles, con l’arredamento di Van de Velde per la sua casa di Uccle e i primi mobili di Serrurier – Bovy progettati con criteri originali.
Sulle fonti indirette si sono fatte varie ipotesi. Giedion descrive l’ambiente libero e spregiudicato della cultura d’avanguardia in Belgio. Due ricchi avvocati amanti delle arti, O. Maus ed E. Picard, fondano nel 1881 la rivista “L’Art moderne” raccogliendo attorno ad essa i migliori artisti del tempo. Tre anni dopo si costituisce il gruppo detto Les XX che dura fino al 1893.
L’influenza dell’Inghilterra è riconosciuta concordemente dai teorici dell’art nouveau e sono stati indicati come possibili precursori Burne – Jones, Morris e perfino William Brake.
I rapporti tra l’Inghilterra e il Belgio sono numerosi e documentati e nel 1891 compaiono a Bruxelles per la prima volta, nella vetrina della Compagnie Japonaise di rue Royale, oggetti di arredamento inglesi della ditta Liberty e verso la stessa epoca Finch, che è d’origine britannica, acquista alcuni arredi inglesi che fanno molta impressione sugli artisti suoi amici.
Nel ’92 i XX creano una section d’art artisanal dove viene esposto uno dei primi lavori di Van de Velde, un modello per ricamo.
I maestri del movimento belga furono Victor Horta e Paul Hangar per l’architettura, Henry Van de Velde e Gustave Serrurier-Bovy per l’arredamento e le arti applicate. Come scrive Van de Velde:
“l’opera di tutti e quattro fu messa assieme, giudicata e descritta attraverso la sola qualità ovviamente comune a tutti: la novità; così ebbe origine il termine art nouveau.
Horta e il temperamento più forte e nello stesso tempo il meno preoccupato di questioni teoriche. Frequenta l’Accademia di Gand, sua città natale, poi si reca a Parigi e conclude gli studi all’Accademia di Bruxelles nel 1881; comincia a lavorare nello studio di Alphonse Balat e costruisce le sue prime opere, due monumenti funebri e tre case d’abitazione.
Dal ’92 al ’93 costruisce la casa per l’ingegnere Tassel in rue de Turin a Bruxelles, che subito lo rende celebre e suscita vivaci discussioni. Si nota facilmente che l’opera è un saggio meditato profondamente d’una nuova architettura, libera da qualsiasi riferimento retrospettivo eppure perfettamente controllata in ogni particolare, sicura e convincente.
La casa Tassel ripete un tipo tradizionale di Bruxelles, un fabbricato incassato fra gli altri, su un’area stretta, provvista solo di due brevi fronti sulla strada e sul giardino. La facciata principale non si distacca molto da quella circostante, e occorre fare attenzione, percorrendo la strada, per individuare l’opera di Horta; ma la mano dell’architetto si riconosce esaminando da vicino la tessitura muraria. Il consueto bow-window è ricavato piegando a doppia S tutta la superficie. All’interno, varcata una porta a vetri colorati, si sale nell’atrio dominato dalla celebre scala a giorno; i gradini sono in legno naturale, sostenuti da una struttura metallica in vista.
Dopo questa casa, Horta costruisce a Bruxelles numerose altre abitazioni, negozi, magazzini, la Maison du Peuple costruita nel 1897 per ospitare gli uffici del Sindacato dei lavori socialisti è considerata il suo capolavoro. Anche qui l’organismo è vincolato in partenza dalla forma del terreno, ritagliato fra strette strade e una piazza rotonda.
La struttura è in acciaio dentro una cassa muraria discontinua, come in molti edifici francesi dell’epoca, ma qui si rivela chiaramente all’esterno, intelaiando le ampie pareti in vetro dai serramenti in legno naturale.
L’architettura di Horta invecchia bene, si ambienta senza sforzo nel tessuto edilizio della Bruxelles ottocentesca; questo artista così personale e ambizioso è dotato anche di una rara discrezione; non intende infliggere agli inquilini dimore scomode o troppo impegnative per soddisfare i suoi ideali artistici e desidera convincere l’osservatore con la coerenza della sua architettura, non sbalordirlo con la sua stranezza. E qui sta, d’altra parte anche il limite di Horta: egli ha creduto il problema dell’architettura fosse più semplice del vero, e si potesse realmente ridurre ad uno stile.
C’è in lui il desiderio di creare delle opere che siano in accordo con il pubblico, con l’ambiente urbano del suo tempo, senza lasciare margini per uno svolgimento ulteriore. Perciò Horta, è il più raffinato artista dell’art nouveau, ma anche in un certo senso il più antiquato, il più simile ad un architetto del passato. La debolezza della sua posizione diviene evidente nel dopoguerra, quando egli perde contatto dai successivi sviluppi; non c’è esempio forse nella storia di un artista che abbia dato in gioventù un contributo tanto importante, e poi decada così presto.
HENRY VAN DE VELDE
Il motivo che spinge Horta, è in definitiva il desiderio di provare l’eccitazione e il prestigio d’inaugurare un rinascimento ; la mancanza di un adeguato controllo razionale ha forse facilitato la loro ricerca e reso più spedita la definizione del loro repertorio, ma ha bloccato presto la loro attività sulle posizioni acquisite, è quando è svanito il prestigio della novità li ha indotti a ripiegare in un nuovo eclettismo ampliato.
Il caso di Van de Velde è diverso. Fin dall’inizio egli si propone di mettere in chiaro i fondamenti del movimento, di formulare le sue esperienze di modo che siano trasmissibili e mettano capo a un rinnovamento generale dei metodi di progettazione. Mentre i suoi contemporanei accettano dall’Inghilterra soprattutto suggerimenti formali, egli coglie per la prima volta in Europa, il principio morale dell’insegnamento di Morris, e lo svolge con straordinaria acutezza nei suoi arredi.
La prima occasione che ha Van de Velde di cimentarsi nell’arredamento è la sistemazione della sua casa ad Uccle, presso Bruxelles, nel 1894; d’accordo con i suoi principi egli si propone di cercare per ogni elemento formale una giustificazione oggettiva, di ordine funzionale finché è possibile, utilizzando le contemporanee teorie dell’Einfuhlung; l’andamento delle linee, delle sagome, i disegni decorativi, sono posti in relazione con le esigenze di lavoro e di riposo, di tensione e di rilassamento.
Contemporaneamente comincia l’attività di Van de Velde come teorico e propagandista; la sua prima conferenza è tenuta a Bruxelles nel 1894. pur riconoscendo la priorità del movimento inglese, Van de Velde ritiene che le esperienze di Morris e dei suoi continuatori siano troppo aristocratiche e distaccate dalla realtà, e afferma che il rinnovamento delle arti sorgerà dall’accettazione fiduciosa delle macchine e della produzione in serie.
Nel ’98, come Morris, allestisce a Uccle un proprio laboratorio di arti applicate, Arts d’industrie, de construction et d’ornamentation Van de Velde & C., e nel 1900 si trasferisce ad Hagen, dove riordina il museo Folkwang. Nel 1902 è chiamato a dirigere il Weimar kunstgewerblicher institut che diventerà nel dopoguerra il Bauhaus di Gropius.
Questa sua fiducia prevalentemente nell’industria lo porta ad una dichiarazione alla riunione del Werkbund, nel 1914 contro gli artisti, affermando che quest’ultimi non sono altro che individualisti appassionati, dei creatori spontanei che si oppongono a qualsiasi canone fisso e standardizzato.
Van de Velde è senza dubbio, fra i maestri della sua generazione, quello che ha le idee più chiare.
Dopo aver contribuito tra i primi ad avviare il movimento dell’art nouveau, egli è l’unico a percepire chiaramente la provvisorietà delle posizioni in cui si è formato. Perciò la sua figura appartiene solo in parte all’avanguardia; se come progettista resta chiuso in quell’ambito, come maestro opera più in là ed entra nel movimento moderno; aderendo senza prevenzioni ai successivi sviluppi.
CHARLES RENNIE MACKINTOSH
In un ambiente periferico, a Glasgow, sorge un gruppo di artisti che si inseriscono nel vivo del dibattito d’avanguardia europeo, cosicché nei manuali si usa classificarli con l’etichetta art nouveau.
La notorietà è raggiunta con la formazione di un gruppo di artisti con interessi vasti, architetti, pittori decoratori, che comprende tra gli altri C.R. Mackintosh, H. Macnair e le due sorelle Macdonald che poi diventarono le rispettive mogli, questi sono noti anche come “i quattro” e lavorarono spesso insieme.
Charles Renne Mackintosh, il più dotato di tutti, è assunto nel 1890 come disegnatore nella ditta di architettura Honeyman & Keppie; quattro anni dopo ne diventa socio e vi lavora fino al 1913; intanto “i quattro” espongono a Londra nella mostra di Arts and Crafts del 1869 e Mackintosh ottiene nel ’97 i primi importanti incarichi come progettista indipendente.
Nelle sue opere Mackintosh offre un’interpretazione nuova e affascinante del repertorio art nouveau. Subito dopo, esponendo i suoi mobili alla Secessione di Vienna nel 1900 e all’Esposizione internazionale di Vienna del 1901, Mackintosh acquista improvvisamente fama europea. Intanto costruisce due ville nei dintorni di Glasgow, una delle quali detta Hill House rappresenta il principale documento del suo gusto nell’arredamento domestico.
Dopo il 1913, trasferitosi a Londra, non ottiene più incarichi di architettura e muore nel 1928 in miseria, anche per il vizio di bere che rende difficili i suoi rapporti sociali.
Il movimento di Glasgow, a differenza di quelli continentali, non comporta una polemica dello stesso genere contro la tradizione e gli stili storici, ma attinge largamente alle fonti antiche, sia al repertorio neo-gotico convenzionale sia all’eredità locale dell’architettura baronale scozzese.
OTTO WAGNER
L’architettura austriaca adopera gli stili storici con rigorosa proprietà fino al termine dell’800, con una preferenza costante per il neo-classicismo.
L’improvviso rinnovamento della cultura artistica nell’ultimo decennio dell’800 deve certamente esser messo in rapporto con l’evoluzione sociale e politica dell’Impero, nel 1869 è introdotto, per la prima volta, il suffragio universale per l’elezione di una parte dei deputati. Ma il movimento austriaco è guidato da una personalità dominante, quella di Otto Wagner che agisce con l’esempio e con l’insegnamento sulla giovane generazione.
Wagner, nato nel 1841, ha vent’anni più di Horta e fino all’età di cinquant’anni lavora nel solco della tradizione classica viennese, raggiungendo un’eminente posizione professionale. Nel 1894, nominato professore all’Accademia d’arte di Vienna, afferma la necessità di un radicale rinnovamento della cultura architettonica, per metterla d’accordo con le necessità del tempo presente. Intanto costruisce gli edifici della metropolitana nella capitale austriaca; nelle opere successive, tra cui la banca postale del 1905, la chiesa di Steinof del 1906 e la Biblioteca universitaria del 1910, Wagner matura il suo stile a contatto con le esperienze dei più giovani, specialmente di Olbrich, che lavora al suo studio dal 1894 al ’98 e propone una coerente alternativa al linguaggio tradizionale, libera, almeno in apparenza, da riferimenti agli stili storici.
Il programma di Wagner è analogo a quello dei Belgi o della scuola di Glasgow: la nuova architettura deve liberarsi da ogni imitazione e tener conto delle condizioni tecniche moderne. Ma sotto queste formule si celano diversi indirizzi. Wagner intende il rinnovamento del linguaggio architettonico in modo ristretto: non si scosta normalmente dagli schemi compositivi usuali, dalle planimetrie simmetriche e bloccate, dalla consueta dislocazione degli elementi decorativi, ma riconduce gli effetti plastici alla superficie; il luogo dei consueti chiaroscuri sono occupati da disegni ornamentali piani, di solito in scuro su chiaro. In breve, il repertorio tradizionale è rinnovato con la trasposizione dei valori formali da plastici a cromatici, dal tutto tondo al piano.
Con questo trattamento tutto l’organismo architettonico è mosso e trasformato. Questo procedimento ricchissimo di conseguenze, sarà generalizzato nel decennio successivo e diventerà una delle fondamentali componenti del gusto europeo, anche quando il movimento moderno avrà eliminato i riferimenti agli stili storici.
Wagner progetta fino a tarda età edifici in stile classico, quando le circostanze lo richiedono, e anche nelle opere più moderne e audaci si compiace di conservare qualche elemento classico, un ordine architettonico come nella facciata della chiesa di Steinhof, o un frammento di ordine.
Lo stesso fanno frequentemente gli architetti viennesi della generazione seguente e tutti, sono soggetti a cadere in una specie di neo-classicismo di ritorno.
Il persistente legame tra il nuovo movimento e la tradizione, che per Wagner è un rapporto fra diverse fasi della sua esperienza, e si trasmette ai giovani col suo insegnamento, limita in certo modo le esperienze degli austriaci rispetto a quelle delle avanguardie occidentali, ma è anche il motivo principale del successo di questa scuola.
Perciò la scuola austriaca, mentre è responsabile in larga misura di quell’irritante compromesso tra classicismo e modernismo, con archi lisci e allungati, colonne senza capitelli così via, cha va sotto il nome di “stile 900”, ha anche evitato di cristallizzarsi troppo presto in una moda decorativa, ed ha preparato il terreno al movimento moderno più direttamente di ogni altro movimento contemporaneo.
JOSEPH MARIA OLBRICH
Fra i discepoli di Wagner, Joseph Maria Olbrich è il più vicino al maestro.
Dopo aver studiato all’Accademia ottiene il premio di Roma e viaggia nei paesi meridionali; tornato a Vienna nel ’94 lavora per cinque anni allo studio di Wagner, e disegna la parte decorativa degli edifici della metropolitana. Nel ’97 aderisce al movimento di Secessione e l’anno dopo progetta l’edificio per l’esposizione del gruppo.
Nel ’99 è chiamato a Darmstadt dal principe E.L. von Essen, per costruire su una collina presso la città la Kunstler-Kolonie: un insieme di residenze e di ambienti di esposizione per un gruppo di artisti protetti dal mecenatismo del sovrano: il giovane architetto Peter Behrens, il pittore H. Christiansen, il disegnatore P. Burck, lo scultore L. Habich, il decoratore P. Huber, il gioielliere R. Bosselt. Olbrich progetta gli edifici, le sistemazioni a terra, l’arredamento, il giardinaggio, gli addobbi per le esposizioni, la pubblicità e persino le stoviglie e i costumi dei camerieri del ristorante.
Il complesso, inaugurato nel 1901 con una mostra collettiva del gruppo, è arricchito con nuovi edifici nel 1904, per una seconda mostra, ed è completato nel 1907 con un grande palazzo per esposizioni , che comprende la celebre torre panoramica detta Hochzeitturm. Nel 1908 Olbrich si trasferisce a Dusseldorf per curare la costruzione dei grandi magazzini Tietz, e muore improvvisamente nello stesso anno.
Olbrich scompare appena quarantenne, alla vigilia degli anni più impegnativi per i motivi d’avanguardia europei, lasciando tuttavia una produzione copiosa e singolarmente compatta.
JOSEPH HOFFMANN
Joseph Hoffmann di un anno più giovane di Olbrich, studia all’Accademia con Wagner, aderisce alla Secessione ed esordisce nel ’98 con l’allestimento di una sala alla prima mostra secessionista, mostrando subito la sua inclinazione per l’arredamento.
Nel ’99 Hoffmann è nominato professore alla Kunstgewerbeschule, e nel 1903 assieme a Kola Moser, fonda un proprio laboratorio, le Wiener Werkstatte, a cui dedica d’ora in poi la maggior parte delle sue energie.
Intento si succedono gli incarichi di architettura: alcune ville signorili a Vienna e nei dintorni, poi nel 1903 il primo edificio pubblico, il sanatorio di Purkersdorf.
Nel 1905 Hoffmann comincia i lavori per il palazzo Stoclet di Bruxelles, che proseguono fino al 1914. Chi visita il palazzo Stclet è subito indotto ad osservare da vicino i deliziosi particolari che Hoffmann vi ha profuso.
Sia il sanatorio di Purkersdorf che il palazzo Stoclet sono stati arredati interamente dalle Wiener Werkstatte. Attraverso questa ditta Hoffmann influisce sui suoi contemporanei molto più che attraverso le opere di architettura.
Per merito suo la tradizione delle Arts and Crafts viene liberata da ogni traccia di medievalismo, cosicché il gusto delle Wiener Werkstatte finisce per dettar legge in tutta Europa, comprese la Francia e l’Inghilterra dove soppianta in parte le analoghe tradizioni locali.
I “mobili viennesi” sono una realtà che ognuno ha sperimentato presso ogni bottega di mobiliere; dopo la guerra mondiale sono apparsi un po’ invecchiati, ma hanno continuato ad invadere la case borghesi di poltrone a fiorami, di armadi a riquadri chiari, di letti con testiere sagomate, in cui echeggiano, involgariti da molti passaggi, gli elementi stilistici, hoffmanniani.
Per analoghe ragioni Hoffmann diventa fra le due guerre, dopo la morte di Wagner, il pregettista più affermato della capitale austriaca.
ADOLF LOOS
Le vicende della vita di Adolf Loos e le sue teorie lo tengono staccato dagli architetti viennesi suoi coetanei.
Nato a Brno e educato in provincia, è sordo fino all’età di dodici anni, e forse questa limitazione fisica influisce nel suo carattere e nel suo destino.
Fra il ’93 e il ’96 Loos viaggia in Inghilterra e in America; tornato in patria comincia a lavorare con difficoltà, realizza alcuni arredamenti e nel 1904 il primo edificio: la villa Karma a Montreux chiaramente ispirata a Wagner per l’impianto parzialmente simmetrico, l’uso di ampie superfici e di aperture nette.
Intanto comincia l’attività di Loos come teorico e polemista; scrive articoli, tiene conferenze e nel 1903 pubblica anche, una rivista dal titolo significativo: “L’Altro – periodico per l’introduzione della civiltà occidentale in Austria”.
Loos oltre per il fatto di essere un avversario implacabile della Secessione, viene ricordato anche per l’articolo Ornamento e delitto scritto nel 1908, dove sostiene che l’architettura e le arti applicate devono fare a meno di qualsiasi ornamento, considerato come un residuo d’abitudini barbariche.
Le opere di Loos posteriori al 1908 sono quasi a dimostrazione pratica di queste tesi. La casa sulla Michaelerplatz del 1910 e la casa Steiner dello stesso anno, alla periferia di Vienna, colpiscono i contemporanei per la completa eliminazione di ogni elemento non strutturale: sono volumi di muratura liscia in cui vengono ritagliate le finestre e le altre aperture, mentre una cornice tabulare o una semplice copertina segnano l’attacco della copertura.
Queste costruzioni sono considerate come i primi documenti del razionalismo europeo ed hanno sicuramente influenzato le architetture di Gropius, di Le Corbusier e degli altri maestri del dopoguerra.
Loos resta legato al proprio atteggiamento individuale anche nel dopoguerra, quando gran parte delle sue idee sono assorbite dal movimento internazionale.
Fra il ’20 e il ’22 egli ha l’occasione di lavorare in grande scala, quando è nominato architetto capo della città di Vienna. È questo forse il momento culminante della carriera di Loos. Progetta un quartiere sperimentale a Heuberg, costruito solo in parte, e numerosi tipi edilizi non eseguiti, che sono in quell’epoca le esperienze più avanzate in fatto di edilizia popolare, non solo in Austria ma in tutta Europa.
Emerge però in quell’epoca il limite culturale di Loos, cioè l’incapacità di trasmettere ad altri, la sua esperienza personale. Nel ’22 egli condensa le sue meditazioni distributive nella più perfetta delle sue residenze individuali, la casa Rufer di Vienna, poi si reca a Parigi dove costruisce nel ’26 la casa di Tzara. Negli ultimi anni torna in patria, lavora lontano dalle polemiche e realizza ancora tre capolavori: la casa Moller a Vienna, la casa Muller a Praga e la casa Khuner a Payerbach dello stesso anno, dove anticipa, con l’uso di materiali naturali e la cura tecnologica, una ricerca che diventa generale nel decennio successivo.
IL MODERNISMO CATALANO E ANTONI GAUDI’
La matrice del modernismo catalano è un’associazione politico – culturale, il Centro Català, fondato nel 1882 per promuovere il ritorno alle tradizioni locali e la modernizzazione del paese, come premessa per ottenere un’autonomia politica nelle Stato spagnolo.
I membri più giovani di questo gruppo, che escono dal Centre nel 1887, fondano la Lliga de Catalunya, a cui appartengono l’industriale Eusebio Guell e Luis Domenech y Montaner e il Centre Esolar Catalanista a cui aderisce José Puig y Cadafalch.
Insieme ai principali Domenech y Montaner esordisce Antoni Gaudì, che parte dall’insegnamento teorico di Violet le Duc, quindi adopera il riferimento medioevalista per tentare una revisione più profonda, strutturale e distributiva, dei modelli edilizi. Le prime opere, la casa Vicens del 1883 e il palazzo Guell del 1885, sono solide casse murarie modellate da decorazioni quanto mai ricche e variate.
Nell’ultimo decennio dell’800 e nel primo del ’900 egli realizza una serie di edifici, tra cui il collegio delle suore Teresiane, la torre Bellesguard, la casa Battlò e la casa Milà, quest’ultima inserite nella periferia di Barcellona, accettando gli involucri prescritti dal dispositivo urbanistico, ma rinnovando completamente l’interno, la composizione degli spazi.
Nelle due case del 1905 la struttura è una gabbia di cemento armato, che permette una completa libertà di modellazione delle tramezzature, sfiorando il concetto di “piano libero”. Per la casa Battlò e il palazzo Guell egli progetta anche i mobili, con gli stessi criteri.
Dal 1900 al 1914 Gaudì realizza per i Guell due opere di maggior scala: una città giardino nella periferia di Barcellona, che viene trasformato poi in un parco urbano.
Dal 1884 Gaudì è impegnato nella costruzione di una grande chiesa, il tempio della Sagrada Familia, in un nuovo quartiere di Barcellona. L’impianto iniziale è strettamente gotico, ma l’alzato è corretto a più riprese, con sempre maggiore indipendenza dai modelli storici. Quest’opera assorbe tutte le energie del maestro negli ultimi anni, e resta incompiuta negli anni Venti, quando i nuovi sviluppi della cultura architettonica spiazzano completamente l’impresa del maestro catalano.
IL DEUTSCHER WERKBUND E PETER BEHERENS
Con la fondazione del Deutscher Werkbund nel 1907, la Germania dopo un processo di rinnovamento culminante nella semplificazione neoclassica di Schinkel, si pone alla testa del movimento europeo: più che per l’eccellenza, per la quantità di artisti intenti ad un comune obiettivo. Solo in Austria troviamo, in quel periodo, altrettante energie, ma poiché Olbrich e Hoffmann operano spesso in Germania, e il Werkbund austriaco è strettamente connesso a quello tedesco, si può parlare di un fenomeno unitario.
Non eroi solitari come Mackintish in Scozia, Gaudì in Catalogna, Perret e Garnier in Francia, bensì dibattito vivacissimo, alimentato anche dalla presenza di maestri stranieri quali Van de Velde.
Nel Deutscher Werkbund convergono due generazioni di architetti moderni, gli uomini della prima età e i futuri maestri del razionalismo.
Peter Beherens impersona la saldatura tra la prima e la seconda fase. Esordisce come pittore, fa parte della Secessione viennese, costruisce una casa nella colonia di Darmstadt; nel Werkbund matura la persuasione dell’assoluta necessità di stabilire un sistematico rapporto tra architettura e industria, ed è il primo a sperimentarlo.
La fabbrica di turbine realizzata nel 1909 per l’AEG berlinese viene celebrata come un prototipo dell’architettura industriale; oltre a questa opera vanno citati, i serbatoi di Francoforte e i magazzini AEG di Berlino e nel 1911 riveste nelle fogge più cinicamente accademiche l’ambasciata tedesca a Pietroburgo, traendo uno spirito prenazista. Ha però l’accortezza di non chiudersi mai in atteggiamenti reazionari, anzi se ne affranca da un giorno all’altro mutando volto, accoglie nel suo prestigioso studio giovani come Gropius, Mies van der Rohe, Le Corbusier, e aderisce alle loro iniziative con un paternalismo non privo di generosità.
Comunque il suo bilancio complessivo risulta fecondo; copre un ruolo analogo a quello di Otto Wagner in Austria, con la differenza che, mentre i maestri austriaci non mimetizzano le proprie posizioni, sensibile e aperte ma incanalate entro limiti determinati, Beherens, agendo più tardi ed in contesto gremito di inquietudine, accetta una molteplicità di linguaggi, applicandoli di volta in volta con sapiente destrezza professionale.
LA DIFFUSIONE DELL’”ART NOUVEAU”
La descrizione dei movimenti d’avanguardia europei per singole personalità o gruppi di artisti può dare l’idea che ogni esperienza sia isolata dalle altre più di quel che accade in realtà. In questo periodo gli scambi culturali sono invece eccezionalmente fitti, i movimenti e gli artisti si stimolano reciprocamente in molti modi e la ricerca delle fonti per ciascuna esperienza diventa quasi futile, tanto serrato e il gioco delle influenze.
Il movimento d’avanguardia belga, come s’è detto, nasce attorno alla rivista settimanale “L’Art moderne”, fondata nel 1881 che continua ad uscire fin quasi alla prima guerra mondiale; attorno alla rivista si forma nel 1884 il gruppo dei XX che nel 1894 diventa La libre Esthetique. I primi rapporti accertati con l’Inghilterra avvengono in occasione delle esposizioni dei XX dal 1891 in poi, dove sono esposti oggetti di Morris e della sua scuola. Nel 1894 Van de Velde comincia la serie delle sue conferenze.
Intanto in Inghilterra si formano le associazioni per l’insegnamento e la diffusione delle arti applicate .
In Germania, a qualche anno di distanza dal Belgio, si forma un movimento analogo per il rinnovamento delle arti decorative, senza che però sia possibile dimostrare una diretta derivazione dell’uno dall’altro.
Subito dopo, soprattutto ad opera di Van de Velde, il movimento belga acquista diffusione europea, sovrapponendosi alle scuole locali. Nel 1896 il commerciante amburghese S. Bing apre il suo negozio a Parigi, con l’insegna L’art nouveau, presentando mobili di Van de Velde al pubblico francese . sia in Francia che in Germania le idee di Velde sono nell’aria e molti progettisti e artigiani lavorano nello stesso senso già da qualche anno.
In Francia però le cose vanno diversamente che in Germania: sia la cultura accademica che la tradizione tecnica, sono fondamentalmente estranee ai nuovi apporti e oppongono forti resistenze alla loro diffusione. Perciò il nuovo movimento finisce per investire solo una zona limitata della produzione francese, cioè l’arredamento che appunto per tradizione si considera separato dall’architettura, e una parte dell’architettura domestica.
In Germania il movimento incontra minori resistenze e conserva l’originaria istanza di rinnovamento strutturale. Nel 1896 esce la rivista “Jugend” che dà il nome al nuovo stile.
Subito dopo s’aggiunge l’influenza decisiva della scuola viennese grazie all’impegno di Otto Wagner; l’impegno che Wagner dedica alla scuola dà i suoi frutti qualche anno dopo quando un gruppo di artisti, fra cui parecchi suoi discepoli, fonda nel 1898 la Secessione e comincia a pubblicare il periodico “Ver sacrum”.
Tra le fonti della Secessione c’è senza dubbio, oltre L’art nouveau belga ormai di dominio europeo, una diretta conoscenza dell’arredamento inglese.
Il Belgio, la Francia, l’Inghilterra, la Germania e molti altri paesi presentano allestimenti, oggetti d’arte e mobili nel nuovo stile, e per unanime riconoscimento gli ambienti e i prodotti austriaci sono considerati i migliori.
Un’occasione per il confronto delle esperienze d’avanguardia è l’Esposizione internazionale di Torino del 1902. La cultura italiana proprio in quegli anni dà segni di nuova vitalità e compie uno sforzo importante, se non per inserirsi nel dibattito europeo, almeno per restare al passo con glia avvenimenti d’oltralpe.
Nel 1892 si comincia a pubblicare la rivista “Arte italiana decorativa e industriale” diretta da C. Boito; nel 1895 esce “Emporium”, l’altra rivista d’arte decorativa dell’Istituto d’arti grafiche di Bergamo. Per ora i due periodici sono ispirati ad un dignitoso eclettismo.
In questo ambiente povero di energie autonome ma attentamente ricettivo, i movimenti di avanguardia europei trovano un’eco subito dopo il 1900, e fanno sorgere un certo numero di opere e discussioni.
Nel 1901 Giuseppe Sommaruga costruisce a Milano la sua prima opera ispirata all’Art nouveau, il palazzo Castiglioni. Ernesto Basile all’esposizione agricola di Palermo accetta i medesimi motivi. Nel 1902 Raimondo d’Aronco costruisce i padiglioni per l’Esposizione torinese, ispirandosi francamente alla Secessione viennese.
A partire dal 1900 il centro della cultura architettonica europea si sposta in Germania, dove l’ulteriore conoscenza dello stile inglese e specialmente di Mackintosh sul continente, si deve soprattutto a Hermann von Muthesius, che è addetto culturale all’ambasciata tedesca a Londra dal 1896 al 1903.
La Deutsche Werkstatte, una ditta fondata nel 1898 da Karl Schmidt a Dresda, si ispirano inizialmente ai modelli inglesi, ma si orientano nel primo decennio del ’900 verso la produzione in serie e la standardizzazione.
Negli anni immediatamente precedenti la prima guerra mondiale si diffonde in Europa la fama di Wright. Anche qui la cultura tedesca fa da tramite; nel 1910 l’editore Wasmuth invita Wright a Berlino e organizza una mostra delle sue opere.
IL NUOVO CLASSICISMO FRANCESE:
“PERRET E GARNIER”
L’EREDITA’ TECNICA E CULTURALE FRANCESE
C
ome abbiamo visto, l’aggettivo nouveau ha soprattutto il significato polemico di rifiuto del particolare equilibrio tra repertorio stilistico tradizionale e tecnica costruttiva su cui s’è fondata finora la cultura artistica europea.
È naturale perciò che la diffusione dell’art nouveau tocchi solo parzialmente la Francia, che è stata la principale depositaria e l’interprete autorizzata della suddetta tradizione.
Compaiono, contemporaneamente all’art nouveau, due esperimenti di avanguardia di tutt’altro genere, quello di Perret e quello di Garnier, che si appoggiano proprio alla linea maestra della tradizione francese e ne propongono una rielaborazione originale.
La cultura architettonica francese è basata sul classicismo e su una raffinata tradizione tecnica, ma la fisionomia di questa tradizione rischia di andare dispersa per opera dell’eclettismo, che abitua a mescolare e a contaminare sia gli stili storici, sia i materiali e i sistemi costruttivi.
Perret e Garnier insorgono contro l’eclettismo contemporaneo e si appellano ai due principi complementari della tradizione remota: il classicismo, inteso in senso quasi filosofico, come spirito di geometria e di chiarezza, e la coerenza strutturale; a questo secondo assunto si presenta mirabilmente il cemento armato, che proprio in questo periodo diventa d’uso comune e possiede tali caratteristiche di continuità statica e di adattabilità che diventa d’ora in poi, per gli architetti francesi, quasi il sistema costruttivo d’elezione.
Il cemento artificiale è un materiale scoperto all’inizio del secolo dall’inglese Aspdin.
Verso il 1845 comincia la produzione industriale, e si fanno i primi tentativi di associare il cemento al ferro, per conferirgli la resistenza a trazione che da se non possiede.
AUGUSTE PERRET
Auguste Perret, figlio di un costruttore, frequenta l’Ecole des Beaux – Arts nell’ultimo decennio dell’800, senza però arrivare al diploma, mentre lavora nell’impresa paterna.
Il primo lavoro importante è la casa al n. 25 bis di rue Franklin a Parigi, finita nel 1903, dove per la prima volta l’ossatura in cemento armato è adoperata in modo da impegnare l’apparenza esterna.
Si tratta di utilizzare una striscia di terreno chiusa fra le costruzioni, piuttosto larga e poco profonda. Sarebbe molto complicato realizzare un tale organismo con le ordinarie murature. Simili difficoltà distributive, frequenti a Parigi, per l’alto costo dei terreni, sono già sovente risolte con strutture a scheletro, in ferro o da qualche anno in cemento armato.
Il ferro e il cemento restano però all’interno, nascosti da una facciata muraria come nella casa Tassel di Horta.
Il garage di rue Ponthieu, del 1905, è anch’esso risolto in modo che l’ossatura di cemento armato, proiettandosi sulla facciata, determini la sua composizione; qui non c’è altro che un telaio di travi e di pilastri intonacato che inquadrano vetrate di varie dimensioni.
In queste due opere, e nell’aulico teatro dei Campi Elisi del 1911, sono già compiutamente delineati i caratteri dell’architettura di Perret, che restano fermi nelle splendide opere del primo dopoguerra, la sartoria industriale Esders, le chiese di Notre Dame du Raincy e di Montmagny, il teatro per l’esposizione delle arti decorative del ’25, la sala della Scuola normale di musica, il Museo dei mobili di Stato e gli uffici per i servizi tecnici delle costruzioni navali, la casa di rue Raynouard, dove stabilisce il suo studio,: il rigore costruttivo, la coraggiosa semplificazione formale e insieme l’ostinata fedeltà a certe regole compositive tradizionali.
Una struttura in cemento armato del tipo usato da Perret consiste in uno scheletro di pilastri e travi a cui s’appoggiano le strutture orizzontali, i tamponamenti esterni e le eventuali tramezzature interne.
Un secolo intero di esperienze ha collaudato e consolidato questa convenzione da cui sono nati tutti i progressi della tecnica moderna.
TONY GARNIER
Tony Garnier, figlio di un disegnatore tessile e allievo dell’Accademia di Francia a Roma e qui presenta per il concorso al Gran Prix de Rome del 1901 il progetto di una città industriale, tutta in cemento armato, ferro e vetro.
Il progetto naturalmente manda in furia la giuria, e non viene premiato. Due anni dopo lo stesso Garnier vince il primo premio con il progetto di ricostruzione completa della città di Tuscolo, composto con decine di migliaia di colonne doriche, joniche e corinzie.
Non abbandona però il suo studio prediletto della città industriale, e nel 1904 completa i suoi elaborati per presentarli a Parigi in una mostra personale. Più tardi l’opera è pubblicata in un volume dove Garnier espone i criteri che l’anno guidato.
Se Garnier si fosse limitato a disegnare le tavole della città industriale nel suo atelier di Villa Medici sarebbe solo uno dei numerosi utopisti cresciuti in Francia. In realtà ha fatto molto di più: ha avuto l’opportunità di applicare i suoi concetti architettonici a una grande città come Lione, è ha costruito tra il 1904 e il '‘4 una serie di esemplari edifici pubblici e di quartieri di abitazione, inquadrati in un piano unitario.
Ciò è stato reso possibile dall’incontro di Garnier con E. Herriot, il deputato radicale eletto nel 1904 sindaco di Lione. I due personaggi quasi coetanei, uniti da uguali convinzioni politiche e culturali, trovano subito l’accordo e si deve a questa collaborazione la vitalità dei lavori che hanno concepito assieme, l’uno come committente, e l’atro come architetto.
Il primo edificio costruito da Garnier per Hrriot è una modesta latteria con stalle nel parco delle Tete d’Or, del 1904. Seguono, dopo un adeguato periodo di preparazione, le opere maggiori, e in primo luogo il complesso per il macello e il mercato del bestiame a La Mouche, realizzato dal 1909 al ’13, ma adibito a fabbrica di munizioni durante la guerra mondiale e solo nel dopoguerra restituito alla sua funzione.
Nello Stadio olimpico iniziato nel 1913 i riferimenti a un generico stile greco – romano sono più forti che altrove. Basta vedere i disegni di Garnier riprodotto nelle pubblicazioni del ’19, che sembrano scenografie per un film storico, popolate di atleti in costume antico.
Tuttavia questa ispirazione ereditata dagli studi classici non trascina mai il nostro architetto verso il monumentale, e neppure verso gli effetti di massa che sono di prammatica in quasi tutti gli stadi.
L’ospedale della Grange – Blanche intitolato a Edouard Herriot dopo la sua morte. È un vasto giardino su un leggero declivio, seminato di padiglioni a due e tre piani ben spaziati fra loro.
Garnier non scrive, non viaggia molto, non partecipa alle polemiche di avanguardia e vive appartato a Lione, lontano dai grandi centri della cultura europea. Giudicata sul piano del gusto la sua architettura non regge al confronto con le finezze di Horta e di Van de Velde, con il rigore di Loos, con l’audacia di Wright.
I MAESTRI DEL PERIODO RAZIONALISTA
N
el 1918 i principi basilari della cultura razionalista erano già formulati a livello teorico e sostanziati da concrete esperienze.
Il Deutscher Werkbund precorreva la didattica del Bauhaus e i disastri bellici e i fenomeni rivoluzionari del dopoguerra sottolineavano l’urgenza di un impegno sociale.
Ogni ingrediente delle poetiche anni venti aveva superato il collaudo. Il gusto dell’ingabbiatura strutturale in vista informava una vasta serie di edifici, compresa la fabbrica di Beherens. Sulla casa di Perret a rue Franklin, Le Corbusier poteva trovare un tetto - giardino; esaminando i disegni delle Citè Industrielle di Garnier, si scopriva nell’edificio dominante la piazza il sistema dei pilotis, e le finestre continue si potevano facilmente trovare nella Maison du Peuple di Horta.
Nel 1918 le cinque maggiori personalità dell’arco europeo tra le due guerre appaiono delineate. Walter Gropius, nato nel 1883, aveva costruito nel 1911 lo stabilimento Fagus ad Alfeld e nel ’14 il padiglione industriale a Colonia. Ludwing Mies van der Rohe, più giovane di tre anni, iniziava ad applicare le sue rivoluzionarie teorie. Erich Medelsohn, trentunenne, si apprestava ad allestire una mostra dei travolgenti schizzi ideati nelle veglie di trincea. Suo coetaneo, Le Corbusier, aveva chiarito la propria temperie mentale: risale al 1914 il progetto della casa Dom – Ino in cui un’ossatura standardizzata di cemento armato fornisce i presupposti della pianta libera. Infine J.J. P. Oud, ventottenne, si agita perplesso nel gruppo De Stijl diretto da Theo van Doesburg in Olanda.
CHARLES – ADOUARD JEANNERET – LE CORBUSIER
Temperamento da orologio svizzero e, insieme pittore astratto; categorico assertore di schemi, ansioso di primeggiare, più che per eccellenza dei risultati poetici, per geniale chiarezza metodologica; scontroso, egocentrico, sarcastico e lirico, sensibile ai temi sociali non tanto per reale partecipazione, quanto per l’esigenza di racchiudere i comportamenti umani entro sistemi algebrici.
Per capire l’opera di Le Corbusier occorre considerare le condizioni economiche e culturali della Francia negli anni vicini alla prima guerra mondiale. L’equilibrio demografico conferisce all’economia francese una speciale stabilità: mancano i gravi problemi quantitativi connessi con l’aumento della popolazione, ed anche i problemi dei movimenti interni dall’agricoltura all’industria, dalla campagna alla città sono meno presenti che altrove.
In questo clima, nel primo decennio del ’900, mentre altrove si svolge la vicenda dell’art nouveau, la Francia partecipa alla polemica internazionale con un audace rinnovamento nella linea medesima della tradizione: Perret e Garnier fanno l’estremo tentativo di ampliare la poetica del classicismo disancorandola dalle formule accademiche e venendo incontro alle esigenze della società moderna.
Un ulteriore progresso su questa linea appare ormai impossibile; questa situazione può essere rotta solo da un’iniziativa individuale. Le Corbusier ha saputo assumersi questo compito e prendere di petto le tradizioni del suo paese, tenendo i collegamenti col movimento internazionale.
Il grande merito di Le Corbusier è stato di impegnare il suo incomparabile talento sul terreno della ragione e della comunicazione generale. Egli non si è mai contentato che le sue invenzioni fossero interessanti e suggestive, ma utili e applicabili universalmente, e non ha voluto imporre, ma dimostrare le sue tesi.
Nato in Svizzera a La Chaux de Fond, Charles Edouard Jeanneret abbandona per tempo la scuola, lavora dal 1908 allo studio di Perret e poi di Beherens, viaggia in Europa ed in Oriente.
Nel ’29 assieme al pittore Ozenfant fonda il movimento purista e dirige la rivista “L’Esprit nouveau”. Il purismo stabilisce, come anche il neo – plasticismo, alcune regole formali: l’uso delle forme semplici, l’armonia fra i processi dell’arte e quelli della natura, che si possono applicare indifferentemente in pittura, in scultura e in architettura; ma a differenza delle regole neo – plastiche che conducono a negare l’autonomia delle arti figurative e ad assorbirle senza residui nell’architettura, le regole puriste formano piuttosto un sistema a priori, come il “disegno” nella cultura umanistica, da cui dipendono le tre arti maggiori. Le Corbusier resta per tutta la vita fedele a questa abitudine e alterna pittura, scultura e architettura.
Nel ’22 si associa al cugino Pierre Jeaneret e apre il famoso studio di rue de Sevres; nel ’23 raccoglie le sue meditazioni teoriche nel volumetto Vers une Architecture, che subito a larga diffusione.
Anch’egli come Gropius si propone di superare il contrasto tra progresso tecnico e involuzione artistica, tra risultati quantitativi e qualitativi, ma in accordo con la tradizione francese definisce tecnica e arte come due valori paralleli: “ L’ingegnere, ispirato alla legge dell’economia e condotto dal calcolo, ci mette d’accordo con le leggi dell’universo; l’architetto, per la disposizione che imprime alle forme, realizza un ordine che è pura creazione del suo spirito”.
Ecco dunque i temi del discorso che Le Corbusier rivolge ai suoi lettori: “ tre suggerimenti ai signori architetti”: volumi semplici, superfici definite mediante le linee direttrici dei volumi, la pianta come principio generatore;
L’architettura deve essere sottomessa al controllo dei tracciati geometrici regolatori;
Gli elementi della nuova architettura si possono già riconoscere nei prodotto industriali: le navi, gli aeroplani, le automobili;
I mezzi della nuova architettura sono i rapporti che nobilitano i materiali bruti, l’esterno come proiezione dell’interno, la modanatura come pura creazione spirituale;
La casa deve essere costruita in serie come una macchina;
I mutamenti nei presupposti economici e tecnici comportano necessariamente una rivoluzione architettonica.
Dal 1914 si sforza di ideare la cellula d’abitazione economica da ripetere in gran serie: la maison Domino del 1914, la “maison en gros beton” del 1919, la maison Monol del 1920, la maison Citrohan del 1920; ma le applicazioni sono di tutt’altro tipo, case isolate e piuttosto costose per clienti d’avanguardia: villa a Vaucresson del 1922, e casa studio per Ozenfant a Parigi dello stesso anno.
Nel ’22 Le Corbusier prepara il primo progetto di città ideale: une ville contemporaine di tre milioni d’abitanti, che è esposta in quell’anno al Salon d’Automne. Gli edifici sono di tre tipi: grandi grattacieli cruciformi al centro, case di sei piani à redents nella zona intermedia e immeuble-villas alla periferia. Il piano è rigorosamente simmetrico, con strade ortogonali e diagonali secondo i modelli accademici.
Nel 1926 Le Corbusier e P: Jeanneret pubblicano un documento, dove alcune idee messe a punto negli anni precedenti sono esposte in forma sistematica e s’intitolano "“i cinque punti di una nuova architettura”:
1. I “pilotis”.
La casa su pilotis! La casa si approfondiva nel terreno: locali oscuri e sovente umidi. Il cemento armato rende possibili i pilotis. La casa e nell’aria, lontano dal terreno; il giardino passa sotto la casa, il giardino e anche sopra la casa, sul tetto.
2. I tetti-giardino.
Da secoli un tetto a spioventi tradizionale sopporta normalmente l’inverno col suo manto di neve, mentre la casa e riscaldata con le stufe.
Da quando è installato il riscaldamento centrale, il tetto tradizionale non conviene più. Il tetto non deve essere spiovente ma incavato. Deve raccogliere l’acqua all’interno, non più all’esterno.
Il cemento armato è il nuovo mezzo che permette la realizzazione delle coperture omogeneee. Il cemento armato si dilata fortemente. La dilatazione fa spaccare la struttura nelle ore di improvviso ritiro. Invece di cercare di evacuare rapidamente le acque piovane, bisogna cercare al contrario di mantenere un’umidità costante sul cemento della terrazza. Misura particolare di protezione: sabbia ricoperta di lastre spesse di cemento, a giunti sfalsati. Questi giunti sono seminati di erba. Sabbia e radici non lasciano filtrare l’acqua che lentamente. I giardini-terrazze diventano opulenti; fiori, arbusti e alberi, prato.
3. La pianta libera.
Finora: muri portanti. Partendo dal sottosuolo, si sovrappongono formando il pianterreno e gli altri piani, fino al tetto. La pianta è schiava dei muri portanti. Il cemento armato porta nelle case la pianta libera! I piani non devono essere più ricalcati gli uni sugli altri. Sono liberi. Grande economia di volume costruito, impiego rigoroso di ogni centimetro. Grande risparmio di denaro. Razionalità agevole della nuova pianta.
4. La finestra in lunghezza.
La finestra è uno degli elementi essenziali della casa. Il progresso porta una liberazione. Il cemento armato rivoluziona la storia della finestra. Le finestre possono correre da un bordo all’altro della facciata. La finestra è l’elemento meccanico-tipo della casa.
5. La facciata libera.
I pilastri arretrati rispetto alle facciate, verso l’interno della casa. Il solaio prosegue in falso, verso l’esterno. Le facciate sono solo membrane leggere, di muri isolati o di finestre.
La facciata è libera; le finestre, senza essere interrotte, possono correre da un bordo all’altro della facciata.
Nella villa di Garches del ’27 Le Corbusier può finalmente lavorare con relativa larghezza di mezzi, su un terreno ampio e privo di vincoli, la villa è un prisma perfetto, ed è portato da sottili pilastri a distanza regolare; dentro questo reticolo elementare sono sistemate liberamente le piante e i prospetti. Tutte le parti murarie sono intonacate in bianco mentre gli infissi metallici hanno i contorni neri, formando un’astratta contrapposizione che mette in evidenza i valori geometrici.
In questo caso una manutenzione attenta ha impedito la rovina precoce dell’edificio, tuttavia non è riuscita a mascherare numerosi errori e difficoltà d’attacchi, conseguenza inevitabile dell’isolamento in cui ha lavorato Le Corbusier e dei contatti saltuari con l’industria.
La villa di Garches vale quindi piuttosto come manifesto che come concreta opera di architettura; non regge il confronto con le splendide opere contemporanee di Oud, di Dudok e neppure con gli edifici sperimentali di Mies van der Rohe e di Gropius.
Nel capolavoro di questo periodo, la villa Savoye a Poissy del 1929-1931, la matematica si fa incanto. Posata in un parco a trenta chilometri da Parigi, si offre al visitatore di scorcio. Pianta: virtualmente un quadrato, radicale elementarità. Struttura: maglia quadra di esili tubi e solai in cemento armato, la Dom-Ino in edizione standard. Volume: una scatola perfetta ravvolta da superfici diafane e sospesa su pilotis. Nastri continui, vitrei e panoramici. E in questa unicità di elementi non poteva mancare il tetto-giardino. La villa Savoye è l’espressione più evidente dei cinque punti di Le Corbusier.
L’Unità di Abitazione a Marsiglia, viene eretta nel 1945-52, ma si rifà al pensiero socio-urbanistico tra le due guerre. Trecentotrentasette alloggi duplex, di ventitre tagli diversi; diciassette piani, poi il grandioso tetto-piazza-giardino e la piscina; sette strade interne, attrezzate con negozi a vari livelli. Utopia incarnata, efficientissima e meravigliosa. Scrive il ministro Claudius Petit: “ l’opera è là, sorta senza regolamenti, anzi contro disastrosi regolamenti. Fatta per gli uomini, a misura umana, nella robustezza delle tecniche moderne manifestalo splendore del cemento armato.”.
A questo punto termina l’itinerario razionalista; l’ultimo quindicennio della creatività corbusieriana lo contesta, dandosi carico degli smarrimenti e delle crisi del secondo dopoguerra. Solo tra i maestri del periodo, Le Corbusier ha il supremo coraggio di registrare il crollo d’ogni speranza di riscattare il mondo con la ragione. I campi di sterminio nazisti, gli orrori bellici, le viltà politiche e civili, la prostrazione dei popoli sotto la dittatura, i crimini e le infamie non consentono più illusioni.
Le Corbusier, di fronte a questa situazione, si rifiuta di bendarsi gli occhi, seguitando a disegnare come se nulla fosse accaduto, e l’inconcepibile tragedia prende coscienza nell’urlo della Chapelle de Notre-Dame du Haut a Ronchamp. Liquida i “cinque punti” i “tre richiami agli architetti” e gli immacolati volumi, smentisce gli idoli classicisti e crea uno “spazio indicibile” compresso, schiacciato dal tetto incombente, poi dilatato nelle cappelle e risucchiato da fiabeschi condotti verticali di luce. Contro i vecchi pilotis, un masso straripante e squarciato; contro la “facciata indipendente” e le “finestre a nastro”, muraglie da fortificazioni trafitte da flussi arcani di colore.
Ronchamp comunica il delirio delle idee razionalistiche e illuministiche, ma nello stesso tempo forse la condanna del destino umano, lo spavento e una fede disperata.
Tutto questo a dimostrazione che la storia dell’architettura europea, e in realtà del mondo ad eccezione dell’area wrightiana, è un discorso di relazioni rispetto a Le Corbusier, il quale scandisce le tappe del secolo in una ricognizione così calzante e incisiva delle contrastanti intemperie da renderlo un interlocutore permanente.
WALTER GROPIUS
Di fronte allo sviluppo industriale di Manchester, Karl Friedrick Scinkel lanciò un interrogativo: “Tutte le grandi epoche della storia hanno lasciato un’impronta nell’edilizia; perché mai non dovremmo forgiare uno stile idoneo alla nostra?” Da quel momento la Germania divenne l’epicentro continentale del dibattito architettonico, mettendosi alla testa della sperimentazione scientifico-tecnica e guidava l’Europa.
Gropius non aveva dunque bisogno di imporsi all’attenzione con fragorosi manifesti e assiomatiche dichiarazioni di principi.
Nel 1919, quando Gropius succede a van de Velde, il Bauhaus trasforma le scuole di didattica architettonica ampliandosi a Dessau.
La vicenda di Gropius non comincia però col Bauhaus. Allievo di Behrens, costruisce nel 1911, con Adolf Meyer, la fabbrica Fagus ad Alfeld an der Leine, mentre il padiglione del Werkbund all’esposizione di Colonia del ’14 rivela i pregi e le incertezze dell’animus gropiusano.
Il dopoguerra trascina Gropius nel turbine espressionista. Tuttavia l’attività espressionista di Gropius può ritenersi molto fugace. Nel 1922 il progetto per la “Chicago Tribune” assembla volumi in dissonanza, e il “teatro totale” del ’26 rappresenta una tappa culminante nell’indagine della polifunzionalità di una sala per spettacoli e sulla mobilità scenica.
Nel ’22 van Doesburg era giunto a Weimar per promulgare il verbo neoplastico e Gropius non potendo tollerare una simile invadenza, istigato dall’ala espressionista dei docenti, gli aveva precluso l’accesso alla Bauhaus; ma, come architetto, assimilò la lezione De Stijl almeno per metà. Scompose l’organismo del nuovo Bauhaus nel blocco cubico dei dormitori, nel corpo articolato delle classi, nel prisma vetrato dei laboratori; e attento a non riconnetterli con elementi assonanti. Giedion osserva che non riesce a cogliere l’insieme dell’edificio, neppure nel disegno planimetrico, a meno di muovere l’occhio e girargli attorno.
Nello stesso modo sorgevano adiacenti alla Bauhaus le casette dei professori. Esse non obbediscono a leggi aprioristiche: i pilotis appaiono la dove sono necessari.
Una certa importanza ha avuto nella carriera di Walter Gropius il Bauhaus.
Largamente paralizzato dalle proprie idee almeno cinque anni prima che il nazismo ne decretasse la fine, ebbe risonanza internazionale, ma non seppe penetrare nell’apparato universitario tedesco. Ne incarnò tuttavia la cattiva coscienza, sviluppandosi non attraverso una precisa metodologia didattica, bensì di un approccio sperimentale aperto, ricettivo d’ogni contributo valido nell’ambito del design, dalla grafica al mobilio, dall’architettura alla fotografia, dal pezzo artigianale al prototipo industriale. Puntava anche sul lavoro di équipe, una collaborazione che “ sincronizzasse gli sforzi individuali, raggiungendo un potenziale superiore a quello della somma di un numero uguale d’individui isolati”.
L’emigrazione dovuta all’avvento nazista, per Gropius non comporta però un ripensamento delle sue idee, ma si ripara in Inghilterra dove realizza, insieme con Edwin Maxwell Fry, l’esemplare scuola d’Impington, poi invitato a presiedere la Graduate School of Design dell’università di Harvard, si trasferisce negli Stati Uniti. Qui, avvalendosi dell’apporto d’altri profughi, determina una svolta nella didattica architettonica, pur senza riprodurre un Bauhaus. Sul terreno professionale, si associa col suo discepolo Marcel Breuer e, più tardi, forma il gruppo Tac (The Architects collaborative) con sette ex-allievi di Harvard.
L’arco americano di Gropius può essere distinto in due fasi. La prima, dalle case lignee di Lincoln e Wayland al prisma ampliabile prefabbricato e al quartiere operaio di New Kensington, attesta una progressiva assimilazione delle tendenze locali. La seconda, caratterizzata dal team-work Tac, ha un ottimo esordio nelle corti interfluenti del Graduate Center di Harvard, ma cade spesso nell’eclettismo.
Gropius non conosce una durata smagliante ed esplosiva, come Le Corbusier; né un periodo di successo operativo, come Mies. Vede sorgere però a Berlino ovest la Gropiusstadt, omaggio offertogli dall’antica patria
LUDWIG MIES VAN DER ROHE
Tirocinio, sui cantieri accanto al padre muratore, poi nello studio di Peter Beherens dove incrocia Gropius e, per un breve periodo, Le Corbusier. Giovanile infatuazione schinkeliana, nel 1910 traumatizzante scoperta di Wright, quindi contatti con l’Olanda.
Mies Van der Rohe fu considerato insieme a Gropius e Le Corbusier, uno dei più importanti del razionalismo architettonico. La sua architettura tende infatti ad una riduzione della struttura agli elementi essenziali attraverso l’utilizzo delle più sofisticate tecnologie.
Tutta la sua produzione è attraversata da una evidente linearità classica, che si può notare nella purezza assoluta delle sue forme architettoniche e nell’attenzione per i dettagli e i particolari costruttivi.
Nel 1908 passa a frequentare un gruppo di giovani architetti, tra cui Gropius e Le Corbusier, riuniti nello studio di Beherens a Berlino.
Qui si avvicina proprio grazie a Beherens, al neoclassicismo di Wright.
Lasciato Beherens, dopo una breve parentesi bellica, si impone con alcuni progetti rivoluzionari di grattacieli con scheletro d’acciaio e superfici completamente vetrate. Su questa base elabora anche il grattacielo per la Stazione Friedrich a Berlino, e la descrive in una rivista: “ In questo mio progetto, per cui c’era a disposizione una piazza triangolare, mi sembrò che la soluzione giusta fosse costituita da una forma prismatica che si conformasse alla forma triangolare della piazza, e diedi una leggera angolazione alle singole superfici frontali in modo da scongiurare il pericolo di un effetto spento, che spesso si verifica nelle realizzazioni in cui il vetro occupa grandi superfici.”
Nel 1927 a Stoccarda elabora un piano generale di un nuovo quartiere di Weissenhof, un sobborgo di Stoccarda. Ben presto questo quartiere divenne la prima manifestazione internazionale di quel modo di costruire che si basava sull’uso di intonaci bianchi, di forme prismatiche e di tetti piani. A questo progetto parteciparono alcuni tra i più importanti architetti di quel periodo, e il contributo di Mies sia per quanto riguarda lo stile che il contenuto, era costituito da una casa ad appartamenti che egli progettò come armatura centrale dello schema complessivo. Della sua soluzione, Mies nel 1927 scriveva: “ al giorno d’oggi il fattore economico rende obbligatorie la razionalizzazione e la standardizzazione nella residenza in affitto. A questo fine la struttura a scheletro è il sistema costruttivo più adatto. Esso rende possibile l’impiego di metodi costruttivi razionalizzati e consente libera suddivisione degli interni. Se consideriamo la cucine e i bagni come un nucleo fisso, a causa delle tubature, allora tutto il resto dello spazio deve essere passibile di partizioni grazie all’impiego di tramezzi mobili. Questo dovrebbe soddisfare, a mio avviso, tutte le normali esigenze.”
Gli edifici con struttura portante in acciaio progettati da Mies vogliono essere la dimostrazione della flessibilità spaziale offerta dalle nuove tecnologie.
Il culmine della prima parte della carriera di Mies si ebbe con tre capolavori, che egli progettò in sequenza, dopo aver concluso i lavori a Stoccarda: il Padiglione di Germania all’Esposizione mondiale di Barcellona del 1929, la casa Tugendhat a Brno in Cecoslovacchia del 1930, e la casa modello realizzata per la Mostra delle Costruzioni, tenutasi a Berlino nel 1931.
Il padiglione di Barcellona è un’opera perfetta, i vari piani sono tutti in marmo verde lucidato, che riflettono la sommità degli infissi verticali cromati che sostenevano il vetro. Quest’opera costituì l’occasione per la creazione di un pezzo classico di arredo, e cioè la cosiddetta “seggiola Barcellona” avente una struttura in acciaio cromato e il rivestimento in pelle di vitello.
La casa Tugendhat, costruita nel 1930 su un terreno in forte pendenza che domina la città di Brno in Cecoslovacchia, adattava la concezione spaziale del Padiglione Barcellona ad un programma funzionale residenziale. In questo caso, la pianta libera era riservata esclusivamente al volume ad adattamento orizzontale del soggiorno che, articolato da alcuni pilastri cromati cruciformi, si apriva, nella sua dimensione longitudinale, su una vista panoramica della città e, sul lato breve, verso una serra rivestita da grandi lastre di cristallo. Mentre l’abbassamento meccanico della lunga parete di vetro trasformava l’intera area di soggiorno in un belvedere, la serra agiva come elemento di risalto naturale all’interno di uno schema simbolico, cioè come una mediazione tra la vegetazione naturale e l’onice fossilizzato all’interno.
Con la casa per la Mostra delle Costruzioni, tenutasi nel 1931 a Berlino, Mies dimostrava la possibilità di estendere la pianta libera alla camera da letto, e nei quattro anni successivi, egli elaborò questa concezione in una serie di case estremamente eleganti, che purtroppo non furono mai realizzate.
Una tappa fondamentale nella biografia miesiana è data dalla direzione del Bauhaus quando quest'ultimo si trovava però, negli ultimi anni di espressione artistica.
questo è l'ultimo incarico ricevuto in Europa prima di essere trasferito nel 1938 negli Stati Uniti.
qui continua a progettare secondo quello straordinario equilibrio che ha sempre caratterizzato le sue opere.
Dietro indicazione di Holabird è nominato direttore della facoltà di architettura dell'Armour Istitute di Chicago dove progetta il nuovo campus nel quale Mies ha la possibilità di verificare ad una dimensione enormemente più grande la validità del suo metodo progettuale.
In questo impianto urbanistico, le composizioni dei volumi delle facciate, manifesta motivi neoplastici e un controllo assoluto delle tecnologie dei materiali.
Tra gli edifici più importanti del complesso universitario vanno ricordati il Metal Research Building (1943), l'Alumni Memorial Hall (1946) e la Crown Hall (1956).
Mies si trova molto a suo agio negli Stati Uniti, e specialmente a Chicago per il semplice fatto che quest'ultima era la capitale dell'acciaio, materiale che proprio Mies utilizzava molto nei suoi grattacieli.
L'esperienza lo porta a realizzare uno tra i più perfetti grattacieli che lui aveva mai realizzato, Seagram Building a New York, assunto dalla critica come l'espressione della figura di Mies in America, così come il padiglione di Barcellona lo era stato per quello europeo.
L'opera fu realizzata con mezzi eccezionali: le pareti metalliche in vista sono di bronzo; le pannellature in marmo lucidato o in vetro roseo; gli impianti quanto di più perfetto è oggi realizzabile, anche la soluzione volumetrica è per sua natura costosissima, giacché lasciando libera la piazzetta davanti all'edificio, il committente ha rinunciato a molta parte della cubatura che poteva essere costruita su quel terreno.
In questa maniera l'opera architettonica viene isolata dal traffico e consente al visitatore una contemplazione più tranquilla, un rapporto più meditato con l'architettura.
Gli ultimi decenni dell'attività di Mies dopo le dimissioni dall'Armour Institute di Chicago segnano il culmine della sua fortuna professionale.
Infatti in vesti di consulente super progettista è chiamato dai più importanti studi di architettura, dai grandi gruppi industriali per progettare le sedi amministrative.
Negli ultimi anni il suo linguaggio architettonico va diventando sempre più semplice ed essenziale, fino a raggiungere nella sua ultima realizzazione, la galleria del XX° secolo nella sua patria di origine a Berlino, il limite espressivo.
Una grande teca di cristallo coperta da un'unica lastra, poggiata su pilastri in acciaio esterni al perimetro della sala quadrata. Mies morirà a Chicago nel 1969.
JACOBUS JOHANNES PIETER OUD
Jacobus Johannes Pieter Oud (1890-1963) è nominato nel 1918 architetto capo della città di Rotterdam. Benché in questo periodo partecipi attivamente al movimento De Styl, nei primi gruppi di case popolari, progettate per l'amministrazione cittadina, a Spangen del 1918 e a Tussechendijken del 1919, si trovano solo poche tracce della poetica neoplastica, come Van Doesburg non manca di rimproverargli.
I blocchi rettangolari di Tussechendijken inseriti in un'ingrata lottizzazione periferica, derivano evidentemente dai modelli berlagiani. Oud accetta la simmetria, la ripetizione uniforme delle colonne di alloggi, il paramento a mattoni e il tetto, semplificando al massimo e articolando opportunamente gli smussi angolari, dove più pungente si manifesta l'esigenza neoplastica di scomporre i volumi tradizionali.
Il successivo complesso Oud Mathenesse del 1922 è situato su un'area libera a forma di triangolo isoscele e Oud, come Berlage, non trova nella sua cultura un valido aiuto per la composizione d'assieme, ripiegando su un disegno formalistico, assolutamente simmetrico. Le case a uno o due piani sono in intonaco bianco con zoccoli in mattoni e acuti tetti spioventi. Il congegno planimetrico vale come controllo puramente esteriore, per imitare il numero indefinito delle possibili combinazioni, e rivela chiaramente il suo significato strumentale.
Nel 1924 il primo capolavoro: le due case a schiera gemelle nel sobborgo di Hoek Van Holland. Qui ogni riferimento tradizionale è abolito e nello stesso tempo l'organismo torna chiuso e integro, senza più tracce della programmatica scomposizione neoplastica. I due blocchi uguali contengono due file di alloggi sovrapposti, cosicché il modulo in facciata risulta piuttosto ampio e il ritmo lento e spaziato; le estremità sono arrotondate in modo che il ritmo non sia spaziato ma giri e ribatta su se stesso. Tutte le pareti sono rivestite da un intonaco bianco uniforme, come nelle opere contemporanee di Gropius e di Le Corbusier, ma le giunzioni e i punti delicati sono risolti con materiali durevoli: il breve zoccolo è in mattoni gialli, il gradino davanti alle porte in mattoni rossi, le soglie e le basi degli stipiti in cemento grigio.
il villaggio operaio Kiefhoek, del 1925 sorge su un'area irregolare nel quartiere sud di Rotterdam, leggermente infossata tra gli argini di due canali. I blocchi di case hanno l'aspetto di edifici unitari e gran cura è dedicata alle terminazioni, dove il discorso continuo cade d'improvviso; gli angoli acuti ed ottusi all'estremità orientale sono arrotondati, ospitando negli smussi i negozi; altrove brevi balconi semicircolari, variamente situati, segnalano le direttrici principali della composizione, presentandosi appaiati per inquadrare un'asse di simmetria, o ruotati di un angolo retto per segnare una rotazione di corpi di fabbrica.
Il piano inferiore è quasi ovunque rivestito con materiali durevoli: mattoni chiari, ch3e formano anche le brevi recinzioni trasversali dei giardinetti e i gradini davanti alle porte; i serramenti dei soggiorni hanno il telaio grigio, per formare una fascia continua; spiccano solo le porte in rosso minio, dalla cornice bianca.
L'impegno con cui sono studiati tutti i particolari caratterizza profondamente l'architettura di Oud. Dietro ogni scelta si sente la disciplina figurativa del neoplasticismo; ma lo sforzo di semplificazione e di abbassamento dei costi induce l'architetto ad accantonare ogni ricerca combinatoria fuori dal comune.
Rapido declino. Dopo una lunga astensione, Oud tenta un arricchimento del dizionario figurativo nel classicistico palazzo della Shell a L'Aja del 1938-42. L'ultima opera, il centro dei congressi a L'Aja, mostra ancora nel 1958, la capacità di personalizzare il codice internazionale, ma non ha il tempo di investire l’esecuzione col suo affetto trepido.
ERICH MENDELSOHN
L'espressionismo di Mendelsohn, si basa su una fondamentale conquista del codice architettonico: la tridimensionalità antiprospettica.
L'opera di Mendelsohn, deve essere menzionata per l'enorme influsso esercitato al suo tempo, maggiore al principio di quello di ogni altro architetto della sua generazione.
nel 1919 Mendelsohn è già noto per i suoi schizzi di architettura fantastica, esposti in quell'anno alla Galleria Cassirer è più tardi raccolti in volume.
I primi schizzi del '14 sono ispirati al linguaggio di Wagner; quelli eseguiti in guerra e nell'immediato dopoguerra hanno un aggressiva intensità e un vago carattere simbolista che s'inquadra bene nel movimento espressionista contemporaneo.
Molti altri in quest'epoca disegnano architetture immaginarie, talvolta in palese contrasto con ogni possibilità di realizzazione; Mendelsohn, al contrario, ha ben fisso lo scopo di preparare il nuovo linguaggio architettonico di validità generale ed esplora metodicamente le sue radici , cercando di cogliere il germe iniziale, intuitivo, da cui deve procedere tutto il resto.
Nel 1920 gli si offre la prima occasione concreta: la torre osservatorio astronomico di Einstein a Potsdam. E' un tentativo di trasferire nella realtà con la maggiore immediatezza possibile, una di quelle "visioni subitanee" e Mendelsohn pensa una forma che si imprima, apparentemente di getto, in una messa fluida. Il materiale adatto è teoricamente il cemento armato,, che per la sua plasticità appare in quest'epoca il mezzo liberatore dell'architettura dai vincoli dello squadro e dei piani sovrapposti, ma mancano i mezzi per colare il cemento in forme curve e raccordate, cosicché la torre deve essere realizzata in mattoni con rivestimento cementizio. L'opera si riduce all'illustrazione di un concetto astratto, e resta, soltanto, un tentativo di applicazione letterale, in campo architettonico, del repertorio espressionista post-bellico.
Poco dopo, nella fabbrica a Luckenwalde del 1921, nella casa a Gleiwitz del 1922 e nell'edificio del "Berliner Tageblatt" del 1923, Mendellsohn cerca di applicare i suoi concetti compositivi a temi più usuali.
Dopo il 1925 Mendelsohn incontra un grande successo professionale, e affronta lavori impegnativi, liberandosi via via degli artifici iniziali.
Egli costruisce per la ditta Schocken una serie di esemplari grandi magazzini a Norimberga e a Stoccarda nel 1926, a Chemnitz nel 1928. L'organismo è ridotto alla forma più semplice, un blocco di molti piani denunciati all'esterno dalle finestre continue.
Nel '28 costruisce a Berlino sulla Kurfurstendamm il cinema Universum, e individua con grande spregiudicatezza le conseguenze architettoniche di questo nuovo tema. Essendo il quadro scenico piccolo e da vedere per quanto possibile di fronte, la sala è stretta e allungata; avendo le luci di sala un compito importante, di segnare il ritmo dei successivi spettacoli, ad esse è affidata la caratterizzazione dell'ambiente mediante le strisce incavate sulle pareti e sul soffitto, dove sono collocate le sorgenti luminose. Dall'esterno i vari ambienti, il volume curvo della sala, quello concentrico e più basso dell'atrio, i prismi della cabina di proiezione e del palcoscenico si distinguono agevolmente e formano anche la presentazione pubblicitaria del locale.
La carriera di Mendelsohn è sicura, rettilinea, apparentemente senza esitazioni, e la sua produzione è sempre caratterizzata dalle preferenze formali espresse nei disegni giovanili, per quanto complesso sia l'apparato tecnico: la freschezza della prima ideazione si conserva integra nell'edificio finito e conferisce ad ogni immagine un particolare vigore.
L'aspirazione della torre Einstein non è dunque sostanzialmente diversa da quella dei magazzini di Chemnitz o dell'Universum. Ma le prime opere sono esperienze ristrette, incomunicabili, mentre queste sono trasmissibili e componibili con le altre in corso in Germania e fuori
LA CRISI DEL RAZIONALISMO ARCHITETTONICO IN EUROPA
L
'unità culturale europea, stimolata nella prima età dell'architettura moderna dall'Art Noveau e poi dal Werkbund, trionfava agli inizi degli anni '30 per l'operosità travolgente del moto razionalista. L'atelier parigino di Le Corbusier e il Bauhaus ne erano i maggiori fulcri di propulsione.
A chi nel 1933 avesse volto lo sguardo indietro, il bilancio dalla fine della guerra mondiale non poteva apparire che positivo: i testi dei cinque maestri, una vastissima letteratura architettonica, il superamento della secolare scissione tra ingegneria e arte, la Francoforte di Ernest May, la Carta di Atene e il successivo piano regolatore di Amsterdam. Nessun paese, nessun continente, resisteva al messaggio funzionalista: si scuotevano dal letargo le regioni scandinave, l'Inghilterra e l'Italia, più lontano gli Stati Uniti e l'America Latina, confluendo nel fronte moderno. I concorsi internazionali, le esposizioni universali, le riviste di architettura ormai acquisite al movimento, una ricca e qualificata pubblicistica favorivano gli scambi. Invece col 1933 comincia il declino della parabola. Proprio quando aveva raggiunto il vertice e sembrava consolidato, il campo razionalista si contrae, perde di colpo la sua fonte di fertilità, la Germania, poi l'Unione Sovietica, poi lentamente la Francia, nel 1936 la Spagna, nel 1938 l'Austria, e pressoché nello stesso tempo, l'Italia. Un'ondata di reazione classicista costringe l'avanguardia su posizioni difensive; quando lo scoppio del secondo conflitto mondiale paralizza l'attività costruttiva nel continente, il razionalismo era già stato largamente sconfitto. Vi sono isole che non cedono, ad esempio la Svizzera, l'Olanda, la Gran Bretagna; situazioni drammatiche come quella italiana; infine alcune eccezioni quali la Finlandia e la Svezia, paesi che si evolvono nella nuova fase organica.
LA PARABOLA DELL'ARCHITETTURA SOVIETICA
Nel paese nato a seguito della Rivoluzione d’Ottobre ci si pone la questione del rinnovamento anche in merito al problema dell’arte e, quindi, dell’architettura, la quale doveva, anch’essa, rappresentare il nuovo potere politico.
Anche se apparve, comunemente, ben presto chiaro che il movimento moderno non avrebbe avuto vita facile in Unione Sovietica. Nel 1919 Georgi Kamenev scriveva con evidente disprezzo: “il governo dei lavoratori deve decisamente por fine al credito che è stato dato finora ad ogni sorta di futuristi, cubisti, immaginasti ed altri simili contorsionisti. Essi non sono artisti proletari e la loro arte non è la nostra. Sono prodotti della corruzione e della degenerazione borghese.
Riferibili al clima di cui si erano alimentate le cosiddette avanguardie artistiche dell’Europa prebellica sono i progetti elaborati dagli architetti che fanno parte di quel movimento cui è stato dato il nome di Costruttivismo. Tra le opere nate nell’ambito di questo movimento (prevalentemente macchinose e complesse nella loro ricerca di proporsi, come prodotti funzionali e simbolici) possiamo ricordare il progetto di Vladimir Tatlin per il Monumento alla Terza internazionale del 1919. anche se non realizzato esso è divenuto l’esempio più significativo dell’architettura sovietica di quel periodo.
E’ opportuno, poi, ricordare almeno altri due protagonisti di quella stagione dell’architettura sovietica, e cioè Konstantin Melnikov e Jlyce Aleksandrovic Golosov, le cui architetture appaiono assai nettamente risentire dei caratteri della concezione progettuale che stava caratterizzando il rinnovamento in Germania e in Francia.
Con la svolta staliniana, intorno all’inizio degli anni trenta l’architettura sovietica tende ad allontanarsi decisamente dall’esperienza che era stata portata avanti fino ad allora. E va detto che alla tendenza costruttivista e a quella funzionalista (la quale ultima appariva ormai aver preso il sopravvento) subentra una concezione progettuale che torna a collegarsi, in vari modi, alla mentalità storicista ed eclettica. E sarà il risultato definitivo del concorso internazionale indetto per la realizzazione del palazzo del Soviet a palesare inequivocabilmente l’avvenuto mutamento.
IL DELITTO NAZISTA
Il nazionalsocialismo si abbatte sulla Germania nello splendore di una delle sue più vigorose fioriture artistiche; il criminale regime soffoca immediatamente le libertà, quindi anche l'architettura razionalista. In Hitler giocano gli oscuri e torbidi istinti di un uomo che aveva tentato di essere architetto e se n'era dimostrato incapace.
La reazione comincia già nel 1927, per iniziativa di Alfred Rosenberg. Nel '29 è particolarmente aggressiva a Monaco e a Weimar: si attacca il Bauhaus, Le Corbusier viene definito il "Lenin dell'architettura". Un processo di distruzione spirituale, di liquidazione del sangue, del suolo e della nazione viene portato avanti sistematicamente attraverso la propaganda marxista, che si impone con brutale terrorismo. Nel '32 si forma la " Lega degli architetti e degli ingegneri tedeschi" diretta da D. Nonn, un tecnico ministeriale rabbioso avversario del Bauhaus.
Con simili premesse, non meraviglia come il nazismo, assunto al potere nel 1933, abbia stroncato il movimento modern. Ad accezione di Hans Scharoun e dei fratelli Luckhardt, nessuno esponente dell'espressionismo e del razionalismo fu in grado di continuare a vivere in Germania.
Tale accanimento, benché bestiale, era logico per una pluralità di motivi:
- l'architettura moderna porta a una visione sociale dell' habitat e della città, il suo fine e il benessere fisico e psicologico dell'individuo e della collettività. Agli occhi del nazismo questo approccio e intollerabile, poiché ogni attività deve essere strumentalizzata per l'apoteosi dello stato totalitario. Oggetto esclusivo dell'arte è l'affermazione di un mito dispotico e perverso, di una fede cieca nell'odio e nella violenza;
- data l'analogia dei problemi sociali e tecnici, l'architettura razionalista, è malgrado una vasta gamma di variazioni, internazionale. Non ammette frontiere, non concepisce neppure la possibilità di emarginare un artista in base alla nazionalità, alla religione o alla stirpe. Pertanto è "antitedesca";
- gli espressionisti, i razionalisti, gli uomini della Bauhaaus erano democratici progressisti. Avevano sofferto da un punto di vista artistico la prima guerra mondiale; dopo la disfatta, avevano manifestato, in una ripresa dello Sturm und Drang, la loro disperazione. Potevano tollerare che nel Bauhaus di Weimar si passasse una mano di calce sugli affreschi murali di Oskar Schlemmer, o che si sfraggiasse il fabbricato di Dessau con un insolente tetto a spiovente?
Nel 1934 viene bandito il primo concorso al regime: riguarda le scuole per le gerarchie del partito nazionalsocialista. Hitler è il presidente della giuria. i progetti premiati sono in stile neomedievale e neobarocco.
Più tardi, nel gennaio del '37, Albert Speer succede a Paul Ludwing Troost nei faraonici lavori del Luitpoldhain, teatro delle onoranze ai caduti di Norimberga, e presto diventa il capo dell'architettura nazista. Il suo ufficio, ubicato nel quartiere generale del reich, istituzionalizza un neoclassicismo gelido, agghiacciante, di una scenografia rarefatta, tombale rigidamente simmetrica.
Per tutti questi motivi, Gropius e Mendelsohn, Mies van der Rohe e Wagner, non avevano altra strada che l'esilio. Dal 1933 la storia dell'architettura tedesca si svolge fuori dalla Germania.
LA VICENDA ITALIANA
La rivoluzione industriale giunse tardi in Italia e gli stimoli offerti dalle nuove tecniche costruttive e i fermenti sociali derivanti dalla concentrazione urbana, assenti per molto tempo, non ebbero poi la stessa che nel resto d'Europa. Quanto all'evoluzione del gusto, non emerse un moto Arts and Craft capace di scuotere il mondo dell'artigianato.
In Italia, dove l'art noveau non visse un decennio fecondo, ci si limitò alla formazione di uno stile liberty episodico e decorativistico. Questo dovuto al fatto che nel mezzo secolo conclusosi con la grande guerra, l'Italia conta strutturalisti quali Alessandro Antonelli e Giuseppe Mengoni, architetti come Ernesto Basile, Giuseppe Sommaruga, Gaetano Moretti e Raimondo D'Aronco, figure nobili ma pallide se paragonate ai celebri ingegneri dell'800, da Telford a Eiffel, e a personalità di livello di Horta, Mackintosh, Gaudì, Olbrich e Loos.
La vicenda italiana fu ipotecata da un'affannosa quanto incostante volontà di rincorrere l'Europa: dall'ingegneria ottocentesca, alle esperienze art and craft e art noveau, alle esperienze razionalistiche. A tale situazione contribuì il distacco tra pensiero filosofico e storiografia artistica.
Ma principalmente contribuì a questo distacco di pensiero, la dipendenza dell'architettura italiana dagli stili classici che furono ripresi e, come vedremo in seguito, applicati dal regime fascista.

ERNESTO BASILE E RAIMONDO D'ARONCO
Un contributo fondamentale al movimento art noveau in Italia, fu dato dal siciliano Ernesto Basile e dall'udinese Raimondo D'Aronco. Il primo eredita dal padre la ripugnanza per la boria monumentale: il neoclassicismo di G.B.Basile è stato raffrontato a quello di Schinkel, cui si avvicina per l'ellenico rigore ma non per la ricerca espressiva aderente alla civiltà industriale. Ernesto aggiunse a tali qualità, lo studio del medioevo, specificatamente dell'epoca normanna, e dei suoi riflessi rinascimentali in Sicilia.
Attento agli indirizzi internazionali, fu amico di Joseph Offman di cui ammirava il vibrato design. L'esposizione nazionale di Palermo del 1892 costituisce il suo esordio ufficiale: padiglioni ispirati al mondo normanno, e una Galleria delle Macchine chiusa in facciata da pesanti torrioni.
La personalità di Basile si precisa nella Villa Igea del 1898, dove abbandona gli aspetti del neomedievalismo. Nel 1901, con l'esposizione agricola, sposa l'art noveau accettando negli ondulati trattamenti lineari il gioioso linguaggio europeo. Sono del 1904 il villino Basile e del 1906 quello Fassini a Palermo: rispetto al villino Florio del 1900, che è ancora un piccolo castello, propongono stereometrie, mosse da brevi aggetti, bow-windows e torrette permeabili all'atmosfera, cornici trasparenti che mediano il passaggio tra fabbricato e cielo. Poetica raffinata, lontana dalle ornamentali del floreale, ma troppo gracile per resistere. Basile tenta di mantenersi indipendente dal classicismo, tuttavia a differenza di Offman, si dimostra contrario al razionalismo e ripiega, dalla Cassa di Risparmio del 1908-1913 alla chiesa di Santa Rosalia del 1938, su schemi tradizionali pur costituiti dalla grazia di un fluido disegno.
Il nome di Raimondo D'Aronco è legato all'esposizione di Torino del 1902. Da 11 anni viveva in Turchia dove lavorò fino al 1908 come architetto capo del sultano Abdul Hamid. Era entrato in contatto con Otto Wagner e Olbrich, e aveva conosciuto Basile insegnando presso l'istituto tecnico di Palermo, poi all'università di Messina. Vinse il concorso bandito da Torino e per quest'opera merita l'appellativo di Olbrich italiano: il secessionismo viennese (art noveau austriaco) vi è infatti prepotentemente trapiantato.
D'Aronco realizzò numerose opere interessanti in Turchia, ma tornato in Italia, subì un'involuzione, registrabile nell'opera del municipio di Udine. Neppure lui come anche Basile, seppe cogliere il significato del razionalismo, mentre van de Velde e Offman avevano l'intelligenza di recepire le indicazioni della nuova generazione razionalista. Negli strumenti espressivi si evidenzia il carattere di Basile e D'Aronco; mentre il loro limite viene appunto evidenziato dal rifiuto del razionalismo.
IL RAZIONALISMO ITALIANO
Prima di cominciare a trattare della nascita e dello sviluppo di quella tendenza architettonica italiana che gli stessi protagonisti hanno definito razionalismo, non si può non fare un sia pur breve accenno al ruolo di precursore che ebbe l’architetto com’asco Antonio Sant’Elia, il quale, del resto, è stato in vario modo tenuto a modello anche da alcuni di coloro che hanno operato il rinnovamento dell’architettura in campo europeo, non escluso lo stesso Le Corbusier.
Sant’Elia, aderendo nel 1914 al movimento futurista, che era stato fondato da Filippo Tommaso Marinetti cinque anni prima, diffonde un suo manifesto dell’architettura futurista in cui, proprio nella logica della concezione antipassatista e assolutamente modernista insita nell’idea marinettiana, sosteneva che, per creare l’architettura nuova, bisognava partire da zero, non tenendo in conto minimamente le esperienze dettate dalla tradizione, e più specificamente, i riferimenti formali degli “stili storici”.
L’architetto com’asco, che morì giovanissimo in guerra, non ebbe modo di tentare di porre in pratica la teoria presentata nel manifesto, ma produsse, comunque una gran quantità di disegni “teorici”, i quali, insieme al proprio manifesto, costituiscono, appunto, i riferimenti in cui non pochi progettisti guardarono in Europa subito dopo la fine del primo conflitto mondiale.
Coloro che, in Italia, dettero vita al movimento chiamato razionalismo avvertirono senza dubbio l’influenza dell’opera santeliana, ma nel clima culturale nuovo in cui essi si trovarono ad operare, quello del ritorno all’ordine che (soprattutto in conseguenza della drammaticità dell’evento bellico) dominò il primo dopoguerra, ritennero di non poter accettare, tuttavia, il carattere iconoclasta e decisamente antitradizionalista che, come si è detto, costituiva uno degli elementi di fondo dell’insegnamento futurista.
Il razionalismo nasce, se vogliamo individuare una data di origine, con la formazione nel 1926, di un nucleo di giovani architetti dell’ambiente milanese che si autodefinisce Gruppo 7.
Coloro che ne facevano parte – Gino Pollini, Luigi Figini, Giuseppe Terragni, Guido Frette, Sebastiano Larco, Carlo Enrico Rava, Ubaldo Castagnoli, (al quale subentrò, nel 1927, Adalberto Libera) – presentarono il loro programma per mezzo di una serie di quattro articoli, con i quali espressero i concetti che sarebbero stati a lungo alla base della loro attività progettuale e di quella di coloro che ad essi si riferirono.
In breve si può affermare che il Gruppo 7, dichiarandosi apertamente debitore nei confronti di coloro che, in Europa, hanno iniziato il rinnovamento architettonico, e particolarmente Le Corbusier, tende a collocare la propria idea della progettazione nell’ambito internazionale; ma, ciò facendo, esso – avvertendo decisamente il clima nazionalista del momento – non rinuncia ad individuare alcuni caratteri che, derivando dalla tradizione, vengono proposti come quelli capaci di costituire l’elemento distintivo dell’architettura italiana. Anzi, i componenti del Gruppo 7 dichiarano abbastanza presto che l’Italia dovrà tornare ad assumere il ruolo di protagonista e di paese-guida che, in campo architettonico, gli è stato riconosciuto nei secoli passati.
Tra coloro che avevano dato vita al Gruppo 7 (questa sorta di associazione non ebbe alcun carattere professionale e fu sciolta già intorno al 1930), colui che assunse ben presto la maggiore notorietà fu senza dubbio Giuseppe Terragni.
Terragni esordì con un’opera che suscitò echi assai notevoli ed ampie polemiche. Si tratta del cosiddetto Novocomum, un edificio per appartamenti che egli eresse a Como nel 1928.
Quest’architettura può essere definita la prima che, in Italia, nasce con l’intento di sperimentare in maniera piena il linguaggio nuovo che si sta ormai consolidando in alcuni paesi europei. Se il punto di partenza è senz’altro l’insegnamento lecorbuseriano, non vi è dubbio che nel Novocomum siano rappresentati anche elementi formali che possono essere collocati nell’area dell’espressionismo e in quella del costruttivismo.
In merito a quest’edificio, appare di particolare interesse riferire del commento che ne fece nel 1930 sulla rivista La casa bella, Giuseppe Pagano, il quale fu senza dubbio un altro dei protagonisti di quel momento di rinnovamento dell’architettura italiana. In un articolo dedicato a quella costruzione di Terragni, Giuseppe Pagano, tra le altre cose, scrive: “Cammina, cammina, la nuova architettura, partita dai paesi brumosi del Nord, è arrivata anche in Italia. Com’è logico, toccata la frontiera, s’è fermata nella prima città un po’ considerevole trovata nei suoi passi, ed eccola a Como, a suscitare uno scandalo che ha messo a soqquadro la pacifica città lacustre”.
Infine, afferma che la costruzione terragnesca appare a lui essere considerabile come il primo esempio di architettura razionalista italiana.
Oltre a Giuseppe Terragni, e a coloro che, con lui, avevano dato vita al Gruppo 7, possiamo, in breve sintesi, citare alcuni architetti che, in vario modo, possono essere collocati nell’area razionalista, o che, comunque, da essa sono stati fortemente influenzati. E ricordiamo senza trascurare del resto lo stesso Giuseppe Pagano, Giovanni Michelucci, Gaetano Minnucci, Mario Ridolfi e, tra quelli della generazione immediatamente successiva, Gian Luigi Banfi, Lodovico Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, ossia i quattro che operarono fin dall’inizio con la denominazione B.B.P.R.

IL MOVIMENTO ORGANICO IN EUROPA
Dal punto di vista del progresso meccanico e di teorie astratto-figurative, il bilancio europeo dal 1933 allo scoppio dell'ultimo conflitto mondiale non può che apparire fallimentare, e questo può essere spiegato solamente attraverso alcuni semplici motivi. Numerosi protagonisti del movimento moderno hanno abbandonato l'Europa. Gropius, Mies, Mendelsohn, per limitarsi ad alcuni nomi, sono emigrati. Le Corbusier ha dipinto, ha progettato, ma in pratica ha dovuto rinunciare a costruire fino al dopoguerra. Nei casi più fortunati, dal 1933 al '40 si manifesta non un avanzamento, ma bensì un mera resistenza al riflusso classicistico confinate a rare isole quali la Svizzera e la Cecoslovacchia e durante un breve tratto l'Italia. In questo periodo prima della seconda guerra mondiale, non si conoscono le varie vicende in maniera approfondita, tanto che si cerca di capire se per esempio qualcuno avesse aggiunto ai cinque punti di le Corbusier un sesto punto, o se alle basi fondamentali di cui si era nutrito il razionalismo cioè purismo e neoplasticismo, se ne fosse aggiunta una terza. A parte tutto, si può trarre un bilancio internazionale rimeditando sull'esposizione universale di New York del 1939. Ebbene, chi visita il comprensorio newyorkese in quel tetro autunno del 1940, si sarebbero potuti pronosticare l'eroica resistenza della Gran Bretagna, la inevitabilità di una completa disfatta della Francia, il fallimento del fascismo in Italia, un duratura stato di generale decadenza in Europa. Ma poi osservando il capolavoro di Aalto, si doveva concludere che, malgrado la crisi del razionalismo, si era sviluppata una nuova poetica europea già incarnata in sicure testimonianze.
IL CONTRIBUTO FINLANDESE: ALVAR AALTO
Il maggiore esponente della generazione post-razionalista è nato nel 1898 , quindici anni dopo Gropius . Non ha scritto libri, ma si è limitato solamente ad alcune conferenze e dichiarazioni Aalto esordisce a Turku , attorno al 25 è presto conosciuto in Finlandia e all’estero per l ' edificio del giornale > costruito dal 28 al 30 in corrette e rigorose forme internazionale; nel 29 partecipa al secondo Congresso dei CIAM , a Francoforte; subito dopo vince il primo premio nel concorso per il sanatorio di Paimio e crea il primo capolavoro.
Gli elementi sono quelli canonici: muri intonacati, zoccolo scuro, e finestre orizzontali continue.
In questo edificio è espressa, con forte anticipo rispetto a tutto il movimento europeo, una tendenza che cinque o sei anni dopo è presente in molti luoghi, e anche nella produzione di Gropius dal soggiorno inglese in poi. Per il sanatorio Aalto cura molto lo studio dei percorsi e il benessere dei malati. Se in una stanza normale si adotta una certa distribuzione di colori, pareti scure e soffitto chiaro ad esempio, tale rapporto non va invertito nelle corsie di una clinica, dato che i degenti giacciono in posizione orizzontale? Scoperta lapalissima, ma tuttora ignorata, nella maggior parte degli ospedali, freddi e deprimenti anche per il loro biancore
Nella biblioteca di Viipuri Aalto affronta un altro complicato organismo distributivo e lo risolve in maniera altrettanto originale, variando continuamente le misure e le altezze degli ambienti e incastrandoli fra loro così ingegnosamente da sfiorare il gioco di difficoltà. Gli ambienti sono ravvivati dalla varietà dei particolari, sempre elegantissimi come per esempio il soffitto in legno ondulato della sala delle conferenze. Quest'ultima è costituita da una lastra ondulata composta da trentamila strisce di pino della Carelia, il cui profilo garantisce che la voce, partendo da qualsiasi punto e non solo dal podio dell'oratore, trovi schermi riflettenti atti a propagarla ovunque con pari intensità. La dimostrazione del fatto che Alvar Aalto utilizza ed elabora un approccio nuovo, in questa opera si può capire da come risolve il problema dell'illuminazione. Invece di aprire grandi finestre nelle pareti, esplora un sistema per ottenere un chiarore garbato e uniforme; poiché i raggi solari formano un angolo massimo di 52 gradi, inserisce nel soffitto una miriade di conoidi che li rifrangono trasmettendo luce indiretta.
Nell'edilizia domestica l'architettura di Aalto raggiunge forse i risultati più convincenti; nel '37 costruisce la propria casa di Helsinki, nel '38 una grande villa per l'industriale Gullichsen, detta Mairea e alcuni quartieri di abitazioni operaie. Gli organismi sono geometricamente semplici e raccolti ma animati dalla varietà delle rifiniture, dai materiali spesso impiegati a contrasto fra loro, dai dislivelli, dalla straordinaria continuità fra architettura e arredamento. Lo stile di Alvar Aalto si può estrinsecare, osservando i dormitori del Massachusets Institute of Technology a Cambridge, negli Stati Uniti. L'edificio si snoda parallelamente al fiume Charles con una grande serpentina. Questa forma è stata studiata da Aalto per permettere ai visitatori di potere osservare dipende la stanza in cui si trovavano una visuale diversa. Inoltre con questo tipo di struttura si permette di ottenere più camere prospicienti all'esterno, ognuna delle quali secondo questo architetto, devono essere arredate in base alla loro visuale panoramica.
Sul versante interno, l'edificio si apre al campus da cui affluiscono gli studenti. Si confrontino questi dormitori con il celebre padiglione svizzero di Le Corbusier all'università parigina: anzitutto Aalto vince il gusto scatolare sostituendo alla meccanica iterazione delle cellule un'ondulata sequenza di ambienti; poi accentua l'ingresso che a Parigi, deve nascondersi per non turbare la purezza stereometrica.
A differenza di altri, Aalto non si preoccupa di giustificare il suo lavoro con discorsi teorici e non scrive volentieri. Solo il suo incomparabile talento, il più spiccato dopo i maestri nati negli anni '80, lo impone come uno dei protagonisti del movimento moderno, e lo guida nella sua lunga carriera, supplendo quasi sempre all'incompleto controllo critico.
LA SCUOLA SVEDESE
Se Aalto, già negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, si presentava come il maggiore esponente europeo della corrente organica, non era il solo ad averne enunciato i termini. In effetti l'atto di nascita del movimento post-razionalista fu siglato nel 1930, non in Finlandia ma nella vicina Svezia, da un architetto fino ad allora scarsamente noto: Erik Gunnar Asplund.
Quarantacinquenne, formatosi in seno alla tendenza romantica, con una serie di fantasiosi padiglioni, operò nell'architettura moderna una svolta giustamente registrata col nome di "rivoluzione del 1930". Egli fu un architetto pre- e post-razionalista, che quasi sorvola il tirocinio del razionalismo; un artista della terza generazione nato due anni prima di Le Corbusier.
Nella sua biblioteca nel padiglione a Stoccarda del 1928, egli dimostra al pubblico ancora immerso nella cultura razionalista, la possibilità di creare un'opera distaccata dai principi fondamentali del Purismo e del Funzionalismo.
Che questo non si trattasse solamente di alcune trovate plastiche come avevano affermato alcuni razionalisti francesi, è attestato dalla produzione successiva di Asplund. Fra le sue ultime opere, la casetta in campagna a Stennas, presso Stoccolma, del 1937 trasmette un sintomatico messaggio: all'estroversione delle grandi vetrate, al prisma distaccato al suolo, dominante con le sue forme taglienti sul paesaggio, oppone una struttura racchiusa e schiva. Testamento di asplund, il crematorio del cimitero sud a Stoccolma del 1935-40, uno scenario solenne, ma privo di retorica monumentale, per i rituali della morte e del cordoglio.
Contributi alla svolta organica in Svezia, Sven Markelius. Egli non seguì gli indirizzi romantici dei suoi maestri, anzi reagì nei loro confronti e, con l'auditorium e il club studentesco a Stoccolma, si pose alla testa del razionalismo svedese acquistando una risonanza superiore a quella di Asplund.
Di Markelius vanno ricordati la sala dei concerti di Halsingborg e una casa che lui costruì per se e che fece molto discutere.
L'ESPERIENZA URBANISTICA E SCANDINAVA
Si è constatato ripetutamente che i criteri formativi di una città non si differenziano da quelli di un edificio. La distinzione tra spazio interno architettonico e spazio esterno urbanistico può essere utile didatticamente, ma è evidente che gli invasi esterni agli edifici sono quelli interni della città, le cavità della piazza, delle strade, dei parchi..
La vicenda dei progetti per la ricostruzione di Londra e sintomatica. Scontro di tendenze inconciliabili. La Royal Academy esibisce tipiche scenografie classiciste con piazze spettacolari. Il gruppo Mars diretto da Maxwell Fry postula una soluzione razionalista, ortogonalmente al corso del Tamigi, lungo il quale si distendono il centro storico e le zone industriali. Infine il piano del County Council elaborato da Patrick Abercrombie e John Forshaw. Questi ultimi partono da uno studio della morfologia urbana ritessendo la storia dello suo sviluppo.
Lo schema del gruppo Mars mira ad una super-metropoli, quello del London Council recupera le componenti storiche e sociali di Londra per tutelarne il volto e la misura umana.
Cento anni di cultura urbanistica sono racchiusi nel piano londinese: la prima età moderna è qualificata dalle grandi trasformazioni di Parigi, Vienna e Berlino come contrapposto dalle utopie di Owen; il razionalismo 1920-30, che punta sugli standard, in architettura la pianta libera; nel decennio successivo si configura l'atteggiamento organico, che critica lo scatolone cubista.
Il passaggio dall'Amsterdam di Cor van Eesteren o dalla Francoforte di May all'immagine londinese di Abercrombie equivale al salto da Le Corbusier e Gropius ad Asplund e Aalto.
TRADIZIONE MODERNA E PRIMO RAZIONALISMO NEGLI STATI UNITI
L
a vicenda architettonica americana, benché per secoli vincolata dalla cultura europea, presenta dei cicli diversi da quelli del vecchio continente.
Questo itinerario dell’America incide sull’Europa. Loos, poi Gropius Mies e Mendelsohn e più tardi Aalto attingono alla fonte americana.
L’America non inventa quasi niente, ma utilizza nel migliore dei modi quanto già sperimentato in Europa. Sebbene l’acciaio Bessemer e il cemento Portland siano inglesi, il cemento armato francese, la tecnologia idraulica impiantistica e acustica, britannica o tedesca, la loro diffusione piena avviene negli Stati Uniti.
LA STORIOGRAFIA AMERICANA
Per capire meglio la nascita del movimento moderno in America e il suo successivo sviluppo, può essere utile fare uno schematico diagramma dell’architettura americana.
1942. Con la colonizzazione europea inizia il declino della preistoria degli Stati Uniti. Mentre in Europa si sviluppa il gotico inglese con la costruzione dell’Henry VII Chapel nell’abbazia di Westminster, in America si sviluppano le prime idee d’abitazione come la capanna.
1630-1790. Inglesi, olandesi, francesi, svedesi e spagnoli, espandono la colonizzazione. Prevale un’economia agricola di carattere medievale. Si pone il problema di forgiare un’architettura e quindi si pensa o di elaborare un linguaggio autonomo o di trapiantare gli archetipi europei. Naturalmente fu scelta questa seconda soluzione che si presentava meno impegnativa. I modeli importanti tuttavia vengono presto piegati alle esigenze americane con una facilità di modifiche che finisce per svincolarli dalle loro matrici.
1790-1820. E’ l’epoca di Thomas Jefferson, uno dei più grandi statisti americani, che impone un rigetto dell’architettura coloniale, per uno sviluppo del classicismo, degli impianti assiali e dei volumi chiusi.
1820-1860. All’impulso rimaneggiante di Jefferson succede il revival greco, affermatosi a Londra nella chiesa di St Pancreas, che si sviluppa in gran parte degli stati dell’est. Nasce ispirandosi ai giardini inglesi, il Central Park.
1860-1876. l’incremento industriale seguito dalla guerra civile determina il crollo del revival. Lo sostituisce il neogotico che si rifà ai testi di Ruskin e Viollet-le-Duc. In Europa si sviluppa il movimento Arts and Crafts di William Morris, anch’esso importato negli Stati Uniti; qui però la riscossa si personifica nella figura di Richardson.
LA VENA RINNOVATRICE
Per molto tempo, storici ed artisti hanno visto una sola dimensione del volto americano, quella sovrastrutturale. Se come riferisce Giedion, già nel 1851, nella piena stagione del revival, gli europei che visitavano l’esposizione di Londra erano fortemente meravigliati della semplicità, della correttezza tecnica e della franchezza espressiva degli utensili e dei mobili americani, ancor oggi la genialità della “Balloon Frame”, il sistema costruttivo più diffuso nell’edilizia degli Stati Uniti, lascia stupiti. Consiste in assi lignee a sezione rettangolare che formano pavimenti, coperture e pareti, ricoperte all’esterno da un doppio strato di sottili tavole per garantirne la solidità. Pezzi standardizzati prodotti in serie nelle segherie, facilmente trasportabili.
La casa americana al contrario di quanto avveniva in Germania, la casa americana era costruita dal di dentro al di fuori. Questo carattere come noto, impronta il movimento organico trovando in F.Ll. Wright.
HENRY HOBSON RICHARDSON
Aveva trentotto anni e da undici, lavorava a New York. La moda dell’epoca indicava due strade: il gotico vittoriano o il neoclassicismo di timbro francese. Rifiutò l’uno e l’altro.
Nell’architettura romana non vide uno stile da potere contrapporre a quelli dominanti, ma un metodo che concedeva ampio margine all’interpretazione e favoriva l’utilizzo di diversi materiali riducendo al minimo l’intervento decorativo. Questo si può notare principalmente nella Trinity Church a Boston, la Sherman House a Newport e ancora di più nella biblioteca Eames a North Easton.
Nella Sever Hall dell’Harvard University a Cambridge, Mass. del 1878, il blocco laterizio si anima e quasi respira nelle finestre a nastro, nei nodi e negli spigoli. Tali qualità risaltano e brillano nelle piccole stazioni ferroviarie, nel complesso rude del tribunale e carcere a Pittsburgh.
Con la sua personalità, Richardson sovverte il costume degli Stati Uniti: signoreggia la clientela, impone le proprie idee, coltiva uno stuolo d’artisti minori.
Le ultime opere, i magazzini Ames a Boston e Marshall Field a Chicago del 1885-87si propongono come pietre miliari della cultura americana. I semplici impianti volumetrici e l’assenza d’ornamentazioni spiegano il cambiamento culturale provocato nella capitale del Middle West.
Fin qui, gli architetti della Costa Atlantica avevano influenzato l’epicentro del continente con gli echi dei loro echi europei; adesso Richardson residente a New York depositava a Chicago un testo la cui modernità minava l’eclettismo inducendo a radicali revisioni. Un solo capolavoro si sviluppa prima di Richardson: il Brooklin Bridge di New York elevato da J. August Washington. Ponte sospeso, travolgente e insieme maestoso nella gettata, drammatico nei piloni e lirico nel panorama dei cavi pensato per il traffico ma anche per il valore inestimabile che assumerà in questa metropoli commerciale quando vecchi e giovani nelle belle giornate vi passeggeranno tranquillamente. Nell’ambiente tradizionalista e moderato di Philadelphia erompe improvvisamente l’astro di Frenk Furnes il quale non utilizza più capitelli e distorce il ruolo di mensole e colonne, minacciando e schernendo il movimento classico. Non a caso Luis Sullivan si ne dichiara discepolo: sostò presso Furnes per alcuni mesi prima di avventurarsi a Chicago.
LA SCUOLA DI CHICAGO
I protagonisti di questa vicenda sono indicati collettivamente con il termine di scuola di Chicago.
La prima generazione, che lavora subito dopo l’incendio, comprende ingegneri di gran valore.
Tra questi spicca la figura di Le Baron Jenney, e i più importanti progettisti della seconda generazione escono dal suo studio: Daniel Burnham, William Holabaird e Louis Sullivan.
L’opera di questi progettisti ha uno spiccato carattere unitario. L’unico caso che può essere considerato a parte è quello di Sullivan; egli critica i suoi contemporanei, tende a distinguersi e a creare un’architettura personale, in alternativa a quella corrente.
Gli edifici alti del Loop di Chicago sono resi possibili da alcune invenzioni tecniche. La struttura a scheletro d’acciaio perfezionata soprattutto da Le Baron Jenney consente di aumentare l’altezza senza dovere temere ingombri eccessivi dei piedritti nei piani bassi, e di aprire lungo le pareti vetrate pressoché continue, in modo da illuminare corpi di fabbrica profondi; per sopportare i carichi concentrati dei pilastri, nuovi sistemi di fondazioni in pietra sono proposti nel 1873 da Baumann. L’ascensore di sicurezza a vapore e in seguito il primo ascensore idraulico e quello elettrico. Ascensori, telefono e posta pneumatica consentono di far funzionare gli alberghi con qualsiasi numero di piani.
Alcuni di questi principi sono applicati per la prima volta da Jenney nel Leiter Building del 1879, sostenuto all’esterno da pilastri in muratura molto spaziati e all’interno da montanti in metallo, e con l’Home Insurance Building del 1885 che si considera il primo edificio di Chicago provvisto di uno scheletro completo in metallo, e soltanto una parte interna era ancora costituita in muratura.
Il Manhattan Building, del 1890, sale a 16 piani, per la prima volta nel mondo, per cercare luce sopra una strada stretta.
I contemporanei di Jenney hanno maggiori ambizioni artistiche e si sforzano di eliminare i riferimenti agli stili storici, ma non sono altrettanto coerenti nell’invenzione strutturale. Holabaird e Roche costruiscono nel 1889 il Tacoma Building, di dodici piani, usando una struttura mista con alcuni muri portanti sia interni che esterni.
Il Reliance Building può essere considerato il più bel grattacielo di Chicago, e la sua storia e quanto mai istruttiva. E costruito da Burnham e Root nel 1890, fino all’altezza di cinque piani; nel 1895, dopo la morte di Root, Burnham e l’ingegner Shankland vi aggiungono altri dieci piani, ripetendo senza alcuna variazione lo stesso motivo architettonico.
Gli architetti della generazione seguente a quella di Le Baron Jenney sono impegnati nello sviluppo di un tipo edilizio nuovo, che contiene alcune virtualità formali completamente diverse dall’eredità della cultura passata.
In questo modo bisogna valutare l’episodio dell’Esposizione colombiana del 1893, e il cosiddetto “tradimento” di Burnham.
Nella commissione architettonica per l’esposizione vengono chiamati alcuni architetti della costa orientale, George Post, Richard Hunt e Charles Mac Kim; Burnham che è il più autorevole tra gli architetti di Chicago, si lascia facilmente persuadere da loro a impostare i complessi secondo i canoni classici. L’esposizione ha un grande successo e da quel momento il gusto dei committenti cambia e il pubblico si orienta a poco a poco verso il classicismo, mentre le ricerche originali della scuola di Chicago si considerano antiquate; così molti protagonisti del decennio precedente si adattano al nuovo orientamento culturale, primo fra tutti Burnham che nel 1894 forma una nuova ditta e allarga ulteriormente la sua attività mentre altri, come Sullivan, hanno la carriera spezzata.
Il giudizio che si dà correntemente di questi fatti è ispirato alle valutazioni di Sullivan e di Wright. Essi considerano la svolta neo-classica come il risultato di una cattiva scelta fatta da lacune persone, che è bastata per interrompere il precedente corso d’esperienze. Comunque il comportamento di Burnham è perfettamente logico, egli interpreta, infatti, nell’unico modo possibile le esigenze organizzative che nascono quando la città a raggiunto una certa consistenza, mentre Sullivan resta attaccato a un’impostazione individualista, superata dagli avvenimenti.
LUIS SULLIVAN
Nel 1885 Richardson si reca a Chicago per progettare i grandi magazzini Marshall, edificio che fa una grande impressione al trentenne Sullivan e decide la sua vocazione artistica. Come Richardson, Sullivan studia a Parigi e nel 1879 entra nello studio Adler diventando il suo socio inaugurando una collaborazione che durerà fino al 1895. Adler è un uomo pratico che concepisce un edificio innanzitutto come un problema tecnico e un affare economico che stima molto Sullivan. Nel 1886 la ditta Adler & Sullivan riceve l’incarico di costruire sulla Wabash Avenue un complesso edilizio contenente un auditorium, varie sale di riunione, un albergo e locali per uffici; tra i primi progetti, e quello definitivo c’è una forte differenza che dovuta probabilmente all’influenza del Marshall, una composizione perfettamente graduata e conclusa secondo i canoni tradizionali; gli otto piani interni sono costituiti da un rivestimento murario e raggruppati in quattro zone mediante grandi archi che si infittiscono sapientemente verso l’alto. Sullivan si entusiasma appunto di questa integrità; così anche egli nell’auditorium usa una struttura tradizionale in muratura completata da parti secondarie in ferro. A partire dal 1890 Sullivan cerca di applicare questi principi compositivi al grattacielo. Il primo tentativo è il Wainwrith Building. La caratteristica costituzionale di un grattacielo di avere molti piani uguali; infatti, tolti uno o due piani inferiori e l’ultimo, quelli intermedi sono in numero tale da non poter essere prospetticamente differenziati, egli pensa perciò di trattare tutta la zona intermedia come un elemento unitario, e quindi di sottolineare le partizioni verticali. Nasce così il verticalismo, che è tipico dei grattacieli sullivaniani. Ma l’itinerario di Sullivan non è rettilineo. Progettando i magazzini Carson, Pirie & Scott sottolinea il ritmo delle finestre tutte uguali nei sei piani tipici. Come è stato più volte notato, il linguaggio architettonico di Sullivan è molto variabile tra un’opera e l’altra. Sullivan avverte con la stessa chiarezza di Morris che l’architettura è condizionata dal tipo di organizzazione tecnica, sociale ed economica su cui sorge. Ma questo non impegna Sullivan ad agire per la trasformazione della società esistente come fa Morris. Sciolta nel 1895 la società con Adler e terminati i lavori del Carson, Pirie & Scott, la carriera di Sullivan declina, per altri vent’anni sopravvive quasi dimenticato e riceve pochi incarichi per edifici di minor conto. L’altro modo d’evasione è la penna; dal 1901 al 1902 pubblica a puntate il primo scritto sistematico: kindergarten Chats.
FRANK LLOYD WRIGHT
Frank Lloyd Wright entra diciottenne nello studio di Adler & Sullivan mentre è in corso la progettazione dell’auditorium di Chicago; mentre è ancora impiegato comincia a progettare per conto suo e nel 1893 apre il suo studio personale all’ultimo piano del Garrick Buiding di Chicago. Comincia così la più straordinaria carriera che un architetto del nostro tempo abbia avuto; è morto novantenne, ha costruito oltre 300 edifici ed ha influenzato durevolmente tre generazioni di architetti. Con F.L. Wright si verifica una svolta in architettura.
W. parla con affetto e riconoscenza di Sullivan e di Adler ma anche con un certo distacco: egli ha fin dall’inizio le stesse ambizioni di Sullivan, di creare un’architettura nuova indipendente dagli stili tradizionali ed aderente alla vita moderna, non sente però né le inquietudini né le difficoltà che Sullivan trova nel suo tentativo di interpretare la specifica realtà della vita di Chicago. A differenza di Sullivan che viene caricato di una quantità di nozioni convenzionali che gli lasciano la facoltà di dubitare, Wright non ha dubbi. In questa maniera egli è al riparo da qualsiasi fallimento, come quello in cui s’imbatte Sullivan. La prima parte dell’attività di Wright sino al 1910, comprende numerose case d’abitazione unifamiliari: le cosiddette “Prairie Houses”, pochi edifici di altro genere tra cui l’importante palazzo per uffici e la chiesa di Unity Temple dove si ispira principalmente alle esperienze di Richardson e Sullivan. Al contrario di questi la cui progettazione è quasi sempre faticosa, esitante, i progetti di Wright nascono invece di getto con felice disinvoltura.
Wright stesso, nel 1930 descrive così i punti principali del programma svolto nelle Prairie Houses:
- Ridurre al minimo indispensabile le pareti divisorie
- Armonizzare l’edificio con l’ambiente esterno
- Eliminare la concezione delle stanze e della casa come scatole e trattare, invece, i muri come pareti di chiusura in modo che formassero un unico recinto di spazio
- Portare il basamento interamente sopra il livello del terreno in modo tale che le fondamenta apparissero come una bassa piattaforma in muratura sulla quale si ereggeva l’edificio
- Dare a tutte le aperture interne ed esterne proporzioni logiche e umane
- Eliminare combinazioni di materiali diversi usando quanto possibile un unico materiale; non applicare ornamenti che non nascessero dalla natura stessa dei materiali e che non contribuissero a rendere l’edificio più chiaramente espressivo della sua funzione
- Incorporare impianti di riscaldamento, di illuminazione ecc…, facendone parte integrante dell’edificio inquadrando così in un ideale di architettura organica
- Incorporare per quanto possibile il mobilio come architettura organica facendone parte dell’edificio
Seminando sulla scorta di queste indicazioni le case costruite fino al 1910, si incontrano architetture molto diverse. Alcune sono veri capolavori come la casa Robie a Chicago, altre sono opere palesemente forzate.
Queste discontinuità possono essere dovute all’abbondanza della produzione di Wright, e al poco tempo che ha potuto dedicare ad ogni progetto.
In questo periodo Wright compone il suo primo scritto teorico dal titolo “Arte e Mestiere della Macchina” da alcuni collocato insieme a quelli di Loos e Van de Velde, nella linea di pensiero che promuove la collaborazione tra arte e industria.
Al contrario di questi ultimi che di questo problema analizzavano i principali problemi culturali che ne derivano, Wright intende l’industria come mezzo per il miglioramento dell’attività progettuale. Nel 1910 sotto proposta di Harward, si reca in Europa, e prepara una mostra dei suoi progetti a Berlino. In questo viaggio per la prima volta fa la sua conoscenza con i monumenti antichi dell’Europa e con le opere degli architetti europei d’avanguardia: lo colpiscono specialmente gli austriaci Wagner e Olbrich.
Tornato in America, il suo repertorio si arricchisce di nuovi elementi; nel 1911 comincia a costruire la sua residenza di Taliesin nel Wisconsin; dal 1916 al 1922 risiede per lunghi periodi in Giappone dove costruisce l’albergo imperiale di Tokyo.
Dopo il soggiorno giapponese, la produzione di Wright si dirada e la sua fama diminuisce.
L’opera di F.L. Wright acquista nuovo vigore dal 1930 in poi mentre si diffonde il repertorio razionalista europeo.
E’ stata fatta più volte l’ipotesi che W. sia stato influenzato dal movimento europeo e si sono indicate le tracce di questa influenza nell’utilizzo del cemento armato e nelle candide superfici delle sue opere. Ma queste analogie affiorano a distanza di tempo senza alcuna continuità. Se Wright ha accolto alcuni suggerimenti europei, come nel decennio precedente ha assorbito quelli giapponesi, li ha subito profondamente alterati e li ha fatti diventare elementi di una personalissima visione.
Dal 1936, quando progetta gli uffici Jhonson & Racine e la casa Kaufmann (Casa sulla Cascata) in Pennsylvania egli torna suscitare grande interesse in america e nel mondo intero; i due suddetti edifici, e la scuola di Taliesin West in Arizona sono pubblicate sulle riviste di ogni paese e nel 1942 il critico più conosciuto, H. R. Hitchcock, pubblica una documentazione estesissima delle sue opere.
Una parte di questo interesse deriva dal desiderio di contrapporre un’architettura americana a quella europea.
La casa Kaufmann (Casa sulla Cascata) a Bear Run (1936-39) segna l’apice poetico del metodo organico e la massima vetta raggiunta dalla libertà creativa. Dal ponte d’accesso, lo scenario delle terrazze catapultate sulla voragine della cascata; l’intera struttura sembra fondersi con la roccia, l’acqua e il dirupo boschivo, e la natura è l’elemento principale anche della struttura interna.
Nel 1946 Frank erige il Giggenheiem Museum sulla 5° Avenue a New York (1946-1959) che esalta la metropoli. Una strada ascendente ed espansa a spirale, un super garage per l’arte. La rampa elicoidale emblematizza il continuum non più scale e ripiani.
Benché vergognosamente modificata subito dopo la morte di Wright, nell’illuminazione, che doveva essere in prevalenza naturale, sintonizzata a quella della città in ogni ora e stagione, nel modo di appendere i quadri su elementi metallici, invece che sulle pareti, quest’opera emana un messaggio testamentario che rappresenta un’arte liberata dall’estraneità sacrale del museo, scesa in strada. L’architettura di F.L. Wright risulta essere organica, anche per l’utilizzo del “Tartan”, ossia uno schema a maglia regolare di quadrati o rettangoli dove andava ad inserire gli elementi della sua composizione.
Wright, durante la sua carriera, dimostra di possedere dei pregi ma anche dei limiti, ne è testimonianza la sua concezione urbanistica. Egli scrive nel 1932 il libro “The Disappearing City” in cui manifesta la sua sfiducia nella sopravvivenza delle attuali città e nel 1934 espone u progetto di città ideale chiamata Broadacre, che ha la caratteristica di concedere ad ogni cittadino un acro di estensione e isolare ogni famiglia entro una zona verde. Gli orari di lavoro saranno compresi fra le 10 e le 16, per tre giorni alla settimana; gli spostamenti sarebbero affidati alle automobili. Alla morte del maestro nel 1959 una rivista di architettura scrisse: “dalle ore 12.45 di giovedì 9 aprile il campo è aperto alla filologia” al compito di recuperare i lasciti wrightiani.

LA TERZA ETA’: ITINERARI DEGLI ANNI 50-90
N
el 1959, durante una riunione dell’American Instutute of Architects, Philip Johnson dichiarò: “L’architetura moderna è finita; l’ultimo suo prodotto è stato il Seagram Building”.
Malgrado l’intento scandalistico, questa affermazione registrava disagi ed inquietudini destinati ad esplodere nel giro di cinque anni.
Cosa era avvenuto nei quindici anni successivi alla seconda guerra mondiale? Alla ricostruzione post-bellica europea, attuata in modo caotico ed alienato, corrispondeva negli Stati Uniti il disfacimento delle strutture urbane; prevaleva la politica dell’improvvisazione, l’atmosfera del miracolo economico, l’illusione che iniziative sporadiche e contraddittorie avrebbero trovato equilibrio nel mitico quadro di una società affluente, in cui lo spreco dei consumi fosse l’inevitabile complemento di un meccanismo produttivo in crescente espansione. La cultura architettonica aveva saputo elaborare idee e programmi perfino nel periodo drammatico della resistenza al fascismo. Ma, in questo clima di irresponsabilità, restò estraniata; il boom edilizio emarginò l’avanguardia e la corruppe risucchiandola nella routine professionale.
La crisi è incarnata dai protagonisti, anzitutto dalla prestigiosa figura di Le Corbusier. L’unità di abitazione a Marsiglia, dirompente immagine del 1920 e realizzata nel 1945-52 ottiene straordinaria risonanza per alcuni connotati espressivi, ma incide assai scarsamente sui programmi urbanistici. Le Corbusier decide allora di abdicare all’impegno dottrinario e didattico che lo ancorava ai “cinque principi” del 1921 e, con la Chapelle de Ronchamp, inaugura una stagione inventiva quanto incomunicabile.
Mendelsohn scompare nel 1953. Gropius e Oud perdono presa. Mies raggiunge il successo ma nell’ambito di impianti prismatici, a-spaziali, chiusi e statici, e, nel Seagram Building, sostanzialmente classicisti. Nessuno dei maestri dell’età razionalista riesce a mantenere la guida del movimento moderno.
Nel mondo domina un patriarca, Frank Lloyd Wright, ma è troppo isolato per esercitare un influsso di ampia gittata sui giovani.
Alvar Aalto ed altri non ebbero la forza di sostituire Le Corbusier e Gropius nella leadership culturale.
Di conseguenza il movimento moderno subì numerosi sbandamenti.
Gli anni cinquanta-novanta risultano così ricchissimi di opere, gremiti di ipotesi e spunti provocatori, ma tremendamente dispersivi. L’architettura sembra scendere di importanza e credibilità: fin qui, anche negli oggetti minimi del design, aveva prefigurato un abitata, una città, un territorio, un assetto sociale discordi; ora, invece, s’immerge in uno sperimentalismo,affascinante nei singoli episodi quanto dissipato e corrosivo nel complesso.
________________________________________________________________________________
UN PANORAMA DELL’ARCHITETTURA RECENTE IN CAMPO INTERNAZIONALE
1. OSCAR NIEMEYER
Il nome di Oscar Niemeyer è legato soprattutto alla realizzazione della nuova capitale del Brasile, Brasilia, il cui piano urbanistico fu tracciato nel 1957 da Lucio Costa.
Le zone residenziali, le cosiddette supercuadras, risentono fortemente dell’influenza dell’idea informatrice delle unità d’abitazione di Le Corbusier, la cui opera e il cui pensiero hanno molto contribuito, fin dagli anni tra le due guerre, all’inserimento del Brasile nel contesto internazionale.
Ma la fantasia di Niemeyer si è rivelata in pieno con la progettazione degli edifici rappresentativi di Brasilia. Si tratta di realizzazioni che sfociano per lo più in un’inventiva revisione, a scala gigantesca, dei temi formali propri del maestro L.C., soprattutto da quando quest’ultimo progettò le architetture di Chandigardh.
Basta pensare, per questo, alle due ampie cupole, l’una dritta e l’altra rovescia, che costituiscono le aule del Senato e della Camera dei deputati, nella monumentale piazza dei Tre Poteri.
Tra le opere recenti dell’architetto brasiliano bisogna ricordarne una realizzata in Italia: la sede della Mondatori a Segrate. In essa Niemeyer riprende, alternandone il ritmo, l’impostazione progettuale già messa in atto per il ministero degli esteri di Brasilia, sovrapponendo ad una scatola vitrea un involucro a carattere monumentale.
2. KENZO TANGE
Anche per il giapponese Kenzo Tange, non si può non evidenziare l’influsso notevolissimo dell’opera teorica e pratica di Le Corbusier. Tange, però, più degli altri, ha cercato di conciliare le istanze proprie del funzionalismo europeo con gli aspetti della tradizione architettonica del suo paese.
Tra le sue realizzazioni più interessanti si possono ricordar il Centro della Pace a Hiroshima e gli impianti sportivi realizzati in occasione dei giochi sportivi di Tokyo del 1964.
Ma il progetto che forse più di ogni altro contribuì a far divenire famoso a livello internazionale Kenzo Tange, fu quello cui l’architetto giapponese si dedicò, tra il 1960 e il 1961, allo scopo di fornire un piano di sviluppo urbano per Tokyo.
Fu un intervento, questo, che rappresentò un episodio particolarmente significativo in un momento in cui, in un clima caratterizzato da un deciso sviluppo economico, si riteneva che i segni di una architettura capace di imporsi per il fatto di nascere secondo una logica di “grande dimensione” avrebbe potuto determinare in maniera decisa il volto della città e del territorio.
Anzi, non si può senza dubbio non riconoscere, in questo senso, al progettista nipponico di avere svolto proprio in quel momento (insieme ad alcuni altri architetti, tra cui, soprattutto, l’americano Louis Kahn, per il suo notissimo piano per Philadelphia che, del resto, era conosciuto già da tre o quattro anni), un ruolo di vero e proprio precursore.
Nel piano di sviluppo urbano di Tokyo, Tange sosteneva che le funzione concentrate nella città, richiedevano che i luoghi di comunicazione si localizzassero verso il centro di Tokyo. Tale centro, una volta formato, cresce divenendo sempre più ampio. Nello stesso tempo la popolazione si protende verso l’esterno, nei suburbi, nel tentativo di trovare terreno a basso costo. Viene quindi rigettato il concetto di centro civico metropolitano, preferendo un nuovo concetto centrato sulla definizione di asse civico. Se le varie funzioni di una grande città fossero distribuite secondo un asse, il canale di collegamento potrebbe condurre all’esterno in un tempo minimo.
In Italia, Kenzo Tange ha realizzato negli ultimi anni, un organismo architettonico imponente. Si tratta del Fiera District di Bologna, un centro a carattere polifunzionale, che con le sue alte torri e la complessa sistemazione a terra, è divenuto senza dubbio un elemento fondamentale della città.
3. LOUIS KAHN
Louis Kahn è stato, certo, l’architetto più famoso a livello internazionale nel corso degli anni sessanta e settanta.
Arrivato tardi alla notorietà internazionale, egli iniziò ad essere apprezzato per una sua particolare maniera di proseguire l’insegnamento di coloro che avevano generato il rinnovamento dell’architettura, non negando alla concezione funzionalista di entrare in contatto diretto con i suggerimenti della storia dell’architettura. La prima delle opere che lo hanno reso celebra in tutto il mondo, il Medical Research Building dell’Università di Pennsylvania, che egli realizzò tra il 1957 e il 1961, che è indicata come evidente riferimento alla visione offerta dalla sequenza delle torri medioevali di San Gimignano. Ma, a parte quest’aspetto, bisogna anche tener conto del fatto che, proprio con questo edificio, in quegli anni Kahn presenta la sua architettura come il risultato di un’accurata ricerca volta a creare le migliori condizioni di quella che può essere definita una situazione di benessere ambientale. Fu lo stesso architetto a spiegare la sua concezione, allorché, parlando proprio del complesso di cui si è detto sopra, introduceva il concetto dell’indispensabilità del rapporto tra quelli che egli definiva spazi serviti e spazi di servizio.
Tra le opere successive della produzione kahniana, non si può non citare, facendo anche un ideale riferimento all’opera di Le Corbusier, quanto egli ha progettato per dare un volto alla città di Dacca, e in particolare il Palazzo del Parlamento, cui egli attese tra il 1962 e il 1973.
4. PHILIP JOHNSON
L’architetto americano Philip Johnson esordisce nel panorama internazionale come collaboratore di Ludwig Mies van de Rohe, il quale lo ebbe tra i suoi allievi prediletti nel suo periodo statunitense.
E nella logica concezione progettuale miesiana, trova le sue matrici, l’architettura di Johnson, anche quando, intorno alla fine degli anni cinquanta, egli intraprende personalmente, subito con non poco successo, l’attività professionale.
Philip Johnson progetta e costruisce, soprattutto nel settore delle case unifamiliari, vere e proprie scatole vitree, rigorosamente impostate secondo i principi della geometria dell’angolo retto.
Più tardi, l’architetto americano, divenuto ormai famosissimo in tutto il mondo, si propone come uno dei protagonisti di quella tendenza che viene presentata come una vera e propria contestazione di una supposta freddezza dell’impostazione progettuale funzionalista, la quale, da taluni viene soprattutto tracciata, sin dall’inizio, di avere sempre rifiutato ogni rapporto con la tradizione, e, più in generale con la storia.
Ci si riferisce, insomma, a quella mentalità progettuale, generatasi alla fine degli anni settanta, sia in
Europa che in America, alla quale, in una logica riferibile all’idea dell’avvento di una società post-industriale, è stato dato il nome di post-moderna.
Già alla fine del 1961, Philip Johnson mostra in maniera del tutto evidente di essersi ormai posto in una posizione di non più accettazione nei confronti dell’architettura funzionalista.
Egli scrive infatti che l’intero movimento moderno, può anche essere giunto alla fine dei suoi giorni; ed afferma ancora che c’è una sola cosa oggi, ed è il mutamento; non ci sono regole, assolutamente, non si danno certezze in nessuna delle arti; c’è solo la sensazione di una meravigliosa libertà, di possibilità illimitate da esplorare, di un passato illimitato di grandi architetture della storia da godere.
Per quanto riguarda, appunto questa mentalità di Johnson, egli è stato considerato uno degli iniziatori.
Fra le sue opere ricordiamo la sede dell’A.T.&T. a New York del 1979 e la sua grande opera che coinvolge un’intera vita di architetto dal 1953 al 1985, la casa a New Canaan o meglio Glass House che egli stesso definisce eccentrico diario di un architetto.
5. JAMES STIRLING
L’architetto inglese James Stirling, divenuto, abbastanza rapidamente, famoso a livello internazionale per il progetto del complesso per la facoltà d’ingegneria di Leicester del 1963, si era, anch’egli, formato in ambiente funzionalista, ma tese ben presto a personalizzare la propria opera attingendo, almeno all’inizio, ai repertori offerti da quelle che sono state solitamente definite avanguardie storiche, in particolar modo ricorrendo a taluni motivi del linguaggio dell’architettura espressionista e di quella costruttivista.
In questa logica deve essere anche vista la tendenza dell’architetto inglese ad esporre, in maniera volutamente appariscente, gli elementi dell’impiantistica e, in genere, gli apparati tecnici.
Ma, da questo punto di vista, non si può non ricordare, però, che l’opera di James Stirling ha le sue radici in quel momento della produzione architettonica britannica che viene comunemente definito brutalismo e che costituì uno dei tentativi dei giovani progettisti inglesi di affrancarsi, senza tuttavia volersene poi troppo allontanare, dalla lezione di Le Corbusier e degli altri maestri del funzionalismo europeo.
Detto movimento esaltava i materiali grezzi, l’esibizione schietta del cemento, del vetro, dell’acciaio, dei mattoni, ma anche di fili elettrici e tubature degli impianti, in modo che l’edificio dichiari esattamente come è e cosa è; inoltre le esigenze emotive richiedono immagini memorabili, che si opponessero alla bellezza classica, in un certo senso definita “anti-artistica”.
Infatti la magnifica architettura degli anni venti, non mostrava alcun interesse per i materiali in quanto tali.
La nuova estetica del brutalismo rinasce con l’amore per i materiali e cerca di stabilire, in maniera naturale, un’unità tra la forma costruita e gli uomini che la usano. Quindi l’architettura e l’urbanistica devono creare trasformazione, crescita e vitalità comunitaria; il sogno di Le Corbusier di una Ville Radieuse si basava su un tracciato terribilmente banale; la città di Le Corbusier era un’enorme scacchiera organizzata assialmente.
Il brutalismo optava per qualcosa di più complesso e meno geometrico. L’interesse è il flusso più che la misura, e l’idea che soddisfa tali requisiti è il “cluster”, cioè il grappolo, ovvero un’aggregazione intrecciata, complicata, spesso mobile, ma con una struttura ben determinata.
Nel prosegui della sua opera Stirling tende, comunque, ad accentuare la componente monumentale dell’architettura.
Ciò è facilmente riscontrabile, per esempio, nel progetto con cui egli partecipò nel 1984, al concorso per la ristrutturazione del complesso FIAT Lingotto di Torino.
6. ROBERT VENTURI
Tra gli allievi di Louis Kahn, Robert Venturi è senz’altro colui che ha assunto l’eredità del maestro nella maniera più originale, al punto che soltanto nelle opere dell’esordio pare che vi possa ravvisare quel tipo d’insegnamento.
In realtà sia per l’uno che per l’altro, l’elemento primario al quale è necessario fare riferimento in fase progettuale è la storia.
Quindi in loro si avverte la nascita di una corrente neostoricista.
In Robert Venturi il rapporto con la storia (o piuttosto con la tradizione, come sarebbe meglio dire), appare essere di un genere spontaneo, non accademico, almeno.
E talvolta la sua architettura, proprio incontrando la tradizione, sembra voler uscire definitivamente dai canoni costituiti, ed inventare, addirittura, criteri di valutazione estetica nuovi. Il più significativo, quello che ha caratterizzato, almeno a partire dalla metà degli anni settanta, il modo di pensare l’architettura di Robert Venturi, è, tra questi, senza alcun dubbio, il criterio dell’ironia.
Appare assai evidente come, tra le altre cose, vi sia in questo tipo di considerazioni il germe della cosiddetta architettura postmoderna, cioè di quella tendenza progettuale, la quale, come si sa, ha riscosso un assai vasto consenso sia negli Stati Uniti che in Europa nel corso degli anni ottanta.
Si può ricordare, anzi, che tale tendenza ebbe in Italia una sorta di consacrazione in occasione della Biennale di Venezia del 1980.
Anche Robert Venturi, del resto, prese parte con un suo progetto a quella manifestazione.
7. GIANCARLO DE CARLO
Giancarlo De Carlo, il quale esordisce nella professione subito dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, si era formato come architetto nell’ambiente del razionalismo milanese, sotto l’influenza delle opere realizzate negli anni venti e trenta, tra gli altri, da Giuseppe Pagano, Gino Pollini, Luigi Figini e Giuseppe Terragni.
Egli, tuttavia, come non pochi altri rappresentanti della sua generazione in Europa, dimostra quasi fin dall’inizio di non voler accogliere in maniera rigorosa e dogmatica quelli che vengono giudicati come i canoni imprescindibili dettati dai maestri delle precedenti generazioni, e, primo fra tutti, naturalmente, dall’amato-odiato Le Corbusier.
È interessante, a questo proposito, vedere qual è il pensiero di Giancarlo De Carlo nel 1946.
Egli scrive: “l’architetura moderna attraversa oggi una crisi profonda. Già negli anni precedenti i sintomi di questa crisi erano apparsi evidenti…….Uscita dalla fase sperimentale, consumata fino in fondo, l’esperienza oggettiva, non riusciva a sciogliersi da quella rigidezza dottrinaria che le sue stesse formule le avevano conferito.
Giancarlo De Carlo raggiunge la notorietà internazionale quando costruisce, nella prima metà degli anni sessanta, quello che si può ormai considerare il nucleo originario di quella che è divenuta la sua grande “operazione urbinate”.
Questo nucleo originario è costituito dal primo settore dei collegi universitari; quando, diversi anni dopo, sarà chiamato ad effettuare un nuovo intervento di residenza studentesca in quell’area, Giancarlo De Carlo darà vita ad una sorta di “struttura urbana” che par quasi voler divenire “l’alternativa moderna” nei confronti dell’antico centro storico di Urbino.
In tal senso, allo scopo, cioè, di raggiungere l’obiettivo di dar vita ad una vera e propria “parte di città”, l’architetto decide di optare per una soluzione basata su un complesso composto di una serie interrelata di poli, simulando, quasi, in fase di progetto quella che avrebbe potuto essere la crescita organica di una città.
8. RICHARD MEIER
Richard Meier è nato a Newark nel 1934, studia alla Cornell University, lavora prima per Davis, Brody & Wisniewsky, passa nel 1960 da Skidmore, Owings & Merrill, lavora quindi per due anni da Marcel Breuer e nel 1963 apre uno studio.
Nei primi dieci anni è impegnato come docente alla Cooper Union, al Prat Institute ed a Yale, come progettista realizza le sue prime case.
La sua formazione culturale avviene in un periodo che più di ogni altro segna il passaggio da un epoca ad un’altra, nel panorama architettonico contemporaneo.
Dalla fine degli anni venti alla fine degli anni sessanta tutto quello che di rilevante era accaduto in architettura, ad eccezione del lavoro di Wright, era opera dell’ingegno europeo, l’america non era riuscita ad affrancarsi dal notevole dominio culturale di cui sentiva pesantemente l’influenza.
Khan, Rudolph non realizzano niente di importante prima della fine degli anni cinquanta, anche Philip Jonsohn il cui peso culturale è subito chiaro, non riuscirà a liberarsi dell’influsso di Mies che non dopo la realizzazione del Seagram Building.
Gli anni sessanta vedono però l’uscita dalla scena di tutti i grandi maestri, Wright muore nel 1959, Rietveld nel 1964, Le Corbusier nel 1965, Mies nel 1969, solo allora l’america prende coscienza del proprio peso culturale nel panorama architettonico internazionale.
La generazione di Meier era cresciuta permeata dallo spirito Beaux Arts, in cui dalla fine degli anni trenta era prevalsa una tendenza modernista sui tradizionalisti eclettici, ora si aprono due possibilità:
o restare ancorati all’estetica gray della scuola kahniana di Philadelphia con l’accettazione di una delle componenti più tradizionali della cultura americana, quella pop, oppure aderire all’estetica white, alla ricerca del modernismo puro che Eisenman chiamerà post-funzionalismo e che più avanti riporterà all’Europa.
Meier sceglie la seconda possibilità ed intuisce che il modernismo è uno stile, ed in quanto tale, si preoccupa, cosa che avevano fatto anche Jonhson ed Hitchcock, della qualità estetica di tale stile.
Le caratteristiche principali del movimento moderno sono:
i volumi visti come spazio delimitati da superfici, in opposizione all’idea di massa e solidità, regolarità compositiva, in opposizione alla simmetria, eleganza dei materiali usati, perfezione tecnica e senso delle proporzioni, in opposizione alla decorazione applicata.
Meier adotta questi principi: “lavoro con le superfici e i volumi, con la manipolazione delle forme sotto la luce, con i salti di scala ed i punti di vista, con il movimento e la stasi. I miei principi ordinatori primari hanno a che fare con quella purezza che deriva in parte dalla distinzione fra natura ed artificio, distinzione che serve a legarli in una relazione di complementarietà.”
La figura che comunque più di ogni altra avrà su Meier un ruolo d’importanza notevole, è quella di Le Corbusier; dice lui stesso che non avrebbe potuto creare i suoi edifici senza conoscere ed amare il lavoro di Le Corbusier, in quanto egli ha avuto grande influenza sul suo modo di creare lo spazio.
Di Le Corbusier, Meier, assorbe quasi tutto: il ruolo attribuito alla pianta generatrice, la ricerca di Meier è tutta incentrata sulla pianta e sulle sezioni, i prospetti non ne sono una meccanica conseguenza, il purismo geometrico, il culto del bianco, l’uso di forme libere, e di percorsi articolati, di passerelle e scale esterne, e soprattutto l’idea di autonomia dell’oggetto architettonico.
Fra le opere più importanti si ricordano la Smith House del 1965-67, la Hoffman House a New York sempre negli stessi anni, ed altre case sempre a New York.
In tutte le sue realizzazioni Meier raccoglie sempre l’elemento natura, il vetro, l’uso di intonaci bianchi e la luce. Alla fine tutto è coordinato dai percorsi e dalle distribuzioni volumetriche che si presentano come una successione di passeggiate ripiegate su se stesse e racchiuse dagli involucri ortogonali delle superfici esterne. Le sue costruzioni sono concepite come oggetti isolati, autoreferenziali, e tale isolamento è esaltato dalla purezza del colore.
9. ALDO ROSSI
Dall’inizio degli anni settanta Aldo Rossi ha dimostrato di essere in grado di influenzare largamente l’evoluzione dell’architettura internazionale in quel
suo momento di passaggio che l’ha portata verso un modo di intendere la progettazione che appare chiaramente voler considerare non più «dominante» la cultura di quello che è stato definito “movimento moderno”. Non che Aldo Rossi «negasse» l’importanza del contributo dei maestri delle generazioni del funzionalismo, ma non vi è dubbio che (soprattutto per una sua evidente tendenza a valutare la storia — intesa essenzialmente come memoria o, forse meglio, come «memoria urbana» — quale un possibile punto di riferimento per lo svolgimento dell’attività progettuale) l’architetto milanese offrì a molti l’occasione per un ripensamento del ruolo della disciplina.
Ha detto, nel corso di un’intervista, a questo proposito, Aldo Rossi: «I miei migliori allievi, nel senso dello sviluppo di alcuni principi da me enunciati, sono in gran parte dei giovani architetti di tutto il mondo, in Europa, in America, in Giappone; la generazione di mezzo ha portato avanti e consolidato un aspetto della mia ricerca, i più giovani sviluppano senza nessun complesso d’imitazione alcuni miei progetti.
Intorno alla metà degli anni sessanta, nello stendere la relazione che accompagna il progetto con il quale prende parte al concorso a inviti avente per oggetto la ricostruzione del teatro Paganini all’interno della piazza della Pilotta di Parma, l’architetto milanese esprime già — e con molta chiarezza — proprio uno di quei concetti che maggiormente influiranno sulla mentalità di molti giovani progettisti, quello del rapporto tra l’architettura — intesa essenzialmente come monumento — e la città. Egli scrive: «Con il Teatro di Parma mi sono posto decisamente il problema del monumento. Ho sempre pensato all’architettura come monumento; alla sua Indifferenza per le funzioni secondarie.
Solo quando essa si realizza come monumento costituisce un luogo; percorrete un teatro antico, state in ore diverse nel teatro romano di Orange o girate per un teatro del settecento vuoto, voi non pensate che secondariamente allo spettacolo. Il teatro può fornire l’occasione per uno spettacolo, ma possiede una sua realtà architettonica. Il teatro greco era un fatto urbano; esso conteneva una città.
Per questo nel progettare un teatro non dobbiamo tenere in eccessiva considerazione la sua funzione; gli artigiani possono sempre adattare un edificio; falegnami, fabbri, decoratori, elettricisti rendono sempre fruibile un edificio. Ma per l’architettura è diverso; essa non può riferirsi a questo o a quello spettacolo; essa riguarda l‘essenza del Teatro. Così la forma non muta, e anche l’idea del Teatro».
Tra le opere più famose di Aldo Rossi possiamo limitarci a ricordare la fontana monumentale studiata, neI 1965, per la piazza del municipio di Segrate (nella quale si mostra — ormai chiarissima — la tendenza dell’architetto milanese a comporre per mezzo dell’accostamento di volumi ((puri»), l’unità residenziale costruita nel quartiere Gallaratese di Milano tra il 1969 e il 1973, l’ampliamento del cimitero di San Cataldo a Modena, .realizzato tra il 1971 e il 1978, il Teatro de/Mondo per Venezia, deI 1979.
A proposito del progetto che aveva da poco realizzato per questo teatro galleggiante, Aldo Rossi scrisse: »La sua struttura non poteva che essere in legno, e non certo solo per il tempo della costruzione, ché il legno è materiale solidissimo e forte nel tempo. Ma perché è legato all’architettura di questo teatro non in un senso funzionalistico, ma perché esprime quest’architettura: le barche di legno, il legno nero delle gondole, le costruzioni marinare.
Questo teatro veneziano è legato all’acqua e al cielo, e per questo ripete nella sua composizione i colori e i materiali del mare.

10. RENZO PIANO
Renzo Piano è divenuto famosissimo a livello internazionale, quasi improvvisamente, vincendo, assieme all’inglese Richard Rogers, il concorso internazionale bandito a Parigi nel 1971 per la progettazione del centro culturale Georges Pompidou al Beabourg.
Il vastissimo complesso (la cui costruzione viene portata a termine nel 1977) appare come l’evidente prodotto di una cultura architettonica, di matrice prevalentemente inglese, volta a dar vita ad organismi nei quali la componente tecnologica appaia evidentissima; anzi, venga esibita fino al punto da assumere, proprio essa, il ruolo di protagonista.
Egli stesso affermava che l’edificio è un gigantesco oggetto artigianale, fatto a mano pezzo per pezzo; un grande prototipo, insomma. E poi c’è il gusto polemico, provocatorio, di scherno verso il modello codificato e obsoleto del museo.
Questo complesso architettonico, che è sicuramente divenuto, ormai, uno dei luoghi più famosi di Parigi, è una sorta di parallelepipedo di vetro i cui cinque piani sono stati organizzati in modo da far si che possano essere considerati alla pari di veri e propri piani liberi, di ambienti, cioè, capaci di accettare nel modo migliore possibile le più diverse esigenze di carattere espositivo.
Tra i numerosissimi lavori che Renzo Piano ha portato a termine successivamente alla conclusione della “vicenda Beabourg” (anch’egli fra l’altro, è autore di un progetto nell’ambito della competizione internazionale indetta a Torino per la ristrutturazione della fabbrica FIAT Lingotto), appare interessante citare, almeno, nella brevità dell’esposizione, l’intervento con cui, tra il 1981 e il 1984, l’architetto genovese ha operato la ristrutturazione del vasto complesso costituente gli stabilimenti Schlumberger a Montrouge, presso Parigi.
Si trattava di trasformare delle officine in laboratori e in luoghi per la ricerca scientifica.
La scelta del progettista, per quanto riguarda il problema che sembra averlo più interessato in fase di progetto, cioè il rapporto dell’organismo edilizio con l’intorno, si rileva tesa ad impedire che vengano a crearsi situazioni di “conflittualità”.

1

Esempio



  


  1. esame storia dell'architettura

    sto cercando appunti sulle avanguardie