San Nicola

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2 (2)
Download:90
Data:28.05.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
san-nicola_1.zip (Dimensione: 0.97 Kb)
trucheck.it_san-nicola.txt     1.63 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

San Nicola - Patrono di Bari

Il Santo patrono della cittа di Bari и San Nicola, vescovo di Myra, oggetto di una venerazione intensa e particolare.
San Nicola nacque a Patara, cittа della Licia in Asia Minore (Turchia), intorno al 255-257, ed и considerato uno dei padri della chiesa.
Si narra che il culto per il santo abbia origine giа prima della traslazione delle sua ossa nella cittа, anche se и indubbio che fu quello l'evento che diede inizio ad una tradizione millenaria che ancora oggi viene rispettata.
Nel 1087 tre imbarcazioni baresi con 62 marinai a bordo trafugarono da Myra le spoglie di San Nicola e le trasportarono a Bari, ove giunsero il 9 maggio dello stesso anno.
Le preziose reliquie furono depositate prima nella chiesa di San Benedetto e dopo in quella di San Eustrazio, su indicazione dell'abate Elia che avviт immediatamente la costruzione di un tempio, dedicato al Santo, per la loro definitiva custodia.

La sagra di S. Nicola

Ogni anno a Bari nei giorni 7, 8 e 9 maggio si celebra una grande festa per ricordare l'arrivo delle ossa di San Nicola.
L'impresa leggendaria fu raccontata dai cronisti del tempo, Niceforo e Giovanni Arcidiacono, testimoni oculari dello sbarco.
Un corteo storico in costume, ogni anno il 7 maggio, muove dal porto di San Giorgio per snodarsi lungo le vie della cittа nuova fino al piazzale della Basilica.
La mattina dell'8 maggio la statua del Santo viene portata in processione via mare, seguita da un corteo di barche. La sera dello stesso giorno viene riportata a terra in un tripudio di fuochi artificiali.
Il 9 maggio la festa si conclude tra riti religiosi e popolari.

Esempio