Ricerca sul Liechtenstein

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:294
Data:19.11.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ricerca-liechtenstein_1.zip (Dimensione: 5.63 Kb)
trucheck.it_ricerca-sul-liechtenstein.doc     28 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il Liechtenstein

1. INTRODUZIONE
(Fürstentum Liechtenstein), principato indipendente situato nell'Europa centrale e confinante a nord e a est con l'Austria, a ovest e a sud con la Svizzera. È uno dei più piccoli stati indipendenti del mondo, con una superficie complessiva di 160 km².

2. TERRITORIO

La parte occidentale del Liechtenstein si estende nella pianura di origine alluvionale attraversata dal corso superiore del fiume Reno, mentre la parte rimanente occupa il versante nordoccidentale del massiccio del Reticone, nelle Alpi Retiche, che nella sezione meridionale comprende vette di altezza superiore ai 2400 m. Nel Reno, che scorre lungo il confine occidentale, e nei suoi affluenti si gettano gran parte dei corsi d'acqua del paese, mentre il Samina riceve le acque dei fiumi che scendono dai versanti orientali.

Il clima è di tipo alpino, con inverni molto freddi e temperature medie che variano da -1,1 °C in gennaio a 21,1 °C in luglio; le precipitazioni annue si aggirano intorno ai 1016 mm. Un terzo del territorio è occupato da foreste di conifere nelle zone meno elevate, e di faggi sui rilievi. Per quanto riguarda la fauna, nel paese vivono daini, camosci, volpi, martore e tassi. Le risorse naturali del paese rivestono scarsa importanza economica: quasi tutte le materie prime, i prodotti alimentari e il 94% dell'energia devono essere importati.

3. POPOLAZIONE

Il Liechtenstein ha una popolazione di 31.717 abitanti (1998), dei quali circa un terzo sono residenti stranieri; la densità media è di circa 198 abitanti per km2. La capitale e il principale centro urbano è Vaduz (5067 abitanti nel 1995). Gli abitanti originari del Liechtenstein sono discendenti della tribù germanica degli alemanni, che si stabilirono nella regione dopo il 500 d.C. e la maggior parte parla un dialetto alemanno, mentre la lingua ufficiale è il tedesco. Circa l'87% della popolazione è cattolico. Per quanta riguarda la scolarità, nel paese sono presenti molti istituti di istruzione superiore, ma nessuna università.

4. ECONOMIA

Il Liechtenstein costituisce un'eccezione fra gli stati di piccole dimensioni, in quanto è caratterizzato da un'economia diversificata che comprende un fiorente settore manifatturiero, accanto a redditizie attività finanziarie e a un settore turistico sviluppato. L'agricoltura, fondamentale per l'economia del paese prima della seconda guerra mondiale, attualmente impiega meno del 2% della popolazione attiva. L'espansione delle attività economiche dal 1945 ha fatto del Liechtenstein uno dei paesi più ricchi del mondo con un prodotto interno lordo (PIL) che fornisce un reddito annuo pro capite di oltre 31.000 dollari USA (1990), paragonabile a quello della Svizzera. Alla crescita economica hanno contribuito il regime fiscale favorevole e le leggi sul segreto bancario, che hanno favorito gli investimenti nel settore industriale. Oggi circa 100.000 imprese straniere hanno la loro sede legale in Liechtenstein, che mantiene stretti legami con la Svizzera, paese al quale è legato da un'unione doganale stabilita nel 1924. La valuta ufficiale del paese è il franco svizzero.

Le dimensioni ridotte del mercato interno del Liechtenstein fanno sì che la maggior parte dei prodotti venga esportata; le industrie più importanti producono metalli, macchinari, strumenti di precisione, farmaci, oltre a prodotti alimentari e materiale per protesi odontotecniche. La vendita di francobolli postali, principalmente ai 72.000 turisti che ogni anno visitano il paese, è considerevole e rappresenta il 4% delle entrate annuali del paese.
5. ORDINAMENTO DELLO STATO

Il Liechtenstein è una monarchia costituzionale governata da prìncipi ereditari; in base alla Costituzione del 1921, il potere legislativo viene esercitato da un Parlamento monocamerale (Landtag) formato da 25 membri eletti a suffragio universale ogni quattro anni. Su segnalazione del Parlamento il principe nomina un primo ministro e quattro consiglieri che formano il governo. Tutti i governi che si sono succeduti dal 1938 sono stati coalizioni fra l'Unione patriottica e il Partito dei cittadini progressisti. La Svizzera assicura la rappresentanza diplomatica al Liechtenstein dal 1919.
6. STORIA

La storia moderna del Liechtenstein ebbe inizio nel 1719: il paese acquisì allora il suo nome odierno e la casata dell'attuale famiglia regnante iniziò il suo dominio, con l'unificazione delle contee di Vaduz e Shellenberg. Durante i secoli XVIII e XIX, in qualità di principato indipendente nell'ambito del Sacro romano impero, il paese intrattenne stretti rapporti economici e di alleanza militare con la monarchia asburgica austriaca. Dopo la prima guerra mondiale, con la caduta degli Asburgo, il Liechtenstein definì le relazioni con la Svizzera (vedi Economia e Ordinamento dello stato). Il principe Francesco Giuseppe II, che era divenuto sovrano nel 1938, cedette al figlio, il principe Hans Adam, l'esercizio del potere esecutivo. Questi gli succedette nel 1989. Nel 1984 un referendum aveva concesso alle donne il diritto di voto nelle elezioni politiche nazionali. Il Liechtenstein entrò a far parte delle Nazioni Unite nel 1990 e, dal settembre del 1991, dell'EFTA, l'Associazione europea di libero scambio. Nel dicembre del 1992 fu sancita tramite referendum l'appartenenza del paese all'Area economica europea (EEA), che portò a una revisione del trattato di unione doganale con la Svizzera. Nell'ottobre del 1993 le elezioni portarono alla formazione di un governo di coalizione capeggiato da Mario Frick, leader dell'Unione patriottica. Nel 1997 il Partito borghese progressista, in seguito alla sconfitta elettorale, uscì dalla coalizione di governo, passando all'opposizione.

Esempio