Memoria

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2 (2)
Download:99
Data:13.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
memoria_1.zip (Dimensione: 1.24 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_memoria.txt     2.32 Kb


Testo

Memoria (psicologia)

La memoria и la facoltа di acquisire, immagazzinare, organizzare e recuperare informazioni e rappresenta una funzione essenziale per l'apprendimento e il pensiero. In psicologia si distinguono quattro modalitа di funzionamento della memoria: reintegrazione, rievocazione, riconoscimento e riapprendimento. La reintegrazione и la ricostruzione di eventi sulla base di stimoli esterni, che agiscono da segnale per il ricordo; la rievocazione и il ricordo spontaneo di informazioni passate; il riconoscimento и la capacitа di identificare come familiari elementi giа incontrati in precedenza; il riapprendimento и un effetto facilitante della memoria, che rende piщ veloce il secondo apprendimento di un'informazione giа appresa.
Della fisiologia della memoria si conosce molto poco: mentre in passato si riteneva fosse regolata da parti specifiche del cervello, oggi si pensa che piщ parti del cervello partecipino contemporaneamente all'azione del ricordare. Gli studi con gli animali hanno permesso di identificare strutture cerebrali sicuramente coinvolte nella memoria, come il sistema limbico, l'amigdala e il talamo. Si concorda sull'esistenza di due distinte modalitа di immagazzinamento delle informazioni, a "breve termine" e a "lungo termine"; quando le informazioni non vengono trasferite dal primo al secondo dispositivo, vanno perdute: un esempio quotidiano di questo meccanismo и la memorizzazione temporanea dei numeri telefonici.
2.L'OBLIO Il processo con cui si dimentica (oblio) puт essere contrastato dall'esercizio (agevolato da tecniche di organizzazione del materiale come l'associazione di certe informazioni ad altre giа familiari), dalla revisione periodica di quanto appreso e dall'iperapprendimento (la continua ripetizione di informazioni acquisite). Varie teorie hanno cercato di spiegare l'oblio: alcune sostengono che esso sarebbe il prodotto della naturale scomparsa delle tracce di memoria, operata spontaneamente dal cervello; altre fanno riferimento alla continua distorsione operata dagli individui sui ricordi (si ricordano meglio gli eventi significativi, nel bene o nel male); altre che le nuove informazioni apprese rimpiazzerebbero i vecchi ricordi (fenomeno dell'"inibizione retroattiva"); altre, infine, che l'oblio risponderebbe a esigenze di natura puramente emotiva (come nel caso della rimozione).

Esempio