La religione greca

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2.5 (2)
Download:187
Data:24.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
religione-greca_1.zip (Dimensione: 1.76 Kb)
trucheck.it_la-religione-greca.txt     3.22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RICERCA
La Religione Greca
Sebbene politicamente frazionati, tutti i Greci della penisola, delle isole e delle colonie avevano coscienza di appartenere ad un’unica stirpe e possedevano quindi una unitа spirituale: le divinitа erano anche dette panelleniche cioи di tutti gli Elleni. Queste divinitа erano state concepite in forme umane. Esse erano riunite in numero di dodici, in una famiglia avente suo padre e capo supremo in Zeus.
Esse abitavano sul monte Olimpo, il piщ alto della Grecia ed erano: Era, sposa di Zeus, Posidone, Demetra, Apollo, Artemide, Ares, Afrodite, Ermete, Atena, Efesto ed Estia. Tra queste divinitа ce n’era un’oscura e potentissima, che non ebbe mai volto umano: il Fato o necessitа, rappresentante una Volontа superiore agli dei stessi che determina ogni avvenimento. Questi dei avevano le passioni, le virtщ, i bisogni e i difetti degli uomini, differendone soltanto nella potenza soprannaturale e nella immortalitа; il loro cibo era il nettare e la bevanda l’ambrosia.
I Greci non ebbero una teologia: furono i poeti ad inventare e a diffondere i miti, le storie degli dei; e fu perciт contro i poeti che si esercitт la critica dei poeti naturalisti e razionalisti greci.
Altre figure divine erano quelle di Ade e di Persefone, sovrani dell’oltretomba. Boschi, selve, fiumi erano abitati da divinitа minori (satiri, ninfe ecc.). I luoghi in cui erano venerati questi dei si chiamavano templi. Esso era in primo luogo l’abitazione della divinitа, rappresentata dalla sua statua di culto conservata all’interno. I fedeli non potevano entrare nel tempio e celebravano i sacrifici all’esterno su altari appositamente costruiti davanti all’ingresso.
Un altro importante luogo di culto era l’oracolo in altre parole un tempio in cui si affermava che se il dio era interrogato questi rispondesse per bocca del proprio sacerdote. Per quanto riguarda questi ultimi, non esisteva una gerarchia sacerdotale e al sacerdozio (elettivo o ereditario) erano ammesse anche le donne.
Grande sviluppo ebbero, soprattutto in epoca ellenistico-romana, le religioni di mistero. I misteri di Eleusi erano dedicati a Demetra e Persefone.
Altro movimento mistico assai importante fu l’orfismo, che tendeva ad una particolare santitа nel nome e nel culto iniziatico di Dioniso, dio d’immortalitа e di salvezza.
Distinti dagli dei erano gli eroi ch’erano emersi dall’antico culto degli antenati, anteriore allo stesso politeismo. Alcuni eroi (come Eracle) erano accolti nel concesso divino mediante l’apoteosi.
I riti funebri testimoniano nei Greci la credenza in una vita oltremondana; ai morti si metteva in bocca una moneta (obolo) per pagare a Caronte il passaggio sull’Acheronte, il fiume che cingeva l’Averno, e in mano una focaccia da gettare al cane Cerbero, che ne era il custode. Nel regno dei morti si distinguevano l’Eliso e il Tartaro. Il primo era luogo di beatitudine per i giusti, mentre il secondo era luogo di tormenti per chi si era macchiato di delitti.
Come conclusione bisogna affermare che la religione greca era frutto di fervida fantasia, nondimeno essa era piщ evoluta delle religioni orientali (ad eccezione di quella ebraica) perchй ispirava all’uomo non cieco terrore dinanzi alla divinitа, bensм reverenza ed affetto.

Esempio



  


  1. adriana

    La religione greca