La peste a Milano

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:35
Data:27.09.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
peste-milano_1.zip (Dimensione: 5.23 Kb)
trucheck.it_la-peste-a-milano.doc     13.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo


Il quadro della peste a Milano

La peste scoppiata nel 1629 fu il culmine di una serie incredibile di avvenimenti assai poco piacevoli accaduti in quegli anni nel Ducato di Milano. Infatti precedentemente c’ erano stati la carestia prima, la guerra di successione al trono del ducato di Mantova poi. E proprio la guerra и stata la causa di questa epidemia.
Infatti il ducato di Venezia aveva assoldato per vincere la guerra, e quindi allargare il dominio al regno di Mantova, un famoso esercito di mercenari, i Lanzichenecchi, soldati che godevano di una pessima fama, visto che dove passavano portavano distruzione, e, spesso e volentieri, gravi malattie. Bene, visto che i Lanzichenecchi provenivano dall’ Austria, per arrivare a Mantova doverono passare da Milano, e ne approfittarono per depredarla ; purtroppo vi lasciarono anche la peste.
Questa tremenda malattia all’ inizio non venne considerata da nessuno, ma quando cominciт a fare dei morti i cittadini cominciarono a chiedersi che cosa fosse. Alcuni giа gridavano alla peste ; il governatore, perт, la classificт come una normale “febbre pestilenziale”, quasi una cosa da niente.
Ma ormai la peste aveva attecchito tra i milanesi, aiutata dalle scarse condizioni igieniche e dalla carestia.
Morivano cosм moltissime persone, e finalmente ci si decise a prendere delle precauzioni. Le cittа ancora non infettate venivano isolate e nessuno veniva fatto entrare, ma nella ormai contagiata Milano la situazione era drastica.
Infatti non c’и era medicina per la peste : se ci si incappava in mezzo, o si guariva o si moriva. Nella stragrande maggioranza dei casi, perт, ci si rimaneva secchi. La peste, poi и assai contagiosa, e la si puт prendere anche solo toccando i vestiti di un malato, quindi dilaga esattamente come un incendio nel sottobosco. E cosм fu per Milano.
La Chiesa, per attenuarla, fece delle lunghe processioni e riti, che perт ebbero effetto contrario a quello previsto : infatti, radunando tutta quella gente, contagiata e non, si allargт l’ epidemia, e Milano fu in preda alla peste.
Vennero cosм istituiti degli ospedali, i lazzaretti, dove si tentava di curare i malati terminali, un corpo speciale di immuni alla peste detti “ i monatti”, che venivano pagati per portar via i corpi dalle case e seppellirli in fosse comuni.
Costoro, perт, spesso si approfittavano della loro autoritа, e derubavano le case dei morti. Per questo motivo erano visti male dai cittadini. Poi c’ era in giro la diceria degli untori, persone che ungevano con olio infetto i portoni delle case dei cittadini, contagiandoli. Per questo motivo vennero uccisi molti innocenti, che, comportandosi in modo strano o chiedendo cose particolari venivano presi come untori e uccisi.
La popolazione di Milano mentre era in preda a questa confusione, venne decimata. Per fortuna, dopo qualche mese, la peste se ne andт cosм come era venuta.

Esempio