La ninna nanna

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2 (2)
Download:69
Data:17.04.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ninna-nanna_1.zip (Dimensione: 3.02 Kb)
trucheck.it_la-ninna-nanna.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

NINNA NANNA
Canto per addormentare il bambino, noto ad ogni tradizione popolare, in genere di struttura molto semplice, con andamento ritmico determinato dal movimento ondulatorio impresso alla culla o al bambino tenuto fra le braccia.
Si tratta di una delle forme più elementari dell'espressione poetico-musicale popolare e conserva spesso elementi strutturali che risalgono a stadi assai arcaici della tradizione orale.
Nelle Ninne nanne più arcaiche prevale l'impianto metrico libero, spesso con andamento circolare, in continua ripresa senza fine di moduli verbali stereotipati; le forme strofiche regolari con versi rimati sono invece proprie delle forme più recenti.
I testi svolgono in genere semplici concetti atti a rassicurare il bambino, con frequente impiego di parole non-sense e di stereotipi a basso contenuto semantico (diffuso é anche il canto a bocca chiusa), ma non mancano testi più elaborati, a carattere narrativo o popolati di fosche immagini di disperazione.
Più a lungo di altri tipi di canto tradizionale, le Ninna nanne conservano nell'impianto melodico marcati tratti modali, con impiego di gamme di poche note e di ambito ristretto.
Gluck, Chopin, Schubert, Schumann e Brahms ne lasciano bellissimi esempi; meraviglioso poema di grazia è la Berceuse ( fr.,"ninna nanna" ) per orchestra intessuta da Wagner su temi del suo Siegfried e nota con il titolo di Idillio di Siegfried.
Coltivata anche dai moderni (Debussy, Busoni, Casella, Ravel, Stravinskij, Pizzetti, Berg e altri), la Berceuse ha una forma anticipatrice nelle cosiddette arie del sonno sovente introdotte nei melodrammi italiani del sec. XVII.
Vocale o strumentale, la Berceuse non presenta musicalmente uno schema formale obbligato.
In genere è caratteristico l'andamento del basso, spesso ritmicamente ostinato.

Esempio