L'acqua

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:48
Data:24.10.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
acqua_6.zip (Dimensione: 5.3 Kb)
trucheck.it_l-acqua.doc     27.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’ACQUA

-Ha delle proprietà che non si trovano in altre molecole che hanno la stessa complessità e le stesse dimensioni.
-La molecola di acqua è polare*:l’atomo di ossigeno porta una parziale carica negativa,i due atomi di idrogeno hanno una parziale carica positiva. * (polare:gli elettr. non sono condivisi ugualmemte dai due atomi,ma sostano maggior tempo intorno all’atomo più elettronegativo).
-Le molecole d’ acqua sono tenute insieme da LEGAMI D’IDROGENO.
-Ogni atomo d’idrogeno di una molecola di acqua siccome ha una parziale carica positiva è attratto verso l’atomo di ossigeno di un’altra molecola d’acqua vicina che ha una parziale carica negativa.In questo modo ogni molecola d’acqua tende ad associarsi ad altre 4 molecole d’acqua.
-Il legame tra molecole d’acqua è chiamato d’idrogeno e permette al composto di assumere una struttura in cui le singole molecole non hanno una disposizione casuale,ma si dispongono con una sruttura regolare.Ciò avviene quando l’acqua congela.
-Quando un cristallo di ghiaccio viene riscaldato le sue molecole acquistano energia cinetica e alcuni legami d’idrogeno vengono spezzati.Allo stato liquido perciò le molecole tendono ad avere meno di 4 legami d’ idrogeno:quindi la struttura dell’acqua liquida è meno regolare di quella del ghiaccio.

PROPRIETA’

1) ELEVATA TENSIONE SUPERFICIALE
L’acqua ha una elevata capacità di opporre resistenza alla penetrazione di un corpo quando viene immerso.L’acqua forma una specie di pellicola elastica in superfice a causa di una forza non bilanciata che le molecole del liquido hanno in superfice.

2) SOLIDIFICAZIONE:IL GHIACCIO GALLEGGIA
Appena l’acqua congela,la sua densità diminuisce.Per raggiungere una struttura regolare in cui ogni molecola è legata ad altre 4,deve essere costruito un reticolo cristallino che abbia ampi spazi vuoti,ocupando quindi un maggior volume.Così il ghiaccio è meno denso dell’acqua e galleggia.

3) CAPILLARITA’
A causa della forte coesione* tra le molecole d’acqua,essa risale lungo il foglio ci carta assorbente o lungo tubi sottilissimi garantendo così negli alberi il trasporto dell’acqua e dei sali minerali dalle radici verso l’alto. *(coesione:attrazione tra molecole dello stesso tipo).

4) ELEVATO CALORE SPECIFICO E DI VAPORIZZAZIONE
Il calore specifico è la quantità di calore che serve a fare innalzare di 1°C un grammo di una certa sostanza.L’acqua assorbe molto calore senza aumentare di molto la sua temperatura;ciò succede perché il calore assorbito serve per rompere i legami idrogeno che ci sono tra molecole vicine.L’acqua congela a 0°C e bolle a 100°C.

5) OTTIMO SOLVENTE
Una soluzione è una miscela omogenea di 2 sostanze:solvente (ciò che scioglie) e soluto (ciò che viene sciolto),che però devono essere affini.Perciò l’acqua,che è un solvente polare potrà sciogliere soluti polari (sali,zuccheri,..).

Esempio