Karl Marx

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Data:27.09.2000
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KARL MARX (1818-1883)

Berlino
- 43
Parigi
'44-'45
Bruxelles
'45-'48
Londra
'49-'83
Pensatore influenzato dalle idee del liberalismo, vicino alla Sinistra Hegeliana. Inizia a studiare Giurisprudenza a Bonn, poi, falliti tali studi, si iscrive a Filosofia. Entra in contatto con la Sinistra Hegeliana. La Destra Hegeliana ha un atteggiamento di giustificazione sia nei confronti dello stato Prussiano che della religione (=manifestazione massima dell'Assoluto). La SX Hegeliana ha un atteggiamento critico nei confronti dello Stato e della Religione (deriva dai bisogni umani). Feuerbach dice che l'uomo è colpito dall'indifferenza della natura al suo dolore ed ha quindi bisogno di un Dio paterno.
Nel 43 sposa Jenny von Westphalen, donna assai nobile. Dopo aver tentato la carriera universitaria, si da al giornalismo (gazzetta renana, organo dei radicali borghesi). Si reca come corrispondente alla Dieta e si accorge che le leggi vengono varate non perché razionali ma perché utili economicamente. Nel 43 pubblica Critica alla filosofia Hegeliana del diritto pubblico. Marx attacca il Misticismo logico hegeliano (Marx accusa Hegel di aver invertito i rapporti fra astratto e concreto. Spiega il concreto con l'astratto - cosa/idea -. Da una spiegazione del mondo in base alla sua logica. Gli chiudono il giornale.
Socialisti utopici ed amicizia con Hengels. Nel 44 il giornale Gli annali franco-tedeschi, di cui esce un solo numero. In quel numero sono contenuti due saggi molto importanti.
1)Questione ebraica: Marx sostiene che non basta l'emancipazione politica per ottenere l'emancipazione umana perché occorre rimuovere le condizioni materiali di disuguaglianza. Non serve il suffragio universale. I socialisti volevano l'uguaglianza economica,
2)Critica alla filosofia Hegeliana del diritto
Marx sostiene che la filosofia, dopo aver criticato il cielo, è ora che si occupi della terra. Dopo aver dimostrato che la religione è una forma di alienazione, è necessario che cerchi di rimuovere le condizioni materiali di tale alienazione e poiché i poteri concreti si modificano non con le idee, ma con altrettanti poteri concreti, è necessario passare alla rivoluzione, cioè abbattendo in modo violento tale causa. Bisogna eliminare la causa della religione. Potere rivoluzionario.
Dopo aver analizzato la Rivoluzione Francese, egli pensa che la Borghesia abbia contribuito solo al suo benessere. Marx sostiene che la rivoluzione deve giungere dal basso, dal proletariato. Le cose si cambiano concretamente. Praxis rivoluzionaria. Conseguenze:
Distacco da Hegel e dalla SX
Si occupa della realtà (=base materiale che spiega il diritto e le forze dello stato)
Lo stato ha una base materiale
Attacca il socialismo utopico in nome del Socialismo scientifico(=socialismo che conosce i meccanismo dell'economia). Attacca nel '48, con l'incarico di scrivere il Manifesto del Partito Comunista.
Marx approfondisce gli
studi di
economia politica, si
occupa dei
meccanismi della società
capitalistica. Nel '64
fonda
LA PRIMA
INTERNAZIONALE
DEI LAVORATORI che
dura fino
al '70. Importante perché
grazie
a tale iniziativa egli
raccoglie le
fila dei lavoratori
EUROPEI dando
ad essi una chiara
impronta marxista.
Dal 67 inizia a pubblicare
Das
Kapital, che continuerà
ad uscire
dopo la sua morte.
Marx vive in
miseria, mantenuto dal
plusvalore
di Engels.
Karl Marx
Il pensiero
Antropologia
Teoria della storia
Teoria della società che comprende una teoria economica
1-ANTROPOLOGIA
I capisaldi dell'antropologia sono essenzialmente tre:
Non esiste un'essenza od una natura umana in generale.
Non c'è un dato spirituale che si afferma (Hegel, Fichte). L'uomo non nasce con l'anima, ma la costruisce attraverso gli altri (b) ed il contesto in cui si trova. Marx nega l'essenza. Il contesto e la società assumono l'importanza maggiore.
Marx va oltre la contemplazione della realtà, stimolando un atteggiamento attivo. L'uomo non si cambia con le idee, ma con fatti concreti (Rovesciamento). Marx affida alla Filosofia un ruolo attivo di trasformazione.
b- L'essere umano è sempre storicamente condizionato dal rapporto con gli altri e con la natura.
La natura è il lavoro. Il lavoro costruisce l'uomo in due sensi:
Storicamente è il lavoro. Il lavoro ha fatto progredire gli uomini dagli animali.
Individualmente è il lavoro che costruisce la personalità ed è lo strumento con cui l'uomo si forma.
Il lavoro quindi non è una condanna, ma l'ancora di salvezza dell'uomo. Nel lavoro l'uomo manifesta la sua libertà perché può modificare la natura
c- L'individuo umano è un ente sociale.
La società: secondo Marx l'individuo è un animale sociale e si costruisce nei rapporti con gli altri. La morte è la vittoria del genere sull'individuo(ottica della società).
La proprietà privata: essa avvia lo sfruttamento dell'uomo e trasforma la creatività del lavoro in schiavitù. Il lavoro di fabbrica è disumanizzante ed alienante. La proprietà privata snatura i rapporti sociali. Il lavoro e la società.
2-TEORIA DELLA STORIA
Storia Þ Materialismo storico/materialismo dialettico
Þ Marx non parte da un'idea Astratta, bensì dai bisogni concreti dell'uomo
La storia non è animata da idee ma dall'evoluzione del sistema economico.
Considerazioni Finali
La società capitalistica sarà superata perché ha i germi del fallimento al suo interno:
1) Il capitalista deve investire in macchine ed uomini. Ma le macchine necessitano di manutenzione e le merci si usurano. Caduta tendenziale del saggio di profitto (le spese aumentano).
2) In seguito a ciò il capitalista sfrutta di più gli operai. Cerca di avere un serbatoio di lavoratori che accettino salari bassi.
Cerca di rendere più produttivo il lavoro degli operai cercando all'estero le materie prime ad un prezzo inferiore.
RISULTATO
Il capitalismo incorrerà in crisi di sottoproduzione e sovrapproduzione che elimineranno i capitalisti più deboli e lasceranno solo i capitalisti più forti.
Due leggi di Marx:
Legge dell'accumulazione capitalista (I capitalisti producono sempre di più).
Legge del progressivo immiserimento proletario (I proletari si impoveriscono sempre di più).
Þ Numero immenso di poveri e numeri equi di capitalisti.
Regno della scissione
Superamento di tali scissioni
Hegel Þ dialettica come superamento della frammentazione
Hegel/Marx Þ forte spinta religiosa (idea di redenzione)
Marx Þ si rivolge all'uomo materiale
Hegel Þ si rivolge all'uomo spirituale
Religiosità propria del totalitarismo.

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