Il gioco del teeball

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:45
Data:24.10.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
gioco-teeball_1.zip (Dimensione: 2.48 Kb)
trucheck.it_il-gioco-del-teeball.doc     12 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il Teeball

Dimensioni del campo e attrezzi necessari
Pur con possibilitа di variazioni(palestre varie campetto ecc...) il campo и lungo 9x9m e come nel baseball и a diamante e i suoi angoli prendono il nome di basi.Una di queste la quarta la casa base viene disposto il supporto tee, sul quale si appoggia la pallina. Quest’ultima, di spugna o di plastica e del peso di 25g,viene colpita con la mazza del battitore.
Il terreno buono di gioco и rappresentato dal diamante e da tutto lo spazio compreso tra il prolungamento dei due lati del quadrato.
Durata del gioco
La partita si gioca su 5 riprese(inning),in ognuna delle quali ogni squadra gioca una fase in attacco e una in difesa.Al termine della partita vince la squadra che ha realizzato il maggior numero di punti.In caso di paritа si disputa una ripresa supplementare.Se vi и ancora paritа,come come accade in altre occasioni vince la squadra con la media di etа inferiore.
Squadre e punteggi
Ogni squadra и composta da 9 giocatori.
Quando sono in difesa questi si dispongono uno per ogni base e gli altri all'esterno del diamante,in modo da occupare tutto lo spazio possibile.Quando sono in attacco invece i giocatori stanno in panchina e uno alla volta vanno in casa base ad effettuare la battuta.
Lo scopo del gioco
Il concetto generale del gioco che il battitore deve essere piщ veloce della palla.
La gara a inizio quando il primo battitore della squadra in attacco esegue la battuta con lo scopo di mandare la pallina il piщ lontano possibile rendendone il recupero da parte dei difesori piщ difficile.
-Se la palla и buona il battitore diventa corridore cercando di conquistare almeno la prima base,la base и considerata "conquistata" se il battitore vi giunge prima che la pallina entri in possesso del difensore della base stessa il quale deve avere almeno un piede nella base stessa.
-Se il battitore lancia la pallina al di fuori delle linee di campo и foul (fallo) e deve ribattere.
-Ogni corridore deve toccare le basi nel seguente ordine prima seconda terza.Giunto alla casa base la squadra ottiene un punto.
Eliminazioni
-Ogni volta che il battitore nel momento della battuta colpisce il tee o smorza la pallina gli viene conteggiato un strike a 3 strike il giocatore viene eliminato.
-Se la pallina viene presa al volo da un difensore in territorio buono o in zona foul tutti gli attaccanti a non contatto con le basi vengono eliminati.
I fondamentali
Riguardo all'attacco i fondamentali sono 2 la battuta e la corsa sulle basi e per la difesa la presa(della pallina) e il tiro(della pallina)

Esempio