I santi

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2.5 (2)
Download:64
Data:11.12.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
santi_1.zip (Dimensione: 4.84 Kb)
trucheck.it_i-santi.doc     25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

- I SANTI -

I SANTI NELL’IMMAGGINARIO MEDIEVALE

Nel medioevo c’è una straordinario fioritura del culto dei Santi .
I Santi sono considerati “intermediari” tra Dio e l’uomo.
Il culto dei Santi fu importantissimo per la diffusione del Cristianesimo e dei suoi ideali di vita, consentiva di dare una risposta immediata alle speranze degli umili , fiduciosi nei santi di compiere miracoli .Oggetti del culto dei Santi sono le reliquie (Esempio: pezzo di stoffa dell’abito indossato dal Santo) gelosamente conservate nelle chiese a cui venivano attribuite virtù miracolose. Capaci di proteggere le comunità dalle catastrofi naturali.
Santo = eroe ( capace di compiere guarigioni miracolose , far scomparire le epidemie, far venire piogge che mettessero fine alla siccità , interventi che allontanassero guerre e saccheggi )

LA CANONIZZAZIONE E LA TRASLAZIONE DEI SANTI

Fino al XII secolo la proclamazione dei Santi avveniva a opera dei Vescovi , sulla base del consenso da parte del popolo ( che avveniva per acclamazione )
Dopo la metà del XII il compito passò ai pontefici e vennero definiti alcuni criteri , tra i quali il fatto di aver operato miracoli ( importante per il riconoscimento della santità )
A partire dal 1300 i processi di canonizzazione vennero regolamentati in modo rigido . Nelle pratiche di santificazione dovevano essere indicati tutti i miracoli compiuti .
Traslazione : trasferimento delle spoglie nella chiesa dedicata al culto di esse . Durante la traslazione avveniva l’apoteosi del Santo . Egli diveniva protettore della comunità , la sua protezione non riguardava solo le chiese , le città o i villaggi , ma anche determinate categorie sociali e singoli individui che portavano il suo nome al momento del battesimo .

L’EVOLUZIONE DELLA SANTITA’ DALLA TARDA ANTICHITA’ ALL’ALTO MEDIOEVO

Tarda antichità = venerazione ai Cristiani → Allontanamento delle persecuzioni → presenza di Eremiti e Asceti che rifiutavano il benessere e la ricchezza
Nel VII secolo i Santi sono esempio di vita attiva , caratterizzando la propria esistenza con opere di carità e di giustizia .
La chiesa sviluppa uno stretto legame con l’aristocrazia , la santificazione diventa un’esclusiva dei nobili .
Pieno Feudalesimo = elevazione alla gloria degli altari numerosi sovrani , proposti come modello di santità .
In Francia c’erano i re taumaturghi , capaci di compiere guarigioni miracolose .
XI secolo = lotte fra papato e impero . Fratture sempre più profonde fra chiesa e poteri temporali . rari casi di santificazione dei monarchi .
Esempi di monarchi santificati : Luigi IV ( XIII ) in considerazione delle virtù cristiane
In questo periodo si moltiplicarono i Santi monaci caratterizzati dall’ascetismo e dall’esperienza mistica .

LA TRASFORMAZIONE DEI CRITERI DI SANTITA’

A partire dal XII numerosi mutamenti intervennero a modificare i criteri della santità : trasformazione socio-economica , nella vita cittadina divennero urgenti i problemi legati alla povertà , emarginazione e al diffondersi di malattie come la lebbra che richiedeva un’assistenza disinteressata → furono appunto le opere di pietà a caratterizzare la santità a partire dal 1200
Santi = persone che aiutano i bisognosi vivendo nella povertà ( esempio: San Francesco di Assisi , testimonianza della santificazione furono le stigmate )

L’INTRODUZIONE DEL CONTROLLO PONTIFICIO

L’elevazione alla gloria degli altari divenne privilegio del papa e fu preceduta da un’attenta istruttoria sulla vita di colui che doveva essere canonizzato.
Papa Innocenzo III :
- Due cose sono richieste perché qualcuno possa essere giudicato santo: ossia le opere di carità nella vita e le manifestazioni di miracoli dopo la morte
Nel 1215 il IV concilio Lateranese stabilì il divieto di venerare reliquie senza l’esplicita autorizzazione papale , ciò limitò ma non impedì la venerazione di nuovi Santi . In alcune regioni europee continuarono a fiorire culti locali talvolta in contrasto con le direttive di Roma .
Fine medioevo = crisi istituzionale della chiesa . Ripresa dei movimenti ereticali .
Ulteriori metamorfosi della figura del Santo :
- Misticismo visionario → spesso da parte di donne con cui la chiesa era prudente
Le canonizzazioni riguardavano soprattutto vigorosi predicatori , come San Bernardino da Siena . Benché molti predicatori fossero stati santificati in precedenza , nel 400 assunsero un particolare rilievo , si muovevano di città in città vivendo in povertà e rivolgendosi al popolo .

Esempio