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Categoria: | Ricerche |
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Data: | 11.12.2001 |
Numero di pagine: | 3 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Testo
- I SANTI -
I SANTI NELL’IMMAGGINARIO MEDIEVALE
Nel medioevo c’è una straordinario fioritura del culto dei Santi .
I Santi sono considerati “intermediari” tra Dio e l’uomo.
Il culto dei Santi fu importantissimo per la diffusione del Cristianesimo e dei suoi ideali di vita, consentiva di dare una risposta immediata alle speranze degli umili , fiduciosi nei santi di compiere miracoli .Oggetti del culto dei Santi sono le reliquie (Esempio: pezzo di stoffa dell’abito indossato dal Santo) gelosamente conservate nelle chiese a cui venivano attribuite virtù miracolose. Capaci di proteggere le comunità dalle catastrofi naturali.
Santo = eroe ( capace di compiere guarigioni miracolose , far scomparire le epidemie, far venire piogge che mettessero fine alla siccità , interventi che allontanassero guerre e saccheggi )
LA CANONIZZAZIONE E LA TRASLAZIONE DEI SANTI
Fino al XII secolo la proclamazione dei Santi avveniva a opera dei Vescovi , sulla base del consenso da parte del popolo ( che avveniva per acclamazione )
Dopo la metà del XII il compito passò ai pontefici e vennero definiti alcuni criteri , tra i quali il fatto di aver operato miracoli ( importante per il riconoscimento della santità )
A partire dal 1300 i processi di canonizzazione vennero regolamentati in modo rigido . Nelle pratiche di santificazione dovevano essere indicati tutti i miracoli compiuti .
Traslazione : trasferimento delle spoglie nella chiesa dedicata al culto di esse . Durante la traslazione avveniva l’apoteosi del Santo . Egli diveniva protettore della comunità , la sua protezione non riguardava solo le chiese , le città o i villaggi , ma anche determinate categorie sociali e singoli individui che portavano il suo nome al momento del battesimo .
L’EVOLUZIONE DELLA SANTITA’ DALLA TARDA ANTICHITA’ ALL’ALTO MEDIOEVO
Tarda antichità = venerazione ai Cristiani → Allontanamento delle persecuzioni → presenza di Eremiti e Asceti che rifiutavano il benessere e la ricchezza
Nel VII secolo i Santi sono esempio di vita attiva , caratterizzando la propria esistenza con opere di carità e di giustizia .
La chiesa sviluppa uno stretto legame con l’aristocrazia , la santificazione diventa un’esclusiva dei nobili .
Pieno Feudalesimo = elevazione alla gloria degli altari numerosi sovrani , proposti come modello di santità .
In Francia c’erano i re taumaturghi , capaci di compiere guarigioni miracolose .
XI secolo = lotte fra papato e impero . Fratture sempre più profonde fra chiesa e poteri temporali . rari casi di santificazione dei monarchi .
Esempi di monarchi santificati : Luigi IV ( XIII ) in considerazione delle virtù cristiane
In questo periodo si moltiplicarono i Santi monaci caratterizzati dall’ascetismo e dall’esperienza mistica .
LA TRASFORMAZIONE DEI CRITERI DI SANTITA’
A partire dal XII numerosi mutamenti intervennero a modificare i criteri della santità : trasformazione socio-economica , nella vita cittadina divennero urgenti i problemi legati alla povertà , emarginazione e al diffondersi di malattie come la lebbra che richiedeva un’assistenza disinteressata → furono appunto le opere di pietà a caratterizzare la santità a partire dal 1200
Santi = persone che aiutano i bisognosi vivendo nella povertà ( esempio: San Francesco di Assisi , testimonianza della santificazione furono le stigmate )
L’INTRODUZIONE DEL CONTROLLO PONTIFICIO
L’elevazione alla gloria degli altari divenne privilegio del papa e fu preceduta da un’attenta istruttoria sulla vita di colui che doveva essere canonizzato.
Papa Innocenzo III :
- Due cose sono richieste perché qualcuno possa essere giudicato santo: ossia le opere di carità nella vita e le manifestazioni di miracoli dopo la morte
Nel 1215 il IV concilio Lateranese stabilì il divieto di venerare reliquie senza l’esplicita autorizzazione papale , ciò limitò ma non impedì la venerazione di nuovi Santi . In alcune regioni europee continuarono a fiorire culti locali talvolta in contrasto con le direttive di Roma .
Fine medioevo = crisi istituzionale della chiesa . Ripresa dei movimenti ereticali .
Ulteriori metamorfosi della figura del Santo :
- Misticismo visionario → spesso da parte di donne con cui la chiesa era prudente
Le canonizzazioni riguardavano soprattutto vigorosi predicatori , come San Bernardino da Siena . Benché molti predicatori fossero stati santificati in precedenza , nel 400 assunsero un particolare rilievo , si muovevano di città in città vivendo in povertà e rivolgendosi al popolo .