Glossario di telecomunicazioni

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2.5 (2)
Download:144
Data:09.01.2002
Numero di pagine:9
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
glossario-telecomunicazioni_1.zip (Dimensione: 32.01 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_glossario-di-telecomunicazioni.doc     63.5 Kb


Testo

Glossario -Telecomunicazioni
Accoppiatore -Dispositivo che conduce la luce da due o più fibre ottiche nell'anima di un'unica fibra.
Adattatore - Dispositivo meccanico che consente di allineare i connettori per fibre ottiche. Anche definito bussola, collegamento o giunzione.
Angolo di accettazione -L'angolo nel quale l'anima della fibra accoglie la luce, misurato dall'asse o centro dell'anima.
Anima -Parte centrale di una fibra ottica attraverso cui viene trasmessa la luce. Ha un indice di rifrazione più elevato rispetto a quello dell'armatura che la circonda.
Apertura numerica -E' il numero che esprime la capacità di una fibra di raccogliere luce, è cioè l'angolo massimo (angolo di accettazione) in cui la luce verrà accolta e propagata nell'anima della fibra.
Armatura -Materiale che circonda l'anima di una fibra ottica. L'armatura ha un indice di rifrazione più basso per fare in modo che la luce resti nell'anima. L'armatura e l'anima costituiscono una guida d'onda ottica.
Assieme del cavo -Cavo in fibra ottica con connettori installati su una o entrambe le estremità. In genere, questi cavi vengono utilizzati per I'interconnessione tra i cavi in fibra ottica multimodo e monomodo e le apparecchiature opto-elettroniche. Quando i connettori sono installati su una sola estremità, si parla di spiralina. Quando sono invece installati su entrambe le estremità, si parla bretella o jumper.
Assorbimento -La dispersione e l'assorbimento sono le cause principali dell'attenuazione in una fibra ottica. Sono provocate da impurità nel materiale della fibra.
Attenuazione -Perdita di forza del segnale (potenza ottica) durante la trasmissione tra due punti. Esprime la perdita complessiva di un sistema ottico, misurata in decibel per chilometro (dB/km) a lunghezze d'onda specifiche. Ref. a Perdita intrinseca o Perdita estrinseca.
Bretella di collegamento -Cavo in fibra ottica di una determinata lunghezza con connettori collegati su ciascuna estremità. utilizzato per il collegamento di patch panel o dispositivi opto-elettronici.
Cablaggio verticale -Porzione del cablaggio strutturato che assicura i collegamenti tra gli impianti di ingresso, le sale apparecchiature e gli armadi per telecomunicazioni.ll cablaggio verticale è costituito da mezzi di trasmissione (cavo in fibra ottica), da connessioni incrociate principali e intermedie, e da terminazioni negli armadi per telecomunicazioni, nelle sale apparecchiature e negli impianti di ingresso. Il cablaggio verticale si distingue in cablaggio tra gli edifici e cablaggio all'intèrno di un edificio.

Carta per finitura -Anche nota come pellicola per lappatura. Le diverse carte per finitura a grana fine vengono utilizzate per rimuovere le imperfezioni sulla superficie terminale della fibra, determinatesi in seguito al processo di taglio. Le estremità delle fibre collegate all'interno di un connettore vengono levigate per livellarle con l'estremità della ghiera.
Cavo duplex -Cavo a due fibre utilizzato per la trasmissione duplex.
ConnettoreDispositivo meccanico utilizzato su una fibra per consentirne l'allineamento, il fissaggio e il disaccoppiamento con un trasmettitore, un ricevitore o un'altra fibra. I connettori utilizzati comunemente sono 568SC
(SC duplex), ST, FDDI, FC, D4, Biconic.
Contenitore -Armadio utilizzato per organizzare e sistemare i terminali dei cavi e i giunti all'interno delle sale apparecchiature principali, negli impianti di ingresso, nelle permutazioni principali o intermedie e negli armadi per telecomunicazioni.
Contenitore di giunzione -Contenitore utilizzato per sostenere e proteggere i vassoi di giunzione.
Decibel (dB) -Unità di misura utilizzata per esprimere l'intensità relati,va di un segnale.
Dielettrico -Materiale non metallico e isolante. Le fibre di vetro sono considerate dielettriche. Un cavo dielettrico non contiene componenti metallici.
Diodo a laser -Il laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è un dispositivo opto-elettronico in grado di produrre luce con una ristretta gamma di lunghezze d'onda.
Disco per finitura -Dispositivo utilizzato per sostenere il connettore durante la lappatura della fibra.
Dispersione -E' la causa delle limitazioni della larghezza di banda in una fibra.
La dispersione provoca la propagazione o dilatazione degli impulsi luminosi durante il loro passaggio attraverso una fibra ottica.
Si distinguono tre tipi di dispersione:
1) modale,
2) cromatica,
3) della guida d'onda.
Dispersione cromatica -Propagazione di impulsi luminosi causata dalla differenza degli indici di rifrazione a diverse lunghezza d'onda.
Dispersione moda le -Diffusione degli impulsi luminosi per tutta la lunghezza della fibra, causata dalle diverse lunghezze del percorso ottico in una fibra multimodo.
Dispersione -Proprietà del vetro che causa la deviazione della luce dalla fibra e contribuisce alle perdite (attenuazione intrinseca).
EIA/TIA -Electronic Industry Association
(EIA)!Telecommunications Industry Association (TIA). Associazioni statunitensi per la standardizzazione dei cablaggi strutturati.
EMI -EMI (Electromagnetic Interference) è l'interferenza nella trasmissione o nella ricezione del segnale provocata dalle radiazioni di campi elettrici o magnetici. Le fibre ottiche non sono soggette a EMI.
FDDI -Fiber Distributed Data Interface. Standard ANSI per una LAN in fibre ottiche 100Mbps.
Ferula -Elemento meccanicamente rigido all'interno del corpo del connettore che allinea e sostiene le fibre (anima e armatura) dentro il connettore. l materiali di solito utilizzati per la ferula sono la ceramica, la plastica e l'acciaio inossidabile.
Fibra -Sottile filamento vetroso che funge da guida d'onda ottica, costituito da un'anima (parte interna), da un'armatura (parte esterna) e da un rivestimento protettivo.
Fibre "Channel" -Standard di rete emergente ANSI relativo alla comunicazione dati tra unità centrali e periferiche o workstation ad alta velocità, con velocità di trasmissione comprese tra 133 Mb/s e 1062 Mb/s.
Fibra ottica -Vedi Fibra.
Fibre ottiche -Informazioni trasmesse attraverso fibre ottiche sotto forma di luce.
Fili di Kevlar -Elemento di robustezza nel cavo in fibra ottica che sostiene, protegge e offre resistenza alla trazione.
Fotodiodo -Dispositivo che riceve energia ottica e la trasforma in energia elettrica.
Gigahertz (GHz) -Unità di frequenza equivalente a un miliardo di cicli al secondo.
Giunto -Sistema d! giunzione delle estremità di due fibre ottiche. La giunzione può avvenire mediante fusione o essere di tipo meccanico.
Giunto di fusione -Unione delle estremità di due fibre mediante applicazione di calore, che fonde o liquefa le estremità formando un'unica fibra continua.
Giunto meccanico -Unione delle estremità di due fibre con un sistema meccanico temporaneo o permanente per assicurare la trasmissione continua del segnale.
Guida d'onda ottica -Il termine si riferisce a una fibra ottica, sistema in grado di trasferire la luce.
IEC -International ElectroTechnical Committee. Associazione internazionale per la standardizzazione dei componenti e del cablaggio in fibra ottica.
Indice a gradini -Tipo di fibra la cui anima ha un unico indice di rifrazione uniforme.
Indice graduato -Tipo di fibra in cui l'indice di rifrazione dell'anima è più basso verso l'esterno ed aumenta verso il centro. L'indice di rifrazione curva i raggi verso l'interno e li fa viaggiare più velocemente nella zona di rifrazione con indice più basso. Questo tipo di fibra riduce la dispersione modale e consente elevate prestazioni relativamente alla larghezza di banda.
Indice di rifrazione -Rapporto tra la velocità della luce nel vuoto e la velocità della luce in un materiale specifico.
LED -Light Emitting Diode. Dispositivo utilizzato in un trasmettitore per convertire le informazioni elettriche in informazioni ottiche. I LED hanno ampie larghezze di spettro.
Larghezza di banda -Capacità di una fibra ottica di trasferire informazioni. E' misurata ir Mhz*km o GHz*km.
Lunghezza d'onda -Lunghezza di un'onda misurata da un quansiasi punto di un'onda al corrispondente punto sull'onda successiva, per esempio da cresta a cresta. La lunghezza d'onda determina la natura delle varie forme di energia radiante che comprendono lo spettro elettromagnetico (cioè il colore della luce).
Le lunghezze d'onda della luce utilizzate nelle comunicazioni in fibra otiica sono misurate in nanometri (nm), e sono di solito le seguenti: 850 nm, 1300 n m e 1550 nm.
Macrocurvatura Perdita estrinseca dovuta a una curvatura su larga scala. La curvatura provoca una conduzione imperfetta della luce, che supera così l'angolo critico di riflessione. Questo tipo di perdita può essere eliminato ~ correggendo la curvatura.
Manicotto adattatore -Dispositivo meccanico all'interno del corpo dell'adattatore che allinea e sostiene due connettori in fibra ottica collegati. Il manicotto adattatore è di solito in bronzo al fosforo, ceramica o polimero.
Manicotto diviso -Componente che assicura l'allineamento nell'adattatore (utilizzato per allineare le ferule di due connettori collegati).
Megahertz (Mhz) -Unità di frequenza equivalente a un milione di cicli al secondo.
Microcurvatura -Perdita di luce dovuta a piccole distorsioni della fibra, solitamente non visibili a occhio nudo.
Micron (µm) -Un micrometro o milionesimo di metro. Utilizzato per esprimere le dimensioni geometriche delle fibre.
Modalità di trasferimento asincrono (ATM) -Tecnologia scelta da ITU (International Telecommunications Union) per le reti ISDN a banda larga. Questo protocollo di rete indica celle ATM di 53 byte a lunghezza o pacchetto fissi per la trasmissione di dati, voce e immagini ad alte velocità. La modalità di trasferimento asincrono può essere operativa a diverse velocità di trasmissione, quali 25, 52, 155 e 622 Mbps.
Modo -Termine utilizzato per descrivere il percorso della luce in una fibra.
MonomodoGuida d'onda (o fibra) ottica in cui il segnale viaggia in un "modo". La fibra ha un'anima di piccole dimensioni, di solito 8-10 µm /125 µm.
Singlemode

Montante -Passaggio per cavi interni tra i piani.
Multimodo -Fibra ottica in cui la luce viaggia in più modi. Le dimensioni tipiche dell'anima e dell'armatura sono 62.5/125 e 50/125 (misurate in µm).

62.5/125 Multimode
Multiplex -Combinazione di due o più segnali in un unico flusso di bit che può essere recuperato singolarmente.
Nanometro -Unità di misura equivalente a un miliardesimo di un metro.
OFNP -Optical Fiber Non-conductive Plenum. Tipo di cavo in fibra ottica.
OFNR -Optical Fiber Non-conductive Riser. Tipo di cavo in fiba ottica.
OTDR -Optical Time Domain Reflectometer. Strumento che misura le caratteristiche della trasmissione ottica inviando un breve impulso luminoso nella fibra e osservando la luce retrodi/fusa. Utilizzato per misurare l'attenuazione della fibra e per valutare la trasmissione ottica in corrispondenza dei giunti e dei connettori.
PC -"Physical contacting" è un termine utilizzato in riferimento ai connettori per fibre.
I connettori PC consentono il contatto effettivo tra le estremità di due fibre, limitando al minimo le perdite del segnale.
Perdita di inserzione -Perdita di luce risultante dall'unione di due fibre in un punto di connessione.
Perdita estrinseca -Perdita indotta in un sistema di trasmissione ottica da una fonte esterna. In un collegamento in fibra ottica tale perdita può essere causata da un errato allineamento dei connettori o dei giunti.
Perdita intrinseca -Perdita dovuta a caratteristiche inerenti alla fibra. Le perdite intrinseche includono l'attenuazione inerente alla fibra, l'assorbimento (le impurità delle fibre naturali del vetro assorbono l'energia luminosa), la perdita al giunto dovuta all'apertura numerica errata, ecc.
Pig tail -Cavo in fibra ottica di una determinata lunghezza con un connettore collegato su una estremità. L 'estremità della fibra nuda viene di solito giuntata ad un altro cavo.
Protezione -Strato protettivo che circonda il rivestimento della fibra. Le tecniche di fabbricazione si distinguono tra buffer stretto e largo. Il materiale protettivo viene estruso direttamente sul rivestimento/armatura della fibra per proteggerla dall'ambiente {buffer stretto). Nella tecnica a buffer largo, un tubo viene estruso intorno alla fibra rivestita per isolarla dalle sollecitazioni sul cavo.
Resina epossidica -Resina termoindurente utilizzata per fissare la fibra all'interno della ghiera del connettore.
Ricetrasmettitore -Un trasmettitore e un ricevitore combinati in un unico dispositivo.
Ricevitore (RX) -Dispositivo opto-elettronico che converte i segnali ottici in segnali elettrici
RiflessioneProcesso che si verifica quando un raggio luminoso che viaggia in un materiale raggiunge un diverso materiale e si riflette nel materiale iniziale senza causare perdite di luce.
Cladding-
Lower Refractive Index
Fiber Jacket
Retrodiffusione - Dispersione di luce nella direzione opposta a quella della trasmissione.
Rifrazione - Curvatura dei raggi luminosi nel loro passaggio da un mezzo di trasmissione con un indice di rifrazione a un mezzo di trasmissione con un altro indice di rifrazione.
Rivestimento - Strato protettivo applicato sull'armatura della fibra durante il processo di trafilatura per proteggerla dall'ambiente.
Separatore -Dispositivo che prende la luce da una fibra e la guida nelle anime di diverse altre fibre.
Taglio -Processo di incisione e rottura dell'estremità della fibra ottica per collegarla a un connettore.
Tight Buffer -Rivestimento protettivo (di solito 900 I1m) che viene estruso direttamente sull'armatura principale delle fibre. Garantisce un'elevata resistenza alla trazione, durata, facilità di utilizzo e di collegamento.
Trasmettitore (TX) -Dispositivo optoelettronico che converte un segnale elettrico in segnale ottico. Di solito è un LED (Light Emitting Diode) o un diodo al laser.
Tubo loose -Tubo protettivo che circonda una o più fibre. Si trova di solito nei cavi utiliz zati per installazioni esterne.
Vassoio di giunzione -Contenitore utilizzato per sostenere, organizzare e proteggere le fibre giuntate.


1

Esempio