Chopin Fryderyk Franciszek

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2.5 (2)
Download:107
Data:14.11.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
chopin-fryderyk-franciszek_1.zip (Dimensione: 3.75 Kb)
trucheck.it_chopin-fryderyk-franciszek.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Chopin Fryderyk Franciszek

Chopin compositore e pianista polacco,nato a Zelazowa Wola a Varsavia nel 1810,morto a Parigi nel 1849.Figlio di un professore francese stabilitosi a Varsavia,Chopin dimostrò assai precocemente una notevole disposizione musicale.
Nel 1817 compose la sua prima polacca,divenendo rapidamente famoso come pianista nei salotti di Varsavia.
Finiti gli studi,nel 1829 suonò a Vienna con successo e l’anno successivo partì per una tournée che lo avrebbe allontanato per sempre dalla sua patria.Suonò a Vienna,a Linz,A Salisburgo,A Monaco e a Stoccarda,dove gli giunse la notizia del fallimento della rivoluzione polacca e della caduta di Varsavia.Questi fatti gli avrebbero ispirato la composizione del famoso e del drammatico Studio opera10 n.12.Nel 1832 Chopin stabilì definitamene a Parigi,dove insegnò pianoforte nell’ambiente artistico e aristocratico e strinse amicizia con molti musicisti.
Dopo un amore poco fortunato con la contessa Maria Wodzinska,e un soggiorno a Londra,Chopin conobbe la scrittrice Gorge Sand,con la quale iniziò una tormentata relazione amorosa durata circa 10 anni.
Nel 1847 troncò il legame con la Sand e l’anno dopo si recò in Inghilterra con Jane Stirlin,un’allieva innamoratasi di lui.Suonò a Londra, dove conobbe Dickens e Thakeray, e tenne il suo ultimo concerto a favore dei profughi polacchi.Nel gennaio successivo tornò a Parigi,in pessime condizioni fisiche e in serie difficoltà economiche appena alleviate dall’aiuto finanziario degli amici.Assistito dalla sorella Luisa, vi morì nel mese d'ottobre; fu sepolto a Parigi, accanto a Bellini e Cherubini.
Nelle 16 polacche la danza aristocratica che da nome a queste composizioni si trasforma progressivamente da gioco manierato ad inno alla patria lontana che raggiunge dimensioni epiche: opera 40 Militare, opera 44, opera 54 Eroica, opera 61 Polacca-Fantasia in il bemolle.
Alla nostalgia della Polonia sono ispirate 59 Mazurche. I 27 Studi ,21 Notturni,i 26 Preludi,si devono ricordare ancora le 4 Ballate,i 19Valzer ,4 Improvvisi,i 4 Scherzi,la Fantasia in fa minore opera 49.
La Berceus opera 57, e la Barcarola in fa diesis opera 59.Sempre al periodo giovanile risalgono altri lavori con orchestra, molto brillanti ma artisticamente non sempre omogenei: variazioni sul duettino del Don Giovanni di Morzat ”la ci daremo la mano”,Grande Fantasia su aree polacche,Andate spianato e Grande fantasia brillante in mi bemolle.
La produzione non strettamente pianistica di Chopin è assai limita:19Canti polacchi per voce e pianoforte;pezzi per violoncello e pianoforte,fra cui la Sonata in sol minore opera 65;un Trio in sol minore opera 8;un Rondò in do opera 73 per due pianoforti.

Esempio