Allevamento bovini immuni tubercolosi

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2.5 (2)
Download:67
Data:29.08.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
allevamento-bovini-immuni-tubercolosi_1.zip (Dimensione: 3.51 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_allevamento-bovini-immuni-tubercolosi.DOC     22 Kb


Testo

ABIT

Abit significa allevamento bovini immuni tubercolosi.

Il latte è composto dall’acqua, dal lattosio, dai sali minerali, dai grassi, dalle proteine, dal calcio, dal fosforo e dalle vitamine.
Ci possono essere vari tipi di vitamine che difendono gli uomini e gli animali dalle malattie.
Il latte è indispensabile, grazie al calcio, per i denti, per la crescita dei muscoli e per il buon funzionamento delle ossa.
Il latte appena viene munto deve essere messo in frigo, deve essere scaldato per togliere i batteri e poi viene mandato nei grandi stabilimenti.
Gli stabilimenti lo confezionano così:
gli operai mettono dei fogli di carta su una specie di vassoio; la macchina prende questi fogli e li trasforma in contenitori; poi spruzza il latte dentro a questi contenitori e li chiude. Attraverso dei canali scorrono i contenitori, di vari dimensioni, che vanno a finire in un altro macchinario che li mette dentro a delle scatole di plastica; queste scatole vanno a finire in un’ altra macchina che le sovrappone una sull’altra. Infine queste file di scatole vengono vendute.
Per mungere le mucche si usano dei macchinari che vengono attaccati alle mammelle delle mucche; questi macchinari succhiano il latte e lo fanno passare attraverso dei tubi. Quando tutto il latte è stato munto, si puliscono i tubi con dell’acqua.
Se vuoi che il latte prodotto dalla mucca sia pulito, prima di mungerla, devi pulirla; così più il latte è sano, più contiene proteine.
Quando la mucca è nervosa e non fa uscire il latte devi massaggiarle le mammelle; questo trattamento si concentra nel cervello, soprattutto nella ghianda chiamata ipofisi; così la mucca si rilassa.
Con il latte si fa lo yogurt, la panna cotta, il mascarpone e soprattutto i formaggi.
Per legge la ricotta è un formaggio che si ricava dalla cottura del siero e non dal latte.
Il calore consente al latte di trasformarsi in formaggio che è un alimento adatto alla nutrizione dell’uomo.
In Italia ci sono più di 600 tipi di formaggio, mentre in Francia ce ne sono più di 1500.
IL PASSAGGIO DEL CIBO NELLA MUCCA.

La mucca mangia soprattutto l’erba che va a finire nello stomaco, attraverso l’esofago; però la mucca non riasce a digerire tutto quello che mangia, allora il cibo ritorna alla bocca.
La mucca rimastica il cibo una seconda volta, così lo può digerire (ecco perchè la mucca rumina).
Il cibo digerito va a finire nello stomaco e poi nell’intestino.
Nell’intestino viene eliminato il cibo che non interessa alla mucca attraverso le feci; invece il cibo che interessa alla mucca va a finire nel sangue rinforzandola.
Le mucche danno il latte solo dopo aver partorito un figlio.
Lo danno per dieci mesi e poi smettono fino a quando non hanno un altro vitellino. La mucca quando è in cinta pesa 600 - 700 Kg, mentre il vitellino, quando nasce pesa 60 - 70 Kg.
La mucca dopo aver partorito perde 100 Kg, cioè 1 q. L’ aorta è la vena principale della mucca che parte dalla bocca e va fino alle mammelle.

Esempio