Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Materie:Scheda libro
Categoria:Narrativa

Voto:

1 (2)
Download:658
Data:22.01.2008
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
strano-caso-cane-ucciso-mezzanotte_2.zip (Dimensione: 5.09 Kb)
trucheck.it_lo-strano-caso-del-cane-ucciso-a-mezzanotte.doc     29.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

INDICAZIONI GENERALI
Autore: Mark Haddon;
Titolo: “Lo stano caso del cane ucciso a mezzanotte”;
Epoca di pubblicazione: 2003.

CARATTERISTICHE DELL’OPERA
Genere: Realistico/contemporaneo;
Struttura dell’opera:
La storia narra di Christopher, un ragazzo di Swindon che ha quindici anni e soffre di autismo, una malattia che colpisce il cervello, con l’effetto di strani comportamenti (poche amicizie, si agita se ci sono suoni, ossessive ripetizioni).
Il padre pochi anni prima, aveva raccontato a Christopher che la madre era morta.
Una notte, Christopher trova nel giardino della signora Shears, il suo cane, Wellington, morto a causa di un forcone trafitto nel corpo.
Il ragazzo, nonostante il padre glielo avesse vietato, decide di indagare e nel frattempo comincia a scrivere un libro. Christopher indaga in tutto il vicinato, ma nessuno gli fornisce buoni indizi. Un giorno Christopher torna a casa prima del padre, entrando in cucina appoggia il libro e guarda un video.
Quando il padre torna, trova e legge il libro, va da Christopher e inizia a discutere con lui perché non gli ha obbedito; non ha smesso di indagare sulla morte del cane.
Il papà sequestra e nasconde il libro.
Anche il giorno dopo, Christopher torna a casa prima del padre e comincia a cercare il libro. Lo trova sopra l’armadio del padre. Sotto il libro trova delle lettere indirizzate a lui: ne legge alcune e scopre che gli sono state scritte dalla madre, recentemente e ne memorizza l’indirizzo londinese.
Quando rientra, il padre trova Christopher disteso sul letto con le lettere in mano. Silenzio fra padre e figlio.
La stessa sera, Christopher entra nel capanno in giardino, nota degli attrezzi dello stesso tipo del forcone con il quale era stato ucciso il cane; il forcone non c’è.
È stato il padre a uccidere la povera bestia. Decide di scappare di casa e di andare dalla madre. Sale su un treno. Dopo essersi nascosto lungo il tragitto, scende dal treno e si dirige dalla madre. Trovatala, iniziano a raccontarsi tutto.
Christopher decide di rimanere con la madre, insieme con la quale si trasferirà a Swindon.
Temi principali: I temi principali in questo racconto sono molti: innanzitutto il difficile rapporto tra padri e figli (specialmente nel caso in cui quest’ultimi siano malati mentalmente) che può portare anche a commettere sbagli grossi; poi il difficile tema della verità, essenziale in un rapporto familiare, ma non sempre facile (come in questo caso) da mantenere e per il quale Christopher si batte strenuamente; inoltre si trova anche il tema dell’adolescenza, periodo di grandi cambiamenti e che spesso porta a fare scelte sbagliate; infine la diversità di Christopher che comunque condiziona lo sviluppo delle relazioni sentimentali dei genitori sia fra di loro sia con i loro momentanei compagni.
Personaggi chiave e loro funzione: I personaggi chiave di questo romanzo sono sicuramente Christopher, il protagonista; suo padre che svolge un ruolo importante all’interno della storia perché nonostante voglia bene a Christopher non riesce ad accettare la sua diversità, sua madre che ritorna nella sua vita dopo molto tempo e vuole molto bene a suo figlio, e il signore e la signora Shears che svolgono un ruolo, seppur marginale, che è essenziale per capire la storia.
Stile di scrittura: Lo stile di scrittura che usa l’Autore è molto scorrevole e piacevole alla lettura anche se in alcuni punti del libro può essere noioso è un po’ lento. Riesce comunque molto bene a “immergersi” nella mente di un ragazzo autistico come Christopher.

PASSAGGI CHIAVE
Passaggi o episodi importanti: A mio parere gli episodi più importanti che sono fondamentali per la comprensione del testo sono quando Christopher trova le lettere della madre sopra l’armadio di suo padre e scopre che questo gli ha mentito per tanti anni e lo ha provato dell’affetto della madre, e quando Christopher riesce a superare tutte le sue paure per raggiungere sua madre a Londra.
Qualche citazione significativa: " [...] perché voler bene a qualcuno, significa aiutarlo quando è nei guai, prendersi cura di lui, dirgli sempre la verità, e mio padre si prende cura di me quando mi metto nei guai, come quando è venuto alla stazione di polizia, e si prende cura di me cucinando per me, e mi dice sempre la verità, e questo significa che mi vuole bene".

Esempio