L'Alchimista di Coelho

Materie:Scheda libro
Categoria:Narrativa

Voto:

2.5 (2)
Download:224
Data:21.11.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
alchimista-coelho_1.zip (Dimensione: 4.87 Kb)
trucheck.it_l-alchimista-di-coelho.doc     25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

AUTORE
Paulo Coelho
TITOLO
L’Alchimista
EDITORE
Bompiani
LUOGO DI PUBBLICAZIONE
Milano
TIPOLOGIA TESTUALE
Testo narrativo fantastico
GENERE
Romanzo
LO SPAZIO E IL TEMPO DELLA STORIA NARRATA
Il romanzo è ambientato in vari
PERSONAGGI
Il protagonista è Santiago: giovane ragazzo che viaggia in cerca del tesoro delle Piramidi. Un altro personaggio principale è l’Alchimista: anziano e saggio, istruisce il ragazzo riguardo l’Alchimia; altri personaggi sono: il re di Salem: dona a Santiago due pietre: Urim e Turim; il venditore di cristalli: uomo abitudinario che offre lavoro a Santiago; Fatima: giovane ragazza incontrata nel deserto, della quale Santiago si innamora; la zingara: interpreta il sogno del ragazzo e si aspetta come ricompensa un parte del tesoro egizio.
TEMI PIÙ SIGNIFIACATIVI
L’importanza nell’ascoltare il proprio cuore, ossia l’anima; infatti una frase famosa del libro è: “ascolta il tuo cuore: esso conosce tutte le risposte del mondo”.
NOTE LINGUISTICO-STILISTICHE
Il registro è formale e non è di difficile comprensione. Le descrizioni sono poche, soprattutto quelle dei personaggi in quanto non vengono descritti fisicamente.
GIUDIZIO PERSONALE
Il libro è avvincente e mi ha molto interessato anche se a volte mi distraevo dalla lettura pensando a come mi sarei comportata se fossi stata Santiago.
BREVE RIASSUNTO
Santiago, un giovane pastore dell’Andalusia, aveva un sogno ricorrente: quello di trovare un tesoro vicino le piramidi. Decise di andare da una zingara per interpretare il suo sogno, di cui però non aveva ancora scoperto la fine. Un giorno mentre leggeva incontrò il re di Salem che gli donò due pietre per aiutarlo: Urim e Turim. Il ragazzo, allora, iniziò il suo viaggio e arrivò a Tangeri dove, dopo essere stato derubato di tutti i suoi soldi, rimase al servizio del mercante di cristalli aiutandolo ad ampliare la sua attività commerciale. Dopo un anno ebbe i soldi necessari per ripartire e prese a far parte di una carovana che avrebbe attraversato tutto il deserto. Ma furono costretti a fermarsi in un’oasi a causa di una guerra tra clan del deserto. Qui Santiago conobbe Fatima, ed entrambi si innamorarono. Dopo uno scontro tra guerrieri delle oasi, Santiago incontrò l’Alchimista che lo convinse a seguire la sua leggenda personale ed insieme viaggiarono nel deserto. Il ragazzo apprese molto dal saggio e imparò ad ascoltare il suo cuore a trasformarsi in vento, sole, luna, deserto. Ma arrivati ad un monastero si separarono.
Santiago arrivò alle piramidi dove venne fermato da alcuni guerrieri e scoprì che in realtà il tesoro non si trovava lì ma in una chiesetta in Andalusia da dove lui era partito e dove poi decise di tornare.

Esempio