Tesina di Meccanica: trattamenti terminici

Materie:Tesina
Categoria:Meccanica
Download:884
Data:27.05.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tesina-meccanica-trattamenti-terminici_1.zip (Dimensione: 97.48 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_tesina-di-meccanica:-trattamenti-terminici.doc     144 Kb


Testo

Trattamenti termici
Impianti:
N 3 Forni alimentati a gas metano , a suola estraibile
N 1 con dimensioni di carica max 1800x1000x4000 mm. Carico max 10 t
N 1 con dimensioni di carica max 3000x1500x4500 mm. Carico max 30 t
N 1 con dimensioni di carica max 5000x1800x5000 mm. Carico max 50 t
N 1 Vasca di tempra con acqua.
N 1 Vasca di tempra con polimero.
Tipi di trattamento termico normalmente eseguiti:
Normalizzazione : Trattamento termico consistente nel mantenere il prodotto per un certo tempo ad una temperatura fissata. Si esegue per migliorare l'uniformità della struttura metallica e di conseguenza le caratteristiche meccaniche dell'acciaio.
Rinvenimento : Operazione di trattamento termico successiva a quella di tempra, che ha lo scopo di aumentare la tenacità e di ridurre le tensioni interne dell'acciaio.
Tempra : Operazione di trattamento termico che consiste nel portare l'acciaio alla temperatura di austenitizzazione e nel raffreddarlo poi con i mezzi di spegnimento più opportuni (acqua, olio, sali ecc.) in modo da provocare la formazione di martensite.
Ricottura : Trattamento termico che consiste nel portare il materiale ad una temperatura vicina a quella di trasformazione austenite-ferrite per un tempo sufficiente a modificare la struttura e ridurre la durezza. Viene utilizzata in generale per migliorare la lavorazione all'utensile e la deformabilità a freddo dell'acciaio.
Distensione : Trattamento termico che consiste nel portare il materiale ad una temperatura vicina a quella di trasformazione austenite-ferrite per un tempo sufficiente a modificare la struttura e ridurre la durezza. Viene utilizzata in generale per migliorare la lavorazione all'utensile e la deformabilità a freddo dell'acciaio.
Solubilizzazione : I passi principali per questo trattamento sono:
Riscaldamento: la lega viene riscaldata fino alla temperatura di solubilizzazione Ts, dove le condizioni di equilibrio permettono la soluzione solida delle due fasi.
Mantenimento sopra Ts: il trattamento deve essere condotto per un tempo sufficiente al fine di ottenere la completa dissoluzione della fase q e per raggiungere una omogeneizzazione chimica.
Rapido raffreddamento: si procede poi ad un rapido raffreddamento per ottenere una soluzione sovrassatura evitando quindi la precipitazione della fase q (vedi fig.7.1).

Nota Bene:
1. Tutti i forni sono provvisti di termocoppie fisse e registratori per il controllo del ciclo di riscaldo.
A richiesta possono essere utilizzate termocoppie mobili posizionate sul carico in trattamento.
2. Tutti i forni di trattamento termico sono soggetti a verifica periodica della calibrazione.
3. Le vasche di tempra sono fornite di agitatori,sistema di raffreddamento del liquido di tempra e con controllo della temperatura del bagno.

Esempio