Unit for children

Materie:Appunti
Categoria:Lingue
Download:240
Data:21.06.2000
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
unit-for-children_1.zip (Dimensione: 13.63 Kb)
trucheck.it_unit-for-children.doc     72 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

UNIT FOR CHILDREN
ANNO SCOLASTICO: 1998-‘99
BUSATTI GIULIA
CAPUZZO ALESSANDRA
LAROBINA ANTONELLA
TEORA ZAIRA
TEACHERS:
GALLANTE FRANCESCA
LANIA ANGIOLA
INTRODUZIONE:
Il linguaggio è un sistema di simboli che permette la comunicazione. La parola sistema include regole da rispettare; per creare comunicazione bisogna che ci sia: voglia di comunicare, qualcuno che ascolti e un codice comune; da ciò si possono trarre degli spunti per creare un’attività didattica per i bambini.
Importante è la scelta di un metodo (globale, Berlitz, funzionale-comunicativo), quindi di tecniche d’insegnamento.
Per svolgere un’attività didattica bisogna fare una progettazione che dovrà essere flessibile e dovrà tenere conto delle possibilità del bambino e dell’ambiente in cui si dovrà svolgere.
Fondamentale proporre ogni attività sotto forma ludica, in modo da non annoiare il bambino.
PROGRAMMAZIONE:
OBBIETTIVO GENERALE:
Far apprendere al bambino i nomi dei componenti della famiglia in lingua inglese.
STRUTTURE:
Father, Mather, Sister, Brother, Grandfather, Grandmather, Uncle, Aunt, Cousins.
TEMPO:
Cinque micro-lezioni di 30 minuti circa.
N. BAMBINI:
7 bambini di 4-5 anni.

• OBIETTIVI FUNZIONALI: Saper nominare alcuni componenti della
famiglia, saper chiedere e dare informazioni
circa la famiglia.
• OBIETTIVI STRUTTURALI
&
LINGUISTICI: FAMILY: father (dad)
mother (mum)
grandfather (grandpa)
grandmother (granny)
aunt
uncle
cousine
brother
sister
• SCHEDE: MY FAMILY: figure da ritagliare e incollare

MEMORY: piccole flash-cards
FLASH-CARDS rappresentanti i componenti della famiglia
• GIOCHI: Memory
• CANZONI: “I ASKED MY FATHER”
“MOTHER, FATHER…”
Queste canzoni vengono cantate ogni micro-lezione
cambiando i nomi dei componenti della famiglia.
.
“THAT’S MY FAMILY”
Questa canzone viene cantata alla fine di ogni micro-lezione
come canzone di verifica.
• TITOLO DELLE MICRO-LEZIONI:
1. Father and mother
2. Grandfather and grandmother
3. Brother and sister
4. Aunt and uncle and cousine
5. The family
PRIMA
MICRO-LEZIONE
OBIETTIVO LINGUISTICO: saper nominare mamma e papà in inglese
N. BAMBINI: 4 o 5
TEMPO: 20 minuti circa
ATTIVITA:
I bambini si mettono in cerchio e la maestra presenta l’attività, mostrando un cartellone illustrante i componenti della famiglia.
La maestra prende la flash-card della mamma, ne dice in nome in inglese e lo fa ripetere almeno due volte ai bambini; la stessa cosa per il papà.
In un secondo tempo la maestra canta la canzone: “I asked my mother/father”, e quando pronuncia i due nomi fa vedere la flash-card corrispondente. La canzone viene quindi insegnata ai bambini.
In un terzo tempo la maestra consegna ai bambini il gioco n.° 1 (v. foglio dopo canzoni) e prepara un cartellone incollando le figure della mamma e del papà. Questo sarà un punto di riferimento, perché alla fine di ogni micro-lezione verranno incollate le figure dei vari componenti della famiglia presentati.
1° CANZONE:
“MOTHER, FATHER
I LOVE MOTHER
I LOVE YOU!
FATHER, MOTHER
I LOVE FATHER
I LOVE YOU!”
2° CANZONE:
“I ASKED MY FATHER.
WHAT DID HE SAY?
PAPA SAID: “NO, NO, NO.”
I ASKED MY MOTHER.
WHAT DID SHE SAY?
MAMA SAID: “YES, YES, YES.”
I ASKED MOM AGAIN.
WHAT DID SHE SAY?
MY MOTHER SAID: “ASK YOUR FATHER.”
I ASKED FATHER AGAIN.
WHAT DID HE SAY?
MY FATHER SAY: “ASK YOUR MOTHER, AGAIN!”
SECONDA
MICRO-
LEZIONE
OBIETTIVO: Saper nominare il nonno e la nonna in inglese.
STRUTTURE: Grandpa, Granny
SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA:
La maestra mostra le flash-cards della nonna e del nonno e ne dice i nomi ad alta voce. I bambini ripetono.
I bambini ritagliano le figure della nonna e del nonno e le incollano sul cartellone.
La maestra indica le figure e i bambini ne ripetono i nomi (nonno, nonna, mamma, papà)
1° CANZONE:
“Granny, Grandpa,
I love Granny, I love you.
Grandpa, Granny,
I love Grandpa, I love you.”
I bambini svolgono il gioco del memory con le figure della mamma e del papà a cui vengono aggiunte quelle della nonna e del nonno.

TERZA &
QUARTA
MICRO-
LEZIONE
La terza, la quarta e la quinta micro-lezione saranno uguali alle prime, ovviamente cambieranno gli obiettivi, le strutture e le canzoni, ma lo svolgimento rimarrà lo stesso.
OBIETTIVI: Saper nominare il fratello Saper nominare zio, zia e cugino
e la sorella in inglese. in inglese.

STRUTTURE: Brother, Sister Aunt, Uncle
SVOLGIMEN- La maestra mostra la E lo stesso, cambiano le f.c. che
TO DELL’AT- f.c. del fratello e, dopo saranno della zia, dello zio e dei
TIVITA: averne fatto ripetere cugini e anche per la canzone
il nome, cantano insie- cambieranno i nomi dei compo-
me la canzone. Lo nenti della famiglia. Nel gioco del
stesso procedimento memory si aggiungeranno gli
si seguirà per la i nomi appena studiati.
sorella. Alla fine si
giocherà al memory
inserendo questi due
componenti e se ne
incolleranno le figure
sul cartellone.
CANZONE DEL 3°GIORNO CANZONE DEL 4° GIORNO
Brother, sister, Aunt, uncle,
I love brother I love aunt,
I love you! I love you!
Sister, brother, Uncle, aunt
I love sister, I love uncle,
I love you! I love you!

Cousin, cousins
I love cousin,
I love you!

QUINTA
MICRO-
LEZIONE
OBIETTIVO: Saper nominare in modo corretto tutti i componenti della
famiglia.
STRUTTURE: Father, Mother, Sister, Brother, Uncle, Aunt, Cousines,
Grandpa and Granny.
SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA:
La maestra mostra il cartellone preparato nei giorni precedenti e fa ripetere, indicandoli, i nomi dei componenti della famiglia.
In un secondo momento i bambini cantano la canzone finale e utilizzano il gioco del memory con tutti i componenti.
CANZONE FINALE:
THAT’S MY FAMILY
My father, my mother, my sister, my brother
Grandpa, granny,
Aunt and uncle and my cousins.
That’s my family,
that’s my family!
FLASH-

Esempio