Lasciami andare madre

Materie:Riassunto
Categoria:Lettere
Download:564
Data:21.06.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
lasciami-andare-madre_1.zip (Dimensione: 3.01 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_lasciami-andare-madre.doc     20.5 Kb


Testo

Lasciami andare madre.
Di helga schneider

Casa editrice: Gli Adelphi
Prezzo: € 7.00
Pagine:130

Breve riassunto:
In una stanza di albergo di Vienna, alle sei di un mattino di pioggia, nell’ottobre del 1998, Helga Scheneider ricorda sua madre che nel 1941, ha abbandonato i suoi due bambini, una di questi è Helga, per seguire la sua “vocazione” e adempire nella sua missione:lavorare come guardiana nei campi di concentramento e di sterminio, poi dal Fuhrer. Un sentimento, nascosto dall’odio profondo per quello che aveva fatto, spinge helga ad andare a trovare sua madre che ormai è anziana, insieme alla cugina.
Helga arrivata al ricovero dov’era sua madre non è sicura di aver fatto la giusta scelta a tornare, ma, si fa coraggio e insieme alla cugina procedono per andare a cercare dove si trovava la madre nel ricovero. Quando la trovano Helga rimane un attimo a pensare, gli si gela il ssangue nelle vene, poi iniziano dei discorsi che alle volte però sono interrotti dalla madre in modo brusco e sgarbato.
Alla fine della visita la cugina chiede a Helga se tornerà, come aveva promesso alla madre; così si conclude il romanzo, senza una risposta alla domanda della cugina, che viene lasciata intuire al lettore.

Voto: 10
Leggibilità: 9
Consigliato: tutti

Esempio