William Golding: "il signore delle mosche"

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1.5 (2)
Download:114
Data:11.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
william-golding-signore-mosche_1.zip (Dimensione: 3.42 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_william-golding:-il-signore-delle-mosche-.doc     20.5 Kb


Testo

LORD OF THE FLIES
William Golding

“Il signore delle mosche” analizza il comportamento di un gruppo di studenti britannici che, in seguito a un disastro aereo, viene abbandonato su un’isola tropicale durante un conflitto planetario. Dopo i primi tentativi, coronati dal successo, di dare vita ad una società organizzata e democratica, le tensioni nell’intero gruppo esplodono drammaticamente. Qualcosa incomincia a funzionare come non dovrebbe, emergono paure irrazionali e comportamenti asociali da cui si sviluppa una vicenda che metterà a nudo gli aspetti più selvaggi e repressi della natura umana.
Il grande gruppo di ragazzini si divide in due: uno capitanato da Ralph e l’altro da Jack. Questa divisione incomincia a diventare pericolosa al punto che Jack e Ralph combattono e Simone muore come una bestia, martoriato dai suoi stessi amici impauriti a causa di una forza oscura e negativa. I bambini man mano sono sempre più in preda a una furia assassina che li rende peggio delle bestie, essi infatti durante il corso del libro assomigliano sempre di più a dei selvaggi e si uccidono tra di loro.
Alla fine Ralph rimane da solo con solo Piggy dalla sua parte, ma il “branco” comandato da Ralph, mentre Piggy cerca di far ragionare tutti e li persuade ad andare d’accordo, uccide Piggy gettandogli un masso enorme sulla testa.
E proprio quando Jack trama di far uccidere anche Ralph, una nave scorge il fumo generato dal fuoco e viene a recuperare i bambini. Ralph scoppia in lacrime di gioia ma anche di dolore per gli amici scomparsi.

PERSONAGGI PRINCIPALI:
• Ralph: è un ragazzino di 12 anni e ½, all’inizio dà poca confidenza, ma poi grazie alla sua intelligenza e agilità diventa il capogruppo. Insieme a Simone, Piggy e i gemelli, Ralph rappresenta il bene.
• Jack: ragazzino di 12 anni dal carattere burbero e contraddittorio, vuole essere il capo a tutti i costi diventando talvolta violento. Con il passare del tempo diventa sempre più cattvio, con il volto sporco e trasandato. Insieme a Ruggero e tutti gli altri, Jack rappresenta il male.
• Piggy: è affetto da asma, è orfano e viveva con la zia che aveva un negozio di dolci. Grazie ai suoi occhiali i bambini dell’isola possono procurarsi il fuoco. Piggy non sa nuotare, è timido ma sa consigliare Ralph nel modo giusto.

Esempio