Scheda libro "Il Ritratto di Dorian Gray"

Materie:Scheda libro
Categoria:Letteratura

Voto:

1 (2)
Download:482
Data:07.06.2005
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
scheda-libro-ritratto-dorian-gray_1.zip (Dimensione: 29.17 Kb)
trucheck.it_scheda-libro-il-ritratto-di-dorian-gray-.doc     68.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHEDA DI ANALISI DE “IL RITRATTO DI DORIAN GRAY” di O.WILDE

Titolo: Il Ritratto di Dorian Gray - The picture of Dorian Gray
Autore: Oscar Wilde
Anno 1° edizione: Londra 1981.
Casa editrice: Arnoldo Mondatori Editore.
Genere: romanzo drammatico

CENNI BIOGRAFICI SULL’ AUTORE
Dopo gli studi classici al Trinity College di Dublino, Wilde frequentò l'università di Oxford, dove subì l'influsso della poetica di Walter Pater e John Ruskin. Spirito eccentrico e dandy di rara eleganza, cominciò a far parlare di sé negli ambienti mondani e fu preso di mira dalla rivista umoristica "Punch", che ne mise in ridicolo vezzi e atteggiamenti. Per il suo acume e il fascino della sua conversazione brillante, ebbe tuttavia anche numerosi estimatori.
Alla pubblicazione del primo volume di poesie nel 1881, seguì un fortunato ciclo di conferenze negli Stati Uniti. Tornato in Inghilterra, Wilde si stabilì a Londra e nel 1884 sposò una facoltosa irlandese, dalla quale ebbe due figli. Nel 1895, all'apice della carriera, fu al centro di uno dei processi più chiacchierati del secolo, quello che lo vide imputato di sodomia, uno scandalo senza pari nell'Inghilterra vittoriana. Condannato a due anni di lavori forzati, ne uscì finanziariamente rovinato e psicologicamente provato. Trascorse gli ultimi anni della vita a Parigi sotto falso nome (Sebastian Melmoth) e, poco prima della morte, avvenuta per meningite, si convertì al cattolicesimo

AMBIENTAZIONE E CONTESTO
Il romanzo è ambientato nella Londra del 19secolo, la descrizione dei luoghi è parziale, ma riesce ad esprimere ugualmente sensazioni e stati d’animo che si muovono in parallelo con lo svolgersi della vicenda.

PERSONAGGI

∂ DORIAN GRAY: protagonista. E’ un ragazzo di venti anni, bellissimo: i suoi capelli sono ricci e biondi, i suoi occhi azzurri e le sue labbra di colore porpora. Figlio di Lady Margaret Devereux e di un subalterno in un reggimento di fanteria.dopo la sua preghiera diventa il tipico dandy, cioè un uomo particolarmente attento alla propria esteriorità, elegante, snob, ricercato e raffinato nei modi; il suo cinicismo lo porta ad uccidere ed a uccidersi
∂ BASIL HALLWARD: Amico del protagonista è, pittore, autore del ritratto maledetto. Egli provava grande stima e adorazione nei confronti di Dorian, che frequentava il suo studio e spesso posava per lui, ma sarà proprio Dorian ad ucciderlo.
∂ LORD HENRY WOTTON: personaggio chiave del romanzo è, amico del pittore, uomo di mondo, colto e raffinato, che insegna a Dorian il gusto del bello e lo incita a provare ogni piacere pribito.
∂ SYBIL VANE: ha molta importanza, giovane di umile estrazione sociale, attrice in un piccolo teatro di periferia, di cui Dorian prima si innamora ma che in seguito respingerà; per questo lei disperata si uccide. Fisicamente viene descritta come bella, giovane, con lunghi capelli scuri e carnagione chiara.
∂ JAMES VANE: fratello molto protettivo di Sybil marinaio che cerca di rivendicare la morte della sorella ma, nel tentativo, muore accidentalmente.
∂ ALAN CAMPBELL: Personaggio meno importante è scienziato a cui Dorian chiede di distruggere il cadavere del pittore Basil, ucciso dallo stesso protagonista in un momento di follia.
∂ HETTY MERTON: una giovane di famiglia contadina attraverso la quale Dorian cercherà di riscattare la sua condotta immorale, ma che invece lo indurrà al suicidio.

MACROSEQUENZE
1. In un giorno primaverile Dorian conosce Henry Wotton che inizierà a forviare la sua mente .
2. Basil, il pittore, termina il ritratto a Dorian e questo innamorato della sua immagine stabilisce un patto col diavolo, per rimanere cosi come nel quadro, che lo porterà alla dannazione e alla morte.
3. Il protagonista s’innamora di Sybil Vane, un’attrce, ma il suo cuore ormai venduto lo porta a lasciarla per avere di meglio, ma la ragazza distrutta si ucciderà per il dispiacere.
4. Un pomeriggio Dorian scoprirà il terribile destino che l’attende: quella preghiera che aveva fatto s’era avverata; infatti il suo ritratto mostrava i segni della vecchiaia e della crudeltà mentre lui rimaneva giovane e bello. Da quel momento la sua vita sarebbe mutata definitivamente.
5. Qualche anno dopo Basil si recherà dall’amico Dorian, iche non vedeva da molto, ma il protagonista, innervosito per il comportamento dell’amico che insisteva per rivedere la sua opera migliore ,lo ucciderà. Dorian chiamerà poi un suo compagno ALAN CAMPBELL per far sparire le tracce del cadavere.
6. La vità di Dorian era ossessionante, ma lo divenne ancor di più quando James il fratello di Sybil cerca di ucciderlo per vendicarsi. Il primo tentativo fallisce, ma il secondo sarà fatale a James che morirà ucciso per sbagliodai cacciatori.
7. Dorian ormai distrutto dalla sua mostruosità interiore decide di dar fine alla sua vita: pugnala il ritratto. Saranno i suoi servitori a ritrovare il cadavere vecchio e ripugnante mentre l’opera ritornerà al suo antico splendore.

TEMPO
Storia ambientata nel 19 secolo.
Il tempo del racconto coincide con il tempo della storia. Non vi sono molte prolessi, analessi e sommari.Sono presenti ellissi, molte pause riflessive e descrittive, ma la scena occupa un notevole spazio.

NARRATORE E FOCALIZZAZIONE
In questo romanzo il narratore è esterno e non è onnisciente. Ci sono molti passi descrittivi e molti discorsi diretti.. Il rapporto tra fabula e intreccio è di coincidenza.

SINTESI DELLA TRAMA E GIUDIZIO PERSONALE SULL’OPERA
La storia incomincia nello studio del pittore Basil Hallward; qui infatti Basil decide di dipingere un quadro ad un ragazzo di nome Dorian Gray.
Dorian è un bellissimo giovane che, sia per il suo aspetto fisico che per il suo modo di pensare, suscita in tutti un particolare interesse. Il ritratto donatogli dal pittore è così ben riuscito che il ragazzo, ammirandolo, esprime il rimpianto di dover lui invecchiare, mentre il ritratto sarebbe rimasto sempre giovane, e fa un vero e proprio patto con il diavolo per far sì che avvenga il contrario.
La vita di Dorian cambiò radicalmente quando conobbe Lord Henry Wotton, nobile cinico e spregiudicato, che con le sue idee sul piacere e la bellezza riesce a cambiare la vita e la purezza giovanile di Dorian; successivamente questi si fidanzò con Sybil Vane, però il cambiamento di Dorian fa sì che la storia finisca male, infatti, lui la abbandona freddamente; questa si uccide e il giovane, superato facilmente, grazie ai suggerimenti di Lord Henry, il primo dolore, trascorre la stessa serata in teatro, come se non fosse successo nulla.
Il giorno dopo, però, scopre che il suo ritratto è cambiato; infatti, c’era un’espressione di crudeltà che prima non c'era; a questo punto decise di nasconderlo in soffitta e continuare la sua vita piena di vizi, ma conservando intatto il suo bellissimo viso di giovane, mentre il quadro invecchia e si fa sempre più orribile. Una notte uccide Basil Hallward, che ha tentato di rimproverargli il suo modo di comportarsi e ne fa distruggere il corpo da un suo amico chimico, il quale poi si uccide. Dorian non viene scoperto ma il ritratto diventa sempre più mostruoso e sulla mano che aveva dato il colpo mortale all'amico appare una goccia di sangue.
Il fratello di Sybil Vane, che aveva giurato di vendicare la sorella e lo aveva cercato per venti anni, rimane ucciso in un incidente di caccia, proprio quando sta per raggiungere Dorian; alla fine, stanco e nauseato di quel ritratto che testimoniava le sue colpe e la sua brutalità interiore, Dorian Gray colpisce con un coltello il cuore del ritratto, ma accade un fatto incredibile, infatti, cade morto egli stesso, mentre il quadro riacquista l’aspetto che aveva all’inizio: una meravigliosa giovinezza pura e ingenua; i servi stentano a riconoscere nell'orribile vecchio che trovano ai piedi del ritratto il loro splendido padrone.

Secondo me…
Il romanzo è molto significativo e fa riflettere, il linguaggio è pero troppo enfatizzato e molto spesso difficile da seguire. Allo stesso tempo alcune riflessioni dell’autore mi fanno rimanere senza parole per la loro verità e per come sono scritte. Per non perdere parte della storia bisogna leggere con attenzione ogni singola riflessione e passaggio, ma ne vale la pena.
Nel complesso è un buon libro da dover leggere almeno una volta.

Esempio