Scapigliatura e naturalismo

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

2.5 (2)
Download:122
Data:17.12.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
scapigliatura-naturalismo_1.zip (Dimensione: 4.77 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_scapigliatura-e-naturalismo.doc     27 Kb


Testo

La SCAPIGLIATURA = gruppo scrittori (1860 - 1870), provano insofferenza per le convenzioni
della letteratura contemporanea , x i principi e costumi borghesi.

Comparsa per la prima volta, in forma estesa e violenta, del conflitto tra artista e società = aspetto costitutivo del Romanticismo straniero ==> vedi seconda generazione dei poeti romantici in Inghilterra
DUALISMO degli scapigliati = 1) si aggrappano ai valori del passato come Arte Bellezza e Natura
2) rappresentano il vero della realtà, positività dell'anatomista e del
chimico esplorazione di questa condizione d'incertezza, di
angosciata perplessità
RECUPERO TEMI ROMANTICI STRANIERI = irrazionale, fantastico, sogno, l'allucinazione, il nero e il macabro
- Arrighi Cletto : "La Scapigliatura e il 6 Febbraio" (1858) p.35 nascita del termine
- Boito Arrigo : "Lezione di Anatomia" (1865) p.51 trattazione dell'IDEALE - VERO
- Tarchetti Ugo : "Fosca" (1869) p.58 amore e morte, tema dell'autodistruzione
Il NATURALISMO FRANCESE = estensione della corrente Positivista ( fede nel progresso scientifico)
Una definizione di "naturalismo" ci viene data da Emile Zola :il metodo sperimentale delle scienze deve essere applicato anche nella sfera spirituale, agli atti intellettuali e passionali dell'uomo. La letteratura e la filosofia, che hanno in comune come oggetto d'indagine proprio tali atti, devono entrare a far parte delle scienze, adottando il metodo sperimentale.
TEMI : ereditarietà biologica e influsso esercitato dall'ambiente sociale ==> DARWIN
Il fine del romanzo sperimentale è impadronirsi dei meccanismi psicologici, per poi poterli utilizzare al meglio nella società.
- Fratelli de Goncourt : "Germinie Lacerteux" (1865) p.150 serva, malata di isteria che morirà
per una passione amorosa- l'amore è visto come una patologia, storia
vera, documento umano.
- Zola Emile : "Therese Raquin" (1867) p.153 storia di due amanti che uccidono il marito di lei e
poi presi dai rimorsi finiscono per uccidersi insieme.
"Rougon - Macquart" (1871 pref.) p.154 analisi dei caratteri ereditari di una
famiglia e ne vuole studiare i comportamenti.
"Assommoir" (1877) p.162 narra di una bettola- l'Assommoir appunto- dove vige
uno stato di degradazione, miseria e alcolismo. Storia tra Gervaise, lavandaia con
figli e lasciata dall'amante, e Coupeau, lattoniere che sposerà.

Il VERISMO ITALIANO = sviluppo del Naturalismo francese.
Il suo esponente maggiore è GIOVANNI VERGA.
Secondo la sua visione :
- Efficacia dell'ESSERE STATO
- Deve riportare DOCUMENTI UMANI
- Deve porre il lettore FACCAI A FACCIA COL FATTO
- Non deve vedere attraverso la LENTE DELLO SCRITTORE
- Lo scrittore deve ECLISSARSI, no reazioni soggettive, riflessioni e spiegazioni come nella letteratura tradizionale.
TECNICA NARRATIVA
- L'autore si ECLISSA
- Si cala NELLA PELLE dei personaggi
- Vede le cose COI LORO OCCHI
- Si esprime con LE LORO PAROLE
- Il narratore non è onnisciente
- La voce che racconta si colloca tutta all'interno del mondo rappresentato, è allo stesso livello dei personaggi
- Il narratore si mimetizza nei personaggi stessi, adotta il loro modo di pensare e di sentire, si riferisce ali stessi criteri interpretativi e agli stessi principi morali, usa il loro stesso modo do esprimersi
- Resta anonimo

Esempio