Jack Frusciante è uscito dal gruppo

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Testo

SCUOLA
Nell’introduzione del romanzo, “Jack Frusciante и uscito dal gruppo”, viene descritto
il cambiamento che avviene in Alex nel momento in cui entra nel periodo della vera e propria adolescenza. Fino ai sedici anni e mezzo il nostro protagonista и sempre stato diligente e studioso, ma dopo la lettura di “Due di due” di Andrea De Carlo ha deciso di ribellarsi anche nell’ambito scolastico dal momento che si и reso conto che la libertа di pensiero и “bloccata” proprio da quegli insegnanti che se da una parte esortano ad esprimere la propria opinione dall’altra puniscono i ragazzi che hanno idee che non condividono.
- pag. 11....”fino al giro di boa dei sedici anni e mezzo il nostro minorenne attento pettinato pavidissimo - un volenteroso assoluto - era rimasto a marcire a un palmo dalla cattedra dei profii e prendeva gli appunti, il cuoricino! diligente! servizievole! consacrato! un cadavere di buoni sentimenti scolastici sotto innumerevoli riguardi e le entrate in classe strategiche alla seconda ora? mai! chй i suoi alsaziani sensi di colpa avrebbero finito con l’ucciderlo altrimenti, e le assenza ingiustificate? scherziamo?....terminata la lettura di Due di due dell’Andrea De Carlo quel matto aveva deciso con una fermezza giovanile di natura febbricitante e apparentemente superumana che nulla sarebbe stato piщ come prima......aveva aperto gli occhi sulle
troppe stronzaggini tipo le tabelle dei verbi irregolari.....la democrazia fasulla del consiglio d’istituto e la doppiezza dei profii, il modo biforcuto che avevano di incoraggiare a parole l’indipendenza di giudizio dei ragazzi e la rabbia sottile con cui punivano ogni minimo segnale di autonomia......”.
Anche dal fatto che il nostro protagonista all’inizio della seconda liceo ha deciso di scegliersi come posto il banco piщ imboscato dell’aula dimostra il suo radicale cambiamento di atteggiamento nei confronti della scuola.
- pag. 12.....”e avevano occupato il banco piщ imboscato dell’aula guizzanti come cani giovani subito a proprio agio nei nuovi panni di neosvogliati e rinselvatichiti, e cosм l’autunno e l’inverno erano trascorsi ottusi e lenti tra i muri giallognoli del liceo Caimani ma elettrici e veloci via dalla schiffa galera......”.
Il suo comportamento cambia sia dal punto di vista disciplinare che didattico.
- pag. 13.......”andava a scuola a scaldare il banco e a scrivere preside.......sulla porta dei bagni....”.
Egli ritiene la scuola come un luogo fonte di frustrazioni e del tutto inutile.
- pag. 27......”passavano i giorni anche nel soffocante e bigio liceo Caimani, e le inutili ore di scuola scorrevano tra il materialismo hobbesiano e la critica al marinismo. Le punizioni minacciate dai profii e gli annunciati regolamento di conti tra loro e gli indolenti della classe non arrivavano mai, e il nostro, nel dubbio non apriva nemmeno i libri. Stava seduto in ultimo banco e leggeva una raccolta di Frigidaire....
Il giovane trascura i suoi studi ma ciт gli provoca rimorso.
- pag. 51......”era arrivato a scuola con venti minuti di anticipo e una specie di groppo alla gola, o sensazione di rimorso del tutto simile a quella che provava da piccolo dopo aver trafugato la crostatina del mulino bianco dalla dispensa della mutter.....”.
Come tutti gli alunni anche Alex studia la psicologia degli insegnanti al fine di trovare strategie per ottenere buoni risultati con minimo sforzo.
- pag. 55 ....”ciascun profio aveva una sua lezione tipo. Il vecchio Alex & soci ne conoscevano gli schemi a memoria: c’era il profio che prima interrogava...., il profio che a volte spiegava......, e poi c’era la profia di italiano......Seguendo correttamente la procedura, al termine della lezione il profio avrebbe conservato di voialtre teste, a livello del subconscio, un ricordo persino vagamente positivo......”.
Alex disprezza i ragazzi che sono “assoggettati” dalla scuola, quelli che arrivano sempre in anticipo alle lezioni e che non sono affatto trasgressivi perchй ciт gli provoca un rifiuto di se stesso quando era al ginnasio e si comportava da prigioniero. Il protagonista vede la scuola come un luogo dove non si puт essere se stessi e in cui bisogna fingere per essere apprezzati, и un circuito chiuso, una prigione e per lui il luogo piщ bello diventa il bagno in cui si incontra con quelli del gruppo a bere birra e a parlare un po' di tutto mentre in classe il profio spiega.
- pag. 56 ..........”era il posto piщ bello del liceo Caimani, il bagno. Il posto dove nessuno ti veniva a rompere se parlavi.......”.
L’atteggiamento di ribellione del vecchio Alex, che poi и quello di tutti gli adolescenti si manifesta essenzialmente verso i genitori e gli insegnanti. Nella scuola i giovani non riescono a vedere niente di costruttivo in quanto i docenti sono considerati oltre che mafiosi, persone che vogliono rispetto e parlano ai ragazzi di maturitа quando in realtа loro stessi si comportano male non rispettando le regole.
- pag. 79 ......”spiegando agli insegnanti che non possono venirci a parlare di maturitа quando non si fanno mai vedere ad una assemblea d’istituto, o quando, ....cercano di guadagnarsi l’attenzione con l’ultradisciplina e non con delle lezioni un po' interessanti....Ti guardano male se fai delle letture per conto tuo....”.
Gli alunni si lamentano spesso che gli insegnanti non sono capaci di rendere interessanti le loro lezioni ma in realtа, in qualsiasi modo si propongono, non sono apprezzati.
- pag 105 ....”la profia di latino e greco aveva portato in classe un disco di canti di Catullo accompagnati da chitarra e flauto......Dopo ulteriori venti minuti di suoni putrefatti....il disco era finito dietro un termosifone in corridoio.....”.
La sua concezione negativa della scuola, che in effetti и una delle tante parti della societа si puт vedere anche a pag. 124.
- pag.124 ......”tutto era un po' come a scuola: ovunque apadroneggiava la forza e l’ignoranza......”.
Un altro momento in cui si capisce che il vecchio Alex non apprezza la scuola и
quando viene commentata in classe la morte del giudice Falcone e della sua scorta.
- pag 125......”l’ora seguente l’insegnante di chimica aveva fatto il suo ingresso trionfale in classe, fissato la foto, guardato gli studenti con aria interrogativa, domandato chi fosse il tizio della foto. Un istanrte piщ tardi era passata ad interrogare sulla digestione....giacchй s’era indietro col programma, boys. Era questa l’Italia in cui stava marcendo.....”.
Ogni volta che il nostro protagonista tratta dell’argomento scuola ce ne fa una descrizione decisamente squallida. Gli insegnanti non sono visti come delle persone che lavorano e si impegnano per aiutare i ragazzi nel loro processo di maturazione ma come dei giudici inflessibili, spesso anche ingiusti.
- pag. 143-144....”Oscar e io abbiamo pagato....con l’ennesimo dispetto dei professori....Pontificano sulle intenzioni piщ o meno buone degli studenti.....decide a chi dare una mano e a chi no ......sfoga le sue frustrazioni....questo и il pellaio in cui mi insegnano ad interagire con i miei simili. A stare nel gruppo, a non alzare la testa. ......”.

FAMIGLIA
Nell’introduzione, dopo una descrizione generale del cambiamento avvenuto in Jack nell’adolescenza, viene fatto un piccolo accenno al fatto che sua madre, definita mutter, si и ormai rassegnata a questo suo comportamento e non ha piщ neanche la forza d’animo di rinfacciarglielo
-pag 13....”persino la mutter era arcistufa di rinfacciargli che non faceva piщ niente per tutto il santo die e ormai l’ aveva dato per perso, il suo figliolo...”
Alex ci presenta la sua famiglia come la tipica famiglia raccolta la domenica pomeriggio in salotto a vedere le vicende di Rocky IV alla televisione: il fratellino risucchiato nel video con la speranza di diventare, da grande, un pugile professionista, la madre, “ in bilico” tra le avventure del muscoloso attore e la lettura del giornale, il padre, “il Cancelliere”, comodamente sbivaccato nella poltrona che segue il film con un sorriso di sufficienza.
-pag 16....”erano tutti in salotto, e tutti variamente sgomenti e assorti...”
Alex dimostra di conoscere perfettamente la psicologia dei genitori, infatti, quando,. decide di uscire, alle varie difficoltа dei genitori, riesce ad usare delle strategie intelligenti, a contrattare l’ orario di rientro ed ottiene quello che vuole assecondando i desideri dei suoi familiari
-pag 20...”Cancelliere, ma lo sentite!Il principino vuol rientrare per cena ....Ascolta,
pensi di vivere in un albergo, и cosм?...Va’ bene se torno alle sette?....Tu credi che siamo tutti dei cretinetti, non и vero? Pensi di poter spadroneggiare - disse la mutter....Il punto и che tu qui ci stai solo finchй ti fa comodo..”
La famiglia di Alex professa la religione cattolica, abitua infatti i figli a seguire la messa anche se Alex ha un suo credo particolare.
-pag 48......”alle dodici in punto di quella stessa domenica , il vecchio Alex......per assistere , da una posizione particolarmente defilata e sul fondo , alla messa....Piщ avanti , da qualche parte , doveva esserci suo fratello........
-pag 49......”E siamo davvero cristiani per modo di dire , e la fede и un’ altra cosa.......Alex cercava di credere in Dio.........”.
La famiglia ha un atteggiamento di sfiducia nei confronti dei propri figli in quanto non riesce a comprendere che nel periodo dell’ adolescenza i ragazzi sono frastornati.
-pag 78 ....”sento la mutter che parla nel solito tono ansioso al telefono. Di sicuro c’и il Cancelliere, all’ altro capo del filo. E di sicuro stanno parlando del signor Alex D........Si spreca , si butta via. Non fa’ mai niente. E questi ultimi tempi poi ........
L’ incomprensione che c’и tra i giovani e la loro famiglia appare chiaro anche alla morte di Martino quando i “parens”dimostrano di non capire la psicologia del suicida ed egoisticamente si preoccupano piщ di sapere se il proprio figlio и mai venuto in
contatto con la droga che di tentare di comprendere i veri motivi del folle gesto del povero giovane.
-pag 113.....”Mi hanno fatto il terzo grado ,hanno voluto sapere se avevo mai visto girare della droga, a scuola, o se ne avevo mai presa......Perchй la gente non capisce, e non и nemmeno che facciano apposta : proprio non ci arrivano e basta.
In ogni occasione i genitori sono pronti a fare prediche invece di aiutare i giovani a vedere meglio in se stessi e magari con qualche parola dolce cercare di alleviare la loro sofferenza
-pag 152......”Una donna arrabbiata .....Lei non puт, Signorino, star sempre lм ad ascoltare musica...... con coca-cola fredda che non и ora di merenda......poichй Lei fa lo studente e l’ etа per andare a lavoro l’ avrebbe giа ......et noialtri non s’ и disposti a tollerare in eterno le Sue Paturnie, Signore, chй adesso sembra Lei abbia tempo solo per la Sua amica Adelaide e della Sua famiglia non Le importa nulla, ma poi quando ha bisogno non va mica dalle ragazze, viene da noi, giusto?, et allora veda, Signore , d’avere un poco piщ di rispetto, si?.....”.
La madre avrebbe invece dovuto capire in quale prostrazione doveva essere caduto il figlio per la partenza della ragazza di cui era seriamente innamorato.
Alex crede che il fratellino pur volendogli bene non provi per lui il benchй minimo interesse o ammirazione per quello che fa.
- pag. 166.......”non sт, credo che mio fratello in fondo mi voglia bene, ma di certo non ha il minimo slancio di interesse o ammirazione per quel che faccio. Mia madre, nei momenti di confidenza, dice che sт perfettamente che non и vero e che mi compiaccio di fare la parte dell’incompreso ......”.
L’unica persona della famiglia con cui Alex riesce a comunicare e a sentirsi, per lo meno in parte compreso и la nonna Pina.
- pag 171.....” si era messo a sedere di fronte a nonna Pina e le aveva raccontato tutto. Gli occhi di lei si erano illuminati come se fosse tornata indietro di forse cinquantacinque anni, a scrivere di nascosto bigliettini d’amore, curva sul tavolo della sua stanza......”.
1
L’AMICIZIA
Alex, come tutti gli adolescenti, attraversa un periodo della vita dove l’amicizia riveste un ruolo di primaria importanza. Spesso infatti, identificandosi nel gruppo, i ragazzi tendono ad assumere atteggiamenti particolari cercando di integrarsi in esso, accettandone passivamente idee ed atteggiamenti. Dalla lettura del libro “Jack Frusciante и uscito dal gruppo” possiamo renderci conto che invece il nostro protagonista ha una personalitа propria e non и disposto ad uniformarsi al resto degli amici, privandosi della propria libertа. Tuttavia anche Alex и circondato da amici e ce ne parla in piщ occasioni.
Il primo amico che ci viene presentato и Helios Nardini. Questo si dimostra poco comprensivo nei confronti di Alex perchй nel momento in cui gli confida l’amore per Aidi oltre a prendersi gioco di lui и incapace di mantenere un segreto.
- pag. 26 ...”Te devi vedere se funziona la Regola, Okay...Ma il nostro s’era risentito seduta stante: Ascolta, aveva replicato a quel cinico. E’ una cosa a cui tengo, d’accordo? non mi va che ci scherzi......E naturalmente il vecchio Nardini non aveva perso un nanosecondo, nell’appoggiarlo a Depression Tony e agli altri amigos catolic punk, sputtanandolo, quel poveraccio, da Bologna al Canton Ticino....”.
Uno dei piщ grandi amici di Alex и invece Martino, “l’idolo tossico” della scuola, un ragazzo dal carattere difficile e dalla situazione familiare complicata, un giovane di
indole sensibile di quelli che fanno qualsiasi cosa per gli amici ed anche capace di rispettare le idee e la libertа altrui. Egli stima Alex nel momento in cui quest’ultimo non sente il dovere di farsi uno spinello con lui dato che non ne ha voglia, dimostrandosi una persona dal carattere deciso e determinato.
- pag. 37-38.....”E mentre Martino estraeva di tasca lo zippo, avrebbe voluto dirgli....che si sentiva un po' a disagio....Ecco, lui preferiva non fumare.....non gliene fregava cosм tanto, di sembrare un bambino....Capo, non mi va’.....E anzi.....alcune settimane dopo fu lo stesso Martino in persona a confessargli che aveva cominciato a rispettarlo proprio in quella cavolo di circostanza, perchй il nostro non aveva sentito il dovere di fumare con lui, se non ne aveva voglia......”.
Il protagonista si sente a proprio agio con Martino perchй si rende conto che и come lui, fuori dalle regole, e uno di quelli che non si impicciano degli affari degli altri. La cosa che perт colpisce Alex in maggior misura и la pace interiore, l’equilibrio presente in Martino.
- pag. 40-41......”Deve avere raggiunto una qualche cavolo d’equilibratura interiore...Gran personaggio, Martno. Ha dato per persi alcuni lati della vita e ne ha seguiti altri che piacessero a lui. Anche se il fatto che abbia lasciato perdere lo studio e lo sport per dedicarsi a tempo pieno alle ragazze, al cinema e ai viaggi all’estero mi mette addosso un po' di disagio. Ma devo saperne di piщ. Capire meglio...Martino и pieno di atteggiamenti interessanti. Mi sento una specie di sfigato senza scampo...lui
fa tutto quello che puт per mettermi a mio agio, ma cavoli, io non sarт mai come lui....”.
L’amicizia che Alex prova per Martino и sincera. Infatti al momento del suo suicidio si rende conto che aveva sbagliato il suo giudizio su questo ragazzo,, ritenendolo libero per le scelte di vita che aveva fatto ,quando in realtа era fondamentalmente solo e disperato e lui non era stato in grado di aiutarlo. Il rispetto che prova per l’ amico lo dimostra non facendo leggere a nessuno, eccetto ad Aidi, la lettera che Martino gli lascia prima di morire, dove esprime tutto se stesso: la sua disperazione e il senso di inutilitа che prova nei confronti di se stesso e della vita. la sua effettiva solitudine emerge anche dalla descrizione del funerale.
- pag. 112....”il funerale di Martino era stato di pomeriggio, e non c’erano piщ di venti persone a salutarlo, quel vecchio. Delle centinaia di ragazzi e ragazze con cui aveva diviso la sua vita di acidi e di autostrade, s’era presentato solo un lampadato sui vent’anni.....”.
Il rispetto per Martino, Alex lo dimostra in ogni piccolo particolare: butta via personalmente il giornale in cui appare un articolo sulla sua morte per evitare che il fratello o la madre lo mostrino e lo legano ad altre persone in modo inadeguato. La perdita dell’amico fa riflettere molto Alex che si sente vuoto e pensa al momento in cui pian piano perderа amici, genitori e parenti perdendo parte della sua vita fino alla sua morte. Pensa che l’amico probabilmente ha deciso di farla finita prima di tutto
questo.
- pag. 115....”Forse lui ha preferito andar via quando tutto era ancora intero....”.
Alex apprezza molte cose di Martino ritenendolo fra i suoi coetanei quello che ha di gran lunga piщ stile.
- pag. 141...”non basta mentire, imbrogliare, recitare. Bisogna farlo bene, gratis, e senza secondi fini.....e questo era proprio ciт che era Martino.
Un altro amico di Alex и Rinaldi.
-pag. 54.....”Era uno dei ragazzi piщ simpatici, Rinaldi. Uno che non si faceva assolutamente il viaggio, e Alex s’era chiesto un mucchio di volte come potesse trovarcisi bene, uno cosм spontaneo e privo di pregiudizi, in quella scuola......”.
Alex avrebbe voluto che tutti i suoi amici fossero come Rinaldi, che fossero trasparenti nei confronti delle loro radici di quartiere che non avessero dimenticato i cortili in cui avevano corso da ragazzini, nei pomeriggi trascorsi a raccattare gettoni dimenticati dai grandi.
- pag. 62....”il vecchio Alex era contento di Rinaldi, e avrebbe voluto che i suoi amici fossero tutti cosм....”.
Un altro compagno di Alex и Mattia, una persona poco sincera e traditrice. Infatti l’amico aveva aspettato la partenza di Alex per cercare di portargli via la ragazza.
- pag. 145....”quanto a Mattia.....non aveva mai accennato a un suo interessamento per Aidi e aveva aspettato quatto quatto che Alex si allontanasse per fare questa
stronzata?....”.
Alex prova disgusto e pena per una persona cosм scorretta.
- pag. 146....”Mattia gli faceva pena e basta. In fin dei conti, i ladri di polli non sono da metter in prigione....”.
Alex ha degli amici molto diversi tra loro ma apprezza soltanto quelli che possiedono equilibrio, sono dotati di grandi qualitа interiori e soprattutto quelli che ti lasciano la tua libertа di scelta.

LA LIBERTА’
Il desiderio di libertа fisica e spirituale и tipico di tutti gli adolescenti, di conseguenza anche il nostro protagonista impronta il suo modo di vivere nella sua ricerca. Anche se i passi in cui si parla chiaramente di libertа non sono moltissimi tuttavia in ogni riga, in ogni parola traspare questo desiderio materiale e intellettivo del giovane.
-pag. 18......”Si parlava di poeti come modelli di vita, come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocritа della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte......”
Alex ,disperato perchй teme che Aidi rifiuti di fidanzarsi con lui, legge “ Il gabbiano Jonathan Livingstone” che gli permette di isolarsi dal mondo con la fantasia ricavandone un’idea di libertа immensa.
-pag 29....”Alex forte, Alex incazzato, Alex che se ne frega, era rimasto pesto sul letto a leggersi Il gabbiano, mio Dio, Jonathan Livingstone che gli aveva prestato proprio Aidi.......”
Alex sceglie la libertа nel momento in cui il suo piщ caro amico, Martino, gli propone di fumare uno spinello e lui rifiuta. Decidere di rimanere fuori dalla droga и la piщ grossa scelta di libertа che un adolescente puт fare. La droga ,anche se apparentemente puт dare sensazioni di libertа, in realtа intrappola i ragazzi e li rinchiude in una prigione ben peggiore del carcere. Un tossico non и piщ libero delle
sue scelte ma diventa dipendente o meglio schiavo della “roba” e dei suoi spacciatori.
-pag. 37...”Ecco lui preferiva non fumare .........non gliene fregava cosм tanto, di sembrare un bambino....Capo non mi va.....”
Alex riflette spesso sul senso della vita e ricerca la felicitа, intesa come indipendenza. I modelli che la societа gli propone sono: “strappare”, prima, un titolo di studio ,poi ,un lavoro che gli consenta di avere prestigio e sicurezza economica. Ma lui si rende conto che non и proprio cosм: la felicitа ,la libertа interiore vanno ricercati in se stessi e piщ ci muoviamo e piщ ci agitiamo piщ ce ne allontaniamo.
- pag. 43......”aveva cominciato a roderlo il dubbio che la pace interiore, il nirvana, non fossero affatto delle condizioni da raggiungere.....ma se uno sente che и arrivato il momento di cambiare un po' rotta o anche solo il bisogno di fermarsi a ragionare sul serio per proprio conto?.....E allora, perchй dovrei sacrificare i momenti di serenitа che mi vengono incontro spontaneamente lungo la strada?.....”.
Alex si sentiva cosм realizzato insieme alla sua cara Aidi che in certi momenti gli sembrava di uscire dal tempo e dal libro.
- pag. 92......”A elettrizzarlo era che se lui o Aidi si fossero messi con qualcuno, tutto sarebbe precipitato di nuovo nel libro.....ancora un po' di tempo felice a quel modo e sarebbe stato catapultato fuori dal libro per sempre.....”.
La relazione con Aidi fa si che il nostro protagonista senta di essere uscito dagli schemi e che pensi che se riuscirа a rimanere con lei potrа sicuramente restare per
sempre fuori dal libro.
Alex vede come limite alla libertа di parola anche il graticcio del confessionale che lo separa dal parroco e pensa che sarebbe piщ facile se tra i due non ci fosse piщ niente, se potessero parlare faccia a faccia.
- pag. 94....”Sarebbe piщ semplice parlare di determinate questioni se fra noi anime e confessore non ci fosse niente.....”.
Il protagonista ha talmente tanta voglia di volare libero che con la sua bicicletta fa mille acrobazie: si alza a pedalare in piedi, fa zig zag fra le macchine sentendosi felice e realizzato.
- pag. 100 -101- 102......”schizzava via come una revolverata dai viali....saettando come nessuno.....poi si alzava a pedalare in piedi con tutta la bici che ballava sotto.....stabiliva un traguardo a cui arrivare.....adesso era quasi Coppi.....gli piaceva immensamente filare veloce in quel paesaggio di foglie....”.
Alex si rende conto che la societа in cui vive и una trappola ed il suo desiderio di uscire dal gruppo и grande anche se constata che ciт non и semplice. Questo suo pensiero appare chiaramente nel momento in cui riflette sulla morte del giudice Falcone, simbolo della lotta alla mafia.
- pag. 125....”anche quel giudice assassinato era un uomo che aveva tentato di uscire dal gruppo - rifletteva, rabbioso in gabbia, il vecchio Alex - uno a cui non andavano bene le prepotenze e l’arbitrio dei forti, uno che aveva camminato contro corrente con
l’acqua alla cintola, fino a quando non era arrivata un onda troppo grande che l’aveva trascinato via. Era uscito dal gruppo, certo. E quando per il gruppo era diventato scomodo, l’avevano fatto saltare in aria con la moglie e tutti gli uomini della scorta.....”.
Libertа per un ragazzo, alle volte, significa anche non fare nulla di speciale ma provare l’ebbrezza di un giro in motorino sui colli insieme alla propria ragazza, provando l’inebriante sensazione che tutto il mondo non esista e che ci sei solo tu e lei.
- pag. 126 .....”lei aveva proposto di fare un giro sui colli e il solito roccioso aveva accettato subito, tutto proiettato di entusiasmo e pronto a volare sulle ali della fantasia.
Un simbolo di libertа и per Alex anche Jack Frusciante. Quest’ultimo, il chitarrista di una band che ultimamente era diventata famosa, proprio nel momento in cui il complesso stava ottenendo dei successi, era uscito dal gruppo. Questo fa riflettere Alex che Jack Frusciante non cercava la fama, la sicurezza ma la sua libertа per cui aveva scelto di continuare a suonare non per ottenere una fama personale ma per se stesso.
- pag. 136 - 137.....”Jack Frusciante era uscito dal Gruppo. Adesso.........E adesso, in modo assolutamente inspiegabile, il vecchio Frusciante aveva abbandonato il
gruppo......Adesso che arrivavano il disco d’oro, ....,la fama, la sicurezza, lui se n’era andato...... Per lui, probabilmente, c’era solo il ritorno ad Hollywood, la droga......Certo che era difficile da mandar giщ, una scelta in apparenza cosм sconclusionata.......”.
Libertа significa poter dire ciт che si pensa in modo sincero ma purtroppo la vita, la societа spesso non apprezzano ciт.
. pag. 140.......”Che senso ha sinceri nella vita ? voglio dire non sarа una semplice perdita di tempo e basta? ........Tutti giocano a fare i cinici ,ma i veri cinici sono quelli che non lo confessano mai.........”
Libertа significa anche sapersi mettere in discussione per comprendere meglio la nostra vera essenza.
-pag . 141.....”Sono io disposto a mettermi coscienza e autocoscienza sotto le suole delle scarpe e cercare solo quello che mi fa sentire felice, che mi fa star bene, che mi ridere, per sentirmi vivo sul serio? Si, sono io disposto.......Il punto и che mi sto perfezionando, poichй, questa и una materia difficilissima......”
Nelle sue riflessioni, il vecchio Alex si rende conto che essere veramente liberi non significa andare a caso ma riuscire a guardare in se stessi e capire il vero senso della vita.
-pag 161.....”Posso sopravvivere, col pilota automatico, ma vivere и un altra cosa.......”
Alex si fa trasportare da innumerevoli sentimenti tutti legati grosso modo all’idea di infinito. Gli viene voglia di volare e prova una grande angoscia dovuta al fatto che tutte le sovrastrutture della vita lo allontanano dall’infinito che ha dentro.
-pag 163.......”si faceva trasportare da innumerevoli sentimenti tutti legati grosso modo all’idea dell’ infinito.......che lo allontanavano l’ uomo dall’ infinito che aveva dentro......Avrebbe voluto volare anche lui........”.

AMORE
Nell’introduzione del romanzo viene fatta una presentazione del protagonista e viene soprattutto sottolineata la sua situazione sentimentale. Si narra di una vecchia storia per la quale Alex soffre ancora a tal punto che pensa che non proverа mai piщ un sentimento cosм profondo e che forse questa storia fosse stata inutile.
- pag. 11 ...”una certa storia con una ragazza gli appariva ormai sfumata nel ricordo, gualcita dallo squallore sbalorditivo della vita di tutti i giorni: essere stato terribilmente felice con lei per quattro mesi gli sembrava - ecco un altra delle sue sensazioni piщ crude - non fosse servito a niente.....”.
Successivamente viene fatta una descrizione dei sentimenti che Alex prova per Adelaide e la confusione che c’и nel suo cuore.
- pag. 14....”al vecchio Alex non restava che sentirsi profondamente infelice ma in modo distaccato e provare a ricordare la loro storia ripensarla scriverne, anche se tutto diventava ingarbugliato non trovava le parole e finiva per vedere solo particolari e basta.......al vecchio Alex non restava che questo piccolo inutile dolore in fondo all’anima.....”.
Andando avanti nel libro Alex ci racconta tutto il periodo vissuto con Aidi. L’amore per lei nasce al primo appuntamento e da subito il ragazzo in sua presenza si sente tranquillo come non era mai stato in vita sua, riuscendo ad aprirsi con lei su qualsiasi
argomento.
- pag. 24 ....”qualsiasi immagine si potesse avere di lui dall’esterno, illo si sentiva aperto e spontaneo come mai in vita sua. Il vecchio Alex era un tipo che gli piaceva fingere alle volte. Stupire. Magari anche un po' stronzo alle volte; e invece quella domenica pomeriggio lui e Aidi parlavano delle cose che si erano tenuti dentro per anni con una naturalezza e un trasporto particolari, magici.....”.
- pag.25....”gli sembrava di conoscere Aidi da sempre, poichй quando si dice il sentimento....il vecchio Alex aveva provato in quel momento la pisquanica sensazione che fosse cominciato qualcosa di infinito......”.
Con Aidi, Alex prova per la prima volta un sentimento vero nei confronti di una ragazza, non la solita cotta adolescenziale ma si trasforma in un poeta.
- pag.26 - 27....”ad Alex non era mai fregato un beatissimo di quel che le ragazze pensavano.....voglio dire, lui era piщ freddo di tutti e da un giorno all’altro ce lo troviamo poeta e disertore dei pomeriggi nichilisti sdraiati senza scarpe sul tappeto di casa....”.
Nel momento in cui Alex le chiede di mettersi con lui e lei rimane perplessa, un ombra triste cala su i suoi occhi e tornato a casa si sente soffocare dal presentimento che con Aidi non si sarebbe piщ sentito. Disperato, nella sua solitudine, fantastica sulle varie risposte che Aidi potrebbe dargli.
- pag. 31.....”Ho paura che il nostro rapporto sarebbe troppo esclusivo, e ti voglio
tantissimo bene ma ho paura di dare.....”.
Alex non riesce a capire dove ha sbagliato, cosa del suo atteggiamento abbia offeso la ragazza e l’abbia fatta mettere sulla difensiva.
L’amore per Aidi riaffiora in Alex anche nei momenti piщ impensati, infatti nella gelida mattina in cui il giovane sfreccia in vespa con l’amico Martino, vicino all’abitazione dell’amata, sente l’irrefrenabile impulso di andarlo a trovare, di svegliarla, sedersi sul bordo del letto a parlarle.
- pag. 47....”Aidi abitava proprio lа...Alex aveva pensato di chiedere a Martino di portarlo da lei, svegliarla....Poi gli era venuto in mente che Martino l’avrebbe fatto davvero, di accompagnarlo, e allora aveva preferito non dire niente....”.
In seguito Alex riallaccia i rapporti con Aidi e si instaura tra loro un amore platonico. I due ragazzi provano un sentimento nuovo che va’ ben oltre allo stare insieme fisicamente: и qualcosa che li rende una cosa sola.
- pag. 83.....”E’ che voglio vederti, voglio frequentarti, voglio uscire con te....Io non me la sento di metterci insieme, ma per certi versi siamo ben oltre lo stare insieme. Ti sento dentro, Alex, ti capisco, e mi piace....”.
Da queste poche righe si capisce che l’amore negli adolescenti alle volte и qualcosa di puro, d’immenso, a differenza di quanto pensa la gente che li ritiene capaci solo di avventurette, alla ricerca di esperienze sessuali.
Alex, essendo innamorato, prova quel fastidiosissimo sentimento che и la gelosia.
- pag. 87....”Finchй Aidi diceva che il tale o il talaltro erano carini, non gli importava granchй - uuuh! - ma quando immaginava che lei avrebbe potuto effettivamente mettercisi insieme, si rendeva conto che la loro - mio Dio - relazione, avrebbe subito un duro colpo mortale......”.
E’ veramente amore quando con la persona cara riesci ad apprezzare piccole cose e godere anche semplicemente della sua presenza.
- pag. 89....”E poi parlavano, parlavano. Parlavano di cose che non avevano chiesto mai a nessuno...Se ne stavano anche zitti, ogni tanto....Erano io silenzi piщ lenti e maledettamente intensi che il vecchio Alex avesse mai ascoltato.....”.
L’amore riesce a far provare sentimenti veramente straordinari anche soltanto guardando l’amata.
- pag. 90...”Guardare in silenzio le labbra, i capelli, le mani di Aidi alla luce di quella candela, era un’emozione maestosa come sdraiarsi sui binari e fermare una locomotiva con la forza delle gambe o nuotare in apnea, per ore, in un mare....di thи fresco alla pesca....In quei giorni sentiva solo un misto portentoso di felicitа e inquietudine mai provato prima. Aidi gli sembrava una fata luminosa e un’Entitа imperscrutabile....”.
L’amore per Adelaide и cosм grande e lo appassiona a tal punto da desiderare di vedere i luoghi magici in cui lei aveva passato la sua infanzia (la Sicilia).
- pag. 91 - 92....”erano le parole arancioni con cui lei descriveva la campagna, il mare,
il vulcano, a sedurlo. Gli pareva di sentirne l’odore anche quando pedalava come un matto in mezzo ai gas di scarico dei viali; la pensava come una terra fortunata alla fine. Appassionata. E ormai era deciso: prima o dopo, sarebbe andata a vederla.....”.
Il protagonista и talmente invaghito di Aidi e cosм felice che gli sembra di toccare il cielo con un dito e diventa addirittura ottimista.
- pag. 95....”Ecco, non se la bibbia ne parla mai, da qualche parte. Magari nell’Antico Testamento, tipo nei Salmi....Non lo so, ma и che a me pare, in questi ultimi tempi, in queste ultime settimane voglio dire come di.....andare sempre meglio. Come di essere piщ me stesso, di sfruttare pienamente un potenziale di cui finora avevo usato solo una parte. Ne parla, la Bibbia, tipo in qualche massima o che so io? Lo dice che a volte sembra che tutto vada bene?....”.
L’amore fa’ volare e Alex sente che non ha bisogno di nulla all’infuori di Aidi.
- pag. 102.....”non ho bisogno di uno scooter, o di una moto, non ho bisogno di fare i compiti per domani, non ho bisogno del telegiornale, della gente, di una casa. Basta il fresco sulle braccia, basta la fotografia mentale di Aidi....assorta sul libro di greco...”.
Di fronte alla ragazza amata Alex riesce, per la prima volta a rendersi conto che di una donna possono essere attraenti anche altre cose oltre gli attributi sessuali.
- pag. 103...”mi crea effetti strani. Per la prima volta, di una ragazza prendo in considerazione anche le braccia, il collo....”.
Fra i due ragazzi si instaura un sentimento cosм profondo proprio perchй il loro
rapporto si basa su una comunione spirituale. Sono proprio questi amori adolescenziali puri che riescono a farti sentire veramente grande e che lasciano delle tracce indelebili nel tempo e se anche и difficile esprimerli a parole, nella sua lettera, Aidi riesce a farci comprendere perfettamente la grandezza del sentimento che prova.
- pag 118...”Mi sembra di capirti, ma capirti non и la parola esatta, mi sembra di entrarti dentro; ci sono volte in cui mi sento davvero una persona sola con te, e altri momenti in cui ti sento lontano, e ho paura, ma in complesso и stupendo, non mi era mai capitato con nessuno....”.
Alex ha capito la vera importanza dell’amore. Alcune persone cercano di negarlo a se stesse per cui passano la gioventщ in avventurette senza importanza ed alla fine si ritrovano vecchi, soli e senza sapere che cosa significa veramente amare.
-pag.141...”E poi non voglio cadere nell’errore banalissimo del negare l’esistenza o addirittura l’importanza fondamentale dei sentimenti, errore che porta squallide riconversioni in tarda etа, quando oramai si puт giusto cercare l’amore sotto le voci Relazioni Personali o Proposte Matrimoniali, pervio pagamento fermo posta...”.
L’amore che lui prova per Aidi и qualcosa di piщ, per lui la ragazza и piщ di una persona, piщ di un’amica, piщ di qualsiasi cosa, и quasi un’”idea”, anche se in carne ed ossa.
- pag. 169...”Sei quasi un’idea, come Jonathan Livingstone, ma sei pure vera, ....”.

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