Il romanticismo

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Testo

- IL ROMANTICISMO -

➢ Il Romanticismo è frutto della delusione e dello smarrimento dovuto alle Rivoluzioni francese e industriale, che hanno portato i borghesi al potere; l’uomo si sente insicuro e ha paura di non riuscire più a controllare le cose che ha creato.

➢ Muta il ruolo dell’intellettuale:
- sempre più raramente proviene dall’aristocrazia e dal
clero e normalmente deve trovarsi un’occupazione;
- il suo punto di vista è critico, estraneo dalla società ed è
portatore della bellezza disinteressata;
- è visto solo come individuo improduttivo ed è
incompreso;
- l’opera d’arte diventa merce e ciò l’offende, ma può
trovare un compromesso facendosi portavoce dei valori
correnti compiacendo il pubblico.

TEMI:
==> Rifiuto della ragione ed esaltazione dell’oscurità;
==> sogno, fantasticheria, ebbrezza, delirio, allucinazione,
follia;
==> soggettivismo esasperato: il mondo esterno non esiste, è
solo una proiezione o creazione dell'io (ironia romantica);
==> tensione verso l’infinito, insofferenza per ogni limite;
==> ritorno alla religiosità e alla spiritualità;
==> il male;
==> scene di terrore, macabre, spettri… (Romanticismo nero);
==> esotismo spaziale (vagheggiare luoghi lontani e ignoti);
==> esotismo temporale (trasferirsi idealmente in altre
epoche);
==> mito dell’infanzia vista come un paradiso perduto;
==> mito del primitivo vagheggiato come depositario di una
spontaneità e autenticità perdute nella civiltà moderna;
==> il popolo fanciullino e ingenuo.

EROI ROMANTICI:
- Il ribelle solitario:
orgoglioso della sua superiorità spirituale e della sua forza sfida ogni autorità per affermare la sua libertà (titanismo);
- la vittima:
per la sua superiorità è reso diverso dall’umanità comune e per questo è incompreso ed escluso (vittimismo).

Da questi scaturiscono le figure del nobile fuorilegge, dell’esule, dello straniero e del poeta incompreso.

IL ROMANTICISMO POSITIVO
E’ teso ai grandi ideali, all’impegno civile e patriottico, e riscopre la positività della storia.
- senso di nazione;
- senso della storia: il passato va conosciuto a fondo per
prendere coscienza dell’identità di un popolo.

ORIENTAMENTI POLITICI:
- si possono assumere posizioni reazionarie e regressive vagheggiando come modello il Medio Evo;
- si possono avere posizioni liberali o democratiche favorevoli alla rivoluzione;
- si può avere una fuga totale dalla società e dalla politica.

IL ROMANTICISMO NELL’ARTE E NELLA LETTERATURA:
- Rifiuto delle regole, dei modelli e dei generi: la poesia è libera ispirazione individuale;
- originalità in contrapposizione al principio d’imitazione;
- spontaneità e autenticità: la pagina deve conservare tutta la carica passionale dell’autore;
- l’indefinito e il musicale;
- molteplicità dei gusti in contrapposizione al principio di selezione.
• GERMANIA

E’ il primo paese in cui si affaccia una “scuola” romantica, con la fondazione della rivista Athenaeum.
La base del Romanticismo tedesco è l’idealismo di Fichte che identifica il reale con l'io e vede il mondo esterno come sua negazione.
CARATTERISTICHE:
- Recupero delle tradizioni nazionali e popolari;
- fuga dal reale e soggettivismo;
- tensione verso l’infinito;
- il fantastico e il gusto del fiabesco;
- nell’ultima fase si ha un ripiegamento verso il quotidiano e il familiare.

• INGHILTERRA

Il manifesto è la prefazione di Wordsworth alla 2^ edizione delle “Ballate liriche” con Coleridge.
CARATTERISTICHE:
- Linguaggio semplice, vicino a quello della gente comune;
- la poesia deve trattare cose e persone reali, quotidiane e umili.
2^ GENERAZIONE:
Maggior esponenti: Byron, Shelley, Keats.
- ansia di libertà;
- conflitto con la società;
- fuga verso orizzonti sereni;
- culto della bellezza;
- utilizzo di forme liriche.

• FRANCIA

Esponenti principali: Chateaubriand, Madame de Staël.
Manifesto: prefazione di Hugo alla tragedia “Cromwell”.
- nell’arte devono convivere bello e brutto, sublime e grottesco, tragico e comico;
- le regole devono essere abolite;
- utilizzo lirica.

• RUSSIA

La letteratura nel primo ‘800 fu caratterizzata da posizioni critiche verso lo zarismo.
Maggior esponente: Puskin.

• STATI UNITI

La letteratura s’ispira principalmente al genere “nero” con Poe.

• ITALIA

Ebbe origine dalle discussioni su un articolo di Madame de Staël che deprecava la decadenza della cultura italiana invitando gli italiani a guardare allo scenario europeo. Vi fu un dibattito tra classicisti e sostenitori della de Staël.
CARATTERISTICHE:
- Esigenza di una cultura che si rivolgesse al popolo con temi e forme nuove;
- rifiuto delle tematiche irrazionali e tenebrose;
- aspirazione al vero.

IL PUBBLICO
• E’ un pubblico borghese: ne sono esclusi i pochi aristocratici cosmopoliti e la gran massa del 4^ stato, artigiani, operai e contadini.
• Il pubblico determina il successo o l’insuccesso delle opere acquistandole o non e il poeta deve compiacerlo.
• Si afferma il romanzo che, grazie ai suoi meccanismi narrativi, attira l’attenzione del lettore, ma hanno anche successo la novella in versi, la ballata e la poesia sentimentale.
• Si affaccia il fenomeno della serialità delle opere di successo.
• Il pubblico condiziona gli argomenti, la forma e il linguaggio.

GENERI LETTERARI
• Poesia patriottica:
volta ad incitare la lotta, utilizza un linguaggio di popolare facilità ed ha carattere oratorio.
• Poesia satirica (Giusti).
• Novella in versi:
componimento di tipo narrativo che predilige motivi sentimentali.
• Ballata:
componimento narrativo con forti coloriture liriche che presenta avvenimenti avvolti in un alone leggendario e fantastico.
• Poesia religiosa (Tommaseo):
ispirata ad una concezione mistica.

SECONDA GENERAZIONE
Accentua l’effusione sentimentale.
- poesia dialettale (Porta e Belli): affrontano temi mai trattati in precedenza adottando il punto di vista del popolo e utilizzando il dialetto.

IL ROMANZO:
• Romanzo storico:
offre un quadro di una determinata epoca del passato illustrando non solo i grandi avvenimenti, ma anche i loro effetti nella vita privata della gente comune, attraverso le vicende dei protagonisti.
• Romanzo epistolare.
• Romanzo pseudo-autobiografico:
sono i protagonisti a raccontare la propria storia.
• Romanzo in forma epica:
la storia è raccontata da un narratore anonimo esterno ai fatti, onnisciente.
• Romanzo nero:
predilige l’orroroso, il mistero, il terrore.
• Romanzo d’appendice.
• Romanzo di formazione:
al centro vi è la figura del giovane che, attraverso le sue esperienze, diviene maturo.

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