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Categoria: | Letteratura |
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Testo
Ugo Foscolo
* La vita
Nasce nel 1778 a Zante da padre italiano e madre greca. Alla morte del padre la famiglia ebbe grosse difficoltà economiche. Nel 1793 raggiunge la madre a Venezia. Si entusiasma per i principi della Rivoluzione francese e, a causa di problemi con l’oligarchia veneziana, nel 1796 si rifugia sui colli Euganei. Dopo la delusione del Trattato di Campoformio si rifugia a Milano, dove conosce Parini e Monti. Partecipa a varie imprese militari. Nel 1808 ottiene la cattedra di eloquenza a Pavia. A causa di una tragedia contestata si trasferisce a Firenze . Torna a Milano e, per motivi politici fugge a va in esilio prima in Svizzera, poi a Londra. Muore nel 1827.
* Le “Ultime lettere di Jacopo Ortis”
È la prima opera importante di Foscolo, nasce nel 1798, ma viene continuamente rivista, fino alla pubblicazione nel 1817.
• Genere: romanzo epistolare
• Modelli: “I dolori del giovane Werther” di Goethe, l’Ortis è però più legato alla politica
• Trama: Jacopo è un giovane patriota che dopo il Trattato di Campoformio si rifugia sui Colli Euganei. S’innamora di Teresa, che è già promessa ad Odoardo, esatto opposto di Jacopo. La disperazione lo spinge a peregrinare per l’Italia fino alla notizia del matrimonio di Teresa che lo porta al suicidio
• Temi:
o Tema autobiografico
o Conflitto politico- delusione dopo la rivoluzione francese- mancanza di una patria
o Morte come distruzione totale e nulla eterno, come unica via di fuga
o Atteggiamento titanico- ricerca di valori positivi
• Stile: prosa aulica
• Letture:
• Il sacrificio della patria nostra è consumato (T13, pag. 84)
➢ Figura della madre
➢ “illacrimata sepoltura
➢ disillusione per il Trattato di Campoformio
➢ morte come forma di sopravvivenza- illusioni
• Il colloquio con Parini: la delusione storica (T14, pag. 86)
➢ Parini è simbolo della ragione
➢ Impossibilità dell’azione politica
➢ Tema del suicidio
• Illusioni e mondo classico (T17, pag.94)
➢ Illusioni come mezzo di evasione dalla realtà
➢ Teoria del “buon selvaggio” di Rousseau
➢ Amore, bellezza, arte come forza positive
• Il sistema dei personaggi nell’Ortis (M3, pag. 97)
* Le odi e i sonetti
• Odi :
o Stile: aulico, sintassi neoclassica
o Temi: la bellezza femminile
o Titoli: “ A Luigia Pallavicini caduta da cavallo”, “All’amica risanata”
• Sonetti:
o Stile: aulico, sintassi neoclassica
o Temi: autobiografici
o Letture:
• Alla sera (T19, pag. 102)
➢ “nulla eterno”- concezione materialistica della morte, morte come liberazione
➢ “reo tempo”- irrequietudine legata al momento storico in cui Foscolo vive
➢ “spirto guerrier” – atteggiamento titanico nei confronti della vita
• In morte del fratello Giovanni (T20, pag. 104)
➢ Importanza della tomba
➢ Importanza della figura materna, che rappresenta la patria
➢ Morte come rifugio
• A Zacinto (T21, pag. 106)
➢ Acqua come fonte di vita
➢ Importanza della patria
➢ Tema dell’ “illacrimata sepoltura”
* I sepolcri
Questo carme nasce in occasione di una discussione avvenuta con Pindemonte, nel 1806, sull’Editto di Saint- Cloud (1804), che prevedeva lo spostamento dei cimiteri fuori dalle città.
(T22, pag. 109)
• Forma: 295 endecasillabi sciolti, epistola poetica
• Modelli: poesia cimiteriale di Young e Gray
• Linguaggio: aulico
• Temi:è una meditazione filosofico-politica
➢ Superamento del nichilismo
➢ Importanza della tomba come elemento per ricordare il defunto- le tombe dei grandi sono di insegnamento per i posteri
➢ Polemica contro le classi alte italiane
➢ Il poeta visto come eroe (figura del Parini)
➢ Poesia con funzione profetica
➢ Poesia che deve ricordare i vinti
➢ Poesia come unico mezzo di sopravvivenza dopo la morte
• Struttura del carme: ricca di flash-back, di riferimenti mitologici, si succedono spazi aperti a spazi chiusi, epoche recenti e epoche antiche.
➢ Vv 1-90 funzione civilizzatrice delle tombe
* 1-22 fase materialista- inutilità delle tombe fastose
* 23-50 alternativa dell’illusione
* 51-90 colpa di non attribuire la giusta importanza al sepolcro (Parini)
➢ Vv 91-150 tombe e pietà come segno di civiltà
* Medioevo- condanna illuminista
* Civiltà classica- visione serena della morte, segno di grande civiltà
* Inghilterra- pietà, valori civili, amor di patria
* Italia- mancanza di valori civili
➢ Vv 151-212 la tomba come messaggio che va oltre il tempo
➢ Vv 213-295 poesia come mezzo per perpetuare la memoria
* Le grazie
Quest’opera fu pubblicata a Londra nel 1822, ma rimase incompiuta.
• Stile: neoclassico, si ricollega alle Odi
• Temi:
➢ Armonia
➢ Bellezza
➢ Rifiuto delle passioni perché portano guerre e caos
* Altri scritti
• Notizia intorno a Didimo Chierico- è il secondo alter ego di Foscolo, un anti- Ortis, distaccato dalle passioni
• Aiace
• Tieste
• Ipercalisse
• Il Gazzettino deel bel mondo
• Letture:
• Didimo Chierico, l’anti- Ortis (T27, pag. 133)
Il Romanticismo
* Caratteri generali
Le grandi trasformazioni storiche
Affermazione della borghesia, causata dalla rivoluzione industriale
L’uomo si sente vinto dalle “cose” (riv. Industriale)
Senso di colpa per la violazione di Madre natura da parte delle industrie
Delusione storica dell’Illuminismo
L’intellettuale
L’intellettuale è partecipe delle contraddizioni del periodo e le riflette nelle sue opere
L’intellettuale perde la sua posizione privilegiata e spesso si sente posto ai margini della società
L’opera d’arte diviene merce di scambio e l’artista deve andare incontro ai gusti del pubblico
I temi del Romanticismo europeo
Rifiuto di una realtà che viene sentita come negativa
Rifiuto della ragione illuminista
Soggettivismo esasperato proveniente dalla filosofia idealista
Ritorno alla religiosità
Rivalutazione del Medioevo
Sensucht: “desiderio del desiderio”, tensione verso l’infinito
Esotismo:
• Spaziale- vagheggiamento di lughi lontani e ignoti
• Temporale- trasferimento ideale in epoche diverse
Mito dell’infanzia e del primitivo, viste come condizioni di innocenza e gioia
Popolo: Depositario della nazione
Sogno e follia
Tematiche negative: mistero, morte, tedio, malinconia, ecc.
Gli eroi romantici
Titanismo: l’eroe, superiore agli altri uomini, si oppone, lottando da solo, ad una realtà che non accetta
Vittimismo: è un eroe incompreso ed escluso dalla società per la sua superiorità
Eroe fuorilegge: spinto dalla sete di libertà e grandezza non rispetta le leggi umane
Il Romanticismo “positivo”
Nasce il senso della Nazione
Nasce il senso della storia intesa come una catena di eventi in cui ogni momento è importante
* La concezione dell’arte e della letteratura
Rifiuto delle regole classiche ( separazione degli stili, principio di imitazione)
Esaltazione del genio
Culto dell’originalità
Culto della spontaneità e dell’autenticità
* I movimenti romantici in Europa
Germania
Sturm und drang- tendenza che si era sviluppata già nel corso del settecento e che poneva al centro la sensibilità umana
Fondazione della rivista “Athenaeum” (1798-1800), di cui presero parte Wilhelm e Schlegel
La base filosofica è l’idealismo di Fichte
Recupero delle tradizioni popolari (raccolta di favole dei fratelli Grimm)
Soggettivismo esasperato
“Ironia romantica”, basata sulla consapevolezza dell’irraggiungibilità dell’infinito
nell’ultima fase vi è un ripiegamento verso il quotidiano
Letture:
• “La melanconia romantica e l’ansia d’assoluto”-Schlegel- (T31, pag. 191)
opposizione tra visione classica (armonia e pienezza) e visione romantica (doloroso senso di mancanza)
la poesia romantica nasce dal Cristianesimo
• “Poesia e irrazionale”-Novalis- (T32, pag. 193)
carattere irrazionale della poesia romantica
“poeta sacerdote”
Francia
Il manifesto fu la prefazione di Victor Hugo alla tragedia “Cromwell”
Convivenza del bello e del brutto nell’arte
Il Romanticismo francese si espresse soprattutto nella lirica
Letture:
• “il grottesco come tratto distintivo dell’arte moderna”-Hugo- (T34, pag. 196)
rifiuto del classicismo che identificava l’arte con il bello
il grottesco è il tratto distintivo dell’arte moderna, consiste nella convivenza di bello e brutto, carattere multiforme della realtà
* Il movimento romantico in Italia
1816- pubblicazione di un articolo di Madame de Stael sulla “Biblioteca italiana”
Il “Conciliatore” diventa il portavoce del movimento Romantico italiano
Esigenza di una letteratura rinnovata, capace di suscitare l’interesse “popolare”
Letteratura ispirata al “vero”
Forte presenza di ideali patriottici
Letture:
• “sulla maniera e l’utilità delle traduzioni” – Madame de Stael-(T62, pag.329)
critica alla cultura italiana troppo legata al classicismo che ormai non propone più tematiche nuove
importanza delle traduzioni di autori stranieri per l’apprendimento della nuova cultura
• “la poesia popolare” –Berchet- (T64, pag. 333)
la poesia deve scaturire dalla fantasia
la poesia deve esprimere lo spirito nazionale
viene delineato il nuovo pubblico, il “popolo”, cioè la borghesia
• “poesia classica e poesia romantica…” – Berchet- (T65, pag.336)
la poesia romantica esprime ciò che è “vivo” negli animi umani
la civiltà moderna è eredità del Medioevo
Giacomo Leopardi
* La vita
Nasce a Recanati nel 1798 da una famiglia nobile ma in decadenza. Cominciò gli studi con precettori ecclesiastici. Verso i dieci anni comincia a studiare da solo nella biblioteca del padre. Nel 1819 tentò la fuga dalla casa paterna, ma fu ricondotto indietro. Nel 1822 si reca a Roma, ma ne rimane deluso; si reca poi a Milano e a Bologna. Nel 1828 torna a Recanati. Nel ‘30 va a Firenze, dove si innamora di Fanny Targioni Tozzetti, da cui subirà una forte delusione. Nel ’33 si stabilisce a Napoli, dove morirà nel 1837.
Letture:
Il natio borgo selvaggio (T139, pag. 601)
Sono così stordito dal niente che mi circonda… (T140, pag. 604)
* Il pensiero
Leopardi identifica la felicità con il piacere, l’uomo tende ad esso, al piacere infinito, ma non può mai appagare il suo desiderio
l’unico rimedio è l’illusione
pessimismo storico- gli antichi vivevano di illusioni ed erano quindi capaci di grandi azioni. Il progresso ha portato all’infelicità dell’uomo
leopardi assume un atteggiamento titanico
la natura mira alla conservazione della specie e non dell’individuo. Il male fa parte del piano della natura
la Natura è indifferente all’uomo
pessimismo cosmico- l’infelicità è un dato eterno e immutabile
scompare il titanismo
* La poetica del vago e dell’indefinito
Teoria della visione: è piacevole, per le idee vaghe che suscita, la vista impedita da un ostacolo
Teoria del suono: molti suoni sono suggestivi perché vaghi
Rimembranza: elemento essenziale della poesia, scatenato da dati sensibili vaghi
letture:
la teoria del piacere (T143a, pag. 608)
indefinito e infinito (T143d, pag. 611)
teoria del suono (T143i, pag. 613)
* Le “Canzoni” e gli “Idilli”
Canzoni:
• Composte tra il 1818 e il 1823
• Impianto classicistico
• A volte sono presenti tematiche civili
• Pessimismo storico
Idilli:
• Composte tra il 1819 e il 1821
• Tema autobiografico, importanza del sentimento
• Letture:
L’infinito (T144, pag. 616)
o Infinito spaziale e infinito temporale
o Poetica del vago e dell’indefinito (siepe come filtro)
La sera del dì di festa (T145, pag. 619)
o La descrizione iniziale è ripresa dall’Iliade (legame di Leopardi con i classici)
o Atteggiamento titanico
o Il tempo vanifica ogni sforzo umano
* Operette morali
Sono composte quasi tutte nel 1824
Sono prose di argomento filosofico
Demoliscono la convinzione dell’uomo di essere un essere privilegiato
Sono invenzioni fantastiche, spesso dialoghi tra personaggi inventati dietro ai quali si cela l’autore
Nasce qui il pessimismo cosmico
Letture:
Dialogo della Natura e di un islandese (T149, pag. 641)
o Pessimismo cosmico
o Il male è parte del disegno della Natura
Cantico del gallo silvestre (T150, pag. 646)
o Infelicità come assenza di piaceri
o Uso dello straniamento (ottica del gallo)
* I grandi idilli
Cominciano ad essere composti nel 1828
Ripresa dei temi dei “piccoli idilli”, ma con la visione di un pessimismo cosmico
È presente la consapevolezza del “vero”
Non è più presente l’atteggiamento titanico
Letture:
A Silvia (T151, pag. 650)
o Costruzione simmetrica:
* Vv. 1-14 ritratto di Silvia, simbolo delle speranze giovanili
* Vv. 15-27 ritratto del poeta
* Vv. 28-39 delusione delle speranze giovanili
* Vv. 40-63 morte delle speranze di Silvia e del poeta
o La realtà è filtrata da :
* Finestra
* Immaginazione
* Memoria
La quiete dopo la tempesta (T153, pag.661)
o Piacere come assenza di dolore o come attesa di un momento piacevole
Canto notturno di un pastore errante dell’Asia (T155, pag.667)
* L’ultimo Leopardi
Questo periodo fu segnato da una grossa delusione amorosa, da cui nasce il ciclo di Aspasia. La poesia risulta nuda e severa.
Letture:
La ginestra o il fiore del deserto (T162, pag. 697)
o La ginestra rappresenta la pietà per la sofferenza degli esseri
o Polemica contro la religione, vista come rifugio
o L’uomo deve vivere nella solidarietà