Ariosto, L'Orlando furioso, canto I

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1.5 (2)
Download:570
Data:05.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ariosto-orlando-furioso-canto_1.zip (Dimensione: 3.95 Kb)
trucheck.it_ariosto,-l-orlando-furioso,-canto-i.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Ludovico Ariosto
L’Orlando Furioso, canto I : “La fuga di Angelica”
Schema delle vicende
• Carlo Magno sottrae Angelica a Orlando per placare la contesa tra Rinaldo e lo stesso Orlando.
• La donna è nelle mani del duca di Baviera che la tiene custodita nella sua tenda.
• Si organizza una gara tra i due contendenti: chi avesse ucciso più infedeli, avrebbe avuto Angelica.
• Un colpo di scena fa si che i cristiani si ritrovino a scappare e il duca diviene prigioniero.
• Angelica salta in sella ad un cavallo e scappa per il bosco.
• Angelica incontra Rinaldo a piedi e scappa.
• Angelica incontra Ferraguto sulla riva di un fiume.
• Ferraguto e Rinaldo si battono con le spade.
• Angelica approfitta per scappare via sola.
• I due si riappacificano e inseguono le tracce di angelica.
• La strada si divide e ognuno ne prende una diversa.
• Ferraguto perde l’orientamento e si ritrova di nuovo presso il fiume.
• Ferraguto continua la ricerca dell’elmo che gli era caduto nel fiume.
• Compare il fantasma di Argalia che rimprovera Ferraguto per non aver mantenuto la sua promessa.
• Ferraguto allora promette di far suo l’elmo di Orlando.
• Intanto Rinaldo incontra Baiardo.
• Angelica, dopo una lunga fuga, si ferma nei pressi di un ruscello e si addormenta all’ombra di un albero.
• Un cavaliere giunge sulla riva del ruscello e comincia il suo lamento.
• Angelica si sveglia e ascolta, rimanendo nascosta.
• Il triste cavaliere si scopre essere Sacripante.
• Angelica si concede al cavaliere gettandosi tra le sue braccia.
• Sacripante è ormai deciso al “dolce assalto”, ma improvvisamente sopraggiunge un cavaliere sconosciuto.
• I due si scontrano ferocemente, ma Sacripante ha la peggio.
• L’incognito cavaliere fugge via.

Similitudini
- Nell’ottava 34 la similitudine ha la funzione di descrivere: la paura di Angelica che scappa nel bosco.
- Nell’ottava 42 la similitudine ha la funzione di descrivere: la figura della verginella.
- Nell’ottava 52 la similitudine ha la funzione di descrivere: l’improvvisa apparizione di Angelica.
- Nell’ottava 62 la similitudine ha la funzione di descrivere: la crudeltà dello scontro tra Sacripante e il cavaliere.
Rosa e carpe diem
- Il riferimento al tema della rosa lo ritroviamo nell’ottava 42. Questo tema è di rilevante importanza in quanto, in tutta la vicenda, si tende a sottolineare la bellezza e la freschezza della verginità, quella di Angelica in particolare.
- Il riferimento al carpe diem lo ritroviamo nell’ottava 57. Anche questa tematica si rivela importante in quanto è ripresa più volte, in particolare da Sacripante che non vuole perdere l’occasione (con Angelica).

Esempio