"Se lamentar d'augelli..."

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

2.5 (2)
Download:166
Data:09.10.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
se-lamentar-augelli_1.zip (Dimensione: 3.08 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_se-lamentar-d-augelli-.doc     19.5 Kb


Testo

Temi nel sonetto “se lamentar d’augelli..”

SCALETTA:

A.LA FIGURA FEMMINILE:LAURA
Dialogo Laura-Petrarca
Cambiamento
Fantasma interiore
Potere salvifico

B.IDENTIFICAZIONE LAURA-NATURA

C.STATO D’ANIMO-PAESAGGIO-SOLITUDINE
Io lirico
Natura-memoria

D. AMORE-MORTE

In questo sonetto Laura,pur essendo ormai morta,è la figura femminile centrale.
Nella seconda parte della composizione ella si rivolge a Petrarca, dalle sue parole emerge il cambiamento che dopo la morte l’ ha coinvolta: infatti Laura si dimostra benevola con il poeta incitandolo a superare il dolore per la sua perdita.
Petrarca facendo rivivere la donna amata sotto forma di fantasma interiore n’esalta le qualità positive grazie alle quali lui stesso è condotto verso la salvezza.
Laura è caratterizzata da un legame d’identità con gli elementi della natura che pur appartenendo ad un paesaggio primaverile per certi aspetti ne incrinano la serenità (il canto degli uccelli è un “ lamentar”, il fruscio delle onde è “roco”); ciò è dovuto al fatto che la donna sia ormai morta.Il paesaggio è manifestazione dell’interiorità del poeta, l’Io di Petrarca è, infatti, il vero protagonista di questo sonetto così come di tutte le sue opere.
La natura fa sì che Laura riaffiori nella memoria ma ella è morta e la concezione d’amore di Petrarca è cambiata abbandonando del tutto i risvolti terreni per una sacralizzazione del sentimento amoroso.

Esempio