Tancredi e Ghismunda

Materie:Tesina
Categoria:Letteratura Italiana

Voto:

1 (2)
Download:1564
Data:27.03.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tancredi-ghismunda_1.zip (Dimensione: 3.63 Kb)
trucheck.it_tancredi-e-ghismunda.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TANCREDI E GHISMUNDA
STRUTTURA DEL TESTO
Nella parte iniziale della novella troviamo un prologo, la cui funzione consiste nella presentazione dei due protagonisti, e un antefatto nel quale viene narrato l’innamoramento della giovane con un valleto di corte.
Successivamente, dopo una pausa nella quale Boccaccio spiega come la fortuna sia divenuta sfavorevole, comincia l’azione vera e propria, che si presenta in tre grandi nuclei narrativi:
1. Tancredi scopre gli innamorati e fa arrestare Guiscardo;
2. lungo dialogo tra padre e figlia;
3. uccisione del valletto e conseguente suicidio di Ghismunda.
Infine, troviamo la conclusione, nella quale avviene sia l’ultimo dialogo tra Tancredi e Ghismunda, sia la decisione del padre di seppellire insieme i due amanti.

ANALISI DEI PROTAGONISTI
Ghismunda è presentata come una donna caratterialmente molto forte, intelligente, astuta, coraggiosa, magnanima e dignitosa. Ella inoltre è il personaggio protagonista attivo, è lei infatti che compie le decisioni importanti con fermezza e moralità, come quella di scegliere di amare Guiscardo, seppur valletto, secondo il padre disdicevole per la sua condizione di nobiltà. È sempre lei che, progettando il piano segreto, gli scrive una lettera per potersi incontrare nella grotta, ed è sempre lei che, per amore, decide di suicidarsi e di affrontare con coraggio e fermezza la morte, ed è infine sempre lei che, in svariate occasioni, cerca di bloccare le lacrime.
Tancredi, invece, è l’opposto della figlia, è una figura passiva, debole, insicura, senza alcuna forma di dignità e soprattutto ambigua: difatti egli commette un grave delitto uccidendo Guiscardo, però lo ritroviamo spesso a piangere, come gli fa notare sarcasticamente anche la figlia, quando gli dice di andare “con le femine a spander lagrime”. Inoltre il principe inizialmente è presentato come un “signore assai umano e di benigno ingegno”, che amava teneramente la propria figlia, più di quanto facesse ogni altro padre. La sua personalità, quindi, viene rappresentata come del tutto contraddittoria e discorde.
I passi maggiormente significativi, nei quali compaiono gli aspetti caratteriali più importanti dei due protagonisti, sono nel loro lungo dialogo.

Esempio