Italo Svevo (1861 – 1928)

Materie:Riassunto
Categoria:Letteratura Italiana

Voto:

1.5 (2)
Download:1180
Data:20.06.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
italo-svevo-1861-1928_1.zip (Dimensione: 4.65 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_italo-svevo-(1861-r     25.5 Kb


Testo

ITALO SVEVO (1861 – 1928)

- agiata famiglia ebrea (suo vero nome: Ettore Schmitz)
- compie studi commerciali --> impiegato in una banca
- sposa la cugina Livia Veneziani, lavora nell’industria del suocero
- scrive commedie, racconti, novelle e 3 romanzi: Una vita, Senilità e La coscienza di Zeno
- con S nasce il romanzo d’avanguardia in Italia ed egli è il romanziere italiano + europeo del 900

UNA VITA
Il protagonista è un impiegato con ambizioni letterarie, Alfonso Nitti, che si sente diverso e vorrebbe apparire superiore rispetto all’umanità meschina che lo circonda. La sua frustrazione lo induce a tentare il salto di classe seducendo Annetta Maller, la figlia del padrone della banca presso cui lavora. Ma a questo punto, inaspettatamente, il meccanismo dell’affermazione sociale s’inceppa a causa del rivale di Alfonso, Macario. Consapevole della propria sconfitta, Alfonso preferisce rinunciare alla lotta e suicidarsi.
- tema dell’impiegato e dell’inettitudine
- figura del rivale e del padre

SENILITÀ
È la storia di un impiegato-letterato 35enne, Emilio Brentani. Emilio trascorre un’esistenza opaca e grigia insieme alla sorella Amalia. Sogna però un’avventura facile e breve, come quelle di cui è esperto l’amico Stefano Balli. Quando Emilio incontra Angiolina, una bella popolana, sembra che la vita gli conceda finalmente una tale possibilità. Ma il tentativo di uscire dalla senilità in cui ha sempre vissuto fallisce, e alla fine Emilio resterà solo, senza Amalia e senza Angiolina.
- tema del desiderio e della repressione
- motivo dell’impiegato borghese e della senilità o inettitudine
- Emilio tratta Angiolina come un oggetto e la vuole educare

LETTURE:
- Macario e Alfonso: le ali del gabbiano e il cervello dell’intellettuale (invitato a cena da Maller, il padrone della banca, Alfonso conosce Annetta e Macario. I diversi destini dell’intellettuale inetto e del giovane adatto alla vita si delineano durante una gita in barca)
- Inettitudine e senilità: l’inizio del romanzo (vengono riportati sulla scena direttamente i 2 protagonisti, Emilio e Angiolina, e indirettamente Amalia, che vive nella sua ombra e gli fa da madre. Presentando Emilio emerge un implicito collegamento fra inettitudine e senilità, intesa come incapacità di osare, come eccesso di prudenza e di cautela che impedisce l’abbandono al godimento e alla felicità)

LA COSCIENZA DI ZENO
È suddiviso in 7 capitoli preceduti da una breve prefazione. A parte la prefazione, che nella finzione del racconto risulta scritta dallo psicanalista che ha in cura Zeno, il dottor S., tutta la restante narrazione è attribuita a Zeno, che dunque è protagonista e narratore. Ma si tratta di un narratore nevrotico e inattendibile, come pure il dottor S., e quindi è al lettore stesso che spetta di avanzare delle ipotesi interpretative, collaborando alla ricostruzione del significato di quanto sta leggendo. Non è un’autobiografia, ma è la storia della genesi e del decorso di una malattia, la nevrosi del protagonista.
1. preambolo: Zeno anziano che dovrebbe servirsi dell’esercizio della scrittura come di una cura
2. il fumo: manifestazione della dilazione nevrotica
3. la morte di mio padre: complesso edipico
4. la storia del mio matrimonio: con Augusta Malfenti, figura materna e sana, cui Zeno giunge dopo esser stato rifiutato dalle sorelle di Augusta, Ada e Alberta
5. la moglie e l’amante: Carla, che lascia successivamente perché vista come minaccia alla serenità della famiglia
6. storia di un’associazione commerciale: rapporto ambivalente con Guido Speier, l’uomo che ha sposato Ada e che quindi è stato il suo principale rivale in amore
7. psicoanalisi: in forma di diario, si ritorna a Zeno anziano, deluso dall’esperienza della psicoanalisi

- il titolo è sperimentale e d’avanguardia e gioca sull’ambiguità di significato della parola coscienza (coscienza morale o consapevolezza, consapevolezza già acquisita o che si sta acquisendo, coscienza negativa o positiva)
- tema della malattia e della salute
- trattazione per argomento, non narrazione cronologica

LETTURE:
- Lo schiaffo del padre (quando non è ancora risolta la lunga conflittualità di Zeno col padre, questi cade all’improvviso malato di un edema cerebrale, che lo priva della coscienza e lo porterà alla morte. Il medico ha detto che l’ammalato deve stare assolutamente sdraiato nel letto. Zeno prende la prescrizione alla lettera, forse troppo. il padre, levatosi in piedi con un supremo sforzo, lascia cadere la mano sulla guancia del figlio)
- La proposta di matrimonio (nel salotto dei Malfenti si svolgono gli incontri tra i pretendenti e le fanciulle, si ha quindi un momento importante: l’esibizione col violino. Guido sceglie la Chaconne di Bach e sconfigge facilmente Zeno)

Esempio