All'amica risanata

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura Italiana

Voto:

2.5 (2)
Download:246
Data:08.05.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
amica-risanata_1.zip (Dimensione: 3.62 Kb)
trucheck.it_all-amica-risanata.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Opera: All’amica Risanata
Autore: Niccolò Ugo Foscolo
Tipologia: Ode
Tematiche trattate:
• L’ode centra l’intento di identificazione della donna con la dea Venere. La ripresa “divina” della donna viene sottolineata dalla sua rinnovata bellezza, che perde ogni connotazione umana e si fa pur essa “divina”;
• La bellezza è l’unica consolazione e conforto ai mali umani, deputata a fissare il reale in una dimensione acrona (senza tempo) fatta di purezza assoluta;
• Artemide da diventa ,Bellona , riceve le , Venere, da , diventa oggetto di devozione attraverso il ;la Fagnani Arese, da donna mortale, diventerà . Tutti questi processi di divinizzazione hanno in comune l’azione della poesia che rese quelle donne immortali. Non è l’immortalità degli dei ma e l’immortalità ottenuta attraverso la forza del canto poetico.
• Foscolo coniuga il mito greco e quindi l’Ellade, la bellezza, l’energia vitale della poesia con l’autocoscienza del proprio ruolo di poeta. Egli diventa depositario di due tradizioni poetiche : la greca e l’italiana. In riferimento alla prima , ne recupera i natali,la musicalita e l’infinita espansione della poesia; per la seconda, insiste sulla solennità dei contenuti della poesia italiana.
Linguaggio:
L’ode è un componimento poetico in più stofe, comprensive di pochi versi, a struttura eterometrica (versi di diversa natura), e precisamente settenari (i primi versi) ed endecasillabi (l’ultimo verso di ogni strofa).
Il testo è di tipo descrittivo-celebrativo. L’endecasillabo aumenta il livello descrittivo mentre il settenario aumenta quello poetico.

Esempio